Gnao!!
Andiamo avanti…
Mi piacciono questi servi:
hanno un cavo veramente lungo e non devo diventare matto con prolunghe ecc.
I servi di coda li posiziono il più vicino che posso alle parti mobili così non rischio che i tiranti si pieghino sotto sforzo.
Prendiamo le misure..
Un taglietto e via……
Naturalmente non posso mettere le viti (avrei dovuto fare un supporto in legno), quindi con un pochino di colla a caldo li attacco.
I fili passeranno all’interno
Prepariamo lo spartifiamma, ovvero dove verrà attacato il motore.
Nota: per comodità il motore sarà esterno, ma nel prossimo modello lo mettere all’interno della fusoliera.
Tagliamo un pezzo di compensato di pioppo da 4mm grande 6x6 cm che andrà incollato sul muso del modello. ATTENZIONE controllate che sia in squadra prima di incollarlo, ovvero appoggiate il modello sulla basetta di legno e controllate che sia perpendicolare e non “a torre di Pisa”. Tagliate/levigate il muso fino ad ottenere la giusta squadratura.
Quindi andate di colla (meglio abbondare).
Segnate il centro… del modello, non della basetta…
Con la crociera in dotazione del motore facciamo un segno e con una punta da 3mm facciamo I buchi per le viti; da 10mm per l’albero motore e ancora da 10 per far passare I cavi.
IMPORTANTE: il motored eve essere inclianto verso il BASSO, altrimenti appena date gas il modello salirà dritto fino a fare un loop!
Mettiamo degli spessori nella parte alta della crociera: tre rondelle dovrebbero bastare, controlleremo al primo volo.
Ho messo del nastro telato sulla naca per tenere fermo lo sparti fiamma… non mi fidavo molto..
Elettronica:
Statisticamente non troverete mai tutti gli attacchi che vi vadano bene.
Consiglio scegliete un tipo di attacchi e usate sempre quello per tutti i modelli.
Qui dobbiamo lavorare di saldatore.
Se cambiate gli attacchi della batteria fate molta, molta, molta attenzione a non provocare cortocircuito. Le lipo prendono fuoco, non è una leggenda.
Apriamo nella parte inferiore uno sportello per metterci la ESC e la colleghiamo al motore
Un’altro sportello nella parte superiore (che andrà anche la batteria) dove usciranno I cavi
NOTA: il motore deve girare in senso antiorario: nel caso gira sbagliato invertite due file del motore.
Mi sembra stupido dire che si controlla
SENZA elica….
La batteria la metto nello sportello superiore, ma per tenerla ferma è possibile fermarla con il velcro oppure preparo un alloggio con dell’espanso e fissato all’interno.
Si, ma dove esattamente?
Prima di incollare provate a vedere se il modello è bilanciato: con la batteria inserita alzate il modello tenendolo con due dita sotto le ali dove dovreste aver messo il listello di legno.
Il bilanciamento perfetto si farà durante il primo volo, per adesso è meglio che il modello sia leggermente picchiato piuttosto che cabrato.
Se siete soddisfatti, colla.
To be continued!!
Gnao
GAb