Vecchio 10-04-19, 07:18 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 2
ggiarda è un newbie...
predefinito Regolazione servi

Buongiorno, premetto che sono neofita.
Ho appena acquistato un Multiplex PC-6 e sto cercando di regolare correttamente i servocomandi e i finecorsa.
Il problema è che dopo aver centrato meccanicamente le superfici rispetto ai servocomandi mi trovo che a finecorsa (stick completamente flessi) i servi emettono un ronzio.
Limitando il finecorsa la cosa si risolve ma, a parte il fatto che si riduce di molto l'escursione totale dei servocomandi (in alcuni casi per eliminare il ronzio ho ridotto di quasi mezzo cm la flessione di un alettone), si creano asimmetrie spinte tra le superfici: ad esempio flap dx tutto esteso, nessun rumore; flap sinistro tutto esteso, per rimuovere il rumore ho dovuto diminuire sensibilmente l'angolo.
Qualche consiglio?
ggiarda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-19, 02:01 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
Benvenuto a bordo

Partiamo dalle premesse: innanzitutto hai preso un bel modello, forse un pochino spinto ai primi voli, ma poi ci prendi la mano.
Se non hai mai volato ti sconsiglio di farlo da solo: il destino del tuo modello è segnato entro tre secondi dal decollo. Recati in un campo volo e ti aiuteranno.
Stesso discorso per dove volare; e qui rimando al post 2 in sezione.

Detto ciò non ti preoccupare delle escursioni dei piani mobili (alettoni) dato che alla fine per fare una bella virata bastano 5mm di escursione.
I fine corsa vanno impostati tramite la radio.
Mi pare di capire che tu abbia entrambi i servi collegati allo stesso canale radio e quindi non riesci a impostare il finecorsa appropriato.