Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Aeromodelli > Aeromodelli > Aeromodelli Volo motore a scoppio
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 05-01-13, 06:40 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Albyrally
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Conegliano
Messaggi: 198
Albyrally è un newbie...
predefinito Aeromodello ala alta

Buongiorno, ho recuperato ad un prezzo davvero ridicolo un aeromodello ad ala alta, dotato di motore a scoppio ASP da 10 cc . Monta al suo interno una coppia di servi Hitec HS 422, ma è mancante degli altri due. Secondo voi sono adatti come servi, e sarà possibile montare qualcosa dalle prestazioni equivalenti, o sarebbe decisamente opportuno puntare su altro?
Dispongo inoltre di una radio Multiplex cockpit MM, e di una ricevente sempre multiplex pico 5/6. Dovrei poter montare l'impianto senza grossi problemi, spero...

Albyrally non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-13, 08:02 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di verrazz0
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito

hai 2 servi per gli alettoni , 1 per i piani di coda e 1 per il direzionale giusto ?

io metterei uno di quel servo sul direzionale e per alettoni e cabra picchia userei dei servi sempre hitec ma più veloci . L' ala alta non è un aereo veloce ne acrobatico , il direzionale serve il giusto , il cabra e picchia va usato con parsimonia e non bruscamente se no affoghi il motore . quindi quei servi li userei per direzionale e al limite cabra picchia . Per gli alettoni prenderei magari roba con 5 kg ma più veloci , magari in karbobite e analogici per spender poco . Senti pure dall' amico Gabriele ( GnaoGab )


Inviato da iPhone , errori di ortografia non sono imputabili a me
__________________
Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
verrazz0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-13, 01:50 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Albyrally
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Conegliano
Messaggi: 198
Albyrally è un newbie...
predefinito

No, ha un solo servo per gli alettoni...Dunque, lascerò sul gas quello che c'è, e quello che ora è sugli alettoni, lo metterò nel direzionale. Darò un occhio a qualche servo hitec per spendere il giusto dunque !!Cosa intendi per "affoghi il motore"?
Albyrally non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-13, 02:19 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di verrazz0
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito

perché se tu vai al massimo vedi che viaggia ma se dai una cabrata vigorosa per farlo andare in verticale senti che il Motore si mette a sedere con tutto quello che ci va dietro , rischiando di spegnerlo


Inviato da iPhone , errori di ortografia non sono imputabili a me
__________________
Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
verrazz0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-13, 03:25 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Albyrally
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Conegliano
Messaggi: 198
Albyrally è un newbie...
predefinito

Ah, ok, ora mi è chiaro, perdona l'ignoranza ! In merito alla radio, secondo te/voi, è valida?
Albyrally non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-13, 04:09 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di verrazz0
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito

beh multiplex è una ottima marca , non conosco la radio in questione


Inviato da iPhone , errori di ortografia non sono imputabili a me
__________________
Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
verrazz0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-13, 09:01 PM   #7
Utente
 
L'avatar di Albyrally
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Conegliano
Messaggi: 198
Albyrally è un newbie...
predefinito

Sicuramente non è di primo pelo, ma è questa:
LA mia ha solo la rotellina di dx, che è del menu. il resto sono optionals, ma da quello che ho visto, sono facilmente implementabili anche da sè.

Ultima modifica di Albyrally; 08-01-13 a 08:29 AM
Albyrally non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-13, 10:06 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di verrazz0
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito

vai tranquillo andrà benissimo , fai prima una prova , meglio se in 2 , uno tiene l' aereo e tu ti allontani con la radio per 200 metri e vedi se il segnale va bene e anche se si attacca il fail safe


Inviato da iPhone , errori di ortografia non sono imputabili a me
__________________
Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
verrazz0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-13, 01:27 AM   #9
Utente
 
L'avatar di Albyrally
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Conegliano
Messaggi: 198
Albyrally è un newbie...
predefinito

Mi accorgo solo ora di non aver ringraziato per le risposte (che avevo letto a tempo debito). Chiedo venia e tento di redimermi !

Colgo l'occasione per riportare un fastidio che ho incontrato cominciando ad utilizzare la radio:

Sulla ricevente in dotazione, c'è un quarzo da 40,410 MHz, con copertura semitrasparente.
Sulla trasmittente, invece, ci ho trovato un quarzo da 20,4325 MHz, con copertura azzurrina.

Da vicino (qualche metro) l'impianto funziona, ma appena ci si allontana, ovviamente, comincia a funzionare male.
Il bello è che chi lo ha utilizzato prima, non ha mai toccato i quarzi, e ha volato con un easy star... O mi sono perso qualcosa, o la faccenda è quantomeno strana.

