Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Aeromodelli Volo motore a scoppio (https://www.modellismo.net/forum/aeromodelli-volo-motore-scoppio/)
-   -   Nuovo Extra 330SC 2,33mt Flight-Model (https://www.modellismo.net/forum/aeromodelli-volo-motore-scoppio/118804-nuovo-extra-330sc-2-33mt-flight-model.html)

sandro.cacciola 23-10-15 07:46 PM

Nuovo Extra 330SC 2,33mt Flight-Model
 
10 allegato(i)
Salve ragazzi,
forse qualcuno di voi già ha letto alcune mie recensioni su questo sito web, e se mi conoscete sapete che sono attirato dalle novità che esulano un po' dalle solite marche "top". Ma quello che sto per presentarvi lo reputo un bel modellone per appassionati di acrobazia e 3D.
Tutto è iniziato dopo aver mandato in pensione il mio glorioso Yak54 RcPilot 2,2mt: non potevo rimanere senza un bel maxi a benzina e, per caso, girovagando sul web, ho potuto vedere un filmato di presentazione di questo Extra 30SC 60cc con apertura alare di 2326mm per una lunghezza di 2300mm della Flight-Model (Follett aviation model Co. Ltd supply plane model, remote control aircraft) azienda cinese specializzata in progettazione e costruzione di aeromodelli sia per conto proprio che per conto terzi. Ho acquistato il modello oggetto della prova dal distributore spagnolo Tb-Model (TB Model - Tienda online de aeromodelismo - Tober, S.L.), rivenditore molto disponibile e che ha a catalogo una vasta gamma sia di aeromodelli ed accessori ma che si contraddistingue anche per prezzi competitivi rispetto alla media di mercato. Di questo modello, che rientra in un nuovo stock con accessoristica e materiali al top, Tb-Model garantisce la possibilità di ottenere i ricambi in modo rapido, cosa che non guasta mai…
Iniziamo con qualche immagine

sandro.cacciola 23-10-15 07:49 PM

5 allegato(i)
Qualche altra foto

sandro.cacciola 23-10-15 07:50 PM

4 allegato(i)
Gli accessori inclusi nel kit. Tutti di prim'ordine: baionette alari e quota in carbonio, carrello principale e d coda in carbonio, squadrate movimento parti mobili doppie in carbonio, ogiva in carbonio, tiranteria professionalke su uniball completa di viti e bulloni, ruote con cerchio in alluminio leggero...

gnaogab 24-10-15 10:35 PM

Gnao!

Bel modellone!
<E' un po fuori misura per i miei gusti, ma l'Extra è sempre il mio preferito (ne ho due!).
Nel kit c'è solo la tiranteria carrello ruote e basta giusto?
Quindi motore e servi li scegli tu..

Bel mezzo da vedere nel cielo....

Gnao
GAb

Matteo2003 25-10-15 08:42 PM

Bello complimenti voglio vederlo finito eh!

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

sandro.cacciola 26-10-15 08:41 PM

5 allegato(i)
Il lavoro di allestimento va pian piano avanti. Il fissaggio dei servocomandi su ali e quota è semplice. Come si può vedere dalla foto i piani di quota hanno la centina iniziale in carbonio ed il porta baionette in carbonio come le ali. Questo per dare maggiore rigidità e robustezza nella zona di attacco con la fusoliera. Tutti i rinvii sono su uniball e le squadrette sono doppie e in carbonio. Le aste sono già a misura...
Sugli alettoni ho montato due Graupner DES 707 BBMG da 15kg di trazione; sui quota due Savox 1258TG e sul direzione monterò un Savox 1230SG. I servi li avevo in casa...

sandro.cacciola 27-10-15 07:35 PM

6 allegato(i)
Nel pomeriggio sono andato avanti con i compiti ed ho fissato tutti i servi e le squadrate dei rinvii. Il servo del direzione l'ho spostato tutto indietro fissandolo su una basetta in carbonio.
E intanto oggi è arrivato il motore: uno splendido DA-70 Desert Aircraft... Il motore nuovo nuovo l'ho preso da Nicola Visentin di FlyBestModel (http://www.flybestmodel.com) che oltre alla disponibilità ha anche prezzi ottimi: il prezzo di questo motore è il più basso che si possa trovare sul mercato europeo (ed io ne ho girati di siti prima di prenderlo, Usa compresa)...

