Vecchio 20-05-20, 01:04 AM   #16
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Perugia
Messaggi: 43
smash è un newbie...
predefinito

domanda più che legittima e sinceramente c'ho pensato anche io...ma vedendo il video la fase di piegatura e incollaggio con il foamboard sembra veramente molto più agevole e precisa...un lavoro pulito a prova di babbeo insomma (il sottoscritto...)

saluti

Smash
smash non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-20, 01:13 PM   #17
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2020
Messaggi: 25
Bi5bo è un newbie...
predefinito

Quoto.
Gnao, guardati il video.
Il foamboard dà l'impressione di essere molto più resistente del depron, sembra quasi balsa, poi per la piegatura puoi togliere solo la parte in polistirolo e lasciare quella in carta e fai piegature perfette.
per le parti arrotondate basta togliere lo strato interno di carta e vengono benissimo. Si lavora quasi solo con colla a caldo col vantaggio che è subito asciutta, inoltre il modello finito non è "polistiroloso" viene come fosse già ricoperto, si può pitturare a spray e mettergli decal o anche lasciare così com'è.
Credo che essendo i primi lavori non sarei riuscito a farli in depron.
Ciò non toglie che proverò a fare qualcosa anche in depron più avanti.
ma dovresti provare il foamboard, secondo me potrebbe darti delle soddisfazioni.
Bi5bo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-20, 10:01 AM   #18
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
allego anche qui un filmato ( veramente brutto) di come faccio le ali in depron


Il video di Flytest mostra come fanno le ali senza longherone.... sarà, ma non è che tengono molto...

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-20, 01:05 AM   #19
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2020
Messaggi: 25
Bi5bo è un newbie...
predefinito

Il filmato mi dà errore, non riesco a vederlo..
Cmq, sono interessato al depron, anzi, dove si può acquistare?
Ho notato che qualsiasi cosa che puzza di modellismo la fanno pagare il doppio del valore.
Per quanto riguarda il longherone, c'è, ma è fatto in foamboard.
Quello sul mio cub tiene eccome. Ho rotto gà il naso ma le ali non si sono fatte niente.
Cmq devo provare a rifarlo perchè non vola tanto bene. Ma me l'aspettavo da primo modello.
Però vola e già questo mi fa felice.
Devo aver fatto una piccola differenza tra le due semiali nell'incollaggio perchè nonostante siano equilibrate il modello "cade" a sinistra. Probabilmente basta una piccola differenza che non si vede quasi per farne una più portante dell'altra. Inoltre è piuttosto picchiato quando tolgo il motore e invece tira troppo verso l'alto quando do motore. E questo non riesco a spiegarmelo.
Lo voglio rifare stando più attento ai pesi, infatti ho scoperto che il foamboard che si trova qui pesa il 25% in più di quello che usano loro.
E poi potrei fare lo stesso progetto in depron, per vedere la differenza.
Il depron da 5mm sarà abbastanza resistente?
Scusa per le troppe domande
Bi5bo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-20, 03:04 PM   #20
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
Il depron è utilizzato in carpenteria come isolante interno delle pareti e lo trovi nei negozi tipo brico, costano circa 6 eu cad.

Se il modello "cade" a sinistra basta correggere con i trim della radio.
Se quando dai motore il modello punta verso l'alto con un angolazione di 20° va bene, se più accentuata devi correggere l'inclinazione del motore che deve essere 3/5° negativo.... Tradotto metti una rondella dietro il motore così punta verso il basso.
Quando togli motore il modello punta decisamente verso il basso? Controlla il baricentro che si trova a 1/5 dell'ala.

Gnao
Gab

Non importa come voli, ma come atterri.
gavn.altervista.org
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-20, 07:02 PM   #21
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2020
Messaggi: 25
Bi5bo è un newbie...
predefinito

Tutto giusto, hai ragione, ed è quello che ho fatto.
Solo che non riesco a capire:
Cade sull'ala sinistra nonostante il peso delle semiali sia identico.. ok lo trimmo a dx.
Il baricentro a prenderlo in mano a 1/4 dell'ala è perfetto, ma il modello è picchiato. Comincia ad andare appena bene con 15grammi in coda e il baricentro a meno di 1/3 dell'ala.
Il motore guarda in basso di ormai 10 gradi, eppure quando do motore si impenna e poi stalla..
Che la vera ciofeca sia questa?
Quello che vorrei capire è dove mettere mano per sistemarlo.

