Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Aeromodelli Volo motore a scoppio (https://www.modellismo.net/forum/aeromodelli-volo-motore-scoppio/)
-   -   Scelta del radiocomando (https://www.modellismo.net/forum/aeromodelli-volo-motore-scoppio/109660-scelta-del-radiocomando.html)

pierfena 20-09-13 07:21 PM

Scelta del radiocomando
 
Ciao a tutti. Mi chiamo Piero e sono un nuovo iscritto che ha da subito bisogno della consulenza di voi esperti.
Ho acquistato su un mercatino un bel (almeno a me sembra bello) modello di aereo tipo Cessna, con apertura alare di m.1,60 e motore a scoppio di non so che potenza. Il modello è completo e in buone condizioni. Sembra non abbia mai subìto gravi crash. Purtroppo però non c'è il radiocomando e non so come fare per capire fra le varie offerte che trovo su INTERNET per radiocomandi usati o nuovi, quale sia il modello che mi necessita. Sicuramente è sufficiente un 4 canali (le uniche parti mobili sono il timone e i piani di coda); per quanto riguarda le frequenze, sulla ricevente c'è scritto: AM 72,710 Mhz.
So che, se necessario è possibile sostituire i quarzi, ma come faccio a sapere quali quarzi si possono montare su ogni tipo di radiocomando? Oppure devo cambiare tutto (anche i servi e la centralina)? Grazie in anticipo per l'aiuto. Saluti

fabbro 64 21-09-13 09:25 AM

Quote:

Originariamente inviata da pierfena (Messaggio 1156218)
Ciao a tutti. Mi chiamo Piero e sono un nuovo iscritto che ha da subito bisogno della consulenza di voi esperti.
Ho acquistato su un mercatino un bel (almeno a me sembra bello) modello di aereo tipo Cessna, con apertura alare di m.1,60 e motore a scoppio di non so che potenza. Il modello è completo e in buone condizioni. Sembra non abbia mai subìto gravi crash. Purtroppo però non c'è il radiocomando e non so come fare per capire fra le varie offerte che trovo su INTERNET per radiocomandi usati o nuovi, quale sia il modello che mi necessita. Sicuramente è sufficiente un 4 canali (le uniche parti mobili sono il timone e i piani di coda); per quanto riguarda le frequenze, sulla ricevente c'è scritto: AM 72,710 Mhz.
So che, se necessario è possibile sostituire i quarzi, ma come faccio a sapere quali quarzi si possono montare su ogni tipo di radiocomando? Oppure devo cambiare tutto (anche i servi e la centralina)? Grazie in anticipo per l'aiuto. Saluti

Dovresti comprare un radiocomando obsoleto con quarzo in trasmissione sullo stesso canale della ricevente.
Non credo ti convenga.
Con poco più di 100€ puoi prendere la Spektrum DX6i completa di ricevente a 2,4GHz.
Nel tuo modello devi sostituire solo la ricevente. A meno che i servi non abbiano i connettori fuori standard rispetto alla nuova ricevente. In questo caso dovresti cambiare anche i servi.

E soprattutto cambia la batteria della ricevente!!!

Ma detto ciò, hai idea di quante altre cose devi acquistare (se già non le hai) prima di portarlo in volo?!?

gnaogab 24-09-13 11:57 AM

Gnao!
Sono della stessa idea di fabbro 64 e ti spiego perchè:
Ogni ricevenete funziona solo conla sua radio o con lo stesso tipo di trasmissione dati, quindi trovare la radio di quella ricevente diventa un'impresa.
La sostituzione dei quarzi la puoi fare ma devi rimanere nel range per cui è stata progettata (i range più utilizzati sono 27Mhz, 35 Mhz e 72Mhz)
A questo punto la cosa sensata da fare è quella di prenderne una nuova.
La radio è per sempre, fai un buon acquisto.
Le radio le puoi trovare in FM, AM o a 2,4Ghz. Queste ultime sono le più usate dal loro avvento perchè sono quasi esenti da interferenze dato che solo la tua radio può trasmettere alla tua ricevente. Una volta tutte le radio della stessa frequenza interferivano su tutte le riceventi della stessa frequenza.
Quindi : punto 1: a 2,4Ghz
Canali: te ne bastano quattro, ma meglio averne qualcuno in più per un domani per poterci collegare magari i flap, carrelli retrattili oppure sdoppiare i comandi, apertura vano ecc ecc.
Una 6 canali è buona per iniziare, ma visto che non c'è differenza di prezzo puoi esagerare fino a 9ch.
Punto 2: minimo 6ch
Analogica o digitale?
Analogica hai solo gli interruttori per il reverse dei canali e basta (risparmi 10€, lascia perdere)
Digitale: hai molte informazioni e settaggi dalla radio: memorizzare i modelli, impostare il tipo di volo, le escursioni dei servi, tempi di volo, allarmi.. e altre 1000 cose.
Punto 3 Digitale
Nuova o usata? Stesso dilemma per comprare qualsiasi cosa: dipende da chi l'ha posseduta e quanto vuole. Vedi cosa costa nuova e valuti.
Parte dolente, prezzi:
Puoi partire da 20€ fino ad arrivare a 2000 e passa.
Una spesa oculata per partire siamo intorno ai 150€, ma possiamo risparmiare.
Ti segnalo la Turginy9X che tra spedizione e radio viaggi intorno ai 60€.
La radio la puoi modificare via firmaware fino ad arrivare ad una di classe professionale con pochi euro (sono un possessore della TH9X).
Con una radio ci puoi collegare un numero infinito di riceventi. Anche qui ogni radio ha la sua ricevente.
Spero di non averti incasinato.
Ricorda: la radio è per sempre fai un buon acquisto

If you need, we're here!

Gnao
Gab

JeanFil 24-09-13 05:47 PM

Io ho di recente acquistato la FrSky Taranis. Con 190 euro (so che non sono pochi) dovresti avere un prodotto molto ma molto buono. Nel kit è tutto compreso dalla batteria della radio alla valigetta... vedi tu, a me non è ancora arrivata perchè su jonathan.it vanno a ruba ma se la ordini adesso per ottobre ce la dovresti avere. Il mio istruttore ce l'ha da circa 2 mesi e si sta trovando benissimo :D il link è questo: FrSKY Taranis Mode 2-4 + rx V8FR II | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:30 PM.