Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Aeromodelli Volo motore a scoppio (https://www.modellismo.net/forum/aeromodelli-volo-motore-scoppio/)
-   -   Slow Poke - Great Plans (https://www.modellismo.net/forum/aeromodelli-volo-motore-scoppio/107665-slow-poke-great-plans.html)

gnaogab 01-10-13 08:59 AM

Gnao!

Slurp! sento già il profumo della nitro!

vai ragazzo!:tunz6rh:
Gnao
gab

fabbro 64 06-10-13 11:10 PM

3 allegato(i)
axes flycover ed elettronica

fabbro 64 08-10-13 02:49 PM

1 allegato(i)
La fiancata destra.

<ot>
Viste le polemiche per quasi ognuna delle foto che pubblico anche in altro forum voglio precisare che con queste immagini spero che qualcuno venga incuriosito dal modello e lo costruisca. Questo al fine di poter condividere le nostre impressioni.
Null'altro.
</ot>

gnaogab 08-10-13 11:19 PM

Gnao!
vedo che i lavori proseguono bene e sta prendendo una forma interessante.

Non stai andando OT, fare un post corredato di tutte le fot, impressioni, problemi e risoluzioni serve a tutti quelli che vogliono cimentarsi nel meraviglioso mondo della costruzione, che ribadisco non c'è nulla di meglio che vedere volare un modello che si ha costruito. Su gli altri forum di cui parli preferisco non scrivere perchè guardano il numero dei post o se hai comprato il modello supercostoso piuttosto che altro.

Ti esorto ad andare avanti che stai facendo un bel lavoro utile a molte persone.

Gnao
Gab

fabbro 64 09-10-13 03:22 PM

2 allegato(i)
Fusoliera quasi ultimata. A meno della chiusura del vano motore e del vano batteria.
Certo si poteva fare meglio ma per ora sono abbastanza soddisfatto.

Grazie Gabriè per l'incoraggiamento.

fabbro 64 15-10-13 07:56 PM

1 allegato(i)
Finito il secondo rotolo di flycover...Porcazozza!!!

gnaogab 16-10-13 10:07 AM

Gnao!

Brrr, brutta cosa!
Farlo a più colori non mi sembra il modello che si addice, spero solo che il negozio dove hai preso quella cover ne ha ancora... almeno per non vedere la differenza.

Stai già rodando il motore al banco?

Ok, adesso apro un leggero OT:
Come metti la overcover?
Sei da ferro da stiro fregato alla moglie?
Ferro apposito da modellismo con termoregolatore?
Oppure sei come me che usi il phon 600°C ( che trovo più veloce e con un po di pratica si fanno degli ottimi lavori ed è molto utile nei rattoppi) come quel pisquano di Gnaogab?

Gnao!
Gab

fabbro 64 16-10-13 02:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da gnaogab (Messaggio 1161896)
Gnao!

Brrr, brutta cosa!
Farlo a più colori non mi sembra il modello che si addice, spero solo che il negozio dove hai preso quella cover ne ha ancora... almeno per non vedere la differenza.

Stai già rodando il motore al banco?

Ok, adesso apro un leggero OT:
Come metti la overcover?
Sei da ferro da stiro fregato alla moglie?
Ferro apposito da modellismo con termoregolatore?
Oppure sei come me che usi il phon 600°C ( che trovo più veloce e con un po di pratica si fanno degli ottimi lavori ed è molto utile nei rattoppi) come quel pisquano di Gnaogab?

Gnao!
Gab

No, al motore farò il rodaggio direttamente sul modello. Non ho grandi spazi a disposizione. A casa uso il tavolo della cucina per i lavori di colla e sul balcone uso il piano del mobile della lavatrice per i lavori pesanti!!!
Non ho a disposizione laboratori o box purtroppo.
Il termoretraibile è del volgare Axes Flycover che prendo da Jonathan. Di solito l'arancio c'è sempre...Oggi vado a fare un sopralluogo!
Utilizzo il ferro da modellismo con il termoregolatore anche se termoregola davvero poco...

Fabbro

PS.: Al motore del Gladiator il rodaggio l'ho fatto sul prato sotto casa!

gnaogab 16-10-13 03:32 PM

Gnao!
bhe, almeno tu puoi andare direttamente da Jonathan a vedere il colore.
Anch'io ho sempre preso le stesse marche di overcover solo per paura di rimanere lì a metà come un pisquano.
Non ci crederai , ma con lo sverniciatore si riesce a fare dei bei lavori con l'overcover. Se riesci a procurartene uno prova, ne rimarrai stupito.
Se sei troppo vicino la fondi, ma già dalla seconda prova ottieni dei bei risultati. Specie nei rattoppi.

