Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Aeromodelli > Aeromodelli
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 05-07-17, 11:33 AM   #1
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito ComboGab2, la riscossa del 3D, pacchetto tutto per volare!

Gnao!
Iniziamo un’altra avventura: COMBOGAB2 la riscossa!!!

Molti di voi hanno seguito il post Combogab che in pratica era un WIP base per chi si avvicina al modellismo aereo e vuole qualcosa di duraturo per evolversi in modellista esperto.
Naturalmente non si è obbligati a costruire Svirgolo, ma se vi sentite audaci o già pronti possiamo prendere in considerazione di costruire un bel biplano 3D.

Tutta l’elettronica viene recuperata dal modello precedente che possiamo regalarlo a qualcuno per farsi le “ossa”.
Per chi se li è persi nel pacchetto combo è presente:
I Fogli di EPP da 6 e 3 mm Disponibile in vari colori
La Radio a 6 canali con predisposizione telemetria Pichler
4 servi digitali da 2kg Pichler
Una ESC da 30 A Pichler
Un motore veramente potente (per modelli da 1kg!!!!) Pilchler completo
Elica dedicata
Batteria Lipo 1300mAh 35C 11,1V Flyzone
Il caricabatteria Bilanciatore da 1-6 celle da 80W Pilchler
Il grande libro “Aeromodellismo per principianti” da Edizioni Modellismo.
Il tutto già ampliamente recensito nel post COMBOGAB
Tutto questo materiale acquistato normalmente sul sito di www.modellismo.it costerebbe 350€, ma per gli utenti del forum siamo riusciti ad ottenere il prezzo finale di 299€ spedizione compresa.
Naturalmente per qualsiasi modifica al pacchetto combo è meglio parlarne direttamente con Giorgio.

Il nostro problema adesso è procurarci il depron e la colla.
Normalmente il Depron si trova in colorificio e qualche brico, viene venduto a fogli 125x80 con uno spessore da 3 e 6 mm. Per chi non lo avesse mai visto è esattamente come i contenitori di espanso che si usano per la carne .
Viene venduto sotto molti nomi: Depron, Stiroform, Stifoam.
Armatevi di pazienza e girate un pochino.
Il costo si aggira sui 6€ a lastra; una basta, ma dato il costo due fanno sempre comodo.
Colla: A voi la scelta, possiamo usare una epossidica bicomponete oppure la classica HUH POR .
Se avete una colla specifica per espansi usatela pure (magari fate una prova su qualche pezzettino).
NOTA: La colla a caldo non attacca bene, scioglie il depron e sarà proprio l’ultima spiaggia.
Assolutamente no le ciano acriliche e altre a base di solvente.

In rete ho trovato il modello che fa per noi!
BIG FLATE ULTIMATE by DemonGti
Un bel Biplano 3D con un’apertura alare da 100AA che ci può dare un sacco di soddisfazioni.



Qui trovate i disegni in formato pdf che purtroppo non sono in scala da poter appoggiare direttamente sul depron e tagliare e le istruzioni di DemonGti.
Il mio consiglio è quello di fare delle dime su carta in modo da ottimizzare al massimo lo spazio sul foglio di depron (e magari farne una serie con diversi colori!).


Per il momento mi fermo qui in modo che abbiate tempo per guardare i modelli..
Alla prossima!!

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-17, 02:05 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
È ora di partire!!!
Ci siamo finalmente procurati la lastra di depron da 6mm per il modello Outdoor, mentre se volete farlo InDoor usate i fogli da 3mm.

Forse non mi sono impegnato bene, forse distratto un po, ma alla fine ho usato due fogli di depron da 6mm… non riuscivo ad inserire la seconda fusoliera.

Matita, righello, nastro, forbici e un pochino di pazienza….
Come al solito appoggiamo le dime sulla lastra, le fermiamo con un pezzettino di nastro di carta, segniamo i contorni e poi via con un taglierino ben affilato!



Nota: le parti mobili come gli alettoni li ho solo segnati ma li taglio in un secondo momento.


Può capitare che per qualche motivo un pezzo di disegno non ci stia sulla lastra, per non sprecare tanto materiale potete sempre “aggiungere” un pezzo più grande, incollarlo e poi ritagliarlo come si deve.

