Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Aeromodelli > Aeromodelli > Aeromodelli Volo motore elettrico
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 24-06-09, 07:26 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 2
etv1k è un newbie...
predefinito Primo volo

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.

Premetto che come modellista nasco statico (velieri), anche se ormai sono anni che il cantiere è chiuso.
In ogni caso, mi ha sempre affascinato il volo, e quindi anche il modellismo aereo dinamico, ma poichè richiedeva un tipo di impegno che non mi sentivo di affrontare, ho optato per le versioni informatiche del modellismo (lo so che storcerete il naso).

Fatta questa premessa, ecco il motivo per cui scrivo.

Con alcuni amici è da un pò di tempo che ci divertiamo con i simulatori RC, e qualche tempo fa, in preda ad una follia mistica, abbiamo deciso di fare il passo e passare dal virtuale al reale.
Così ci siamo indirizzato verso i modelli elettrici in espanso. Un paio di loro hanno preso un Cessna, ma siccome io volevo fare lo sborone, ho optato per un modello jet a ventola intubata, precisamente questo:

Jet elettrico - EUROFIGHTER EF2000 - Modellismo Maximo

Li abbiamo assemblati, ed io sono stato il primo a cimentarmi.
Decollato a mano (eravamo in un prato e l'erba era troppo alta), avevo intenzione di fargli fare un circuito quadrato e provare ad atterrare. il primo ed il secondo lato sono andati perfetti, ma alla fine del terzo lato è successo il fattaccio: viro a sx e lui invece di virare va giù in picchiata. non c'è stato verso di riprenderlo (non cabrava neanche morto): picchiata fino allo schianto.
Visto l'esito, gli altri hanno rinunciato, piuttosto che vedere in fumo soldi.
Cmq, siccome sono convinto di quello che ho fatto (visto il volo iniziale), ho acquistato un altro aereo stessa categoria (stavolta un F15), un kit privo di ricevente, radiocomando e batteria (li recupero del defunto)
Il materiale mi è sembrato qualitativamente molto migliore del precedente, l'ho assemblato, e ho iniziato a collegare la ricevente (una 2.4 Ghz).
Poi ho fatto i test.
Il motore va.
Il ruotino va.
I piani di coda vanno.
Gli alettoni: se viro a dx o sx, contemporaneamente si attivano anche i piani di coda.
Ho provato a scollegare gli alettoni: se viro a dx o sx, i piani di coda da un lato si alzano dall'altro si abbassano.
Ho provato a collegare gli alettoni al connettore per il ruotino: si muovono solo gli alettoni, ed ho notato anche che hanno una escursione maggiore rispetto che se collegati al connettore loro.

In pratica, lasciando i collegamenti come andrebbero, otterrei, in teoria, che:
l'areo cabrerebbe e picchierebbe regolarmente;
se virassi a sx (o meglio se effettuassi una vite sinistra) mi farebbe una virata strettissima
se virassi a dx (o meglio se effettuassi una vita a destra) mi farebbe una virata stretta a sinistra ma rovesciata.

Dopo questo lungo sproloquio (mi scuso per la prolissità), che opinione mi date?
Io ho pensato che probabilmente la ricevente (o la trasmittente) è in tilt, manda impulsi sbagliati (e questo forse spiegherebbe lo schianto).
se scollegassi (fisicamente) un canale della trasmittente e usassi il canale del ruotino per pilotare gli alettoni e l'asse verticale per i piani di coda, forse riuscirei a farlo andare, ma rimane sempre il problema del se qualcosa è in tilt.

Cosa mi consigliate di fare?
Io avrei pensato anche all'alternativa di acquistare una TX/RX nuova (ed in tal caso mi consigliate quella a 2.4 Ghz?)