Mi piacerebbe vedere il video che hai pubblicato, ma non funziona.
Bi5bo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-20, 09:22 AM   #22
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
In teoria se il modello (visto da dietro) tende a "cadere" a sinistra quando dai motore può essere che hai troppa coppia: l'elica gira verso destra e il modello prende la rotazione contraria. Naturalmente a motore spento questo non avviene.

video https://www.youtube.com/watch?v=EueWq8Sq4TY
Gnao
Gab

Non importa come voli, ma come atterri.
gavn.altervista.org
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri

Ultima modifica di gnaogab; 29-05-20 a 11:29 PM Motivo: video youtube
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-20, 08:07 PM   #23
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Perugia
Messaggi: 43
smash è un newbie...
predefinito

https://www.lindinger.at/en/#search:...TE+TEST&query=

qui hanno un sacco di modelli Flite Test...e anche il Foam Board originale, anche se al momento non è disponibile...

ciao

Smash
smash non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-20, 10:17 PM   #24
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2020
Messaggi: 25
Bi5bo è un newbie...
predefinito

Bè costicchiano, però se non hai voglia di tagliare sono un'ottima soluzione.
Io mi sono molto divertito stampando i piani in formato "poster", ritagliandoli e sovrapponedoli al foamboard. mi sono uscite le parti perfette. Per le parti arrotondate bisogna farci un po' la mano ma poi si impara.
Il fomboard che ho preso su amazon, facendo i calcoli pesa circa il 20% in più rispetto a quello che hanno loro, ma la cosa è facilmente risolvibile levando lo strato di carta all'interno della fusoliera e all'interno delle parti piegate delle ali.
Leggendo sui loro forum vedo che hanno tutti un po' il problema del foam più pesante e anche del fatto che escono sempre molto "picchiati".
Ho visto diverse mod che sto mettendo in pratica, tipo mettere i servi sulla coda, cosa che facilita molto il lavoro, ed altro.
Ormai sono al quarto modello e ci sto prendendo la mano.
Il patatone vola già meglio, ma per fare pratica il migliore è il tiny trainer che ha due ali, una con alettoni e una senza, ma anche su quello ho fatto una mod alla fusoliera, visto che non mi interessano i "powerpod" che possono essere messi su aerei diversi.
E poi sono convinto che volendo questi modelli possono essere fatti anche in depron. Magari serve un rinforzino alle ali.
Bi5bo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-20, 02:01 PM   #25
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Perugia
Messaggi: 43
smash è un newbie...
predefinito

si infatti costicchiano, paghi un po' la garanzia della riuscita...che comunque nel mio caso credo sia un buon investimento...

tu alla fine su che peso ti sei attestato? quanti modelli hai fatto?

saluti

Smash
smash non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-20, 10:41 PM   #26
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2020
Messaggi: 25
Bi5bo è un newbie...
predefinito

Ho fatto il Piper (Simple Cub) primo modello che vola, ma non benissimo. pesa 100 grammi in più di quello che dovrebbe.. Ma era il primo, quindi sono già contento che vola. Ho intenzione di rifarlo con un po più di know how.
Poi ho fatto il mini scout che non ho ancora provato perchè non ho il motore adatto. quello pesa 20 grammi in più. E' bello da vedere lo proverò appena posso.
Ho finito il mini trainer, che nel loro progetto doveva pesare 195 grammi a me pesa 210 quindi poca differenza.
Ho messo i servi dietro perchè viene molto picchiato e così si può avere tanto spazio per giocare sulla posizione della batteria. Cosa che farò anche sugli altri.
Quello vola proprio bene. ovviamente è un "entry level".
Sto facendo lo scout che mi piace molto, ma per qualche mese sarò fermo quindi non posso dirti come vola per ora. Cmq se ti metti a fare qualcosa e vuoi tip, chiedi pure.
Bi5bo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-20, 07:21 PM   #27
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Sempre in foamboard c'è il sito aerofred.com dove potete scaricare i disegni in formato PDF.
100gr su un modello da 1 MT di apertura è quasi niente, non vi preoccupate.
Gnao
Gab

Non importa come voli, ma come atterri.
gavn.altervista.org
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
I miei lavori siacolare Modelli Terminati 5 25-03-12 04:33 PM
ecco i primi lavori ivanilmatto Automodelli a scoppio 1/5 10 07-01-12 10:04 AM
NerusDesign..... i miei lavori :) Peppinerus Automodelli a scoppio Album fotografico 34 23-09-11 08:07 PM
i miei..ehm..lavori prepi Statico - Kits, Info e Varie 18 18-04-09 03:02 AM
Miei lavori: S.Felipe & Endeavour alexbg Modelli Terminati 6 03-02-09 03:18 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:29 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play