sandro.cacciola 30-10-15 09:11 PM

6 allegato(i)
Salve ragazzi
contattate FlyBestModel per il DA. Probabilmente ne aveva uno solo. Devo dire che non tutti i rivenditori italiani lo hanno a listino.
Intanto ho montato il motore sul modello ma sono ancora in attesa dello scarico. Il modello è predisposto per un solo canister (vedi foto) ma per fare questo dovrei installare uno scarico "2 in 1" ed ho trovato pareri discordanti: qualcuno dice che si perderà un poo di potenza, altri che non si notano differenze particolari. Devo rifletterci. Ho contattato AS Power con la quale vedrò di trovare presto una soluzione.

sandro.cacciola 02-11-15 09:15 PM

4 allegato(i)
Oggi mi sono arrivate le fodere alari peer il nuovo Extra TBModel. Non erano comprese nel kit ma per il trasporto direi che sono quasi essenziali (specie quando si ha poco spazio).

sandro.cacciola 02-11-15 09:16 PM

2 allegato(i)
Le sacche della Kuza (KUZA) vengono proposte in due colorazioni (argento/azzurro e rosso/nero) ed in diversi formati per adattarsi a modelli da 35cc fino a 220cc di motorizzazione. Kuza Manufacturing, azienda cinese, si è specializzata nella progettazione e produzione di hardware e accessori Rc.
Una volta avute in mano le sacche di Kuza mi hanno colpito per la cura nei dettagli come una robusta cerniera che consente di aprire completamente la sacca per un migliore accesso, la spessa imbottitura che consente di assorbire i piccoli urti (inevitabili durante il trasporto) ed in prezzo più contenuto rispetto alla concorrenza. Le sacche Kuza hanno al loro interno un divisorio che separa le due semiali in robusta gommapiuma che le protegge ad esempio da squadrette o altre sporgenze.
 Nella parte anteriore, poi, molto comode risulta la tasca chiusa con una cerniera dove è possibile alloggiare altre parti come piani di coda e deriva.
Un’altra apposita sede è prevista infine per riporre la baionetta alare. I prezzi variano dai 35 al 110 euro a seconda delle dimensioni scelte.

sandro.cacciola 02-11-15 09:17 PM

5 allegato(i)
Sempre di Kuza ho provato in occasione di questo test anche le interessanti soluzioni per i serbatoi realizzati in polietilene trasparente già provvisti di raccordo per troppo pieno e riempimento oltre al tappo in alluminio con raccordo per il tubo che va al motore. Sono disponibili anche i soli tappi in alluminio con raccordo per il tubetto già inserito che si adattano a diversi contenitori di bevande gassate! E sono simpatici da vedere...

sandro.cacciola 03-11-15 07:26 PM

7 allegato(i)
In attesa dello scarico (opterò per i barilotti perché troppo complicato montare i due canister con modifiche alla struttura, mentre mi hanno sconsigliato il "2 in 1" che provoca irregolarità di funzionamento e perdita di potenza) e qualche servo che mi mancava, ho proseguito l'allestimento del modello. E per un maximodello che si rispetti non può mancare il dispositivo per la produzione di fumo che fa sempre spettacolo. Certo si aggiunge qualche etto in più ma la soddisfazione è certamente tanta.
Nei miei recenti test ho avuto occasione di provare alcuni dispositivi tra i più utilizzati in Italia per la produzione di fumo, su questo Extra ho invece deciso di montare la nuova pompa della Secraft (http://www.secraft.net), la “Smoke Pump V3”, ultima nata nell’azienda Koreana, già molto conosciuta in tutto il mondo per accessoristica Rc di qualità,.
La pompa per fumogeno, realizzata interamente in alluminio, nella sua versione V3, oltre ad essere più leggera (155 grammi), è stata studiata per semplificare le fasi di gestione e, grazie ad un microprocessore integrato, anche quelle di programmazione. Le sue caratteristiche sono: alimentazione in ingresso da 6 a 12 volts; 2/3 amp. di assorbimento a 7.4V al massimo della portata; portata della pompa regolabile da 50 a1000ml al minuto con range 0/100%, dimensioni di 75x35x35mm. La Smoke Pump V3 Secraft ha installata di serie una valvola di non ritorno integrata, caratteristica unica nel settore delle pompe per fumogeno che rende questa pompa al 100% a prova di perdita e non consente fuoriuscita indesiderata di liquido.
La pompa, che è certificata CE per il filtraggio contro le interferenze radio, si installa come ogni altro dispositivo per la produzione di fumo, ed è sempre consigliato prima del montaggio, di effettuare un test prima dell’installazione per verificare che tutto sia ok. L’alimentazione della pompa avviene con un pacco batterie dedicato o se avete una centralina che lo consente tramite questa. Maggiore è la tensione, ovviamente, e più ampia sarà la gamma di controllo ed efficienza della pompa. Il cavetto del segnate di on/off della pompa andrà quindi su un canale dedicato della Rx. Sulla Tx si occorrerà un interruttore a due posizioni (on/off) eventualmente associato ad un trim rotativo che vi consentirà di regolare il flusso del liquido in volo; in caso contrario dovrete agire per tentativi diminuendo o aumentando la corsa del canale. La pompa ha un dispositivo automatico che ritarda di 2 secondi l’avvio per evitare l’innesco indesiderato se si accende prima la Rx e dopo la Tx.

