Vecchio 01-12-13, 11:25 PM   #16
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

un Aliante da 340? il capo mi uccide..... ma se proprio devo dormire sullo zerbino faccio un pensierino per un Fox...

Per la muffa dovresti trovare la candeggina non commerciale ( che contiene acqua ossigenata), chimicamente si chiama sodio ipoclorito al 8% di cloro libero.
La vaporizzi sul legname e lo metti in forno a 50°C per 30-45min e poi con uno staccio umido elimini il sale che si forma sopra il legname.
Non sottovalutare la muffa.

Comunque sta facendo un ottimo lavoro.
Che motore hai scelto?
Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-13, 08:34 AM   #17
Utente
 
L'avatar di fabbro 64
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Roma
Messaggi: 229
fabbro 64 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Gnao!

un Aliante da 340? il capo mi uccide..... ma se proprio devo dormire sullo zerbino faccio un pensierino per un Fox...

Per la muffa dovresti trovare la candeggina non commerciale ( che contiene acqua ossigenata), chimicamente si chiama sodio ipoclorito al 8% di cloro libero.
La vaporizzi sul legname e lo metti in forno a 50°C per 30-45min e poi con uno staccio umido elimini il sale che si forma sopra il legname.
Non sottovalutare la muffa.

Comunque sta facendo un ottimo lavoro.

Che motore hai scelto?
Gnao
Gab
Stavo pensando ad un 4T .52 di HobbyKing, questo:
ASP FS52AR Four Stroke Glow Engine

Grazie per l'indicazione sulle muffe. Mi stai dando un sacco di utili consigli!
PS.: A me il Capo mi tollera perchè la polvere di balsa la 'creo' sul balcone e perchè sto ristrutturando il box.
Poi faccio parecchi lavoretti in casa. Ho partecipato attivamente al cambio di stagione.
Lavo i piatti (spesso), stendo (raramente), cucino (talvolta), butto la spazzatura (spesso), rifaccio i letti (spesso), preparo la colazione (quasi sempre)!!!
Pensa che ho detto al Capo che per Natale se i suoi parenti (+ o - delle tue parti) non sanno cosa regalarmi possono tranquillamente prendermi un aeromodello in kit.
Il Capo mi ha guardato e mi ha sorriso senza dire una parola! Se non è amore è affetto e se non è affetto è stima e se non è stima è riconoscenza!!!
Rimane quel suo sorriso muto e la speranza che non sia ancora una camicia!!!!!!!!!

Ciao Gab
__________________
Aerodinamicamente parlando il calabrone non dovrebbe volare ma lui non lo sa e vola.

Ultima modifica di fabbro 64; 02-12-13 a 08:43 AM
fabbro 64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-13, 12:04 PM   #18
Utente
 
L'avatar di fabbro 64
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Roma
Messaggi: 229
fabbro 64 è un newbie...
predefinito

Dolenti note as always...
Lista dei materiali alla mano nella scatola manca:
Landing Gear Mount 1/4'' x 1-1/2'' x 3-1/4'' (6mm x 38mm x 82mm)
Sawn Birch Playwood (Compensato di Betulla Sagomato)
Un foglio di compensato di betulla 6mm x 200mm x 600mm = 11,50€
Un foglio di compensato di pioppo 6mm x 200mm x 600mm = 3,30€
Domanda per gli esperti. La differenza di 8,20€ non è trascurabile ma il pioppo equivale alla betulla per il supporto del carrello principale in alluminio?
__________________
Aerodinamicamente parlando il calabrone non dovrebbe volare ma lui non lo sa e vola.
fabbro 64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-13, 05:10 PM   #19
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Io lascerei perdere il pioppo che di natura è un legno morbido che tendenzialmente si gonfia con l'umidità e perde rigidità.....
Forse per le altre parti di un aereo lo puoi fare, ma sul castello del motore meglio andare sul sicuro...

Peccato che mancano dei pezzi.... ma non li controllano?

Salgatto...
Gnao
gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-13, 05:24 PM   #20
Utente
 
L'avatar di fabbro 64
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Roma
Messaggi: 229
fabbro 64 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Gnao!

