Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Aeromodelli Volo motore elettrico (https://www.modellismo.net/forum/aeromodelli-volo-motore-elettrico/)
-   -   Costruzione tutt'ala Ar wing 900mm (https://www.modellismo.net/forum/aeromodelli-volo-motore-elettrico/127287-costruzione-tuttala-ar-wing-900mm.html)

Eatdroid 26-06-18 09:28 AM

Ho già messo mano alla aerazione , che su questo modello dicono sia un po' scarsa

Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Eatdroid 26-06-18 09:29 AM

1 allegato(i)
Una foto del work in progress.Allegato 300825

Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

gnaogab 26-06-18 12:16 PM

Gnao!

Ready to take off!!!!!:beer::beer:

Bravo per le foto delle modifiche.
Se non hai mai volato con un tuttala ti consiglio caldamente di farlo lanciare a qualcuno e poi stai tranquillo sugli stick.

Di solito il "pezzo" che soffre di più del caldo è la ESC; nessuno ti vieta di metterla esterna al modello. Certo, esteticamente non è il massimo, ma sta al fresco.
Se hai fatto una presa d'aria sulla capottina prevedi anche una uscita anche sulla pancia o dietro per dare un flusso regolare all'aria (come si fa per gli alianti).
Attento che il tempo di volo non sarà eterno, rimarrai senza motore, ma i servi dureranno un sacco. Tieni d'occhio l'orologio le prime volte.


Mi porto avanti con il lavoro e incomincio a dare fastidio::nono::evil:
Ricordo a tutti che il controllo della aerodina deve essere sempre a vista e che da Giugno a Settembre è vietato a tutti (anche ultraleggeri) il sorvolo delle spiagge,mentre negli altri mesi solo se prive di persone.

Gnao
Gab

Eatdroid 26-06-18 07:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da gnaogab (Messaggio 1409026)
Gnao!

Ready to take off!!!!![emoji481][emoji481]
.

Di solito il "pezzo" che soffre di più del caldo è la ESC; nessuno ti vieta di metterla esterna al modello. Certo, esteticamente non è il massimo, ma sta al fresco.
Se hai fatto una presa d'aria sulla capottina prevedi anche una uscita anche sulla pancia o dietro per dare un flusso regolare all'aria (come si fa per gli alianti).
Attento che il tempo di volo non sarà eterno, rimarrai senza motore, ma i servi dureranno un sacco. Tieni d'occhio l'orologio le prime volte

Gnao
Gab

.

L'areazione la ho calcolata come nei modelli reali ovvero 1 in entrata 2 in uscita
L'esc lo ho posto subito sotto la uscita del aria.
Per il tempo di volo, ho una ricevente con telemetria, quindi so quando atterrare.
Per il volo sono nervoso, non ho mai pilotato un aereo solo droni .. Grazie per le dritte



Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

gnaogab 27-06-18 12:17 AM

Gnao!
bene per la areazione, che non fa mai male...

Scusa la franchezza.... ma non hai mai volato con un aereo e vuoi partire con un monoala?
Anche se nella sua categoria è tra quelli più tranquilli non sarà una passeggiata.
Ok, lo farai lanciare da qualche volontario.
Dritto, ne verso l'alto o il basso. Controvento naturalmente.
Motore al 60 % e poi acceleri fino al massimo.
Lascialo prendere velocità e poi vira piano.
Usa più profondità che alettoni.
Per veleggiare lascia il motore al 15%.
Se va in stallo accelera al massimo puntando terra e appena prende velocità torna in quota.

Voglio il video! (con audio):biggrinangel:

Gnao
Gab

Eatdroid 28-06-18 12:53 AM

Ci provo! Appena ho un buco libero al ristorante filmo tutto con gli occhiali e lo posto

Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Eatdroid 28-06-18 04:53 PM

OK. Prima prova di volo effettuata...
Un mezzo disastro!
I comandi sono troppo sensibili! Non riesco a stabilizzarmi che mi ritrovo sotto sopra!

Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Eatdroid 28-06-18 04:54 PM

Distanza massima percorsa in aria 30metri. Con vari crash. Una ala si è scollata e una aletta anche. Ma nulla di serio, credo che con una ciano si risolva tutto.

Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Eatdroid 28-06-18 04:56 PM

Devo ammettere che è estremamente robusto, ho preso una roccia in pieno e non è successo nulla.

Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Eatdroid 28-06-18 04:57 PM

C'è un modo per diminuire la sensibilità dei comandi? Tipo PID come sui droni?

Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

gnaogab 28-06-18 05:24 PM

Gnao!
Purtroppo me lo aspettavo....
I tuttala sono quella categoria che io chiamo "strxxo volante", e le prime volte sono rognosi, ma dopo non ne puoi fare a meno (ne ho quattro).
Non te la prendere...

Regolazioni:
Sull'aereo puoi spostare gli attacchi dei servi. Sull'alettone metti il il buco più lontano della squadretta (ultimo), mentre sul servo sul primo buco.
Sulla radio (mi sono perso il modello) devi agire sul software nella sezione limiti e portarli almeno al 65%.
Il massimo sarebbe impostare le fasi di volo in modo da avere poca escursione al decollo e poi il 100% quando sei alto.
Trovato la tua radio: si, puoi fare entrambe le cose, ma se riesci è meglio impostare le fasi di volo.
Gnao
Gab

GAVN Cilavegna Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Eatdroid 28-06-18 05:49 PM

Grazie gab sempre gentile e con le risposte giuste.. Quindi agiro' sui rates , ne posso impostare 3 livelli separati quindi io farei 25% per il decollo. 50% per prendere confidenza, e per ultimo metto il 100%

Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

gnaogab 28-06-18 09:00 PM

Gnao!
No, ti conviene di più 65, 80 e 100% e anche il 65% è poco.
Con i miei li ho settato con il 75, 85, 100%.
Appena parti gli alettoni non prendono tanto flusso d'aria e 25% è troppo poco.
È come c'era scritto nelle gomme Rintintin: "riprova, sarai più fortunato! "
Non vorrai dargliela vinta?
Gnao
Gab

GAVN Cilavegna Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Eatdroid 28-06-18 09:13 PM

Non mi do per vinto... Mai!
Piuttosto cambio nome

Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Eatdroid 28-06-18 11:09 PM

Una cosa.. La cianoacrilata o meglio l'attak funziona per questo modello?

Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:22 PM.