Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Aeromodelli > Aeromodelli
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 26-05-17, 02:22 PM   #16
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!!
Andiamo avanti…
Mi piacciono questi servi: hanno un cavo veramente lungo e non devo diventare matto con prolunghe ecc.
I servi di coda li posiziono il più vicino che posso alle parti mobili così non rischio che i tiranti si pieghino sotto sforzo.
Prendiamo le misure..

Un taglietto e via……

Naturalmente non posso mettere le viti (avrei dovuto fare un supporto in legno), quindi con un pochino di colla a caldo li attacco.

I fili passeranno all’interno


Prepariamo lo spartifiamma, ovvero dove verrà attacato il motore.
Nota: per comodità il motore sarà esterno, ma nel prossimo modello lo mettere all’interno della fusoliera.
Tagliamo un pezzo di compensato di pioppo da 4mm grande 6x6 cm che andrà incollato sul muso del modello. ATTENZIONE controllate che sia in squadra prima di incollarlo, ovvero appoggiate il modello sulla basetta di legno e controllate che sia perpendicolare e non “a torre di Pisa”. Tagliate/levigate il muso fino ad ottenere la giusta squadratura.
Quindi andate di colla (meglio abbondare).




Segnate il centro… del modello, non della basetta…


Con la crociera in dotazione del motore facciamo un segno e con una punta da 3mm facciamo I buchi per le viti; da 10mm per l’albero motore e ancora da 10 per far passare I cavi.


IMPORTANTE: il motored eve essere inclianto verso il BASSO, altrimenti appena date gas il modello salirà dritto fino a fare un loop!
Mettiamo degli spessori nella parte alta della crociera: tre rondelle dovrebbero bastare, controlleremo al primo volo.


Ho messo del nastro telato sulla naca per tenere fermo lo sparti fiamma… non mi fidavo molto..

Elettronica:
Statisticamente non troverete mai tutti gli attacchi che vi vadano bene.
Consiglio scegliete un tipo di attacchi e usate sempre quello per tutti i modelli.
Qui dobbiamo lavorare di saldatore.
Se cambiate gli attacchi della batteria fate molta, molta, molta attenzione a non provocare cortocircuito. Le lipo prendono fuoco, non è una leggenda.



Apriamo nella parte inferiore uno sportello per metterci la ESC e la colleghiamo al motore


Un’altro sportello nella parte superiore (che andrà anche la batteria) dove usciranno I cavi


NOTA: il motore deve girare in senso antiorario: nel caso gira sbagliato invertite due file del motore.
Mi sembra stupido dire che si controlla SENZA elica….


La batteria la metto nello sportello superiore, ma per tenerla ferma è possibile fermarla con il velcro oppure preparo un alloggio con dell’espanso e fissato all’interno.

Si, ma dove esattamente?
Prima di incollare provate a vedere se il modello è bilanciato: con la batteria inserita alzate il modello tenendolo con due dita sotto le ali dove dovreste aver messo il listello di legno.
Il bilanciamento perfetto si farà durante il primo volo, per adesso è meglio che il modello sia leggermente picchiato piuttosto che cabrato.
Se siete soddisfatti, colla.
To be continued!!


Gnao
GAb
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-17, 12:27 PM   #17
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
Aggiornamento.
Finalmente sabato sono riuscito a fare la prova di volo tra l'ilarità del campo volo per un piccolo problema:
Ok, tutto pronto, lancio!!!
parte, ma non prende quota! Si è scollata la squadretta della profondità e sembrava un pesciolino che sbatteva la coda!
Risate e tanto divertimento. A casa un pochino di colla e via, prossimo sabato collaudo.

A parte il semi-volo sono state le impressioni che hanno lasciato positivamente stupiti tutti: il modello si può torcere, sbattere per terra, pastrugnare tutto e non gli succede nulla. Certo, non è indistruttibile, ma i danni sono veramente limitati, e in tutti i casi si riparano facilmente (anche con il nastro di carta!).
Anche i veterano del volo e della costruzione hanno dato un parere positivo alla tipologia del modello.
Un perfetto aereo-scuola!
Speriamo nel tempo meteorologico per il battesimo dell'aria.

Nel frattempo procuratevi un foglio di depron da 6mm per il prossimo biplano...

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-17, 01:24 PM   #18
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Dai che ci siamo!
Terminiamo il modello e facciamolo volare!!!!!!!!!!!!!


Alettoni:
Non ci ho pensato prima e ho tagliuzzato tutto l’EPP… adesso mi tocca farlo in depron ( va bene anche del cartone in mancanza)
Ho tagliato due pezzi larghi 3cm lunghi tutta l’ala.



