Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Aeromodelli > Aeromodelli > Aeromodelli Volo motore elettrico
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-01-20, 10:48 PM   #16
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2018
Messaggi: 93
Conte Vlad è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nprezzolini Visualizza il messaggio
Vorresti motorizzate anche questo?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk



Si, ora che è sistemato devo pensare bene cosa metterci. Suggerimenti?

Per ora ho solo i servo da 5gr, che entrano preci precisi, ma proprio precisi nelle rientranze già presenti nel modello FX-707S Albatros.


Molti progetti di questo modello sono senza motore, ma tutta gente che vive sulla costa e si diverte con il vento a gratis.

Nella pianura padana, per farlo volare devo per forza metterci il motore
Poi a precipitare e distruggerlo ci penso io

Ultima modifica di Conte Vlad; 15-01-20 a 12:03 AM
Conte Vlad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-20, 02:34 PM   #17
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
Bene, hai fatto già la parte rognosa e con ottimi risultati.

La grandezza dei servi sono standard: se i micro ti sembrano grossi devi puntare sui nano e/o sub micro.
Per la motorizzazione calcola più o meno il peso che avrai alla fine, ma con un motore da 200W dovresti starci dentro.

Per il test di volo puoi sempre venire al campo volo di cilavegna, ti aspetto.

Gnao
Gab

GAVN Cilavegna Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-20, 12:36 PM   #18
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2018
Messaggi: 93
Conte Vlad è un newbie...
predefinito

Raddrizzato per bene...
Voglio tornare bambino, costruzione aliante Wingspan 100cm-img_20200126_121428.jpeg

Voglio tornare bambino, costruzione aliante Wingspan 100cm-img_20200126_121903.jpeg

Servo da 5gr, peccato solo per il cavo corto, bastavano 2cm in più e gli attacchi sarebbero rientrati nella fusoliera. Ora sono costretto a scavare un pertugio nell'ala o nella fusoliera per correggere..

Voglio tornare bambino, costruzione aliante Wingspan 100cm-img_20200126_121634.jpeg
Voglio tornare bambino, costruzione aliante Wingspan 100cm-img_20200126_121645.jpeg
Voglio tornare bambino, costruzione aliante Wingspan 100cm-img_20200126_121746.jpeg

Notare gli attacchi sulle ali per realizzare un bimotore, peccato che non ho una stampante 3D... poi con 2 esc aumenterei il peso...

Non ho ancora deciso come motorizzate, se tagliare la punta o trovare il sistema di mettere il motore sopra le ali sfruttando la copertura in plastica e la sua vite di aggancio.... forse è più complicato, ma evito di evirare il muso...

Mi consigliate di appiattire le ali?
Le ali hanno il solco per inserire un rafforzo da 1x5x1000 mm... che non trovo al decathlon.... mannaggia!



Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Conte Vlad; 26-01-20 a 01:18 PM
Conte Vlad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-20, 09:56 PM   #19
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
Ma stai facendo proprio un bel lavoro, bravo!


Per le ali metti pure un listello di legno che basta e avanza al posto del tubo in carbonio o fibra di vetro: è un aliante non avrà grosse sollecitazioni.
Appiattire le ali? con il diedro ti aiutano a veleggiare e rimanere in quota senza tanti sforzi... per le ali "piane" devi avere una grande superficie, lunghe e strette.... no, non toccarle.


per il motore puoi tentare di fare una pinna sulle ali così da avere un motore spingente e non tagli il musetto ( che puoi fare un domani).
Puoi farlo in compensato, plastica, lamierino. Facendolo sulle ali, ovvero appena dietro il CG, aumenti si il peso del modello, ma non lo sbilanci.


Bimotore: lascia stare, porta solo rogne. Con una sola ESC il rischio di bruciatura è alto, con due ESC se non girano bene andrà tutto da una parte...i motori devono girare verso la fusoliera... lascia stare.



Foto, Foto, Foto!!!!

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-20, 09:47 PM   #20
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2018
Messaggi: 93
Conte Vlad è un newbie...
predefinito

E' stato più semplice raddrizzarlo, rispetto a togliere la canopy ....
Hanno usato una colla super resistente, ho usato il phone per scaldare un pò e un taglierno, ma ho dovuto lottare. Non ne voleva sapere di sciogliersi un pò ....

Con le sfere di metallo (zavorra 85gr), nonostante fossero diventate ustionanti dal calore, non volevano saperne di staccarsi ..... alla fine si sono portate via pure un pò di edp.
Nel togliere la escrescenza blue sotto il muso, ho esagerato con il calore ed ho ustionato un pò il polistirolo ed ora sembra una grattugia
Volevo creare un'apertura per lasciar passare l'aria e raffreddare, ma in quella posizione, pochi millimetri sopra c'è batteria che occupa tutto lo spazio. La lipo sembra fatta "quasi" apposta (ndr batteria nuova mai usata su hubsan causa ciaone )!