Io lascerei perdere il pioppo che di natura è un legno morbido che tendenzialmente si gonfia con l'umidità e perde rigidità.....
Forse per le altre parti di un aereo lo puoi fare, ma sul castello del motore meglio andare sul sicuro...

Peccato che mancano dei pezzi.... ma non li controllano?

Salgatto...
Gnao
gab
Allora je vado de betulla! Però è per il carrello principale non per il castello motore.
Mah, il controllo di qualità ci dovrebbe essere. Forse gli è sfuggito!
Però non ti nego che mi scoccia un po spendere 11,50€ per una tavoletta di betulla che, a meno del supporto per il carrello, non utilizzerò mai. Potevano dimenticarsi qualcosa di meno particolare!
__________________
Aerodinamicamente parlando il calabrone non dovrebbe volare ma lui non lo sa e vola.
fabbro 64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-13, 09:53 AM   #21
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
ma allora sono proprio rintronato.

Convinto che si parlava del castello!

No, cavolo, fallo di pioppo. Oltre ad essere più economico è più morbido come legno e in caso di atterraggi "pesanti" spacchi solo il supporto e non tutta la carena dove fissi il supporto.


MAnnaggia è una vita che non scendo in cantina a lavorare..... neanche a caricare le batterie....

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-13, 12:00 PM   #22
Utente
 
L'avatar di fabbro 64
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Roma
Messaggi: 229
fabbro 64 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Gnao!
ma allora sono proprio rintronato.

Convinto che si parlava del castello!

No, cavolo, fallo di pioppo. Oltre ad essere più economico è più morbido come legno e in caso di atterraggi "pesanti" spacchi solo il supporto e non tutta la carena dove fissi il supporto.


MAnnaggia è una vita che non scendo in cantina a lavorare..... neanche a caricare le batterie....

Gnao
Gab
Ho letto dopo aver preso il compensato di betulla! Supporto carrello principale realizzato.
Parafiamma, supporto carrello anteriore realizzato.
Il modello può essere realizzato sia con carrello triciclo che con carrello biciclo. Il kit è provvisto anche del carrellino posteriore. Una volta scelta una configurazione non è possibile cambiarla. Io ho scelto il carrello triciclo perchè mi sembrava esteticamente più bello.
Nel montaggio, una vite si è spezzata. Ecco, la minuteria fa un po schifo...Per chi si volesse aggregare alla costruzione consiglio di sostituirla.

Iniziato fusoliera.
__________________
Aerodinamicamente parlando il calabrone non dovrebbe volare ma lui non lo sa e vola.
fabbro 64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-13, 11:13 PM   #23
Utente
 
L'avatar di fabbro 64
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Roma
Messaggi: 229
fabbro 64 è un newbie...
predefinito

Parte della fusoliera e prova dell'ala.
Icone allegate
SIG MID Star 40-2013-12-06-21.42.15.jpg   SIG MID Star 40-2013-12-06-21.40.41.jpg  
__________________
Aerodinamicamente parlando il calabrone non dovrebbe volare ma lui non lo sa e vola.
fabbro 64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-13, 08:52 PM   #24
Utente
 
L'avatar di fabbro 64
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Roma
Messaggi: 229
fabbro 64 è un newbie...
predefinito

Altri legnetti.

Arrivati a questo punto della costruzione c'è qualcuno che si vuole buttare nell'avventura?!?

Il kit è abbastanza semplice, disegno ottimo, spiegazioni buone.

Il disegno presenta la semiala sinistra divisa in 2 parti equesto è una piccola pecca.
Passando l'olio sul retro della destra sinistra non compare.

Le spiegazioni si dilungano molto sulla costruzione dell'ala e meno su quella della fusoliera.
Icone allegate
SIG MID Star 40-2013-12-07-17.31.14.jpg   SIG MID Star 40-2013-12-07-18.24.35.jpg   SIG MID Star 40-2013-12-07-19.38.12.jpg  

__________________
Aerodinamicamente parlando il calabrone non dovrebbe volare ma lui non lo sa e vola.

Ultima modifica di fabbro 64; 07-12-13 a 08:54 PM
fabbro 64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-13, 11:43 AM   #25
Utente
 
L'avatar di fabbro 64
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Roma
Messaggi: 229
fabbro 64 è un newbie...
predefinito

Spare parts.
In attesa che arrivi il motore e si e si possa ultimare la fusoliera con il castello e il parafiamma un po di flycover non guasta!
Come da originale lo famo bianco...Anche se a me piace l'arancio!
Icone allegate
SIG MID Star 40-2013-12-09-22.23.07.jpg  
__________________
Aerodinamicamente parlando il calabrone non dovrebbe volare ma lui non lo sa e vola.
fabbro 64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-13, 11:39 PM   #26
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabbro 64 Visualizza il messaggio
Come da originale lo famo bianco...Anche se a me piace l'arancio!
Gnao!

