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Vecchio 13-11-19, 02:26 PM   #1
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Salve ho trovato questo motore a 2t, purtroppo non posso allegare foto, so che si tratta di un merco 29 ma vorrei capire le sue caratteristiche tecniche e come farlo funzionare. Dalle foto si vede che è un po' malmesso e serve una ripulita ma questo in secondo piano, prima vorrei capire di cosa si tratta. Magari qualcuno di voi già lo conosce visto che sono un neofita.
Grazie


Ultima modifica di Jack il fortunato; 13-11-19 a 02:28 PM
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Vecchio 14-11-19, 11:08 PM   #2
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Il Merco è un motore con qualche annetto sulle spalle che purtroppo non ha avuto un grosso successo (qui da noi), anche se è un buon motore.
Se non ricordo male era uno dei pochi che potevi convertire da glow a "diesel".
Rimane il fatto che è stato trattato con la giusta cura, anche dopo vent'anni si accenderà al secondo colpo.


A memoria quei modelli andavano con eliche da 9 con i glow e 10 con i diesel.
Una 9x6 e non sbagli, e vista l'età non esagerare con la la nitro... 3/5 % al massimo.


Un 29 sarà 5cc quindi non pensare di portare in volo un B52 da 2metri!


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Vecchio 17-11-19, 01:55 AM   #3
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Il Merco è un motore con qualche annetto sulle spalle che purtroppo non ha avuto un grosso successo (qui da noi), anche se è un buon motore.
Se non ricordo male era uno dei pochi che potevi convertire da glow a "diesel".
Rimane il fatto che è stato trattato con la giusta cura, anche dopo vent'anni si accenderà al secondo colpo.


A memoria quei modelli andavano con eliche da 9 con i glow e 10 con i diesel.
Una 9x6 e non sbagli, e vista l'età non esagerare con la la nitro... 3/5 % al massimo.


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Ok grazie! Perciò non mi consigli di utilizzare nitrometano al 10? oppure pensavo una pazzia, il mio non è la versione diesel ma se ci mettessi il gasolio al posto del nitrometano cosa succederebbe?

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Vecchio 17-11-19, 03:36 PM   #4
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La nitro al 10% per molti motori è normale, ma quando non si è sicuri è meglio andarci cauti.
Attenzione: per diesel nei micromotori si intende una miscela di etere etilico, petrolio bianco (n-esano) e olio e non c'è la candela.
Tornando a motore parti con la nitro al 5% è un'elica 9x6...
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Vecchio 17-11-19, 03:56 PM   #5
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La nitro al 10% per molti motori è normale, ma quando non si è sicuri è meglio andarci cauti.
Attenzione: per diesel nei micromotori si intende una miscela di etere etilico, petrolio bianco (n-esano) e olio e non c'è la candela.
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Dove la trovo la nitro al 5% su internet perché ho cercato su ebay non l'ho trovata, alla fine solo un litro me ne serve se non di meno per il momento solo per vedere se il motore parte

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Vecchio 21-11-19, 10:21 PM   #6
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In teoria la potresti diluire con metanolo, ma se fai una prova a terra puoi anche usare la 10.
Se prendi la 10 e la diluisci 55/45 con metanolo ottieni una 5% (ma un goccino di olio lo aggiungerei).
Quei motori sono dei muli, tranquillo che non succede niente.
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Vecchio 22-11-19, 03:23 PM   #7
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In teoria la potresti diluire con metanolo, ma se fai una prova a terra puoi anche usare la 10.
Se prendi la 10 e la diluisci 55/45 con metanolo ottieni una 5% (ma un goccino di olio lo aggiungerei).
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Ok allora utilizzerò il nitro al 10 solo che ho notato queste imperfezioni, vedi nelle foto, non provocano disturbo nella camera di scoppio? E poi un chiarmento cosa cambia dai motori per macchine e questi per aerei?