Visto che ti accingi anche a fare il rodaggio scrivi come lo fai a beneficio di tutti...... e qui mi porto avanti: Ognuno fa il rodaggio come pensa che sia meglio, nessuno sbaglia e nessuno fa la cosa migliore. Tutti abbiamo da imparare da tutti ( :looksisi3gy: io in cima alla lista)


OT.
Avevo circa 20anni, metà anni 80, un mio amico compra un'elicottero a scoppio (mai volato in vita sua) e nelle istruzioni c'è scritto che bisogna fare il rodaggio. Smontiamo le pale e ci mettiamo sul balcone di casa che dà su un cortile chiuso che rimbomba appena starnutisci.
Vai con lo strappino come un matto, ma questo non si accende.... di botto si accende con il motore al massimo (in due non abbiamo guardato che il servo era reverse):tunz6rh: 10 secondi di terrore perchè in due non sapevamo come spegnerlo!!
Ridiamo ancora adesso...:clown:

Gnao
GAb

fabbro 64 16-10-13 03:56 PM

Quote:

Originariamente inviata da gnaogab (Messaggio 1161988)
Gnao!
bhe, almeno tu puoi andare direttamente da Jonathan a vedere il colore.
Anch'io ho sempre preso le stesse marche di overcover solo per paura di rimanere lì a metà come un pisquano.
Non ci crederai , ma con lo sverniciatore si riesce a fare dei bei lavori con l'overcover. Se riesci a procurartene uno prova, ne rimarrai stupito.
Se sei troppo vicino la fondi, ma già dalla seconda prova ottieni dei bei risultati. Specie nei rattoppi.

Visto che ti accingi anche a fare il rodaggio scrivi come lo fai a beneficio di tutti...... e qui mi porto avanti: Ognuno fa il rodaggio come pensa che sia meglio, nessuno sbaglia e nessuno fa la cosa migliore. Tutti abbiamo da imparare da tutti ( :looksisi3gy: io in cima alla lista)


OT.
Avevo circa 20anni, metà anni 80, un mio amico compra un'elicottero a scoppio (mai volato in vita sua) e nelle istruzioni c'è scritto che bisogna fare il rodaggio. Smontiamo le pale e ci mettiamo sul balcone di casa che dà su un cortile chiuso che rimbomba appena starnutisci.
Vai con lo strappino come un matto, ma questo non si accende.... di botto si accende con il motore al massimo (in due non abbiamo guardato che il servo era reverse):tunz6rh: 10 secondi di terrore perchè in due non sapevamo come spegnerlo!!
Ridiamo ancora adesso...:clown:

Gnao
GAb

<ot>
Evinco che abbiamo circa la stessa età!!! Anche io nel 1984 avevo 20 anni!!!
Anche a me è capitata una cosa analoga con il primo trainer a scoppio. Era in balsa ARF Phoenix Model. Motorizzato con un TT GP-42 che ora si trova su un TT Ready MK3.
Mi ero dimenticato di attivare il throttle hold e avevo acceso il modello nell'area dei box condominiali...In un attimo non si veveda più nulla dal fumo...Sono uscito di corsa con il modello in assetto da decespugliatore e in qualche modo sì è spento...Ripensandoci ho ancora i brividi!!!

Effettivamente al nord Jonathan è solo a Bergamo e a Sesto Calende. A Bergamo c'è anche modelberg.

A Roma, fortunatamente, ce ne sono due e poi c'è anche Gianni che è un'istituzione!
</ot>

Per quanto riguarda il rodaggio seguo una guida che ho scaricato dalla rete.
In linea di massima 2/3 serbatoi da 200 cc. Lo Slow Poke però ne monta uno da 360 cc.
Credo che 2 serbatoi possano bastare.
In tutti i modi appena pronto illustrerò la mia modalità by www!

fabbro 64 20-10-13 04:22 PM

1 allegato(i)
Lo Slow Poke a meno di ulteriori decorazioni.

Toffy98 20-10-13 06:15 PM

Bello!!!
Io avrei fatto le striscie bianche, ma mi piace molto anche così :Ok:

Non vedo l'ora di vederlo completamente finito:brig:

fabbro 64 21-10-13 07:43 AM

Qualche errore, costruendolo, l'ho commesso. Comunque data la qualità del kit (legno) non ottima (sfortuna) e dato che io non ho a disposizione spazi e mezzi per riprodurre parti in balsa non avrei scommesso un soldo che sarei arrivato al punto dell'ultima foto.

