Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Aeromodelli > Aeromodelli
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 21-04-16, 02:59 PM   #1
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito Vola consapevole e assicurato (che tra l’altro è obbligatorio)

Gnao!

E’ proprio di pochi giorni fa la notizia che il solito idiota (per essere gentile) con un drone che voleva filmare gli aerei all’aeroporto di Heatrow andando ad urtare un aereo di linea in fase di atterraggio con 160 persone a bordo.
Tralascio i miei commenti personali…..
Questo vale anche per chi non rispetta le regole ENAC volando nei parchi pubblici o nel giardino del condominio.
Ma se proprio non ne potete fare a meno sappiate che l’assicurazione è obbligatoria per legge, e nei campi volo senza assicurazione non volate.

Ok, ma quanto costa, quale scegliere e cosa/quanto mi copre.

Le prime che troviamo sono quelle proposte dalle grandi compagnie all’interno di varie formule che comprendono la casa, vita privata, sport e tempo libero.
Hanno il vantaggio di coprire molti casi della vita quotidiana, ma spesso nel nostro caso specifico sono molto nebulosi.
Qui fare un paragone dei costi e coperture è molto arduo essendo pacchetti “pronti”.
A tal proposito tralascerò tutte quelle formule “capofamiglia”, “Tutela Tempo libero” “protezione famiglia” e similari che non specificano cosa coprono.
Forse vanno bene per il nipotino che ha un piccolo elicotterino o un aereo due canali di modeste dimensioni e che fa un volo occasionale

Di polizze specifiche non c’è ne sono molte, ma le principali possono essere queste:

SMV-FSAM
Questo è un pacchetto proposto da Alliance Svizzera per la Federazione Sportiva Aero Modelli valido in tutta Europa, purtroppo solo per modelli superiori ai 500gr, ma date le ultime disposizioni Alliance prevede di estendere questa restrizione.
La copertura massima è di 5mil di Franchi Svizzeri, è prevista la copertura per Responsabilità Civile, legale, conto terzi valido in tutta Europa. In più è possibile assicurare il modello sia per furto/incendio ma anche per danni causati durante una mostra e/o similari, ma al momento valido solo per la Svizzera.
Purtroppo non ho capito esattamente il costo di questa polizza, ma mi sembra di aver capito intorno ai 60€/anno. Unico neo che bisogna anche iscriversi all’AeCS che è l’aero Club Svizzero e bisogna far parte di un gruppo aeromodellistico.
Con le modifiche promesse da Alliance dovrebbe essere più semplice.

FIAM Federazione Italiana Aero Modellismo
Il tesseramento FIAM include una assicurazione speciale che si divide in due grosse categorie:
Associazioni e Freelance, dove anche il singolo non iscritto ad un campo volo può contrarre l’assicurazione.
Per entrambe è previsto per tutto ciò che è considerato modellismo dinamico, quindi anche barche, macchine, moto ecc di qualsiasi peso purché rc.
Non è possibile assicurare il modello e/o la strumentazione.
Viene riconosciuto solo il danno ad un’altro modello solo in caso che quest’ultimo era in “riposo” (non riconosce lo scontro in volo).
Assistenza legale
Non sono riconosciuti i danni a strumentazione modellistica.
Sono compresi terzi anche i familiari.
La copertura ha un massimale di 5 milioni.
I costi vanno da 35 a 40 €/anno con validità da Marzo a Febbraio
Ha validità in tutto il mondo tranne USA e Canada che hanno legislazioni differenti.
Non è prevista nessuna franchigia
SPA - Speciale Pacchetto Assicurativo

FANIFani - A.S.D. | Liberi di volare!
Il tesseramento FANI include una assicurazione speciale stipulata con le Generali spa per le Associazioni modellistiche.
Anche qui è previsto per tutto ciò che è considerato modellismo dinamico, barche, macchine, moto ecc di qualsiasi peso purché rc.
Non è possibile assicurare il modello e/o la strumentazione, ma è compresa l’assistenza legale e non sono riconosciuti i danni a strumentazione modellistica a terzi.
Sono compresi terzi anche i familiari e altri associati.
La copertura ha un massimale di 2 milioni.
Il costo è di 35 €/anno con validità da gennaio a Dicembre.
Ha validità in tutto il mondo tranne USA e Canada che hanno legislazioni differenti.
Non è prevista nessuna franchigia
http://www.fani-asd.org/sites/defaul...one_FANI_0.pdf

Cabibroker Home
Sono coperture assicurative per operatori professionisti e non per scopo ludico.
Questa società assicura principalmente droni per attività non critiche e sperimentali utilizzando varie formule con società assicurative diverse.
Ad esempio appoggiandosi a ASSORPAS usano le tre categorie in base al peso: maggiori di 25Kg, tra 25 e 2kg e inferiori ai 2kg che copre con un massimale di 2 milioni con attività sperimentali e non critiche.
I prezzi variano tra i 195 fino ai 400 €/anno
La Cabibroker propone direttamente due formule per i modelli oltre i 2kg e per quelli tra i 2 e i 0,3kg per le attività non critiche o sperimentali.
Utilizzano una franchigia di 500€ ed un massimale di 1 milione.
Anche qui i prezzi vanno dai 193 ai 258€/anno
Per mezzi più grossi si arriva ad un premio annuo di 500€.
Queste polizze sono valide solo in Italia.


Quindi alla fine della fiera con pochi euro possiamo utilizzare tutti i nostri radio modelli senza pensieri.
Ne vale la pena rischiare?

Gnao
Gab!
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-16, 08:48 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Ma sono dei modellini leggeri.... cosa volete che facciano, basta stare attenti.....

Articolo di Repubblica del 11/05/2016 foto



Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-16, 12:19 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Thumbs up

Per fortuna il pilotino ne è uscito illeso.
Secondo voi se la ride perché ha salvato la pellaccia, oppure perché sa che probabilmente al suo "capo" faranno un mazzo tanto?
:-)

Scherzi a parte...
Ottime informazioni, speriamo servano anche a sensibilizzare i tanti modellisti ancora convinti che "dove volo io non è possibile fare danni" e "vabbé, ma io sto attento"... specie con questa "nuova moda" dei droni che ha coinvolto tante persone, le quali si son buttati di peso in questa esperienza senza un minimo di approccio al volo ed alle sue regole. Perché ricordiamo che seppur in scala, sempre di volo si tratta!


Saluti
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-16, 12:58 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!!

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
..... sensibilizzare i tanti modellisti ancora convinti che "dove volo io non è possibile fare danni" e "vabbé, ma io sto attento"... specie con questa "nuova moda" dei droni che ha coinvolto tante persone, le quali si son buttati di peso in questa esperienza senza un minimo di approccio al volo ed alle sue regole. Perché ricordiamo che seppur in scala, sempre di volo si tratta!....
Infatti questi "volponi" sorpresi nei parchi pubblici o nel prato del condominio dai vigili che gli fanno un bel verbale da 250€ rimangono allibiti.
Giusto per la cronaca metto il link per il PDF sulle sanzioni già attive.
Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Non vola piú errycrazy Elicotteri Volo motore elettrico 1 18-01-16 01:53 PM
Usa,microchip sottocutaneo obbligatorio per tutti i cittadini americani dal 2013 carsonspecter Off Topic 38 27-04-12 12:29 AM
il tempo vola.... paolazzo Off Topic 6 24-12-07 12:38 PM
LA INFERNO VOLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! angelokanay Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 18 12-11-07 04:42 PM
MI SA CHE NON VOLA !!! wkman Elicotteri 5 05-02-04 05:51 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:32 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play