Vecchio 20-01-12, 05:04 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 15
xdavidex15 è un newbie...
predefinito info per primo aeromodello elettrico

Ciao a tutti è il mio primo messaggio, sarei intenzionato ad acquistare il mio primo aeromodello, a motore elettrico, mi avevano colpito soprattutto per la grafica accattivante i kyosho red bull, in particolare KYOSHO - BK#EP Edge 540 RTF, Red Bull Besenyei e questo
KYOSHO - BK#Edge 540 RB Kirby Chambliss RTF, 2.4G
Modelli molto differenti tra loro uno è piccolissimo, l'altro molto più grande.
Ho notato che per il primo aereo modello si consiglia u can fly, ma io sarei indeciso tra i due della red bull.
Volevo sapere che differenze ci sono tra un modello per principiante e quello per esperti visto che non vorrei spendere soldi per dopo poco voler già cambiare, dato che tra i due modelli sopra citati passano 150 euro circa, quindi preferirei aspettare un attimo per poi non pentirmene.
Grazie mille delle risposte.
xdavidex15 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-12, 10:54 AM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di Dragonzolo
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Cervia
Messaggi: 9
Dragonzolo è un newbie...
predefinito

Dal momento che hai fatto una domanda e ti sei dato già una risposta, deduco che tu voglia solo far vedere a tutti quale giocattolo nuovo romperai, se non hai mai volato, il tuo modello acrobatico durerà nella migliore delle ipotesi 30 secondi.
Se invece hai voglia di ascoltare chi ci ha già sbattuto la faccia ti do un consiglio: HobbyKing R/C Hobby Store : EPO 182 With LED Lighting (PNP)
70 dollari, per arrivare a 150 euro ti compri una buona radio a 2,4 Ghz a 6 canali e la ricevente. A questo punto vai a un campo volo e trovi qualcuno che ti possa insegnare i primi rudimenti del volo. Di li a poco ti divertirai da matti a fare i tuoi primi loop, tonneaux e soprattutto ATTERRAGGI di precisione, perchè volare è facile, atterrare è il problema.
Good luck
Dragonzolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-12, 01:04 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 15
xdavidex15 è un newbie...
predefinito

no non penso di essermi risposto da solo, altrimenti non mi iscrivevo al forum e non postavo proprio.
Comunque, mi sarò probabilmente espresso male,
volevo chiedere se è proprio cosi abissale la differenza di pilotaggio tra i due modelli kyosho red bull o se con un po di buon senso e pazienza (quindi al primo tentativo fare solo voli dritti ) potevo riuscire a controllare il modello più grande e da esperti (dato che non so cosa intenda per esperti il sito kyosho, se pilotato un modello base,come u can fly, oppure aver usato almeno una decina di aerei).
Se è la seconda ipotesi quella giusta, come credo (ma non ne sono sicuro) allora opterei per il modello piccolino. Ma se proprio mi dite che tutti e due i modelli citati non sono minimamente adatti ad un principiante, guarderò qualcos'altro, e chiederò consigli a voi che ne sapete sicuramente più di me.
Spero di essermi spiegato correttamente, attendo vostre risposte. Grazie
Ah nel aereo che mi hai consigliato vedo che manca il radiocomando e la batteria, ma quali dovrei prendere perchè funzioni ??? preferivo il modello piccolo della kyosho anche perchè era già compreso di tutto e quindi non rischierei di comprare cose che non vadano bene. Ho visto che ci sarebbe lo stesso modello rtf andrebbe bene o non consigli i rtf ?? Grazie ancora.

Ultima modifica di xdavidex15; 21-01-12 a 01:17 PM
xdavidex15 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-12, 01:56 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di Dragonzolo
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Cervia
Messaggi: 9
Dragonzolo è un newbie...
predefinito

Se vuoi intraprendere l'hobby dell'aeromodellismo e non buttare soldi allora ti consiglio come prima cosa di comprare una radio a 6 canali 2,4 Ghz, Hitec, Futaba, Sanwa, Spectrum, per un semplice motivo: ne compri una e basta!
Se dopo il tuo primo modello deciderai di continuare la radio non sarà più un problema, devi decidere solo se vuoi il gas a destra (mode 1) o a sinistra (mode 2). Il modello del Cessna del link va alimentato con una batteria LiPo da 3 celle (11,1 v.) con una potenza di 1300 mAh (milliampere/ora). Non dimenticare che la batteria va ricaricata, quindi ti servirà un caricabatterie specifico per batterie LiPo. L'RTF ( HobbyKing R/C Hobby Store : EPO 182 light aircraft With LED Lighting (RTF) ) ha in più la radio che dalla foto sembra mode 2, la ricevente, la batteria e il caricabatteria, metti solo le pile nella radio, molto comodo!! Non ho nulla contro gli RTF, semlicemente non li valuto perchè ho già tutto ciò che occorre in casa per volare con i PNP. Il modello che vedi nell'avatar è un EFlite apprentice, se ti interessa puoi contattarmi su FB.
Ciao
Dragonzolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-12, 05:14 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 15
xdavidex15 è un newbie...
predefinito

