Vecchio 03-10-18, 11:59 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2010
Messaggi: 7
nikita è un newbie...
Cool Interferenze

Buongiorno a tutti. dopo 12 anni di inattivita' nel campo del volo con modelli a motore e alianti a causa del lavoro che mi ha portato a vivere in Russia desidero tornare ora all'attivita' aereomodelistica. Ho 2 radio trasmittenti con riceventi in frequenza 35 e 40 della graupner.
Adesso chiaramente devo rimettere batterie nuove e usero' LiPo. Ma desidero iniziare per rifarmi la mano con dei modelli semplici elettrici tipo motoaliante con motore elettrico. Ho sentito che se utilizzo le radio che ho in 35 e 40 come frequenza e quindi non la nuova generazione di radio potrei avere interferenze tra ricevente del modello ed il regolatore che si inserisce nel modello per controllo motore che ad oggi e' brushless. Al tempo avevo motori elettrici con spazzole e non avevo interferenze. E' vero questo fatto? posso avere interferenze? grazie

Ultima modifica di nikita; 03-10-18 a 12:01 PM Motivo: errore battititura
nikita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-18, 12:38 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,776
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
Benvenuto a bordo
Tornare in un campo volo dopo tanti anni scoprirai che molte cose saranno cambiate radicalmente... per prima cosa non sentirai più quelli che urlano "chi ha la 35.25mhz?... io accendo la radio!", ormai con il 2.4ghz il problema è superato.
Per quanto riguarda le interferenze tra ESC e ricevente l'ho sentita solo in rari casi, ed è bastato allontanarli tra loro per risolvere il problema.
I motori brushless ormai sono la regola (i brush sono quasi introvabili) come le batterie lipo che sono decisamente meglio delle vecchie NiMh.
Per quanto riguarda i pollici non ti preoccupare, è come andare in bicicletta...
Mentre l'elettronica è leggermente diversa da quella a spazzole.
Per il momento mi sento di consigliarti di prendere solo le batterie e bilanciatore.... e naturalmente andare in un campo volo!
Da che zona arrivi?

Gnao
Gab

GAVN Cilavegna Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-18, 03:47 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2010
Messaggi: 7
nikita è un newbie...
predefinito Batterie Lipo

Gab
grazie dei chiarimenti.
Se non disturbo desidero chiederti le seguenti informazioni.
1) quindi ad oggi io ho due trasmittenti Graupner MC 16, una a 35 e una a 40 Mhz. considerando che al tempo andavo alla grande ho anche 2 riceventi per ogni radio.
2) quindi dovendo ora chiaramente cambiare tutte le batterie cosa mi consigli? comprare LiPO per le 2 trasmittenti e Lipo per le riceventi?
3) desidero ri iniziare con un modello semplice elettrico tipo motoaliante quindi sicuramente acquisto motore brushless ed uso batterie Lipo per motore più regolatore che collego con ricevente esistente via regolatore?
4) concludo quindi pensi che possa utilizzare le vecchie radio utilizzando sia per ricevente che trasmittente le nuove batterie LiPO? Io sono di Udine ed in zona ci sono 4 campi di volo, desidero tornare in quello dove ero fin dall'inizio. grazie

Ultima modifica di nikita; 03-10-18 a 03:50 PM Motivo: dimenticato un pezzo di frase
nikita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-18, 11:21 AM   #4
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,776
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!!
Qui non si disturba mai... se hai dubbi, chiedi.

Le radio vanno bene, al tempo erano delle "signore" radio, tant'è che è ancora in produzione con il sistema a 2,4Ghz, quindi non vedo il motivo di sostituirle se vanno ancora bene.
Forse ti diranno che sei antiquato a viaggiare ancora a 35mHz... può darsi, ma l'importante è volare.

Batterie: adesso ci sono tre tipi di batterie in commercio, LiPo, LiFe e LiHv. La differenza principale è il voltaggio nominale della cella, rispettivamente a 3.7v LiPo, 3,3v LiFe, 3,8v LiHv.

Tutte rappresentano dei pro e dei contro. Ad esempio una Life avrà una "vita" più lunga di una LiPo, ma è meno potente (a parità di celle), avrà meno C di scarica e costa di più, però puoi volare più a lungo.

Una LiHv ti darà un 10% in più di potenza rispetto una LiPo, ma sono più delicate.

Le C di scarica sono la quantità massima di ampere che la batteria può erogare in un determinato tempo. Esempio: Una lipo da 1000mA 20C può dare un picco a 20Ampere, se il motore assorbe 35A la batteria si surriscalda pericolosamente (non buono...).

Quindi tra le tre meglio stare sulle Lipo.

Radio. Molte radio non sopportano il voltaggio delle lipo, quindi meglio non rischiare se non sono native lipo. Continua con le classiche NiMh.

Peccato dato che una carica dura circa tre mesi.

Caricabatterie. Dimenticati quelli attaccati direttamente alla presa. Le Lipo (e similari) non vanno caricate, vanno bilanciate, sempre. Trattale male e te la faranno pagare.

I bilanciatori in commercio sono tantissimi e partono da 10eu fino e oltre i 300eu.

I modelli entry-level come gli IMax B6 costano 25eu e fanno tutto quello che ti serve. Quelli che funzionano anche a 220v costano un pochino di più.

Aereo.

L'alimentazione della ricevente può avvenire direttamente (max 6v) oppure tramite ESC, che di solito è il metodo più comodo.

Una volta messa la batteria per il motore sei a posto anche con i servi.

Se devi prendere un modello puoi pensare a un motolaliante o uno ad ala alta dato che le basi le hai.

Purtroppo o per fortuna adesso si trovano quasi tutti in EPP e similari (espanso), sono più pesanti ma le riparazioni sono più semplici e puoi trovare dei bei modelli. Anche nel mercato dell'usato se non vuoi svenarti subito.

Come motoalianti consiglio sempre il EasyStar che è un elica spingente e molto docile... ma per te ti indicherei un Graupner HoTT-FAN 1800 motoaliante da 1800AA , coda a V, ventola intubata a scomparsa. Tutto completo siamo intorno ai 140eu.

Dato che hai un bambino piccolo potresti cimentarti insieme a lui alla costruzione di un modello in depron o in polistirene estruso.

Guarda questi link.

mi-faccio-una-ciofeca.html

la-ciofeca-light.html

ne trovi quanti ne vuoi: Pitagora, Giant SuDoKhoi, JoCondor, Extra330.....

Se non erro le tue radio hanno anche la porta Allievo/maestro, molto comoda per iniziare.

Si sconsiglia di volare a Rivolto... potrebbero arrabbiarsi...



Gnao

Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Interferenze CArmine73 Impianti radio, servocomandi e avviatori 14 16-06-12 11:12 AM
Interferenze Danko89 Impianti radio, servocomandi e avviatori 4 04-05-10 02:30 PM
Interferenze? sirkillalot00 Impianti radio, servocomandi e avviatori 7 13-04-10 07:31 PM
interferenze marc Impianti radio, servocomandi e avviatori 14 09-02-10 05:36 PM
Interferenze!?!?!?!? Veive Impianti radio, servocomandi e avviatori 7 30-10-08 11:11 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:09 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play