TIPS:Può capitare che andate in negozio e chiedete la lastra da 6mm e non c’è l’hanno, allora vi propongono due da 3mm dicendo: ”le incolli e diventano da 6mm”.
La risposta esatta da dare è: “ ma hai mai lavorato con il depron?”..
A: si usa una quantità industriale di colla .
B: Il pezzo diventa più rigido e meno resistente
C: è molto più pesante.



Per quanto riguarda i tagli in diagonale usate il taglia balsa, mentre per le incisioni per favorire la piega basta che appoggiate una riga o una squadra e premete…



Si continua a seguire le istruzioni e andiamo di colla!
Per questo modello uso e consiglio bicomponente epossidica da 5 o 30 min



E incominciamo una sana guerra delle mollette!!



Nota: i segni delle mollette vengono via con un semplice colpo di phon…

To be continued!!
Gnao
GAb
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-17, 11:53 AM   #3
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
Il bel tempo imperversa e i week end si bruciano al campo volo!

Ma alla sera, mentre ricarichiamo le batterie, non possiamo fare un pochino di colla?

Ecco qui gli unici due pezzi di compensato che metteremo sul modello: dove andranno i carrelli (se li volete mettere) e il parafiamma. Ad entrambi metto un pezzo di Polistirene edile da 2cm; al posto potete mettere 3 o 4 strati di depron 6mm.



Idem per la copertura della fusoliera.


Incollo anche il timone senza aprire la fusoliera: infatti a vista è storto, ma lo taglio a misura dopo.

Passiamo alle ali.
In teoria dovrebbe resistere senza listelli o tubi di carbonio, ma visto che ci andremo giù pesante con gli stick è meglio mettere qualcosa.
Le opzioni sono due:
Listello di faggio da 3x3 o 4x4 COREL Listello Faggio 3x3mm lunghezza 1m (50pz) - LS256 | Modellismo.it
Tubo carbonio da 4mm PICHLER Tubo in fibra di Carbonio 4x1000 mm - PCC2509 | Modellismo.it
In entrambi i casi ne abbiamo bisogno di 80 cm circa e andrà posizionato sull’ala superiore dalla parte sotto.
Nessuno vi impedisce di farlo su entrambe
Nota: Quando tagliate i carboni indossate sempre i guanti altrimenti il prurito alle mani è assicurato per due giorni!!
In casa avevo il listello…

Con il taglierino fate un incisione a V profonda 3-4mm


Colla e copro con il nastro di carta..


Prima di montare le ali sulla fusoliera e tra di loro pensiamo agli alettoni.
Tagliamo ed eliminiamo 1mm in fondo all’alettone.
Come al solito tagliamo a 45° dove andremo a posizionare le cerniere.


Anche in questo caso useremo le supereconomiche e indistruttibili reggie…



Come abbiamo fatto con il Combogab..

To be continued….

Gnao
GAb
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-17, 05:02 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
Si continua…

Piani di coda: rinforziamo anche questo con un metodo scientifico…. Spiedino rubato in cucina..
Leggera incisione a V, colla bicomponente e nastro di carta per mascherarlo.
PRIMA di incollare le parti mobili inseriamo i piani di coda nella fusoliera, quindi incolliamo le parti mobili.
LE parti mobili sono separate, vengono unite con uno spiedino di circa 10cm





Incolliamo le ali nella parte inferiore della fusoliera e abbondiamo con il peso…



Ancora colla per l’ala superiore

Se avete lasciato gli spuntoni lunghi potete tagliarli in seguito a filo e non si vedranno più.



L’ala superiore è molto “ballerina” e potete bloccarla con dei tiranti (ma sul depron non è un lavoro perfetto perché tendono a tagliarlo).
Usiamo ancora gli spiedini e colla




Ho ancora qualche giorno, ma per il momento mi fermo per fare qualche giorno al mare.

To be continued!

Gnao
GAb!!!
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-17, 03:51 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
Finite le ferie?
E allora si torna al lavoro!

Alettoni:
Prepariamo le connessioni per farli muovere in coppia.
Per prima cosa andiamo a rovistare nella spazzatura per recuperare un flacone di plastica abbastanza resistente (detersivo, sapone, candeggina…) e con la forbice ritagliamo quattro pezzi 6x15mm.
Se volete potete farli anche in legno…

Arrotondiamo e facciamo un buco.


A metà alettone pratichiamo un taglio e inseriamo i supporti che abbiamo fatto.
I tiranti le metto dopo per comodità.