HobbyKing R/C Hobby Store : EPO 182 light aircraft With LED Lighting (RTF)
ma perchè non andrebbe bene il radiocomando che c'è nel rtr per altri modelli ??? anche perchè nel sito che mi hai lincato ci sono solo i futaba con radiocomandi e partono da 170 dollari mi sembra un po tanto per il solo radiocomando visto che sarebbe il primo acquisto. Se no puoi consigliarmi siti in italia con buoni prezzi ???
xdavidex15 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-12, 07:03 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di Dragonzolo
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Cervia
Messaggi: 9
Dragonzolo è un newbie...
predefinito

Le radio digitali (io possiedo una Hitec Optic 6 sport 2,4 Ghz) sono ampiamente programmabili, le puoi usare su molti modelli con diverse tipologie, i tuttala con gli elevoni, gli alianti con la coda a V, gli elicotteri, puoi inserire dei "mixer" sui canali per correggere il comportamento dell'aereo e così via. Uno dei siti più grandi in Italia è Jonathan.it, li puoi trovare tutto quello che ti serve, dal kit in balsa al RTF completo di tutto. Se non hai mai volato ti consiglio di prendere una "finta radio" e un simulatore di volo che trovi gratis in rete Downloads | così almeno ti fai un po i pollici sugli stick. Il problema delle radio "RTR" è che poi non trovi le riceventi per i modelli che eventualmente acquisterai, perchè la frequenza di lavoro è sì 2,4 Ghz, ma la decodifica cambia da marca a marca quindi una ricevente Hitec non funzionerà mai con una radio Futaba e così via.

Ultima modifica di Dragonzolo; 21-01-12 a 07:08 PM
Dragonzolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-12, 09:29 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 15
xdavidex15 è un newbie...
predefinito

Visto che non è detto che mi piaccia sono orientato su un rtf cosa ne pensi di questo http://www.shop-rc-models.com/it/pro...-tech/art21014 mi pare sia uguale a quello che hai consigliato, mi sai dire se non manca nulla, cioè essendo scritto rtf e compreso di tutto??? grazie
xdavidex15 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-12, 11:34 PM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di Dragonzolo
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Cervia
Messaggi: 9
Dragonzolo è un newbie...
predefinito

sì, è completo di tutto, ma ha un motore a spazzole e una batteria NiMh di vecchia generazione, con scarsa potenza e autonomia limitata, inoltre non si capisce se la radio è a 3 canali (motore, Timone e elevatore) o a 4 canali (anche gli alettoni) e se è in mode 1 o mode 2.
Un idrovolante con carrello allo stesso prezzo potrebbe andare bene lo stesso?
Life365 srl - From manufacturer to wholesale - price without tax
Ha caratteristiche di volo simili al Cessna ma ha una linea sicuramente più accattivante....
Dimenticavo: la radio del Cessna è in FM, quindi più soggetta a disturbi mentre quella dell'A5 è a 2,4 Ghz

Ultima modifica di Dragonzolo; 21-01-12 a 11:37 PM
Dragonzolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-12, 12:03 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 15
xdavidex15 è un newbie...
predefinito

sinceramente quei modelli non mi piacciono o trovato questo cessna 182 pro top epo brushless lipo 2.4 ghz rtf - modeltoy - Tutto Per il MODELLISMO sembra avere tutto, ha le batterie lipo e motore brushless radiocomando 4 canali proporzionale ETB41 II (questo II sta per mode 2???) - 2.4GHz antidisturbo . Cosa ne pensi?? Volevo chiedere ma il radiocomando non potrei utilizzarlo con un altro modello neanche se comprassi poi una ricevente uguale a quella del modello citato?? Grazie.
xdavidex15 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-12, 12:37 AM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di Dragonzolo
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Cervia
Messaggi: 9
Dragonzolo è un newbie...
predefinito

ottimo, sulla carta ci siamo, ti rimane solo da mandare una mail info@modeltoy.it per chiedere la disponibilità della ricevente e il mode della radio.
Non dimenticare, prima di volare trova qualcuno che abbia un po di esperienza che ti possa bilanciare l'aereo, regolare i trim e seguirti un po nei primi voli.
Good luck!!!
Dragonzolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-12, 12:45 AM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 15
xdavidex15 è un newbie...
predefinito

regolare i trim ???? cos'è?? consigli di comprare qualche ricambi fin da ora??? la ricericeventevente c'è scritto ricevente 6 canali 2.4GHz antidisturbo dovrebbe esserci.

