Vecchio 28-05-20, 06:56 PM   #1
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predefinito Quale motore?

Avevo questo aliante in soffitta da 20 anni, vorrei riesumarlo e montare un motore brushless:



Peso compreso di ali circa 1kg apertura alare 2 metri

Che motore/batteria mi consigliate?

Inoltre, qualcuno sa come si smonta questa ogiva?
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Vecchio 29-05-20, 12:28 PM   #2
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Mi dispiace ma non ho mai visto quell'ogiva (nella mia piccolissima esperienza)...

Per il motore ieri al negozio mi dicevano che per gli alianti si considera un motore adatto per aerei di metà peso dell'aliante stesso, quindi nel tuo caso un motore per aerei di 500 gr. (1100 kv??), ma te la vendo per quello che vale (poco...)...

ci vai vedere le foto dell'aliante per intero?

magari le trovassi io queste cose in soffitta!!

ciao

Smash
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Vecchio 29-05-20, 07:50 PM   #3
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Per un modello così punterei su un motore da 350w, di solito utilizzo i Aerodrive D2836 da 1100kv ( Ma ora vedo che non sono disponibili).
Adesso faccio una ricerca.
Elica 9x5 o 10x6 a seconda del motore.
Esc da 40A e batteria lipo 3s almeno 2200mAh 45C.
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Vecchio 29-05-20, 07:58 PM   #4
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Guarda questo....
https://hobbyking.com/it_it/propdriv...it_it_products

Ti basterebbe anche Meno, ma molte volte avere un po' di potenza non dispiace.
Elica 9x6 esc minimo da 35A

Gnao
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Vecchio 29-05-20, 09:58 PM   #5
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Perfetto.
Grazie mille Smash e Gnao.
Il problema ora è capire come smontare l'ogiva e il vecchio motore brushed.
Devo anche rifare la cappottina che non trovo più, proverò a farla usando una bottiglia di plastica.
Sapevo di averlo in solaio questo modello, l'avevo cambiato con un trainer a scoppio (sono un asino lo so) poi non l'ho mai usato, era il periodo che stavo cercando di smettere..

@smash, domani monto le ali e posto una foto.
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Vecchio 29-05-20, 11:35 PM   #6
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Di norma hanno una vite in punta all'ogiva che blocca il cono, quindi un dado che blocca le eliche; a quel punto puoi trovare il perno autobloccante oppure bloccato con due grani a brugola.
Vedi foto

Tolto quella trovi le viti che fermano il motore alla fusoliera.

Gnao
GabQuale motore?-img_20200529_215605_beauty.jpegQuale motore?-img_20200529_215657_beauty.jpegQuale motore?-img_20200529_215733_beauty.jpeg

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Vecchio 29-05-20, 11:52 PM   #7
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Perfetto.
Grazie mille Smash e Gnao.
Il problema ora è capire come smontare l'ogiva e il vecchio motore brushed.
Devo anche rifare la cappottina che non trovo più, proverò a farla usando una bottiglia di plastica.
Sapevo di averlo in solaio questo modello, l'avevo cambiato con un trainer a scoppio (sono un asino lo so) poi non l'ho mai usato, era il periodo che stavo cercando di smettere..

@smash, domani monto le ali e posto una foto.
se trovassi il depron...da 3 mm per la cappottina sarebbe l'ideale secondo me...lo curvi con un po' di olio di gomito e al limite un po' di calore...come ha fatto Gnaogab per quella dell'EXTRA 330...
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Vecchio 30-05-20, 12:13 AM   #8
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Cerca nei Bricocenter , Leroy Merlin e similari.
Si trova anche nei grandi colorifici.
Molti lo chiamano styrofoam, depron, è comunque un pannello isolante per interni.
Gnao
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Vecchio 30-05-20, 02:29 PM   #9
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Grazie ragazzi, siete veramente gentili.

Purtroppo l'ogiva non ha nessuna vite centrale visibile, solo quei due buchi laterali dove infilandoci un cacciavite pare non si riesca ad accedere a niente. Potrei forzare ma credo che la romperei e mi dispiace.

Il depron nel brico ok dalle mie parti non l'ho visto, eventualmente chiederò a qualche amico edile.

Ecco le foto
Icone allegate
Quale motore?-1.jpg   Quale motore?-2.jpg   Quale motore?-3.jpg  

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Vecchio 31-05-20, 05:54 PM   #10
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Gnao!
Bel veleggiatore!
Dentro si due fori trovi due viti a croce che tengono ferma solo l'ogiva esterna, l'elica è tenuta ferma dal bullone.
Mettilo a posto perché ne vale veramente la pena.

Gnao
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Vecchio 01-06-20, 11:21 PM   #11
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Ciao Gnao,
senz'altro. Ho notato che ha dei pesi aggiunti sull'ala destra e poi, ben 70 (SETTANTA!!) grammi sul naso, sotto il motore. Questo mi spaventa perchè un motore brushless sarà sicuramente più leggero del dinosauro che c'è su. Sarà molto difficile da bilanciare. Vorrei proprio trovare il sistema di togliere quello stupido piombo.
In ogni caso avrò tempo perchè per tre mesi non potrò volare. Dovevo fare un intervento di protesi all'anca ad Aprile ma per il covid mi hanno rinviato, ora mi hanno chiamato per la prossima settimana.
Quando rientro, sperando che vada tutto per il meglio, vi stresserò sul forum ragazzi.
Anche se pare che nella sezione dedicata agli aerei siamo solo in tre a chiaccherare.
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Vecchio 02-06-20, 12:04 AM   #12
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Ciao Gnao,
senz'altro. Ho notato che ha dei pesi aggiunti sull'ala destra e poi, ben 70 (SETTANTA!!) grammi sul naso, sotto il motore. Questo mi spaventa perchè un motore brushless sarà sicuramente più leggero del dinosauro che c'è su. Sarà molto difficile da bilanciare. Vorrei proprio trovare il sistema di togliere quello stupido piombo.
In ogni caso avrò tempo perchè per tre mesi non potrò volare. Dovevo fare un intervento di protesi all'anca ad Aprile ma per il covid mi hanno rinviato, ora mi hanno chiamato per la prossima settimana.
Quando rientro, sperando che vada tutto per il meglio, vi stresserò sul forum ragazzi.
Anche se pare che nella sezione dedicata agli aerei siamo solo in tre a chiaccherare.
pochi ma buoni!!!

in bocca al lupo per l'intervento e rimettiti presto, noi ti aspettiamo qua!

a presto

Smash
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Vecchio 02-06-20, 07:06 PM   #13
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Gnao!
Non ti preoccupare adesso per i pesi: devi cambiare motore esc e batteria.
Dopo che hai montato tutto ricontrolli i pesi.
Porti indietro di un cm l'ala, così guadagni qualcosa, ma prima devi montare tutto.

Gnao
Gab

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