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Vecchio 10-04-12, 03:53 PM   #1
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ciao a tutti ragazzi, non sono un esperto del mondo dell'aeromodellismo e ieri è successo il danno, a circa 4 metri da terra in fare di virata per l'atterraggio il mio aereo si è schiantato, il danno non sembra grave, elica rotta e parti in plastica da incollare, anche un buco sulla fusoliera da chiudere, volevo sapere da voi il materiale da utilizzare per le riparazioni, a breve vi posterò anche le foto così potete darmi maggiori consigli, ma volevo sapere le colle e i materiali da utilizzare, grazie...
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Vecchio 11-04-12, 09:14 AM   #2
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Gnao!

Si è meglio qualche foto......

Elica, non c'è verso, si cambia.
Per la colla di solito uso una epossidica bicomponente oppure la UHU POR. La prima la trovi nei negozi di modellismo, mentre la seconda nei negozi di bricolage.
Non usare la cianoacrilica che lascia aloni e con il tempo cristallizza e sembra diventare vetro e non va bene per le riparazioni.
Se è di polistirolo per le piccole riparazioni uso il polistirene edile oppure i vassoi della carne per tappare i buchi.
Se in fibra di vetro o similari la devi fare con i kit di riparazione.
Se in balsa -legno colla epossidica e tela smeriglio.
Se in plasticone cerca nel bidone della differenziata e troverai qualcosa di simile.....


Gnao!
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non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
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Vecchio 11-04-12, 11:09 AM   #3
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ecco il link delle foto così potete darmi maggiori consigli:

http://imageshack.us/g/403/img0123fe.jpg/
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Vecchio 12-04-12, 10:08 AM   #4
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CHE BOTTA!!!!

Qui ti sei trovato lavoro per una settimana.
Elica: si cambia. smontala e vedrai che sopra è stampata la grandezza in pollici, così a spanne sarà una 10x5 o 12x6.. non so

Hai due punti che sono rognosi:
L'ala, se non vuoi sostituirla, puoi prendere espanso ad alta densità oppure polistirene edile ( magazzini bricolage), ritagli il pezzo grezzo, lo incolli con UHU POR per espansi o meglio ancora con colla epossidica bicomponente 30 min e poi una volta asciutto con tanta pazienza e carta vetrata media e poi fine ricostruisci la parte mancante. Per ricoprirlo puoi usare i film di termoretrattile, si comprano a metro nei negozi di modellismo.
PIani di coda: che botta, ma si è spezzato di netto, quindi è un bene. Per fare un'ottimo lavoro dovresti sostituire l'asta di legno, ma presumo che sia incollata tenacemente. Puoi bucare entrambi gli spezzoni con una punta lunga del 3 ed infilarci dentro un tubicino pieno di alluminio o un trafilato.
La parte in plastica usa colla bicomponente e nastro telato.

Gli altri danni mi sembrano meno problematici che con nastro telato ( è quel nastro trasparente con tre fili di naylon dentro ) oppure il nastro di tela ( hai presente quello che si usa per ricoprire il manubrio dela bicicletta?) che è pure colorato, e una buona dose di bicomponente 30 min e mooolta pazienza rimetti tutto in linea.

Una rogna: ho visto che si è spezzato il rimando del servo sull'alettone. con la colla ci fai poco e rischi che in volo ti abbandona. O lo rifai in alluminio oppure lo compri se trovi i ricambi.

Si, credo che l'ala sarà un lavoro da fare con pazienza, ma quello torna a volare!
Gnao
Gab
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Vecchio 12-04-12, 11:15 AM   #5
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CHE BOTTA!!!!

Qui ti sei trovato lavoro per una settimana.
Elica: si cambia. smontala e vedrai che sopra è stampata la grandezza in pollici, così a spanne sarà una 10x5 o 12x6.. non so

Hai due punti che sono rognosi:
L'ala, se non vuoi sostituirla, puoi prendere espanso ad alta densità oppure polistirene edile ( magazzini bricolage), ritagli il pezzo grezzo, lo incolli con UHU POR per espansi o meglio ancora con colla epossidica bicomponente 30 min e poi una volta asciutto con tanta pazienza e carta vetrata media e poi fine ricostruisci la parte mancante. Per ricoprirlo puoi usare i film di termoretrattile, si comprano a metro nei negozi di modellismo.
PIani di coda: che botta, ma si è spezzato di netto, quindi è un bene. Per fare un'ottimo lavoro dovresti sostituire l'asta di legno, ma presumo che sia incollata tenacemente. Puoi bucare entrambi gli spezzoni con una punta lunga del 3 ed infilarci dentro un tubicino pieno di alluminio o un trafilato.
La parte in plastica usa colla bicomponente e nastro telato.

Gli altri danni mi sembrano meno problematici che con nastro telato ( è quel nastro trasparente con tre fili di naylon dentro ) oppure il nastro di tela ( hai presente quello che si usa per ricoprire il manubrio dela bicicletta?) che è pure colorato, e una buona dose di bicomponente 30 min e mooolta pazienza rimetti tutto in linea.

Una rogna: ho visto che si è spezzato il rimando del servo sull'alettone. con la colla ci fai poco e rischi che in volo ti abbandona. O lo rifai in alluminio oppure lo compri se trovi i ricambi.

Si, credo che l'ala sarà un lavoro da fare con pazienza, ma quello torna a volare!
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allora se hai tempo di seguirmi faccio le cose con calma ed una alla volta, partiamo dalla prima, questa:






attendo istruzioni e fai conto che parli con un'inesperto...

Ultima modifica di eolo87; 12-04-12 a 11:49 AM
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Vecchio 12-04-12, 12:00 PM   #6
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Se è come l'immagine a destra di Imageshack incomincio a preoccuparmi...