Ultima modifica di xdavidex15; 22-01-12 a 12:51 AM
xdavidex15 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-12, 02:24 AM   #12
Utente Junior
 
L'avatar di Dragonzolo
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Cervia
Messaggi: 9
Dragonzolo è un newbie...
predefinito

Quote:
"L'aereo correttamente trimmato deve mantenere quota e velocità anche se il pilota non tocca gli stick."
I trim sono quei pulsantini che si trovano a lato e sotto gli stick di comando e servono per la regolazione in volo del modello



può esserti utile leggere questo in attesa che arrivi il tuo modello. Potrà sembrare una banalità, ma il controllo degli alettoni pre-volo è una cosa che va sempre fatta, spostando lo stick opposto al gas a destra l'alettone sinistro si dovrà abbassare mentre quello destro si dovrà alzare, tirando lo stick verso di te l'elevatore si alzerà (cabra) e spingendolo avanti si abbasserà (picchia). Lo stick del gas tutto verso di te = gas a 0 tutto avanti motore a manetta, spostato a sinistra il timone muoverà a sinistra e viceversa.
In questo sito si parla di Aerei veri, ma la teoria è uguale ci sono delle animazioni che spiegano molto bene cosa succede in volo.
Dragonzolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-12, 11:55 AM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 15
xdavidex15 è un newbie...
predefinito

ok grazi delle informazioni. Ho trovato questo video di montaggio cessna 182 pro series Instructional Assembly Video - YouTube sai dirmi che colle sono quelle che utilizza e che dovrei utilizzare, non penso vada bene il super attak. Poi ho trovato una discussione su barone rosso Art tech cessna 182 pro..perché nn vola??? - BaroneRosso.it - Forum Modellismo e dicono che il modello art-teck cessena 182 pro è dicono che è nervoso come aereo e non va molto bene per un principiante. Qualcuno c'è la può darmi un parere??????
xdavidex15 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-12, 04:34 PM   #14
Utente Junior
 
L'avatar di Dragonzolo
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Cervia
Messaggi: 9
Dragonzolo è un newbie...
predefinito

la colla che si usa è la comune colla epossidica bicomponente "5 minuti" molto resistente e validissima per il polistirolo in quanto è priva di solventi e non intacca la struttura del polistirolo, la puoi trovare in un qualsiasi negozio di modellismo.
Io sono un caso anomalo perchè ho iniziato a volare schiantando ben 2 elicotteri e spendendo una cifra astronomica in ricambi. Mentre cercavo i ricambi in un negozio ho visto questo piccolo motoaliante



l'ho portato a casa e lì è nato l'amore per gli aerei, ho comprato la radio e la ricevente, sono andato in un magazzino di articoli per l'edilizia e ho acquistato il depron, la colla bicomponente e ho scaricato il progettino del Cutlass da internet



con quello ho imparato a volare e sopratutto a riparare con colla e nastro alle mie cazzate. Solo dopo ho comprato l'Apprentice e ti posso dire che quello vola a meraviglia, fa tutta l'acrobazia di base ed è facile da riparare.



Ho rotto un paio di volte la fusoliera, timone, elevatore e supporti del motore.
Ora vola meglio che da nuovo
Il 182 effettivamente per essere un'ala alta risulta difficile secondo quello che dicono al barone rosso, ti rimangono 2 alternative:
1 ) Apprentice rtf Prezzo
2 ) U can fly rtf
Qui vai a colpo sicuro!
Dragonzolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-12, 06:26 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 15
xdavidex15 è un newbie...
predefinito

al 15° post decido e capisco che: comprerò dal sito jonathan.it un motoaliante easy star Multiplex EasyStar | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore 44 euro, il radiocomando uguale al tuo cosi ho sia mode 1 e 2 Hitec OPTIC 6 SPORT 2,4GHz MODE1 + 2 Rx Optima 6 AFHSS | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore questa ha già una ricevente e poi comprerò i vari pezzi mancanti appena avrò i soldi vi chiederò se quello che prenderò sarà giusto oppure andrò direttamente al jonathan di sesto calende che non è molto lontano da me e farò l'acquisto cosi se mi schianto rompo 44 euro circa e poi ho tutto il resto per altri modelli . MI pare la scelta migliore adesso. Grazie per avermi fatto cambiare opinione altrimenti avrei speso soldi e probabilmente li avrei buttati nel cesso Ah probabilmente dopo aver imparato le basi farò una modifica del genere http://www.youtube.com/watch?v=-Rg6pnAq960

Ultima modifica di xdavidex15; 22-01-12 a 06:29 PM
xdavidex15 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Consigli per primo approccio con elicottero rc elettrico ascatem Elicotteri Volo motore elettrico 26 06-09-11 09:04 PM
batterie per aeromodello mastermanni Aeromodelli Volo motore elettrico 1 09-02-11 10:57 PM
Superfici mobili primo aeromodello Vena Aeromodelli Volo motore elettrico 13 17-02-10 11:18 PM
Primo modello elettrico compumax Aeromodelli 0 06-10-05 04:10 PM
aeromodello per principianti gidema Aeromodelli 3 21-07-04 02:29 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:38 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play