Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Aeromodelli Volo motore a scoppio (https://www.modellismo.net/forum/aeromodelli-volo-motore-scoppio/)
-   -   Primo aereo rc? (https://www.modellismo.net/forum/aeromodelli-volo-motore-scoppio/84874-primo-aereo-rc.html)

lorenzoulm 29-10-10 04:40 PM

Primo aereo rc?
 
Ciao a tutti. Avevo intenzione di comprare un aereo RC a scoppio o elettrico ma sono nuovo negli aerei Rc, soprattutto quelli a scoppio. Mi sapreste consilgiare un aereo a scoppio o elettrico MOLTO RESISTENTE adatto per un principiante? Ho un pò di esperienza alle spalle con gli elicotteri RC elettrici. Eì molto più difficile quello a scoppio di quello elettrico?

fabbro 64 04-04-13 08:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da lorenzoulm (Messaggio 794567)
Ciao a tutti. Avevo intenzione di comprare un aereo RC a scoppio o elettrico ma sono nuovo negli aerei Rc, soprattutto quelli a scoppio. Mi sapreste consilgiare un aereo a scoppio o elettrico MOLTO RESISTENTE adatto per un principiante? Ho un pò di esperienza alle spalle con gli elicotteri RC elettrici. Eì molto più difficile quello a scoppio di quello elettrico?

I motori a scoppio vanno rodati e carburati.
I modelli a scoppio devono necessariamente volare nei campi attrezzati.

gnaogab 09-04-13 11:46 AM

Gnao!

Per partire consiglio sempre l'elettrico, più semplice, sicuro e un mercato dell'usato assicurato.
Personalmente volo=elettrico macchine =a scoppio!

Anche a te gli stessi consigli:
Se non ti fai aiutare da qualcuno in un campo volo il destino del tuo modello è segnato entro i primi tre secondi (spataccato a terra).
Regola non scritta in ordine di difficoltà: motoaliante, ala alta, ala media, ala bassa, 3D, Acro, Biplano, monoala, funjet, elicottero.
Per elicottero non intendo le cinesate da 40€ che non c'entrano nulla.

Primo devi fissare un budget.... decoroso....

Se pensi ad un aliante un Easystar sono molto semplici e ti aiutano ad imparare.
Ala alta sono innamorato del UCANFLY, un patatone da 140AA.
Un piper J3....
Utilizza la funzione cercamodellismo
Oppure te lo costruisci, risparmi qualcosina e le soddisfazioni sono maggiori ( cerca nel forum la Ciofeca).
Si trova qualcosa di valido anche nel mercatino.

Comunque e soprattutto devi recarti in un campo volo che sicuramente troverai qualcuno che con un cavo trainer ti insegnerà le basi del volo salvando il tuo modello.
Gnao
GAb

oldmodel 09-05-14 08:48 AM

per me, 55 anni di aeroplani a scoppio, la prima cosa da fare è un esame di coscenza! vuoi metterti a fare volare qualcosa punto e basta o vuoi capire. Qualcuno diceva "non sono un genio, sono soltanto un incredibile curioso". Consiglio, trova un manueletto per capire le manovre base da fare, prendi un pò di confidenza con i morori a scoppio rodandolo, basta poco, compra una scatola di montaggio di una ala alta, più semplice da pilotare, senza alettoni, all'inizio va bene, se ti sei divertito a montare la tua creatura, se ogni giorno che passa la vedi crescere e ti accorgi che un bel giorno è già finita vai in un campetto, controlla che tutto sia bilanciato, avvia il motore dai gas e ti stupirai nel vedere che la creatura si alza.
Portala un po alta e comincia a vedere come si comporta. se ben bilanciato il modello andrà dritto. se riduci i giri scende se dai motore sale, colpettino a destra e gira a destra e viceversa. Poi fallo scendere. al minimo e fagli toccare terra dolcemente. Sembra facile, ma, ricorda sempre: su un aeroplano vero il pilota e dentro e reagisce sempre secondo sensazione, su un aeromodello non c'è nessuno quindi è più difficile. Meditate, gente, meditate. un salutone a tutti.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:07 PM.