Vecchio 10-03-10, 09:26 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2010
Messaggi: 46
ascatem è un newbie...
predefinito Come funziona un aereo?

Ciao, partiamo dal presupposto che non so nulla di nulla su come funziona un aereo, qualcuno potrebbe spiegarmelo?
In generale le cose che vorrei capire sarebbero:
1)come si effettua la fase di partenza
2)quali sono i nomi delle parti mobili nelle ali e la loro utilità
3)come si effettua la fase di atterraggio

Per quanto riguarda il punto 2 ho visto che, generalmente, nelle ali è presente una parte mobile (flap?), poi nella coda sono presenti altre 2 piccole parti mobili (tipo dei mini flap) e infine la parte della coda perpendicolare alle ali che credo sia il timone, ce ne sono altre che mi sono sfuggite?

grazie!!
ascatem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-10, 02:55 PM   #2
Utente
 
L'avatar di agorano
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: dove posso e dove mi fanno volare
Messaggi: 559
agorano è un newbie...
predefinito

la teoria ti da una piccola nozione del volo poi dovresti seguirla da un buon simulatore e se puo da un campo volo....
gli aerei per rpincipainti sono aerei ad ala alta, essendo cosi formati sono molto piu stabili in volo anche a basse velocita.......le parti mobili di un aereo sono..alettoni per virare a dx e sx....timone di coda aiutare e la virata in volo e a terra puo essere collegato al ruotino che permette la fase di rullaggio in pista e cabra picchia per far salire o scendere il tuo modello.....
anche se ti spiego il decollo o l'atterraggio non e facile come sembra perche, sopratutto nell'atterraggio ci possono essere fattori come il vento che ti devono tenere pronto per qualsiasi correzzione...
in teoria metti il modello in pista, incominci a dare gas, di solito i modelli ala alta danno un cenno di distaccamento se no a velocita sostenuta dai leggermente cabra e l'aereo decolla....per l'atterraggio , dopo aver fatto un paio di gir e visto in volo come allineare il modello in pista , dimuisci leggermente il gas, picchi poco per volta facendo in modo che l'aereo scenda di quota, se vedi che sei troppo veloce dimuire ancora gas tentere l'aereo con timone e alettoni in piano, come si tocca terra chiudere gas e correggere traiettoria
__________________

agorano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-10, 05:43 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2010
Messaggi: 46
ascatem è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da agorano Visualizza il messaggio
la teoria ti da una piccola nozione del volo poi dovresti seguirla da un buon simulatore e se puo da un campo volo....
gli aerei per rpincipainti sono aerei ad ala alta, essendo cosi formati sono molto piu stabili in volo anche a basse velocita.......le parti mobili di un aereo sono..alettoni per virare a dx e sx....timone di coda aiutare e la virata in volo e a terra puo essere collegato al ruotino che permette la fase di rullaggio in pista e cabra picchia per far salire o scendere il tuo modello.....
anche se ti spiego il decollo o l'atterraggio non e facile come sembra perche, sopratutto nell'atterraggio ci possono essere fattori come il vento che ti devono tenere pronto per qualsiasi correzzione...
in teoria metti il modello in pista, incominci a dare gas, di solito i modelli ala alta danno un cenno di distaccamento se no a velocita sostenuta dai leggermente cabra e l'aereo decolla....per l'atterraggio , dopo aver fatto un paio di gir e visto in volo come allineare il modello in pista , dimuisci leggermente il gas, picchi poco per volta facendo in modo che l'aereo scenda di quota, se vedi che sei troppo veloce dimuire ancora gas tentere l'aereo con timone e alettoni in piano, come si tocca terra chiudere gas e correggere traiettoria
ciao, intanto grazie per la spiegazione, entro la settimana dovrei prendere il simulatore, volevo qualche anticipazione, tutto qui
Non ho ben capito fisicamente dove stanno le parti che si muovono per permettere alcune operazioni. ad esempio: le ali hanno nella parte posteriore delle parti mobili (flap?) quelle servono per gestire il sali/scendi (cabra/picchia)? la coda ha, a sua volta, 2 piccole parti mobili (oltre al timone) servono per girarsi a sx e dx? (alettoni?) sono sarebbe possibile girarsi spostando i flap in modo diverso? (ad esempio uno su e l'altro giù)
thanks
ascatem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-10, 07:10 PM   #4
Utente
 
L'avatar di agorano
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: dove posso e dove mi fanno volare
Messaggi: 559
agorano è un newbie...
predefinito

allora
la coda messa in orrizzontale ha le parti mobili che fungono da cabra picchia
il timone e sembre situato nella coda e sarebbe la pinna verticale che serve per aiutare la virata o a terra per il rullaggio..
nella ali abbiamo gli alettoni i piu esterni per virare in cielo, nei modelli piu professionali sempre nelle ali ma piu internamente abbiamo i flaps o ipersostentatori che servo per creare portanza e decollare o rallentare creando sempre portanza per l''atterraggio
__________________

agorano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
come funziona l'imax b6? bosso96 Impianti radio, servocomandi e avviatori 5 19-09-09 08:48 AM
non funziona nulla..... giannikt Automodelli elettrici 1 23-05-09 08:10 PM
Radio non funziona angelo89br Impianti radio, servocomandi e avviatori 13 27-12-08 11:43 AM
incidente aereo....vendo pezzi aereo..... silver Aeromodelli 0 30-06-03 06:38 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:18 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play