Dite che si possano montare anche quarzi di altre marche, o convenga utilizzare solo MPX ? Grazie delle dritte...

Ultima modifica di Albyrally; 20-03-13 a 01:31 AM
Albyrally non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-13, 03:23 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

I quarzi non sono mai sulla stessa frequenza (uno rx l'altro tx), ma così mi sembra troppo. Controlla. Ma comunque su questo punto passo.
Idem sulla portata, ma molto gioca la carica delle batterie.
Per i servi (che sono abbastanza piccolini) non sono difficili da trovare. Cercane un paio da 2Kg, bastano.
Anche se non sono uguali agli altri usa solo l'accorgimento di non mischiarli... mi spiego: sui alettoni due uguali, i piani di coda e timone anche diversi.


Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-13, 10:07 PM   #11
Utente
 
L'avatar di Albyrally
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Conegliano
Messaggi: 198
Albyrally è un newbie...
predefinito

Grazie mille Gnao !!!
Io nel frattempo mi sono documentato un pochetto:

Il quarzo, sulla tx deve essere X Mhz, mentre quello sulla rx, deve essere X-0,455 Mhz .

I quarzi che ho descritto sopra, riportano lo stesso canale, ovvero l'84. Le frequenze descritte, sono effettivamente quelle di funzionamento, però, ho scoperto anche che in base al canale, corrisponde una frequenza definita . Nel caso dell'84, quella nominale è di 40,865 Mhz. Perciò, sulla mia RX, abbiamo 40,865 - 0,455 = 40,410 Mhz, e quindi tornano i conti. Il fatto strano, sono i 20,4325 Mhz Però, ho notanto anche quanto segue :
20,4325 x 2 = 40,865
Immagino che non sia un caso.
Un negoziante mi ha detto che se il canale risulta lo stesso, l'impianto è correttamente configurato.

Il problema dunque, è probabile risieda nella ricevente.
Io ho ereditato questo impianto, assieme all'easy star di cui sopra, al quale ho provveduto dotandolo di alettoni, con una paio di servi hitec. Ho un sacco di voglia di provarlo, ma prima devo venir a capo dei problemi della radio!!
Albyrally non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-13, 09:22 AM   #12
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

bhe, puoi sempre usare il metodo APS...... (a prova di stupido)

Intanto un bel fail safe io c'è lo metterei.
Tieni radio e modello lontani un 100 metri e vedi come si comportano.
Controlla che le batterie siano cariche, il solito pacco da 5celle NiMH 6V almeno 1200mAh. Se i servi "vibrano" la batteria non è carica.
Capisco che queste cose le sai già, ma possono servire ad altri.
Con quella frequenza 2-300 metri sei ancora nel range di sicurezza di utilizzo.
Fai delle prove con qualcuno e vedi come risponde.
Ormai siamo passati quasi tutti al 2,4Ghz, ma sono radio ancora molto valide.
Si, se i canali sono uguali sei a posto e quoto al 100% il discorso della frequenza - 0,4Mhz..... ma addirittura la metà non mi torna. In teoria non dovrebbe rispondere nemmeno a 15cm di distanza-

Facci sapere

Gnao
GAb
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-13, 06:45 PM   #13
Utente
 
L'avatar di Albyrally
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Conegliano
Messaggi: 198
Albyrally è un newbie...
predefinito

Ogni consiglio è certamente ben accetto ! Per me , e per altri !
Farò tutte le prove del caso, e vi aggiorno! Grazie mille !! Chissà che un giorno o l'altro riesca pure io a dare qualche consiglio !
Albyrally non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-13, 07:01 PM   #14
Utente
 
L'avatar di fabbro 64
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Roma
Messaggi: 229
fabbro 64 è un newbie...
predefinito

Scusa ma quanto pesa questo modello?
fabbro 64 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
info per primo aeromodello elettrico xdavidex15 Aeromodelli Volo motore elettrico 18 23-01-12 01:21 PM
batterie per aeromodello mastermanni Aeromodelli Volo motore elettrico 1 09-02-11 09:57 PM
Superfici mobili primo aeromodello Vena Aeromodelli Volo motore elettrico 13 17-02-10 10:18 PM
[PROMO] Video corso Aeromodello Rcsystem Tulix 2. gnanni Aeromodelli Volo motore elettrico 0 11-11-09 05:45 PM
aeromodello per principianti gidema Aeromodelli 3 21-07-04 01:29 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:56 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play