Grazie per la pazienza.
Andrea
etv1k non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-09, 08:01 AM   #2
Utente
 
L'avatar di agorano
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: dove posso e dove mi fanno volare
Messaggi: 559
agorano è un newbie...
predefinito

ciao, prima di tutto sei un pazzo ad incominciare con le ventole intubate ono dei modelli nervosi ed inadatti hai principianti, cosi butterai solo soldi, il tuo crash e dovuto alla veocita di stallo alta, cioe sicuramente dopo la seconda virata hai rallentato, cosi facendo hai fatto andare in stallo il modello, e magari essendo ad un'altezza relativamente bassa non c'e l'hai fatta a recuperarlo, ti do un cosiglio fai come i tuoi amici e prendi un aereo ala alta tipo cesna e roba del genere per imparare meglio
__________________

agorano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-09, 07:58 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 2
etv1k è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da agorano Visualizza il messaggio
ciao, prima di tutto sei un pazzo ad incominciare con le ventole intubate ono dei modelli nervosi ed inadatti hai principianti, cosi butterai solo soldi, il tuo crash e dovuto alla veocita di stallo alta, cioe sicuramente dopo la seconda virata hai rallentato, cosi facendo hai fatto andare in stallo il modello, e magari essendo ad un'altezza relativamente bassa non c'e l'hai fatta a recuperarlo, ti do un cosiglio fai come i tuoi amici e prendi un aereo ala alta tipo cesna e roba del genere per imparare meglio
Innanzitutto grazie per la risposta, iniziavo a perdere le speranze.
Ti confermo la pazzia. del resto lo sapevo. riguardo il crash, purtroppo ero a tutta manetta e l'altezza (a occhio) era circa una ventina di metri. Probabilmente è una altezza bassa per un modello (questo lo ignoro - la pazzia di prima), però ti posso assicurare che non ho tolto motore, è solo caduto giù in picchiata appena ho iniziato la terza virata, scendendo come un razzo, quindi il motore spingeva e tanto. Inoltre quando si è schiantato avevo la "cloche" tutta tirata all'indietro, cioè sono rimasto nella stessa manovra che ho iniziato appena mi sono accorto che andava in picchiata: ho cercato di cabrare, ma non c'è stato verso.
Per quanto riguarda il discorso economico, ti darei anche regione, ma ...in fondo ci stiamo divertendo. Di sicuro non ho intenzione di continuare così, se anche quest'altro dovesse....autoabbattersi, basta così.
Però, riguardo eventualmente un difetto di ricevente (con i sintomi che ho descritto) mi suggerisci qualcosa?

Ciao e grazie
etv1k non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-09, 10:00 PM   #4
Utente
 
L'avatar di agorano
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: dove posso e dove mi fanno volare
Messaggi: 559
agorano è un newbie...
predefinito

per la ricevente dovresti fare una prova, mettere il modello dietro le tue spalle e allontanarti itvolgendo l'antenna dalla parte opposta al modello cosi da capire se ci sono interferenze o perdite di segnale, puo nahce darsi che con le vibrazioni si siamo mosso il quarzo nella rx, oppure le batterie erano un po scariche, o il regolatore puo aver staccato pee un assorbiento non previsto, poi da come ho capito il tuo modello ha solo alettoni che funzionano anche da cabra picchia, se cosi fosse dovresti usalre la funzione v tail, o vmix in base alla radio, poi ti consiglio ti ridurre la corsa delle parti mobili cosi da renderlo meno reattivo
__________________

agorano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
primo volo e poi....... geppo99 Elicotteri 8 20-04-09 04:59 PM
principiante aiuto primo volo fravada Aeromodelli Volo motore elettrico 1 12-03-09 04:13 PM
Primo WIP e primo KIT Lola LC90 Hasegawa fabrizietto Statico Work in Progress 5 27-06-06 07:05 PM
una domandina a volo a volo...... hecho Automodelli a scoppio 1 12-01-06 08:51 PM
Volo rovescio ts4n Aeromodelli 5 31-01-05 12:53 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:45 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play