A mio parere avendone la possibilità le centine dei terminali alari andrebbero rifatte in una parte unica (sono composte da due parti, da incollare, di balsa tenerissima) e in materiale più resistente come quello delle centine alari.

Anche il sistema di unione delle parti mobili del piano di coda (tondino a C) potrebbe essere migliorato visto il diametro del tondino e lo spessore del materiale. Chissà magari con del tiglio verrebbe meglio. Io ho utilizzato il tondino e ho dovuto ricoprirle, per sicurezza, (non previsto) con uno strato di balsa.

La copertura non è risultata difficile a meno della parte posteriore del turtle deck.
Ho utilizzato il flycover Axes che nell'arancio risulta molto più spesso dell'Oracover mentre con il nero (sottilissimo) ho avuto delle difficoltà.

@Toffy98: Ho anche un rotolo bianco e un rotolo quadrettato b/n. Sono stato indeciso anche io fino all'ultimo poi ho deciso per il nero per dare più contrasto.
Vorrei applicare sulle ali tra la linea nera e la fusoliera il nome del modello da ricavare dal termoretraibile nero o bianco.
Poi vorrei mettere una striscia lungo la fusoliera e un logo sul timone.

Manca da installare la tiranteria degli alettoni e del motore e alcune rifiniture.

:smilese:

PS.: Avendolo davanti è un modellone davvero imponente ma delicato da maneggiare nonostante l'apparenza.
Allora, vi siete incuriositi? Ci provate anche voi? Daje che poi organizziamo un raduno!!!
Comunque sembra progettato dalla Walt Disney...Potrebbe essere l'aereo di Topolino!!!

gnaogab 21-10-13 09:11 AM

Gnao!

[quote] A mio parere avendone la possibilità le centine dei terminali alari andrebbero rifatte in una parte unica (sono composte da due parti, da incollare, di balsa tenerissima) e in materiale più resistente come quello delle centine alari. [\quote]

I miei "vecchietti" quando vogliono irrobustire la balsa gli danno una spennellata di vetrificante per parquet all'acqua.... prova.

Mettere le scritte con la overcover a quadretti? Magari viene anche bene. Ci sarà un pochino da litigare per mettere un film sull'altro, ma se lo preriscaldi con il phon viene bene.

Per toffy: sembrerà strano, ma tendenzialmente la parte sotto di un aereo (anche le decorazioni) si fa scura perchè si vede meglio durante il volo.


Ringrazio l'offerta di Fabrizio, ma non sono per lo scoppio (solo macchine) e sono in fase di partenza per un motoveleggiatore da 300AA in balsa.... ma chissà, magari passo nei paraggi di Roma, oppure tu vieni verso Pavia....

Grande lavoro fabbro 64

Gnao
GAb

fabbro 64 21-10-13 10:20 AM

[QUOTE=gnaogab;1162796]Gnao!

Quote:

A mio parere avendone la possibilità le centine dei terminali alari andrebbero rifatte in una parte unica (sono composte da due parti, da incollare, di balsa tenerissima) e in materiale più resistente come quello delle centine alari. [\quote]

I miei "vecchietti" quando vogliono irrobustire la balsa gli danno una spennellata di vetrificante per parquet all'acqua.... prova.

Mettere le scritte con la overcover a quadretti? Magari viene anche bene. Ci sarà un pochino da litigare per mettere un film sull'altro, ma se lo preriscaldi con il phon viene bene.

Per toffy: sembrerà strano, ma tendenzialmente la parte sotto di un aereo (anche le decorazioni) si fa scura perchè si vede meglio durante il volo.


Ringrazio l'offerta di Fabrizio, ma non sono per lo scoppio (solo macchine) e sono in fase di partenza per un motoveleggiatore da 300AA in balsa.... ma chissà, magari passo nei paraggi di Roma, oppure tu vieni verso Pavia....

Grande lavoro fabbro 64

Gnao
GAb
Grazie Gabriè.
La scritta Slow Poke la volevo fare o bianca o nera!
Se passi per Roma mi farebbe piacere ospitarti al campo che frequento. La pista, ora 140 x 25, in erba è ottima per gli alianti. Oltretutto è posizionata in cima ad una collina dove la termica non manca!!!
Purtroppo non ha un sito web perchè è un terreno privato ma se cerchi sul web Alicampestri qualcosa si trova!!!
Per il vetrificante da parquet all'acqua mi potresti dire qual'è e come va diluito?

Grande Gab!

Fabbro


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:11 AM.