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Vecchio 22-11-19, 03:27 PM   #8
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Ok allora utilizzerò il nitro al 10 solo che ho notato queste imperfezioni, vedi nelle foto, non provocano disturbo nella camera di scoppio? E poi un chiarmento cosa cambia dai motori per macchine e questi per aerei?

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Questo intendevo per imperfezioni e poi che candela posso utilizzare e riguardo l'olio posso tranquillamente utilizzare quello per esempio per motosega per lubrificare leggermente il pistone dopo che lo lavo con la benzina?Motore Merco 29 aiuto info-1574429102994.jpeg

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Vecchio 22-11-19, 07:39 PM   #9
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Alla fine la differenza tra motori per macchine e aerei è il carburatore (senza filtro e spesso con qualche travaso in meno) e l'albero di trasmissione.
Per la candela va bene una 4 o 5 a seconda della stagione.
No, l'olio della motosega non c'entra una.... qui ci metti olio di ricino degommato ...
Ho visto la foto ... le 'imperfezioni' mi sembrano molto accennate.. e il resto della testa come é messa?
ma te lo hanno dato per funzionante?

gnao
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Per la candela va bene una 4 o 5 a seconda della stagione.
No, l'olio della motosega non c'entra una.... qui ci metti olio di ricino degommato ...
Ho visto la foto ... le 'imperfezioni' mi sembrano molto accennate.. e il resto della testa come é messa?
ma te lo hanno dato per funzionante?

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Me l'hanno dato come parte di ricambio o da riparare ma chi me l'ha non sapeva una mazza di motori e non è stato usato da molto tempo, sinceramente oltre la quelli nelle foto non vedo altri danni all'inizio pensavo ci fosse il pistone grippato ma scorre benissimo

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Vecchio 22-11-19, 10:18 PM   #11
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Alla fine la differenza tra motori per macchine e aerei è il carburatore (senza filtro e spesso con qualche travaso in meno) e l'albero di trasmissione.
Per la candela va bene una 4 o 5 a seconda della stagione.
No, l'olio della motosega non c'entra una.... qui ci metti olio di ricino degommato ...
Ho visto la foto ... le 'imperfezioni' mi sembrano molto accennate.. e il resto della testa come é messa?
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Riguardo alla candela ne ho trovata una che si chiama os A3 glow plug e un altra venduta per kyosho novarossi glow n4 fino a 4.6cc
Questo qui invece è l'interno della testata, da dare una ripulita e la guarnizione è andata proverò a sostituirlaMotore Merco 29 aiuto info-1574453850939.jpeg

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Vecchio 01-12-19, 07:34 PM   #12
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A giudicare dalla foto devi prepararti a fare un miracolo....
Ok, la guarnizione si cambia (attenzione che lo spessore tra testa e cilindro è fondamentale), ma per togliere la ruggine ne hai di olio di gomito da mettere...
È comunque una partita che si può vincere!
Confido in un sacco di foto sull'andamento dei lavori.

Gnao
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Vecchio 01-12-19, 11:04 PM   #13
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Si cè del lavoro da compiere. Il cilindro e il pistone vanno ripuliti

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Vecchio 02-12-19, 09:13 PM   #14
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Ok, la guarnizione si cambia (attenzione che lo spessore tra testa e cilindro è fondamentale), ma per togliere la ruggine ne hai di olio di gomito da mettere...
È comunque una partita che si può vincere!
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Ci vorrà tanto lavoro ma neanche troppo perché quello che vedi non è ruggine ma olio motore bruciato.
Si nota anche una leggera incrostazione di benzina sul pistone l'unica cosa che spero è che non sia spompato.

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Vecchio 04-12-19, 11:51 PM   #15
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Ho pulito la testata e sono molto soddisfatto ci ho messo molto tempo ma é andato via tutto lo sporco.

Solo ho una domanda cosa succederebbe se poi appena finito avviassi il motore senza elica?Motore Merco 29 aiuto info-1575496230402.jpegMotore Merco 29 aiuto info-1575496256874.jpeg

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