Ora una piccola divagazione:
Le squadrette:
Di solito per questi modelli faccio le squadrette con una plastica dura o del lamierino di alluminio di recupero. Questa volta ho voluto usare la mia CNC laser partendo da zero… scoprendo che non so assolutamente usare un programma CAD…. meglio matita e righello…
Per farla breve ecco qui le squadrette su compensato AVIO da 2mm.



Che incollerò direttamente nel depron.

Carrello:
Non vogliamo mettercelo?
Naturalmente già fatto è meglio, come ad esempio questo
Carrello
e tanto che ci siamo anche il ruotino di coda
Ruotino di coda


Ma se vogliamo farcelo noi? (costa di meno prenderlo già fatto…)
Una bella sbarretta di alluminio 1x40


e lo pieghiamo in morsa

Per non farlo piegare ad ogni atterraggio gli mettiamo un tirante; nel mio caso un pezzo di carbonio che avanzava..

Al prossimo giro tiranti, motore, servi ecc..

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri

Ultima modifica di gnaogab; 04-09-17 a 03:54 PM Motivo: foto sbagliate...
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-17, 01:15 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Incominciamo dai tiranti:
Per i tiranti utilizzeremo il solito filo armonico da 1mm che si trova in tutti i brico.
Da una parte facciamo una Z con una pinza e sull’altro alettone ho messo un Link Stopper, che è molto comodo per la regolazione fine. Se non li avete potete optare con la piegatura del tirante come vedremo in seguito.



I Servi sono semplicemente incollati con colla a caldo, ma nessuno vi impedisce di fare una basetta di compensato..



Il motore viene montato direttamente sul parafiamma con due rondelle per dare incidenza negativa.
NOTA: una goccia di frena filetti o vinanil sulle viti è fortemente raccomandata per evitare che si smollano con le vibrazioni..


La ESC per il momento volante. Ho fatto una scatoletta per la batteria (al momento non incollata) con del polistirene che servirà a proteggerla e a tenerla ferma per un corretto bilanciamento.


L’interno…

E fuori…


Tre viti e mettiamo anche il carrello… e fa la sua sporca figura…



Le squadrette sono state incollate con epossidica 5min. Qui la colla a caldo NON va bene.
I tiranti sono sempre in acciaio armonico e a metà ho fatto una piega ad V che servirà per la regolazione fine.
Timone, Profondità e Alettoni





Alla prossima!

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-17, 12:00 AM   #7
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Ma è possibile che ci litigo sempre con i computer?

Qui un breve video dove ho usato una cnc laser per fare delle semplici decals con la termotrattile... tre ore per prepararle con il pc e 3 minuti per tagliarle... lasciamo perdere..


adesso sto litigando per il video del collaudo che è stato positivo.
Domani sera lo pubblico.

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-17, 04:33 AM   #8
Utente
 
L'avatar di Lucafuma76
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 246
Lucafuma76 inizia ad ingranare.
predefinito

Complimenti 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻 vedo con vero piacere che la cnc laser funziona egregiamente 👍👍👍🔝🔝🔝

P.S. Se ai problemi con il cad , non farti problemi a domandare , fin dove riesco a dare una mano più che volentieri......
__________________
Ciao Ciao
La gravità non perde mai! il massimo che puoi ottenere è un pareggio!
Lucafuma76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-17, 09:39 AM   #9
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Grazie, ti aspetto sempre a Cilavegna!
E per il CAD avrò sicuramente bisogno....
Ecco qui il video del collaudo...
Ovvero senza toccare niente gli ho messo la batteria e poi vai di gas!!!
Il primo tentativo non gli è piaciuto, ma il secondo...
Per il test ho utilizzato sempre la radio Pilchar GigaPro6 già presentata nel ComboGab 1. Sembra una stupidata, ma cambiare radio ci si trova impacciati per trovare i trim..

Ecco qui il video!



Il Biplano ha fatto tre voli in totale e poi è stato privato dell'elettronica e regalato.

E se con l'elettronica ci facciamo un bel aliante da 200AA?

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
ComboGab, Tutto per volare partendo da zero scegliendo tra 5 modelli gnaogab Aeromodelli 20 04-07-17 09:20 AM
pacchetto di sigarette 1/24 tino73 Statico - Kits, Info e Varie 18 16-05-14 08:50 PM
1:18 pacchetto luci Pennywise Statico - Kits, Info e Varie 3 26-09-09 03:20 PM
Pacchetto a 6 v! nico_ch Automodelli a scoppio Monster Truck 1 09-07-06 08:40 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:37 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play