Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Aeromodelli Volo motore elettrico (https://www.modellismo.net/forum/aeromodelli-volo-motore-elettrico/)
-   -   Riparazione timone su E-flite UMX J-3 Cub (https://www.modellismo.net/forum/aeromodelli-volo-motore-elettrico/129332-riparazione-timone-su-e-flite-umx-j-3-cub.html)

marco_ts 03-06-19 03:22 PM

Riparazione timone su E-flite UMX J-3 Cub
 
1 allegato(i)
Ciao a tutti!

Sono al mio quarto volo in assoluto, quindi principante totale. Durante l'ultimo volo, il mio E-flite UMX J-3 Cub ha cominciato a dare di matto, risultando goffo e difficilmente controllabile. Sono riuscito a farlo atterrare e ho notato che il timone si era staccato dalla deriva (non l'ho perso in volo solo perché ci sono due pezzetti di nastro adesivo che lo tengono appeso).

Non so come sia successo, ma vorrei capire se posso ripararlo e come... Qualche consiglio?

Inoltre, qual è la funzione della sottile barra verticale che si vede nella foto? Non risulta fissata né al timone né alla deriva, e non sono sicuro se prima della rottura fosse effettivamente saldata ad una delle due superfici... :confused:

Scusate se sono domande idiote, come vi ho detto sono un novellino. ;)

wrighizilla 03-06-19 05:38 PM

la sottile barra verticale dovrebbe servire a dargli consistenza.. io riparo tutto con uhu-por e comune nastro adesivo trasparente.. ne metti una striscia verticale sui 2 lati cercando di farlo aderire bene nel centro della cerniera dove i nastri dovrebbero toccarsi tra loro.
in pratica metti prima una striscia sul timone, solo metà e la fai aderire bene dentro la piega proseguendo con l'altra metà sulla deriva e poi ripeti dall'altro lato in modo che i 2 nastri quando si toccano formino la tua cerniera.

non importa che lo copri tutto, basta ricreare la cerniera tra il 7 e il 9 della tua foto

in ogni caso su questi modelli non usare mai ciano, rischi di vedersi formare un cratere istantaneo salvo non si specifico per polistirolo.. meglio la uhu-por verde scuro e gialla, in genere ripari l'aereo anche quando lo distruggi e tutto sembra perduto.

marco_ts 04-06-19 09:14 AM

Grazie per i consigli, proverò così! :Ok:

gnaogab 04-06-19 10:51 AM

Gnao!
Come ti hanno già anticipato i danni con il polistirolo sono tutta scena e poca cosa, basta un pochino di pazienza.
Evita tutte le colle contenenti solventi.
Oltre la UHU POR (che costicchia) la migliore in assoluto è la epossidica bicomponente: ne basta un velo e sei a posto.
Per questa riparazione puoi usare principalmente due metodi.
Nastro adesivo: vanno bene tutti per una riparazione temporanea, ma se vuoi qualcosa di resistente e duraturo ti occorre il nastro telato (con dentro i fili di nylon). Sposti la deriva tutta da una parte e gli metti 4-5cm di nastro dove ci sono le cerniere... sposti la deriva dall'altra parte e metti il nastro. Di solito un annetto dura.
Sostituisci le cerniere. Le trovi nei negozi di modellismo già pronte oppure quelle fai da te con le reggie delle scatole.
Le incolli sempre con la bicomponente.
Se usi le reggie (bastano 3 cm) ricordati di piegarle prima di mettere la colla.
Se cerchi le mie costruzioni in depron qui nel forum trovi le foto dettagliate.
Tranquillo che non è successo nulla.
Gnao
Gab

GAVN Cilavegna Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

wrighizilla 04-06-19 11:50 AM

con l'epossidica io ho avuto qualche problemino..
non che l'epossidica costi poco, sono un fan della uhu plus 300 endfest ma ci vuole un mutuo per comprarla.
ad ogni modo l'epossidica anche quella veloce, più economica ed elastica, rischia di essere sempre troppo rigida e in alcune parti potrebbe cedere accanto all'incollaggio a causa di vibrazioni o il vento stesso che sollecita i materiali.
penso che per questi piccolissimi modelli sia meglio usare una colla molto elastica che non arriva mai a indurirsi completamente, sono davvero aerei piccoli e delicati.
io conosco solamente la uhu-por che alla fine costa intorno ai 6 euro ma potrebbero essercene molte altre con caratteristiche altrettanto simili..
magari per la fusoliera va anche bene usare l'epossidica ma su un impennaggio o un bordo ala si rischia che la parte incollata diventi più dura del resto e si porti via quei pallini di polistirolo alla quale è attaccata.

marco_ts 09-06-19 11:47 AM

Alla fine ho risolto con la UHU Por (che non conoscevo) e nastro adesivo trasparente. Al primo tentativo devo aver stretto troppo con il nastro adesivo, e il servo ogni tanto si bloccava. Rifatte le cerniere con un po' di tensione in meno, è andato tutto bene. Provato ieri e vola perfettamente!

Grazie ancora a tutti! :Ok:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52 AM.