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Vecchio 01-02-14, 03:21 PM   #16
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Il grosso del lavoro sull'ala dovrebbe essere terminato. La baionetta, contrariamente alle istruzioni del manuale, l'ho montata dopo aver coperto la parte superiore delle semiali avendo cura di bagnare bene le centine interessate per favorire il taglio degli alloggiamenti.
A mio parere facendo così il montaggio risulta piu semplice e viene più preciso.
Avrei potuto tagliare subito le stesse centine per l'alloggiamento del servo ma non l'ho fatto e ora me ne pento anche se le istruzioni del manuale indicano di tagliarle in secondo momento.
Comunque seppur la balsa non è precisa come quella del Mid Star finora combacia tutto alla perfezione e sono contento!!!

...le ultime parole famose...
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Aerodinamicamente parlando il calabrone non dovrebbe volare ma lui non lo sa e vola.
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Vecchio 01-02-14, 08:20 PM   #17
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Tagliato le centine centrali per il posizionamento del servo e inizio copertura superiore.
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Vecchio 02-02-14, 06:24 PM   #18
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Top and bottom Astro Hog's wing view.
Now are missing the leading edge and the ribs decoration.
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Vecchio 04-02-14, 03:27 PM   #19
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Gnao!

Mi vien voglia di prenderti atestate!
E' da natale che non riesco a fare niente!
Sono riuscito a fare la fusoliera (sai che scienza...) e incominciare le ali.
E qui viene la paret divertente:
La semiala è formata da una parte dritta e il finale a cuore. Come un cotechino faccio prima la parte finale e poi la centrale che è dritta... dopo tre giorni avvicino i due pezzi e non combaciano!
Rabbia! Ho usato una bicomponente 30 minuti, come fare adesso?

Ho usato lo sverniciatore: è un phon a 600°C.
Con molta delicatezza e attenzione ho staccato tutte le parti e pulite con la tela smeriglio.
E' un lavoro fatto con le chiappe, ma sicuramente meglio che buttare tutto.

A presto foto e recensione.

Gnao
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Vecchio 05-02-14, 02:50 PM   #20
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Mi vien voglia di prenderti atestate!
E' da natale che non riesco a fare niente!
Sono riuscito a fare la fusoliera (sai che scienza...) e incominciare le ali.
E qui viene la paret divertente:
La semiala è formata da una parte dritta e il finale a cuore. Come un cotechino faccio prima la parte finale e poi la centrale che è dritta... dopo tre giorni avvicino i due pezzi e non combaciano!
Rabbia! Ho usato una bicomponente 30 minuti, come fare adesso?

Ho usato lo sverniciatore: è un phon a 600°C.
Con molta delicatezza e attenzione ho staccato tutte le parti e pulite con la tela smeriglio.
E' un lavoro fatto con le chiappe, ma sicuramente meglio che buttare tutto.

A presto foto e recensione.

Gnao
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Ti capisco perfettamente. Ho avuto un problema analogo con lo Slow Poke!
L'unica differenza è che io avevo fermato le centine con la ciano media!
Poi utilizzata la dima del kit per l'angolo di diedro non combaciava una mazza lo stesso. C'è voluta pazienza, cura, parmagrit e stucco!!!
Tra l'altro la base della fusoliera era in vista bottom che ho letto e dimenticato quasi subito...Ovviamente l'ho montata in vista top!!!
Brividi...Era quasi finita...L'unica cosa che effettivamente variava tra la vista bottom e la vista top era la parte di supporto al motore...Di nuovo pazienza, cura, permagrit, stucco, epoxy 5 min e rinforzo in betulla da 5mm...
E' venuto bene, alla fine, e ora vola!!!
Ma che rischio!!!


PS.: Sull'Astro Hog nonostante centine e listelli non siano perfetti (NO CNC) fino ad ora combacia tutto alla perfezione. Stamattina presto ho sagomato il bordo d'entrata e stasera credo che monterò le decorazioni sulle centine. L'ala ha una dimensione davvero 'importante' nonostante il vistoso diedro!!!

Grande Gab!

Dopo cena fai unscire il modellista che è in te!!!

