Vecchio 10-04-19, 07:18 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 2
ggiarda è un newbie...
predefinito Regolazione servi

Buongiorno, premetto che sono neofita.
Ho appena acquistato un Multiplex PC-6 e sto cercando di regolare correttamente i servocomandi e i finecorsa.
Il problema è che dopo aver centrato meccanicamente le superfici rispetto ai servocomandi mi trovo che a finecorsa (stick completamente flessi) i servi emettono un ronzio.
Limitando il finecorsa la cosa si risolve ma, a parte il fatto che si riduce di molto l'escursione totale dei servocomandi (in alcuni casi per eliminare il ronzio ho ridotto di quasi mezzo cm la flessione di un alettone), si creano asimmetrie spinte tra le superfici: ad esempio flap dx tutto esteso, nessun rumore; flap sinistro tutto esteso, per rimuovere il rumore ho dovuto diminuire sensibilmente l'angolo.
Qualche consiglio?
ggiarda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-19, 02:01 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
Benvenuto a bordo

Partiamo dalle premesse: innanzitutto hai preso un bel modello, forse un pochino spinto ai primi voli, ma poi ci prendi la mano.
Se non hai mai volato ti sconsiglio di farlo da solo: il destino del tuo modello è segnato entro tre secondi dal decollo. Recati in un campo volo e ti aiuteranno.
Stesso discorso per dove volare; e qui rimando al post 2 in sezione.

Detto ciò non ti preoccupare delle escursioni dei piani mobili (alettoni) dato che alla fine per fare una bella virata bastano 5mm di escursione.
I fine corsa vanno impostati tramite la radio.
Mi pare di capire che tu abbia entrambi i servi collegati allo stesso canale radio e quindi non riesci a impostare il finecorsa appropriato.
Sarebbe meglio se possibile separare i servi: sul canale 1 lasci un alettone, e sul primo canale libero, esempio il ch5, metti l'altro alettone.
Qui bisognerebbe sapere che radio hai per un aiuto più specifico.
Avere i servi separati ti permette una migliore regolazione dei loro movimenti.

Nel caso sei vicino al campo volo di Cilavegna PV ti aspetto al sabato .

Gnao
Gab.



Ps
Un giretto nella sezione "Presentazioni" è sempre gradito!
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-19, 03:01 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 2
ggiarda è un newbie...
predefinito

Detto ciò non ti preoccupare delle escursioni dei piani mobili (alettoni) dato che alla fine per fare una bella virata bastano 5mm di escursione.
Sì immaginavo ma più che le superfici di controllo quello che mi preoccupa e che mi infastidisce è il ronzio dei flap e la loro asimmetria una volta risolto.
Mi pare di capire che tu abbia entrambi i servi collegati allo stesso canale radio e quindi non riesci a impostare il finecorsa appropriato.
Sarebbe meglio se possibile separare i servi: sul canale 1 lasci un alettone, e sul primo canale libero, esempio il ch5, metti l'altro alettone.

No, il modello si presenta con i 2 alettoni comandati da 2 canali separati.
Qui bisognerebbe sapere che radio hai per un aiuto più specifico.
Taranis X9D (16ch) con ricevitore X8R.
Nel caso sei vicino al campo volo di Cilavegna PV ti aspetto al sabato
Grazie infinite ma sono di Roma.
Un giretto nella sezione "Presentazioni" è sempre gradito!
Hai ragione. Mi premeva risolvere prima questo problema. Appena ho un po' di tempo in più lo faccio.

Ancora grazie
ggiarda non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
finecorsa, ronzio, servo, servocomandi, trim

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
regolazione servi Dr.HouseMD Impianti radio, servocomandi e avviatori 14 29-04-14 08:29 PM
Regolazione del fine corsa dei servi Ciuz Impianti radio, servocomandi e avviatori 3 05-11-09 03:30 PM
Regolazione minimo meccanico e servi impazziti anspeed Impianti radio, servocomandi e avviatori 10 14-07-09 10:29 PM
regolazione servi degio Elicotteri Volo motore elettrico 7 20-06-08 10:13 AM
Servi Digitali vs Servi Analogici giainos Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 4 29-05-07 04:51 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:28 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play