Vecchio 03-05-13, 07:17 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Pugacev
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Berghem
Messaggi: 172
Pugacev è un newbie...
Talking Come dimensionare modelli autoprodotti

Ok, diciamo che a me quando salta la scimmia su qualcosa salta bene, c'è poco da fare

Dato che mancano ancora 10 giorni prima che possa mettere le mani su qualche modellino e testare le mie abilità nel crashare, mi sta balenando la poco sana intenzione di mettermi un giorno a costruire qualcosa da me, così quando fra 20 anni avrò imparato a volare (forse) il mio modello sarà pronto (forse x2)

Gab mi ha mandato la lista materiale per la Ciofeca, dovendo però variare qualcosa nella "forma" dell'aereo, come fare? Mi spiego: dovendo partire da ZERO a fare un modello, come stabilire quote, profili, pesi, potenze, ecc.?? Mi piacerebbe trovare un "manuale" (o magari se ne potrebbe discutere qui a beneficio di tutti) per mettere in chiaro alcune caratteristiche di base per far volare un oggetto. Esempio:

- In base a peso e lunghezza, a quanto settare l'AA? Quanti dm2 ci serviranno per tener su il modello?
- Che profilo alare scegliere? Spessore? E come stabilire l'angolo di calettamento della corda?
- Le ali quanto vanno avanzate/arretrate rispetto al CG?
- Che superficie devono avere alettoni, timone, piani di coda verticali/orizzontali?
- Quanta spinta serve per muoverlo?
- Quali materiali preferire?

...Insomma, già partendo dal foglio bianco, non saprei da che parte muovere la matita.....
Pugacev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-13, 02:56 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!!!

Questa è un'ottima domanda, dove spero che tanti diano il loro contributo perchè sarà molto utile per tutti del forum e non.

Partiamo dal presupposto che non sapremo se vola finchè non lo vediamo in cielo.

Se voglio una replica o di qualcosa già collaudato vado sul sito Profili 2.0 - software for wing airfoils managing, drawing and analysis - free download nella sezione disegni e li ne troverò migliaia da scaricare. oppure su Cyberfinder.com

Se voglio farne uno "inventato" decido prima l'apertura alare, poi con questo disegno riesco a calcolare il resto delle proporzioni.

Per quanto riguarda il profilo alare entriamo in un grosso vespaio... cerco di rimanere fuori andando dritto su una clark y che trovo sempre su profili2.com
Motore batteria ecc?
Procalc.... sito con un programma online (anche download) per calcolare elica, batteria esc motore..... bisogna perderci un po di tempo
anche qui un sacco di suggerimenti per la costruzione
Ma in cima la lista metto sempre lui Albyone, il migliore. Da leggere tutto!
Qui abbiamo Bevilacqua con le sue pubblicazioni.

Qui per esempio ci trovo molte "dritte" ...

E poi immancabile Youtube e google.....


Gnao

Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-13, 03:35 PM   #3
Utente
 
L'avatar di gitanoblu
 
Registrato dal: May 2010
residenza: in campagna...
Messaggi: 187
gitanoblu è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a gitanoblu
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Gnao!!!

Questa è un'ottima domanda, dove spero che tanti diano il loro contributo perchè sarà molto utile per tutti del forum e non.

Partiamo dal presupposto che non sapremo se vola finchè non lo vediamo in cielo.

Se voglio una replica o di qualcosa già collaudato vado sul sito Profili 2.0 - software for wing airfoils managing, drawing and analysis - free download nella sezione disegni e li ne troverò migliaia da scaricare. oppure su Cyberfinder.com

Se voglio farne uno "inventato" decido prima l'apertura alare, poi con questo disegno riesco a calcolare il resto delle proporzioni.

Per quanto riguarda il profilo alare entriamo in un grosso vespaio... cerco di rimanere fuori andando dritto su una clark y che trovo sempre su profili2.com
Motore batteria ecc?
Procalc.... sito con un programma online (anche download) per calcolare elica, batteria esc motore..... bisogna perderci un po di tempo
anche qui un sacco di suggerimenti per la costruzione
Ma in cima la lista metto sempre lui Albyone, il migliore. Da leggere tutto!
Qui abbiamo Bevilacqua con le sue pubblicazioni.

Qui per esempio ci trovo molte "dritte" ...

E poi immancabile Youtube e google.....


Gnao

Gab
hei Gnao, sei una fonte di risorse!!! ho visto questo tuo post e siccome il mio prossimo passo (ma molto molto prossimo) sarà quello di tentare di costruire qualcosa dal nulla, trovo spettacolare lo schema che hai allegato!! E' la risposta alla Domanda n.1 che tanti di noi hanno... viene l'acquolina alla bocca a vedere quel disegno!!! Grazie a nome di tanti...
__________________
modellista: persona che crede di sapere tutto... poi scopre questo forum!!!
gitanoblu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-13, 06:13 PM   #4
Utente
 
L'avatar di Pugacev
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Berghem
Messaggi: 172
Pugacev è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Gnao!!!

Questa è un'ottima domanda, dove spero che tanti diano il loro contributo perchè sarà molto utile per tutti del forum e non.............

Gab, sei a credito di un'altra Reputazione, arriverà tra un po' purtroppo ma arriverà.

Intanto grazie per il prezioso contributo, come sempre.
Pugacev non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
modelli RTR SpAwN Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 17 23-04-13 08:37 PM
Modelli 1:18 BBR lion240 Statico - Kits, Info e Varie 1 14-03-11 08:02 PM
Modelli MC 1/43 ? nipponts Statico - Kits, Info e Varie 8 01-06-10 05:59 PM
Modelli belli o modelli fedeli? SANTUZZODELLEPANAREE Tecniche modellistiche navali 29 25-04-09 09:03 PM
Dimensionare le immagini per Decal autoprodotte maestro691 Statico - Kits, Info e Varie 8 30-06-08 02:28 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:29 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play