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Originariamente inviata da agorano
la teoria ti da una piccola nozione del volo poi dovresti seguirla da un buon simulatore e se puo da un campo volo....
gli aerei per rpincipainti sono aerei ad ala alta, essendo cosi formati sono molto piu stabili in volo anche a basse velocita.......le parti mobili di un aereo sono..alettoni per virare a dx e sx....timone di coda aiutare e la virata in volo e a terra puo essere collegato al ruotino che permette la fase di rullaggio in pista e cabra picchia per far salire o scendere il tuo modello.....
anche se ti spiego il decollo o l'atterraggio non e facile come sembra perche, sopratutto nell'atterraggio ci possono essere fattori come il vento che ti devono tenere pronto per qualsiasi correzzione...
in teoria metti il modello in pista, incominci a dare gas, di solito i modelli ala alta danno un cenno di distaccamento se no a velocita sostenuta dai leggermente cabra e l'aereo decolla....per l'atterraggio , dopo aver fatto un paio di gir e visto in volo come allineare il modello in pista , dimuisci leggermente il gas, picchi poco per volta facendo in modo che l'aereo scenda di quota, se vedi che sei troppo veloce dimuire ancora gas tentere l'aereo con timone e alettoni in piano, come si tocca terra chiudere gas e correggere traiettoria
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ciao, intanto grazie per la spiegazione, entro la settimana dovrei prendere il simulatore, volevo qualche anticipazione, tutto qui
Non ho ben capito fisicamente dove stanno le parti che si muovono per permettere alcune operazioni. ad esempio: le ali hanno nella parte posteriore delle parti mobili (flap?) quelle servono per gestire il sali/scendi (cabra/picchia)? la coda ha, a sua volta, 2 piccole parti mobili (oltre al timone) servono per girarsi a sx e dx? (alettoni?) sono sarebbe possibile girarsi spostando i flap in modo diverso? (ad esempio uno su e l'altro giù)
thanks