Tagliamo a “fetta di salame”, in diagonale una parte del nostro alettone per ottenere un angolo maggiore di movimento.



Come cerniere utilizziamo delle reggie di recupero che abbiamo già tagliato a circa 5cm e piegate in mezzo come in foto


Prepariamo l’alloggio delle cerniere e via di colla!


Adesso passiamo alle squadrette, che si acquistano senza problemi, ma in questo modello ci arrangiamo nel modo più grezzo possibile..
Andiamo a rovistare nella differenziata e recuperiamo un contenitore di plastica resistente; ottimi sono quelli per detersivo.
Non ne serve molto.


Con un pennarello disegnamo dei “dinosauri” (devo smetterla con la grappa) più o meno alti 3cm e larghi 2…

Forbice….

E colla



Tiranteria: Ho usato dell’acciaio armonico da 1mm che si presta bene.
In testa al filo facciamo un Z con la pinza



Prendiamo bene la misura, taglio e Z dall’altra parte.



TIPS: Non fate i tiranti completamente dritti, ma a circa metà fate un V che servirà per regolare in modo fine la distanza tra servo e squadretta….

Guardatevi intorno…. Avete finito!
Adesso avete solo bisogno di un campo volo, qualcuno che vi assiste, Sole e un pochino di coraggio..
Siete pronti al volo?


Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-17, 01:40 PM   #19
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!!!


Ok, cos'è che mi mancava??


Modello?.... c'è l'ho!
Campo volo?.......c'è l'ho!
Sole?...............c'è l'ho!
Chi mi aiuta?..............c'è l'ho!
Assicurazione?...........c'è l'ho!
Batterie cariche???..........ci sono!


Quindi, ecco a voi lo Svirgolo!



Si ringrazia Silvia per il video e Claudio come perfetto lanciatore!

Osservazioni, varie ed eventuali.
Il modello tutto sommato si è comportato bene, sono riuscito a fargli fare qualche avvitamento, Tonneau e Otto Cubano senza grossi problemi.
Purtoppo ho notato che se prendeva troppa velocità i piani di coda andavano in "flattering" (vibrano), ma basta togliere gas..
Volutamente ho fatto un paio di atterraggi "duri" e i danni sono stati zero.
La colla a caldo ha retto abbastanza e per un modello che non deve superare la stagione va benissimo.
Dopo 7 minuti di volo la batteria era ancora al 75%, non male.

Bene, qui chiudiamo ComboGab1, ricordando che tutto il materiale è reperibile singolarmente su Modellismo.it, ma se prendete tutto il pacchetto è possibile ottenere uno sconto non invidiabile.

Siete pronti per ComboGab2??

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-17, 07:53 AM   #20
Utente
 
L'avatar di Lucafuma76
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 246
Lucafuma76 inizia ad ingranare.
predefinito

Veramente un gran bel modello 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻 poi con quel motore che gli permette qualsiasi cosa è uno spettacolo......
ricordati gli ultimi disegni che così li trasformo in dxf.....


P.S. Ma l'aliante lo ha già collaudato?????? questa domenica non ho nulla da fare.......e magari potrei capitare a caso dalle tue parti😏😏😏😏
__________________
Ciao Ciao
La gravità non perde mai! il massimo che puoi ottenere è un pareggio!
Lucafuma76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-17, 09:20 AM   #21
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
Si, Combogab1 è stato positivo, è devo ammettere che quel motore è proprio bello.
Dopo il video ho fatto degli atterraggi "A natica" per vedere se resisteva.... devo ammettere che è bello resistente.
Certo, qualche danno l'ha subito, ma un pochino di colla e il danno è riparato.
Il modello è già stato smontato e regalato, da stasera Combogab2!

L'aliante è praticamente pronto, mi manca l'elica che doveva arrivare questa settimana.
Forse domenica sono al campo per il collaudo ...

Gnao
Gab

con il mio spippolometro che scrive quello che vuole...
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Neofita in tutto e per tutto..... HELPP!!!! tigermask2003 Elicotteri Volo motore elettrico 9 08-02-11 04:38 PM
Come realizzare un kit 1\24 in resina partendo da uno in plastica? Fofò43 Statico - Kits, Info e Varie 17 16-07-10 12:10 PM
imaprare a volare! mac 2 Elicotteri Volo motore elettrico 11 19-04-09 12:38 PM
non sò volare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ducatim888 Aeromodelli 4 11-12-08 03:21 PM
Aiutatemi a volare!!! nota Aeromodelli 3 20-05-03 02:50 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:40 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play