PArtiamo dai piani di coda che è meglio ( per rimanere in tema).
Tentiamo la riparazione spartana.
Stacca del tutto l'alettone facendo attenzione alle parti mobili e connessioni con i servi.
Trapano e punta da 3mm montata in modo da fare un buco più profondo possibile.
Pratica un foro profondo nel senso orrizzontale dei due tronconi di legno.
Dicaimo che sei fortunato e sei riuscito ad entrare per 4 cm in orrizzontale sia da una parte che dall'altra. Ci siamo procurati 7,5 cm di un tubo pieno di alluminio o un trafilato ( pezzo d'acciao tipo vite lunghissima) da 3mm che compriamo nei negozi di bricolage.
Prepariamo la colla epossidica 30 min ( oppure 5min) e riempi i buchi... una spalmatina intorno, infiliamo il tubo e mettiamo in linea.
Fermiamo in posizione con nastro di carta (provvisorio) controllando che sia a 90° con il timone e 180° con l'altro alettone.
Non avere fretta, la colla 30 min ( lo dice il nome) ti permette di sitemare tutto con calma.
Il giorno dopo togli il nastro di carta, se tutto OK procedi ad incollare la plastica evitando la cianoacrilica e rinforzando con nastro telato senza esagerare.

uan toch' a la volt.
Scusa, capisco che la spiegazione non è delle migliori, ma magari può servire a qualcuno che non ha mai visto un crash (betoniera )

Fai vederi i progressi.
Gnao
Gab
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Vecchio 13-04-12, 10:59 AM   #7
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Se è come l'immagine a destra di Imageshack incomincio a preoccuparmi...


PArtiamo dai piani di coda che è meglio ( per rimanere in tema).
Tentiamo la riparazione spartana.
Stacca del tutto l'alettone facendo attenzione alle parti mobili e connessioni con i servi.
Trapano e punta da 3mm montata in modo da fare un buco più profondo possibile.
Pratica un foro profondo nel senso orrizzontale dei due tronconi di legno.
Dicaimo che sei fortunato e sei riuscito ad entrare per 4 cm in orrizzontale sia da una parte che dall'altra. Ci siamo procurati 7,5 cm di un tubo pieno di alluminio o un trafilato ( pezzo d'acciao tipo vite lunghissima) da 3mm che compriamo nei negozi di bricolage.
Prepariamo la colla epossidica 30 min ( oppure 5min) e riempi i buchi... una spalmatina intorno, infiliamo il tubo e mettiamo in linea.
Fermiamo in posizione con nastro di carta (provvisorio) controllando che sia a 90° con il timone e 180° con l'altro alettone.
Non avere fretta, la colla 30 min ( lo dice il nome) ti permette di sitemare tutto con calma.
Il giorno dopo togli il nastro di carta, se tutto OK procedi ad incollare la plastica evitando la cianoacrilica e rinforzando con nastro telato senza esagerare.

uan toch' a la volt.
Scusa, capisco che la spiegazione non è delle migliori, ma magari può servire a qualcuno che non ha mai visto un crash (betoniera )

Fai vederi i progressi.
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ok allora parto dal piano di coda, quindi materiale da comprare, colla epossidica bicomponente 30 minuti e nastro telato.... appena parto con i lavori posto il tutto...
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Vecchio 27-04-12, 08:10 AM   #8
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ok allora parto dal piano di coda, quindi materiale da comprare, colla epossidica bicomponente 30 minuti e nastro telato.... appena parto con i lavori posto il tutto...
Come procedono i lavori?
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Vecchio 10-05-12, 11:07 AM   #9
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Come procedono i lavori?
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ciao, procede tutto bene, la fusoliera è quasi finita, ora mancano le ali che è la cosa più difficile, un consiglio per le crepe? ho provato solo con il nastro telato ma ahimè si muovono ancora sotto al nastro, di poco ma si muovono......
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Vecchio 10-05-12, 11:03 PM   #10
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Bene,
Se riesci metti anche le foto che possono servire a tutti.

Comunque bravo!

ma hai anche rifatto la parte del polistirolo?
nel senso: quando spezzo i miei aerei in polistirene se sono tranciati di netto metto un rinforzo tra le due sezioni ( ad esempio uno stuzzicadente, tubo di carbonio, spiedino ecc) e poi colla epossidica bicomponente da 30 min.
Nel caso manca qualche pezzo oppure è storto brutto ecc taglio con il tagliabalsa una sezione più grande, incollo un pezzo di polistirene e il giorno dopo con carta vetrata porto tutto in pareggio.
Devo fare un lavoro del genere sul mio monola; appena inizio metto le foto.
Gnao
gab
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Vecchio 11-05-12, 12:59 PM   #11
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Bene,
Se riesci metti anche le foto che possono servire a tutti.

Comunque bravo!

ma hai anche rifatto la parte del polistirolo?
nel senso: quando spezzo i miei aerei in polistirene se sono tranciati di netto metto un rinforzo tra le due sezioni ( ad esempio uno stuzzicadente, tubo di carbonio, spiedino ecc) e poi colla epossidica bicomponente da 30 min.
Nel caso manca qualche pezzo oppure è storto brutto ecc taglio con il tagliabalsa una sezione più grande, incollo un pezzo di polistirene e il giorno dopo con carta vetrata porto tutto in pareggio.
Devo fare un lavoro del genere sul mio monola; appena inizio metto le foto.
Gnao
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il polistirolo è intatto, è solo la copertura che devo sistemare, guarda le foto più sopra, non ho idea di come fissarla, ps la epossidica non scioglie il polistirolo?
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