Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Aeromodelli > Aeromodelli > Aeromodelli Volo motore elettrico
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-02-10, 11:21 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di albyone
 
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 8
albyone è un newbie...
predefinito Fatevi in una giornata un modellino da portare sempre con voi

Per gli utenti di questo forum, che ho appena conosciuto, propongo un modellino, già proposto da altre parti ma....si sa mai .......che potete realizzare in giornata, magari in una di quelle belle domeniche piovose in cui guardare la TV equivale al suicidio o un paio di sere in cui sempre la famigerata TV propone diverbi demenziali o quanto altro ( forse non si è capito ma non amo molto la TV, disgregatrice di cervelli e coscienze )

Il modellino in questione l'ho trovato navigando sul forum americano RCgroup, una miniera!
Ha le forme di un old time ma realizzato in depron. E' veramente molto semplice e lo si monta in un batter d'occhio. Basta un po' di manualità e pazienza.
Materiale necessario: un foglio di depron da 3mm ed uno da 6 mm, due microservocomandi da max 5 grammi, un pezzetto di compensato di betulla da 2mm, un tondino da 1mm per il carrello, un paio di tondini per i rinvii (vanno bene anche quelli da 0,8ma con 1mm si è più sicuri) un motorello elettrico che pesi fra i 5 e i 20 grammi (i cinesi ne vendono a palate!) un regolatore apposito, max 10A, la ricevente...se no dove credete di andare!!! Una elicuccia (io uso una 6X3).Se volete un tondino da 3mm di carbonio. Come alternativa gli spiedini che vi siete mangiati la sera prima (non la carne, si suppone, ma gli stuzzicadenti per elefante che restano).
Colla!!! Io consiglio la Uhu Por (non mi hanno sponsorizzato ma trovo che funzioni veramente bene sul depron) e un po' di epossidica da 5minuti. Dovrebbe essere tutto.
Ora vi posto le foto della costruzione. Spero di riuscirci visto che sono le prime che metto!

Ciao

Albyone
Icone allegate
Fatevi in una giornata un modellino da portare sempre con voi-dscn2021a.jpg   Fatevi in una giornata un modellino da portare sempre con voi-dscn2022a.jpg   Fatevi in una giornata un modellino da portare sempre con voi-dscn2023a.jpg  

Fatevi in una giornata un modellino da portare sempre con voi-dscn2024a.jpg   Fatevi in una giornata un modellino da portare sempre con voi-dscn2025a.jpg   Fatevi in una giornata un modellino da portare sempre con voi-dscn2026a.jpg  

Fatevi in una giornata un modellino da portare sempre con voi-dscn2027a.jpg   Fatevi in una giornata un modellino da portare sempre con voi-dscn2028a.jpg   Fatevi in una giornata un modellino da portare sempre con voi-dscn2029a.jpg  

Fatevi in una giornata un modellino da portare sempre con voi-dscn2030a.jpg  
albyone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-10, 11:24 PM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di albyone
 
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 8
albyone è un newbie...
predefinito

E quì ci mettiamo il disegno se no voi che dite:" Che me ne faccio delle tue foto?"

Avete ragione!
Ciao

Albyone
File allegati
Tipo di file: pdf J-Bug tiled.pdf (23.6 KB, 739 visite)
Tipo di file: pdf J-Bug full.pdf (18.8 KB, 841 visite)
albyone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-10, 09:44 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di albyone
 
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 8
albyone è un newbie...
predefinito

E ora le restanti foto della costruzione. Nella versione che vedete in foto le "frattaglie" elettroniche sono ancora esterne ma con un semplice accorgimento, uno sportellino laterale nella fusoliera, è possibile nascondere tutto.

Mi sono dimenticato di dirvi che se siete bravi a sfruttare lo spazio con i due fogli di depron riuscite a fare ben cinque modelli!!!

Ciao

Albyone
Icone allegate
Fatevi in una giornata un modellino da portare sempre con voi-dscn2031a.jpg   Fatevi in una giornata un modellino da portare sempre con voi-dscn2032a.jpg   Fatevi in una giornata un modellino da portare sempre con voi-dscn2033a.jpg  

Fatevi in una giornata un modellino da portare sempre con voi-dscn2034a.jpg   Fatevi in una giornata un modellino da portare sempre con voi-dscn2035a.jpg   Fatevi in una giornata un modellino da portare sempre con voi-dscn2038a.jpg  

Fatevi in una giornata un modellino da portare sempre con voi-dscn2040a.jpg   Fatevi in una giornata un modellino da portare sempre con voi-dscn2041a.jpg   Fatevi in una giornata un modellino da portare sempre con voi-dscn2042a.jpg  

Fatevi in una giornata un modellino da portare sempre con voi-dscn2043a.jpg  
albyone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-10, 06:27 PM   #4
Technoss
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Da ex aeromodellista convinto, i miei complimenti!!
  Rispondi quotando
Vecchio 07-02-10, 11:10 AM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di albyone
 
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 8
albyone è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Technoss Visualizza il messaggio
Da ex aeromodellista convinto, i miei complimenti!!

.....si sa mai che ti torni un po' di voglia..... solo poco più di 50 cm di apertura alare.....pesa 120 grammi......ci sta ovunque......vola ovunque.. (io vado dietro casa i un giardinetto...piccolo!!!)

Ciao

Albyone
albyone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-10, 01:36 PM   #6
Utente
 
L'avatar di kasta96
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Frossasco(to)
Messaggi: 401
kasta96 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a kasta96
predefinito

ma i disegni sono in misura 1:1?????

le batterie quali sono????

il motore quale è????


ricevente e servi???? marca????? prezzo?????


grazie e chiedo scusa per le molteplici domande
__________________
MODELLO: hpi trophy 3.5
MOTORE: quello di serie!
SERVI: hpi racing e Q7
CASSETTA D'AVVIAMENTO: samara

Ultima modifica di kasta96; 26-02-10 a 03:22 PM
kasta96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-10, 11:04 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di albyone
 
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 8
albyone è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kasta96 Visualizza il messaggio
ma i disegni sono in misura 1:1?????

le batterie quali sono????

il motore quale è????


ricevente e servi???? marca????? prezzo?????


grazie e chiedo scusa per le molteplici domande
Il disegno è 1:1. Bisogna comporre il puzzle!

Batterie: dipende da che autonomia e peso si vuole. Io volo con una 2 celle lipo da 300mA ma a volte ne uso una da 500mA. Autonomia......infinita!
Il motore che monto è un 9 grammi di peso, brushless. Va bene un motore fra i 5 e i 20 grammi.
Come sevocomandi due micro da 3,5 grammi. Vanno bene fino a 5 grammi!
Però queste cose le avevo già scritte!!!
Non c'è problema per le marche. Vai e scegli secondo quei parametri.
Se vai da questo cinese trovi tutto:
HobbyKing Online R/C Hobby Store :

Ciao

Albyone
albyone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Modellisti del sud puglia fatevi sentire spep Automodelli elettrici 0 18-06-09 11:54 PM
lista sulle cose da portare in pista Ivanrace Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 14 06-04-09 12:10 AM
[OT] fatevi due risate bullroad Statico - Kits, Info e Varie 4 02-07-08 02:20 PM
Ma fatevi una Tamtech-gear!!!! snake79 Mini automodelli rc elettrici 0 08-12-07 09:36 PM
Fatevi una risata malvyn Moto radiocomandate 7 05-12-03 10:47 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:46 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play