Vecchio 13-05-15, 03:21 AM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Everythng
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Novi Ligure
Messaggi: 65
Everythng è un newbie...
predefinito Supertigre 61

Salve salve. Non ci conosciamo ancora, per cui due parole oltre la presentazione.
Sono modellista da circa un anno, tradotto pochi mesi di attività, ovvero poco più che un principiante.
Tra i miei interessi anche gli scoppio.
Brevemente, mi hanno regalato in questi giorni un Supertigre .61 da smontare e ripulire.
Fino ad ora avevo visionato e smontato un .30 ed un .35 sempre della Supertigre.
Con mia enorme sorpresa ho notato che questo motore, perdonatemi la terminologia, si smonta sia dal lato carter che dal lato albero diciamo e rimane in pratica il monoblocco all'apparenza speculare, se non per il fatto che i travasi per lo scarico e per l'aspirazione sono differenti.
Ho notato che in teoria, è dunque possibile montarlo al contrario e farlo girare in senso inverso , sempre che non mi sfugga qualcosa.
Domanda ma solo per curiosità: visto che la filettatura dell'albero prevede sempre in teoria, un solo senso di rotazione dell'elica, sarebbe possibile montarlo al contrario, senza rischiare un allentamento del bullone in volo?
Eventualmente chiedo di capire come poter evitare questo, magari con uso di frena filetti ecc , ripeto sempre in tema di curiosità. Grazie
__________________
Mia pagina Facebook di aeromodellismo.
https://www.facebook.com/pages/Aero-...homepage_panel
Everythng non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-15, 03:39 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Man mano che il motore è più grande riescono a mettere qualcosa in più. Quindi si, si può smontare tutto fino ad ottenere il corpo motore nudo.

Teoricamente il motore gira solo in un senso, ma non c'è da stupirsi che quando lo accendi gira nel senso sbagliato: questo succede quando ci sono troppi anelli di rasatura tra testa e corpo motore.

In teoria forse puoi "obbligare" il motore a girare al contrario, ma ho i miei dubbi che produce abbastanza potenza e non si "sbiella" dopo un minuto.... e poi per lo scoppio è particamente impossibile trovare le eliche "destre" di tutte le misure.
Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-15, 12:27 AM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di Everythng
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Novi Ligure
Messaggi: 65
Everythng è un newbie...
predefinito

Grazie per la risposta. In effetti non essendo ferrato in materia, la mia era solamente una ipotesi.
Io il motore a due tempi lo interpreto in questa maniera, correggetemi se sbaglio.
Il motore visto dal lato carterino, dal retro, lato volano gira la maggior parte delle volte in senso orario.
Nella fase di aspirazione il carburante arriva al cilindro attraverso il condotto dell'aspirazione, che si trova sulla sinistra e successivamente il risultato della combustione viene spinto fuori dal condotto di scarico che è sulla destra.

Montando il motore in senso inverso, la luce di aspirazione rimane sulla destra e il condotto di scarico passa sulla sinistra per cui io deducevo che il motore dovesse ruotare in senso antiorario, visto dal lato carter.

Siamo sicuri che montando il motore al contrario non debba girare in senso antiorario visto dal lato carter

Il fatto di poterlo montare al contrario è solo un semplice fatto di posizionamento della marmitta sul modello?

Spero di essere stato chiaro nelle spiegazioni. Aggiungo per la precisione che la mia è stata una semplice intuizione, giusta o errata. Non lo ho ancora provato perchè mi manca lo scarico
__________________
Mia pagina Facebook di aeromodellismo.
https://www.facebook.com/pages/Aero-...homepage_panel

Ultima modifica di Everythng; 15-05-15 a 12:33 AM
Everythng non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-15, 12:49 AM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di Everythng
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Novi Ligure
Messaggi: 65
Everythng è un newbie...
predefinito

Comunque , perdonate l'insistenza, ma per un motivo di posizione dei travasi e delle luci , se invertiamo tutto, il motore secondo me deve girare in senso inverso.
Se l'aspirazione è a sinistra dovrebbe girare in un senso, se l'aspirazione è sulla destra dovrebbe girare in senso contrario.
Non ne sono sicuro, ma il senso di rotazione del volano secondo me influisce sull'aspirazione del carburante
__________________
Mia pagina Facebook di aeromodellismo.
https://www.facebook.com/pages/Aero-...homepage_panel

Ultima modifica di Everythng; 15-05-15 a 12:56 AM
Everythng non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-15, 10:20 AM   #5
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Qui si parla sempre di teoria, perchè dubito che in realtà possa funzionare...

