06-04-14, 01:43 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Firenze
Messaggi: 969
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delucidazioni motore 4 tempi
salve,
sono un automodellista di una certa esperienza, i glow 3.5 non hanno segreti per me, ma dato che mi sto buttando un po' sull'aeromodellismo vorrei conoscere meglio questi "motoroni".
per il modello che ho ordinato, ho scelto un ASP classe 90.
Just Engines Online Ltd ASP 0.91 FS
vorrei capire quali differenze andrò a trovare nella regolarità (suppongo che essendo motori "più grandi" non abbiano tante magagnette dei glow classici a livello di carburazione, senz'altro il pistone avrà una sua fascia di tenuta ad esempio) e quale miscela dovrò utilizzare per tale motore. ho sentito che per 4 tempi si usano mix con basse percentuali di nitro (5-10%) ma per il resto è la stessa mix dei cugini minori?
manutenzione? vita media in litri?
grazie
paolo
__________________
"Fare politica è come cercare di inculare un gatto." C. Bukowski.
Auto - Team Losi 8ight 2.0 EU
Motore - Novarossi 421-B Race
Radio - Spektrum DX3 S
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22-04-14, 10:49 PM
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#2
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
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Gnao!
scusa il ritardo.....
sarebbe meglio attendere Fabbro64, ma grandi linee avrai una maggiore durata ( si scalda di meno), usano un pelino di più di olio e alla fiena parte la percentuale di nitro è la stessa miscela... questo per i glow...
per i 4 tempi hai veramente meno rogne, carburazione stabile, motore più fluido e durata superiore...... sfortunatamente per gli aerei preferisco l'elettrico..
Gnao
gab
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non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
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10-05-14, 09:30 AM
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#3
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Utente Junior
Registrato dal: May 2014
residenza: Modena
Messaggi: 7
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carissimo paolazzo, le differenze fra 2 e 4 tempi sono le stesse che si vedono nelle moto a 2 e 4 tempi: 2 tempi significa maggiore potenza erogata, maggior numero di giri motore, quindi minore durata anche se i ricambi si trovano sempre, minor peso, carburazione più critica ma accettabile; quattro tempi, "LA VECCHIA SIGNORA COLPISCE ANCORA" minor numero di giri, maggiore stabilità di funzionamento, erogazione della potenza più regolare e progressiva, sono motori da sogno e quindi costi più elevati. Pensierino della sera. se ti serve un motore per la velocità o per la potenza, 2 tempi; per l'acrobazia, le riproduzioni, l'old style dove anche il rumore conta 4 tempi. In poche parole 2 tempi un cane inca...to, 4 tempi un gatto che fga le fusa.
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27-08-14, 08:58 PM
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#4
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2011
Messaggi: 26
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anche io stavo valutando l'acquisto di un 4 tempi spinto dalla curiosità e dai consigli, ma tutt'ora non riesco a capire i pro e i contro: del suono non me ne frega proprio nulla, cerco risparmio sui consumi, motore fasciato, potenza per acrobazie con un tiger3 .40 Phoenix, e magari niente nitro perché ossida e costa un sacco
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16-12-14, 04:44 PM
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#5
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Utente
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Roma
Messaggi: 229
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Quote:
Originariamente inviata da paolazzo
salve,
sono un automodellista di una certa esperienza, i glow 3.5 non hanno segreti per me, ma dato che mi sto buttando un po' sull'aeromodellismo vorrei conoscere meglio questi "motoroni".
per il modello che ho ordinato, ho scelto un ASP classe 90.
Just Engines Online Ltd ASP 0.91 FS
vorrei capire quali differenze andrò a trovare nella regolarità (suppongo che essendo motori "più grandi" non abbiano tante magagnette dei glow classici a livello di carburazione, senz'altro il pistone avrà una sua fascia di tenuta ad esempio) e quale miscela dovrò utilizzare per tale motore. ho sentito che per 4 tempi si usano mix con basse percentuali di nitro (5-10%) ma per il resto è la stessa mix dei cugini minori?
manutenzione? vita media in litri?
grazie
paolo
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I motori ASP/MAGNUM/PH sono uguali e queste sono le percentuali da miscelare.
http://www.optifuel.co.uk/public/1fd...63625256ec.pdf
Quale modello hai scelto?
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Aerodinamicamente parlando il calabrone non dovrebbe volare ma lui non lo sa e vola.
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16-12-14, 04:52 PM
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#6
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Utente
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Roma
Messaggi: 229
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Quote:
Originariamente inviata da stefanof
anche io stavo valutando l'acquisto di un 4 tempi spinto dalla curiosità e dai consigli, ma tutt'ora non riesco a capire i pro e i contro: del suono non me ne frega proprio nulla, cerco risparmio sui consumi, motore fasciato, potenza per acrobazie con un tiger3 .40 Phoenix, e magari niente nitro perché ossida e costa un sacco
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Questo modello motorizzato con un .40 si intende un 2T. Per motorizzarlo con un 4T utilizza, in linea di massima, questa proporzione.
Peso in grammi / 400 = cilindrata in centimetri cubi x 2T
Peso in grammi / 240 = cilindrata in centimetri cubi x 4T
Un motore 4T rispetto ad un motore 2T è più affidabile, più fluido, più duraturo, più bello, più orecchiabile, più caro...Chi più ne ha più ne metta...
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Aerodinamicamente parlando il calabrone non dovrebbe volare ma lui non lo sa e vola.
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