sandro.cacciola 03-11-15 07:29 PM

2 allegato(i)
Accessorio interessante che ho trovato sempre da Secraft sono i tappi carburante e olio fumogeno. La coppia di tappi è supportata in una piastra sagomata in alluminio che si blocca alla fusoliera. Sulla piastra sono riportate le indicazioni relative al tipo di liquido che si immette in ogni tubicino. La chiusura è a vite con o-ring di bloccaggio. Pratiche e belle da vedere...

sandro.cacciola 08-11-15 07:28 PM

3 allegato(i)
Ho colto l’occasione di questa prova per testare un dispositivo che mi era già capitato di vedere in allestimenti di modellisti americani ma che non avevo idea di chi potesse fornirli in Italia. Si tratta di un dispositivo realizzato dalla Smart-Fly (Smart-Fly Engineered to Exceed your Expectations) con sede in Arizona, azienda specializzata in accessori elettronici per aeromodelli e in particolare di centraline elettroniche per la gestione di Rx e servi di cui dispone di un ampia gamma di modelli.
Ho deciso di installare su questo nuovo Extra 330SC la versione “PowerSystem Sport Plus”. Caratteristiche salienti del prodotto Smart-Fly sono l’utilizzo di due batterie Li-Po 2S con uscita 6 volt per servocomandi e 5 volt per ricevitore oltre a disporre di un interruttore integrato “Cutoff” per centralina motore isolato otticamente. I canali di ingresso sono 8 con uscite sdoppiate che permettono di collegare fino a 16 servocomandi. Non è presente funzione matching e reverse. La Rx trova posto sopra la centralina e fissata con velcro resistente (fornito nel kit) ed i cavi di uscita trovano posto nella parte sinistra e destra della centralina. Particolare da rilevare il fatto che i segnali dei servi in uscita dalla centralina avvengono con un solo cavetto (quello bianco) del segnale; questo perché l’alimentazione ai servocomandi viene fornita a parte con segnale filtrato, tamponato e a voltaggio costante di 6 volt. Da non dimenticare, infine, che le uscite contrassegnate dai canali “A” e “H” dovranno essere sempre utilizzante perché sono quelle che alimentano la Rx!

sandro.cacciola 08-11-15 07:29 PM

3 allegato(i)
Sempre sul corpo della centralina si trovano due ingressi per la ricarica diretta delle due batterie (a questa porta può essere anche collegato uno strumento digitale per il monitoraggio della carica delle batterie).
Il tutto con un peso di soli 54 grammi (+Rx) e ingombro ridotto. La dotazione hardware è tipica di tutte le centraline di questa fascia come la protezione per i cortocircuiti, danneggiamento di una delle due batterie, 5 ampere assorbimento sui servi in continuo e 15 di picco, filtri su tutti i segnali in uscita, indicatori a led per stato alimentazione, Il dispositivo controlla entrambi i pacchi e utilizza l'energia dalla batteria con maggiore capacità; allo stesso tempo monitora e isola automaticamente il pacco che dovesse avere problemi in modo che non può danneggiare l'altro pacco con conseguente perdita di controllo dell’aereo. La centralina PowerSystem Sport Plus viene fornita senza interruttore esterno che se necessario all’installazione dovrà essere acquistato separatamente.
Interessante, come accennato, il sistema di accensione “Cutoff “ integrato nella scheda che utilizza un cavo in fibra ottica per il controllo dell'unità ON/OFF che separa completamente l'accensione motore del ricevitore eliminando ogni eventuale interferenza.
Da sottolineare anche la presenza di due connettori “power expander”.
Smart-fly per la PowerSystem Sport Plus ha pensato anche ad eventuali espansioni dotandola appunto di due connettori “Fly PowerExpander” che offrono versatilità di programmazione dei servi grazie ad una scheda supplementare.
Ma di questa centralina appena allestita la Rx avrò occasione di riparlarne.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:27 AM.