Te ne avanzato tanto da quello precedente?
LE mie donne mi hanno regalato per NAtale un aliante da 165AA da fare e devo decidere la overcover, ne ho un rotolo rosso... ok lo faccio rosso... poi guardo sul web e trovo le foto di quelli che l'hanno fatto prima di me... Siiii, giallo e fuscuia.... no, verde smeraldo e ciano..... sono indeciso, ma ci vorranno un paio di mesi, in questo periodo è guerra per me...
Comunque faccio le foto come Fabbro64.
Bravo, anche questo modello è veramente bello.

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-13, 01:34 AM   #27
Utente
 
L'avatar di fabbro 64
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Roma
Messaggi: 229
fabbro 64 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Gnao!

Te ne avanzato tanto da quello precedente?
LE mie donne mi hanno regalato per NAtale un aliante da 165AA da fare e devo decidere la overcover, ne ho un rotolo rosso... ok lo faccio rosso... poi guardo sul web e trovo le foto di quelli che l'hanno fatto prima di me... Siiii, giallo e fuscuia.... no, verde smeraldo e ciano..... sono indeciso, ma ci vorranno un paio di mesi, in questo periodo è guerra per me...
Comunque faccio le foto come Fabbro64.
Bravo, anche questo modello è veramente bello.

Gnao
Gab
E oggi ho comprato un altro rotolo di bianco. Io uso il flycover della Axes, 8,90€ al rotolo contro i 20€ dell'oracover.
E' un attimino più ostico dell'oracover e alcuni colori hanno una densità diversa tra loro.
Ma bianco, arancio e quadrettato bianco e nero sono ottimi!
La costruzione di questo modello fila liscia senza grosse difficoltà almeno dopo aver acquisito esperienza con il Gladiator e con lo Slow Poke.
A livello di alianti in balsa kit è molto simpatico anche il Fournier della West Wings. Ha una AA di 150 cm.
Quando inizi la tua costruzione?

Per il MID STAR credo che invece della livrea di serie lo farò aliambulanza ares 118!

Sono ancora in attesa del motore ordinato da Lindinger. Si parlava di 5 gg lavorativi che scadevano oggi...
Icone allegate
SIG MID Star 40-2013-12-11-00.10.30.jpg  
__________________
Aerodinamicamente parlando il calabrone non dovrebbe volare ma lui non lo sa e vola.
fabbro 64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-13, 12:49 AM   #28
Utente
 
L'avatar di fabbro 64
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Roma
Messaggi: 229
fabbro 64 è un newbie...
predefinito

Stira tu che stiro io...
Icone allegate
SIG MID Star 40-2013-12-11-23.27.09.jpg  
__________________
Aerodinamicamente parlando il calabrone non dovrebbe volare ma lui non lo sa e vola.
fabbro 64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-13, 03:54 PM   #29
Utente
 
L'avatar di fabbro 64
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Roma
Messaggi: 229
fabbro 64 è un newbie...
predefinito

ieri e oggi
Icone allegate
SIG MID Star 40-2013-12-14-19.32.29.jpg   SIG MID Star 40-2013-12-15-14.06.00.jpg  
__________________
Aerodinamicamente parlando il calabrone non dovrebbe volare ma lui non lo sa e vola.
fabbro 64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-13, 09:47 PM   #30
Utente
 
L'avatar di fabbro 64
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Roma
Messaggi: 229
fabbro 64 è un newbie...
predefinito

Finite le feste si torna al lavoro.
Icone allegate
SIG MID Star 40-2013-12-29-20.28.34.jpg  
__________________
Aerodinamicamente parlando il calabrone non dovrebbe volare ma lui non lo sa e vola.
fabbro 64 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:29 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play