PS.: Ieri ho acquistato il mio primo Modellismo. Rivista bimestrale di aeromodellismo che sicuramente conosci.
Come gradita sorpressa ho visto che molto spesso sono allegati i disegni 1:1 di modelli in balsa. Questi disegni si possono scaricare anche dal sito!!! Trovi parecchi alianti. Io credo che mi cimenterò nella costruzione del Trenton Terror...Old timer 2 assi...
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Ultima modifica di fabbro 64; 05-02-14 a 02:53 PM
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Vecchio 06-02-14, 12:27 AM   #21
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Ala base terminata. Sagomato il bordo d'entrata e inseriti listelli sui profili delle centine.
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Vecchio 08-02-14, 10:07 PM   #22
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La parte più noiosa, per i miei gusti, è andata. Montati gli alettoni ancora da sagomare.
Stavo aspettando che arrivassero le cerniere.
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Vecchio 09-02-14, 07:48 PM   #23
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Direi che il bianco gli doni.
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Vecchio 10-02-14, 09:02 AM   #24
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Gnao!

io sono per il giallo canarino di Cernobyl e il rerde ramarro radiattivo!!

Scherzo Fabbro!
Stai facendo un'ottimo lavoro, ti invidio.
Io sto ancora litigando con l'aliante solo perchè non ci sono le istruzioni e mi accorgo dopo delle stupidate che faccio.


Daje Fabrì!!!

Gnao
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Vecchio 10-02-14, 11:27 AM   #25
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io sono per il giallo canarino di Cernobyl e il rerde ramarro radiattivo!!

Scherzo Fabbro!
Stai facendo un'ottimo lavoro, ti invidio.
Io sto ancora litigando con l'aliante solo perchè non ci sono le istruzioni e mi accorgo dopo delle stupidate che faccio.


Daje Fabrì!!!

Gnao
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Purtroppo sono talmente tanti i legnetti in questi kit che basta una svista o una disattenzione e la frittata è fatta!!!
Su questo kit al momento di montare i supporti per i carrelli alari, mi sono guardato il disegno ho ragionato sull'angolatura del carrello, ho incollato i rinforzi, aspetto che l'epoxy faccia effetto poi prendo l'ala e fisso. Chiudo tutto...Ottimo lavoro Fabbro!!! Dopo due giorni ripenso al montaggio...Sospetto...Non ci voglio credere, apro una piccola asola e...I rinforzi erano al contrario...Allora ho riaperto l'ala adiacente ai supporti realizzo due rinforzi cubici con betulla da 6 mm e richiudo...
E' che la gente non le racconta Gabriè!!!

PS.: Ho iniziato a leggere la rivista Modellismo - Edimodel. Ci sono parecchi disegni 1:1 di alianti anche in balsa allegati alla rivista. Puoi guardare sul sito e vedere se trovi qualcosa di interessante.

Ciao

Grande Gabris

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Vecchio 10-02-14, 11:51 PM   #26
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Bianca...
Il solarfilm, seppur caro, è di un'altra categoria...
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Vecchio 11-02-14, 10:07 PM   #27
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Oggi ricoperto e inserito alettoni. Ora la cosa più ostica. Sagomare il sistema di movimento dei leveraggi. Forse la potevano pensare un po più semplice.
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Vecchio 12-02-14, 12:36 PM   #28
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Gnao!

Perchè?
li hanno inscatolati dentro le ali? come nei primi pitts di Hangar50?

Ma a questo gli monti le ruote o i galleggianti?
Basta pioggia!!

Gnao
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Vecchio 12-02-14, 02:40 PM   #29
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Dai residui degli alettoni bisogna realizzare due parti che vanno ad adagiarsi sul compensato trapezoidale che vedi sull'ala.
Su entrammbi va sagomato il passaggio del tondino armonico del movimento degli alettoni e va sagomato lo scasso per agevolare il movimento del leveraggio.
Tale scasso va realizzato anche sulle due semiali in corrispondenza.
Ovviamente essendo i residui stondati sul bordo d'entrata al termine del lavoro andranno inserite delle piccole zeppe di balsa per riempire le fessure e livellare con l'ala.

A questo monto le ruote.

Per i galleggianti avevo pensato ad un Hunter. Potrei anche metterli sul Gladiator ma avendo cambiato il carrello principale avrei dei problemi. Ora vediamo.

Poi vorrei provare a costruire da disegno un old timer a 2 assi, il Trenton Terror...
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Vecchio 12-02-14, 11:59 PM   #30
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Rifinita la struttura di leveraggio degli alettoni. Ora la copertura e l'ala è pronta.
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