Sono giorni che mi studio i componenti per l'elettronica, per un principiante riuscire a combinare tutto è complicato. Mi ero fatto una bella selezione sul noto sito cinese, poi ho pensato bene di rivedere tutto per evitare ritardi causa coronavirus e mi sono spostato su altro store EU. Veniamo alla sostanza:

PESO FX-707S 214gr (con 4 servo da 5gr montati)
Ricevente D8 4ch 3gr
Lipo 2S 116gr

da acquistare:
Motore Turnigy L2210-1400 (210W) 50gr
ESC Turnigy Plush-32 30A Speed Controller w/BEC 25gr
Elica con ogiva Walrus Glider 1.400 millimetri
Elica 8x4.5 Turnigy SF ardore Elica 8x4.5 (CW)
Elica 7x3.8 Verde (CW / CCW)

Listellino in lego (non pervenuto ancora)
Horn

PESO TOTALE a regime stimato: circa 310gr + lipo= 426 gr

Il peso complessivo dovrebbe essere gestito discretamente dal 210W 1400kv con una delle eliche indicate. Volendo c'è anche la versione da 250W 1650kv (che forse è troppo) oppure il 180W 1650kv (che forse è poco).

Il motore da 1400kv mi sembra adatto per l'elica con ogiva bianca, diventerebbe fighissimo se riuscissi a mettere il motore all'interno della fusoliera (se diventasse così! ) .... ma rischio di fare danni. Lo spazio non è molto in punta e sarebbe tutto da scavare e non ho trovato nessun supporto motore per rafforzare ....
Sono ancora perplesso su come mettere il motorino senza fare danni ed ottenere un livello estetico accettabile ...

Spero di aver almeno individuato i prodotti più consoni per il "giocattolino impegnativo"!!
Conte Vlad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-20, 09:54 PM   #21
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2018
Messaggi: 93
Conte Vlad è un newbie...
predefinito

Le foto..
Voglio tornare bambino, costruzione aliante Wingspan 100cm-img_20200201_191917.jpegVoglio tornare bambino, costruzione aliante Wingspan 100cm-img_20200201_192831.jpegVoglio tornare bambino, costruzione aliante Wingspan 100cm-img_20200201_194927.jpegVoglio tornare bambino, costruzione aliante Wingspan 100cm-img_20200201_194702.jpegVoglio tornare bambino, costruzione aliante Wingspan 100cm-img_20200201_194621.jpegVoglio tornare bambino, costruzione aliante Wingspan 100cm-img_20200201_194744.jpegVoglio tornare bambino, costruzione aliante Wingspan 100cm-img_20200201_194951.jpegVoglio tornare bambino, costruzione aliante Wingspan 100cm-img_20200201_195832.jpeg

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Conte Vlad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-20, 10:16 PM   #22
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Non sono un amante dei motori a campanellino dato che si usano nei slow flyer, ma per il tuo progetto possono andare bene.

Purtroppo ti dovrai accontentare di montare esternamente il motore:
tagliare la naca, incollare il compensato come parafiamma e poi mettere il motore.
Metterlo all'interno si può fare, ma va rivista l'elettronica.
L'elica pieghevole è carina, ma non si capisce le dimensioni, se troppo grande bruci il motore per lo sforzo.
Le altre due eliche che hai proposto sono delle slow flyer che su un aliante proprio non vanno bene dato che frenano un botto.
Ricorda che con il motore da te proposto ( il 1440Kv) puoi mettere una 8x4 come elica, 8x5 se pieghevole.

Forza che ci sei quasi!!

Gnao
gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-20, 11:25 PM   #23
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2018
Messaggi: 93
Conte Vlad è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Gnao!

Non sono un amante dei motori a campanellino dato che si usano nei slow flyer, ma per il tuo progetto possono andare bene.

Purtroppo ti dovrai accontentare di montare esternamente il motore:
tagliare la naca, incollare il compensato come parafiamma e poi mettere il motore.
Metterlo all'interno si può fare, ma va rivista l'elettronica.
L'elica pieghevole è carina, ma non si capisce le dimensioni, se troppo grande bruci il motore per lo sforzo.
Le altre due eliche che hai proposto sono delle slow flyer che su un aliante proprio non vanno bene dato che frenano un botto.
Ricorda che con il motore da te proposto ( il 1440Kv) puoi mettere una 8x4 come elica, 8x5 se pieghevole.

Forza che ci sei quasi!!

Gnao
gab
Grazie gab!
Non avevo idea di cosa fossero gli slow flyer .... ok vedo di trovare altre eliche più sottili.
Non ho trovato motorini piccoli senza quel supporto di aggancio, quel campanellino allunga poi tutta l'installazione, effettivamente disturba un pò ... soprattutto se si monta un'ogiva e rende esteticamente brutto il tutto!

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Metterlo all'interno si può fare, ma va rivista l'elettronica.
L'elica pieghevole è carina, ma non si capisce le dimensioni, se troppo grande bruci il motore per lo sforzo.
Da rivedere intendi il motorino o c'è altro?
L'elica è il pezzo di ricambio del modello Walrus che monta un 2212 1350kv, quindi siamo in linea con la potenza del campanello. Dovrebbe essere un 9x6; spero che le dimensioni siano quindi adeguate.... ma per renderla gradevole il motorino va nascosto nella fusoliera

Ultima modifica di Conte Vlad; 03-02-20 a 12:57 AM
Conte Vlad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-20, 08:44 PM   #24
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!