E' l'albero motore che in teoria può variare il senso di rotazione.... ma il pistone in tutti i casi farà sempre lo stesso percorso...
Quindi che differenza potrebbe esserci per le luci se l'albero gira a destra o a sinistra?
Credo (ma dico tanto per dire) il problema viene risolto al livello della biella che non è montata in perfetta simmetria con il volano "obbligandolo" a girare solo in un senso....

Ma le mie sono solo elucubrazioni da "astinenza di caffè"...
Gnao
gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-15, 01:08 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di Everythng
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Novi Ligure
Messaggi: 65
Everythng è un newbie...
predefinito

Dovrei smontare e visionare più approfonditamente come è assemblata la biella e non saprei cosa dire in questo momento. Sinceramente mi sembrava non ci fossero differenze.
Siccome in tutte i video-animazione di un 2t che ruota , si vede la luce di aspirazione sulla sinistra mentre il volano ruota in senso orario (lato carter), pensavo che il senso di rotazione del volano stesso potesse influenzare, agevolando il flusso della miscela ruotando in un senso piuttosto che nell'altro.

Questo è quello che pensavo, ma se mi dici che non influisce allora è una ipotesi che va a morire.

Non ho fatto caso invece alla posizione della biella. Al prossimo smontaggio vedrò di darci una occhiata in maniera da togliermi questo dubbio definitivamente.

Grazie mille, alla prossima
Comunque sia, ogni dubbio lo si toglie facendo pratica.
__________________
Mia pagina Facebook di aeromodellismo.
https://www.facebook.com/pages/Aero-...homepage_panel

Ultima modifica di Everythng; 15-05-15 a 01:11 PM
Everythng non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-15, 11:36 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Qui parliamo solo di teoria e sicuramente la mia è sbagliata..... faccio il chimico non il progettista meccanico....

L'unico motore che mi ha dato questi problemi è stato un (credo) OS 0.21 che ho ancora montato sul mio vecchio Tyrannosurus twarter ormai del 1990 presa di seconda mano. E' l'unico motore che qualche volta (una su 150 accensioni) parte al contrario..... lo spengo e riaccendo subito e gira dalla parte giusta..... questo perchè? se lo sapessi.....

E come dici tu:
ogni dubbio si toglie con la pratica.

Gnao
GAb
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-15, 03:34 AM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di Everythng
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Novi Ligure
Messaggi: 65
Everythng è un newbie...
predefinito

Ok grazie. Ho provato a dare una occhiata in giro ma tutti la pensano allo stesso modo riguardo al senso di rotazione del volano, ovvero che non influisca con l'aspirazione.
Ok, c'è tempo per imparare. Mi interessava solo levarmi quella curiosità per il momento.
E' un bel motore il .61. Appena trovo un silenziatore oppure un collettore con una marmitta inserisco un video, perchè funziona sicuramente

-----------------------------------------

Aggiungo per concludere e non confondere le idee a chi sente parlare per la prima volta di motori 2T, che il senso di rotazione di uno di questi motorini, dipende dal diagramma di aspirazione appunto come già suggeritomi da gnaogab.
In pratica è sufficiente verificare la posizione del bottone di biella, nei vari momenti di apertura e chiusura della luce di aspirazione sull'albero, la luce che si vede estraendo il carburatore.
__________________
Mia pagina Facebook di aeromodellismo.
https://www.facebook.com/pages/Aero-...homepage_panel

Ultima modifica di Everythng; 20-05-15 a 04:26 PM
Everythng non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
SUPERTIGRE G20 DIESEL 1947 fabioxyz Aeromodelli 3 19-02-11 03:27 PM
Motore SuperTigre G500 SuperTigre Aeromodelli 0 26-06-09 02:21 PM
sondaggio ofna/supertigre/axial madforce Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 6 20-04-07 05:57 PM
supertigre fausto Aeromodelli 2 17-09-04 12:32 PM
Supertigre .45 celtico Aeromodelli 3 07-09-03 06:16 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:56 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play