Tutti i motori che ti danno hanno una crociera per fissarli al parafiamma




Qui sotto un esempio che può fare sia da motore interno al modello che esterno (guarda solo la foto, non va bene per il tuo progetto)



Come vedi ha la crociera per fissarla.
Metterlo all'interno del modello devi tagliare la punta, scavare il modello per alloggiarlo, incollare un parafiamma (compensato da 3 o 4 mm) e montarlo.

Il rischio di averlo fortemente sbilanciato in coda è alto.


Personalmente sono un amante dei Turnigy D2628 1400 Kv che oltre ad essere economici hanno poco meno di 250W, funzionano bene anche con batterie 2S, gli basta un'elica da 7x4 fino 9x5.
Una ESC da 30 basta, ma se ho a disposizione 40A preferisco.
Purtroppo lo puoi montare solo esterno.
Di quella serie li o similari ci sono anche "al contrario" per montarli dentro il modello.


Gnao
GAb
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-20, 01:03 PM   #25
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2018
Messaggi: 93
Conte Vlad è un newbie...
predefinito

Oggi sono creativo

Come creare Horn utilizzando i badge, quelli da impiegati (schiavi)... quelli del popolo dei timbratori!
Li trovo perfetti, ed avendo trovato una scatolina da 50 badge in ufficio, é si è accesa la !

In un solo badge si ricavano sino a 4 pezzi
Ho stampato un modello, poi taglierò a misura.
Voglio tornare bambino, costruzione aliante Wingspan 100cm-img_20200207_125235.jpeg

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Conte Vlad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-20, 02:22 PM   #26
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

E io che riciclavo i flaconi del detersivo oppure le faccio in legno con la cnc laser...
Tu sei a un livello superiore!
Ottima idea, bravo!
Gnao
Gab

GAVN Cilavegna Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-20, 02:39 PM   #27
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2018
Messaggi: 93
Conte Vlad è un newbie...
predefinito

Stavo pensando anche di usarli al posto del compensato e realizzarci il parafiamma. Basta metterne insieme 5/6 badge e si dovrebbe ottenere un supporto adeguato per il motorino
Mentre ci riflettevo, mi è nata l'idea anche per gli horn (che in italiano non so come si chiamano) !

Dato che non trovo i parafiamma già modellati in vendita, di prendere un pannello di compensato al brico, non avendo attrezzi per poter poi tagliare, spremo le meningi per riuscire a trovare alternative in stile art-attack
Conte Vlad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-20, 11:15 PM   #28
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
No, per il parafiamma usa il compensato da 3 o 4mm.
I bache dovresti incollarli tra loro per ottenere un buon risultato ...
Meglio il compensato.
Gli horn si chiamano squadrette.
Di solito le faccio in legno Avio da 2mm con gli scarti.
Tra qualche tempo incomincio a pubblicare l'ultimo lavoro e vedrai...
Gnao
Gab

GAVN Cilavegna Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-20, 01:15 AM   #29
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2018
Messaggi: 93
Conte Vlad è un newbie...
predefinito

Help ...
stavo per fare l'ordine per il motorino L2210 1400kv 210W, ma è terminato
Quindi resta solo il modello 1650kv 250W, oppure, dato che devo prendere degli switch per riparare la radio che trovo solo da jonathan, da qui ho trovato un AS2212 1250kv 190W a cui abbinare eliche 8/9x4,5 , esc 35A ..
Può andare od è un pò pochino 190w con lipo 2S ?

Costa tutto un pò di più .... forse meglio eliche 10x40, ma diventa sproporzionato o sbaglio per volantino da 1200mm?
Icone allegate
Voglio tornare bambino, costruzione aliante Wingspan 100cm-2020-02-15_010125.png  

Ultima modifica di Conte Vlad; 15-02-20 a 12:23 PM
Conte Vlad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-20, 01:26 PM   #30
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2018
Messaggi: 93
Conte Vlad è un newbie...
predefinito

Nel frattempo le squadrette sono pronte!
Non è stato facile, soprattutto forare i rettangolini di fissaggio.
Icone allegate
Voglio tornare bambino, costruzione aliante Wingspan 100cm-img_20200216_132402.jpeg  
Conte Vlad non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
è un piacere tornare con voi!!! luca_1983 Comunicazioni e presentazioni 4 30-09-11 08:49 PM
tornare al carbonio! dark Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 2 21-05-10 05:24 PM
raga mi voglio rovinare voglio cambiare monster consigliatemi casper_cs Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 46 16-08-07 01:02 PM
Consiglio AUTO !!!!!!!!! Help !!! Voglio tornare a correre !!!!! trevi Mini4wd Principianti 6 21-06-07 11:24 PM
sto per tornare... futech Statico - Kits, Info e Varie 4 27-01-06 03:12 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:37 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play