Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Aeromodelli Volo motore elettrico (https://www.modellismo.net/forum/aeromodelli-volo-motore-elettrico/)
-   -   Costruzione tutt'ala Ar wing 900mm (https://www.modellismo.net/forum/aeromodelli-volo-motore-elettrico/127287-costruzione-tuttala-ar-wing-900mm.html)

gnaogab 28-06-18 05:24 PM

Gnao!
Purtroppo me lo aspettavo....
I tuttala sono quella categoria che io chiamo "strxxo volante", e le prime volte sono rognosi, ma dopo non ne puoi fare a meno (ne ho quattro).
Non te la prendere...

Regolazioni:
Sull'aereo puoi spostare gli attacchi dei servi. Sull'alettone metti il il buco più lontano della squadretta (ultimo), mentre sul servo sul primo buco.
Sulla radio (mi sono perso il modello) devi agire sul software nella sezione limiti e portarli almeno al 65%.
Il massimo sarebbe impostare le fasi di volo in modo da avere poca escursione al decollo e poi il 100% quando sei alto.
Trovato la tua radio: si, puoi fare entrambe le cose, ma se riesci è meglio impostare le fasi di volo.
Gnao
Gab

GAVN Cilavegna Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Eatdroid 28-06-18 05:49 PM

Grazie gab sempre gentile e con le risposte giuste.. Quindi agiro' sui rates , ne posso impostare 3 livelli separati quindi io farei 25% per il decollo. 50% per prendere confidenza, e per ultimo metto il 100%

Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

gnaogab 28-06-18 09:00 PM

Gnao!
No, ti conviene di più 65, 80 e 100% e anche il 65% è poco.
Con i miei li ho settato con il 75, 85, 100%.
Appena parti gli alettoni non prendono tanto flusso d'aria e 25% è troppo poco.
È come c'era scritto nelle gomme Rintintin: "riprova, sarai più fortunato! "
Non vorrai dargliela vinta?
Gnao
Gab

GAVN Cilavegna Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Eatdroid 28-06-18 09:13 PM

Non mi do per vinto... Mai!
Piuttosto cambio nome

Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Eatdroid 28-06-18 11:09 PM

Una cosa.. La cianoacrilata o meglio l'attak funziona per questo modello?

Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

gnaogab 29-06-18 12:32 PM

Gnao!
Attenzione e di EPP, con la classica cianoacrilica si scioglie, quella specifica per espanso, sia gel che liquida, non mi ha mai entusiasmato.
Per le piccole riparazioni é ottima la UHU-por dato il suo costo, altrimenti epossidica bicomponente che costa poco.
La classica colla a caldo (oltre il rischio di fondere l'espanso) può funzionare, ma dopo qualche settimana si stacca.
Se hai qualche pezzo storto si raddrizza con acqua calda, bollente , e poi fredda.
I piccoli graffi si eliminano con il classico phon.
Per la sostituzione di piccoli pezzi o parti usa il polistirene edile da 2cm.
Gnao
Gab


GAVN Cilavegna Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Eatdroid 29-06-18 01:08 PM

Mi si è scollato un pezzo di balsa che era attaccato tra ala e centrale

Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

gnaogab 29-06-18 02:57 PM

Gnao!
Materiale misto... vai a colpo sicuro: bicomponente epossidica!
Con quella sei sicuro al 110%.
Gnao
Gab

GAVN Cilavegna Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Eatdroid 02-07-18 06:26 PM

Riparazioni effettuate, domani si vola! O per lo meno ci si prova

Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Eatdroid 03-07-18 01:35 PM

Altro fallimento.. Ho effettuato il bilanciamento come suggerito dalla documentazione trovata su internet, ma non va. O meglio non sarò capace . ho provato diverse soluzioni di lancio. Con un amico dalla ala , e anche con tre dita nel centro e poi dando gas, ma il risultato è stato solo di prolungare il balzo che faccio in aria. All'inizio tendeva ad avvitarsi su se stesso, poi agendo un po' sui trim riesce ad andare dritto, ma il problema rimane. Come cerco di correggere la rotta va in stallo e va giù.. Inizio a pensare che la elica non spinga, anche se è un modello PNP.. Aiuto!

Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Eatdroid 03-07-18 11:58 PM

Trovato la soluzione.. Elica non idonea.. Ho fatto una ultima prova di volo, che dire.. Volare è volato.. Solo che non lo trovo più!
Purtroppo non sono stato all'altezza .

Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

gnaogab 04-07-18 09:25 AM

Gnao!
Ma che sf.... dai...
Già ti avevo in parte preparato dato che fanno parte degli strxxzi volanti, categoria che ci devi sbattere il naso prima di fare una batteria decente.
Il lancio dall' ala non si riesce con quel tipo di modello per via del corpo centrale che è troppo tozzo.
L'unica è prenderlo da sotto e lanciarlo; motori al 60%, lancio, e poi porto i motori al 100% gradualmente.
Per il motore che non spinge mi sembra strano; non è che hai messo il canale 3 (motore) al 70% quando hai modificato le escursioni dei servi?
I monoala devono sempre avere la spinta del motore, altrimenti vanno subito in stallo.
Adesso ti tocca alzare il drone per cercarlo...
Tienici aggiornati.
Gnao
Gab

GAVN Cilavegna Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Eatdroid 04-07-18 04:09 PM

Purtroppo non ho portato il drone con me... Se riesco posto il video

Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Eatdroid 08-07-18 06:45 PM

Dopo giorni di ricerche ho ristretto l'area ad un campo incolto , speriamo bene martedì ricomincio a cercare

Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

gnaogab 09-07-18 12:54 PM

Gnao!
Con un po' di pazienza prima o poi salta fuori...
Non demordere!
Gnao
Gab

GAVN Cilavegna Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Eatdroid 10-07-18 11:04 AM

Grazie per il supporto gab, finalmente lo ho trovato!

Ha un po' di colpi e il castello motore da sistemare, e ovviamente la lipo è andata a farsi benedì... Ma son molto contento , con un po' di colla e nastro sarà in volo presto

Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Tony2k 28-10-18 11:47 PM

Come procede col Wing? Anch'io sto per prenderne uno sul quale penso di montare motore Sunnysky x2212 da 1250kV ed elica 6045. Come fc Pixhawk mini con gps, configureró subito rth e loiter in modo da limitare il rischio di perderlo...

Eatdroid 29-10-18 09:20 AM

Quote:

Originariamente inviata da Tony2k (Messaggio 1421229)
Come procede col Wing? Anch'io sto per prenderne uno sul quale penso di montare motore Sunnysky x2212 da 1250kV ed elica 6045. Come fc Pixhawk mini con gps, configureró subito rth e loiter in modo da limitare il rischio di perderlo...

Accantonato. La configurazione che hai proposto è corretta. Fai un po di modifiche per migliorare la ventilazione!

Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

gnaogab 29-10-18 02:26 PM

Gnao!
Si l'impostazione va bene, anche se a me piacciono più 'cattivi'.
Spero soltanto che tu abbi dimestichezza con i monoala dato che non sono per nulla teneri le prime volte, e rth e similari fanno poco sugli aerei.

Gnao
Gab

Ps. Un passaggio nella sezione 'Presentazioni' è sempre gradita.

GAVN Cilavegna Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Tony2k 30-10-18 11:22 AM

Quote:

Originariamente inviata da gnaogab (Messaggio 1421317)
Gnao!
Si l'impostazione va bene, anche se a me piacciono più 'cattivi'.
Spero soltanto che tu abbi dimestichezza con i monoala dato che non sono per nulla teneri le prime volte, e rth e similari fanno poco sugli aerei.

Qual'è il setup che gli daresti tu per renderlo più racing? Volo con un Parrot Disco ma ho voglia di tornare a costruire e di pilotare un mezzo meno automatico.

Quote:

Originariamente inviata da gnaogab (Messaggio 1421317)
Ps. Un passaggio nella sezione 'Presentazioni' è sempre gradita.

Provvedo

gnaogab 30-10-18 12:36 PM

Gnao!
Quando si ha voglia di adrenalina bisogna giocare pesante....
Un motore da 400w con almeno 2500kv ti darà tanta spinta che faticherai a tenerlo d'occhio.
Qui stabilizzatori di volo, GPS, e rth non servono a nulla.
Vola senza aiuti elettronici e scoprirai che è più bello.
Cerca su Google 'tzagi' ...
Facile da fare e divertente, ma metti un listelli di legno e aumenta il motore.
Con questi si vola con la manetta tutta aperta!

GAVN Cilavegna Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Conte Vlad 17-06-19 11:18 PM

Credo sia l'unica discussione del forum del Ar Wing ... mi accodo per un paio di consigli. Ultimamente ho visto parecchi video di questo giocattolo, quindi rischio scimmia!!
Non ho ancora imparato a volare con i droni (ho una QX7s) e non ho mai avuto un aereo .... ma mi sto incuriosendo su tutta la parte elettronica che si può mettere. Giusto per avere le idee più chiare ... da quello che ho capito basta la versione completa in Kit con motore, esc, servo + la ricevente.
Poi se si vuole fare FPV allora bisogna aggiungere altra roba ....

Però molti montano Flight Controller come Matek F411 / F722 , ma cosa fa in più? Non dovrebbe essere indispensabile se non si aggiungono molti addons come gps, led, vtx ....:confuseds:

Per la ricevente pensavo alla frsky S6R perchè ha integrato il giroscopio che per un principiante mette tranquillità .... oppure meglio HobbyEagle A3 Pro ....

Insomma, come si combinano tutti questi cosi ?? :D :D :D :tongues:

gnaogab 18-06-19 02:20 PM

Gnao!
Di certo non è la tipologia di aereo che si addice a chi non ha mai volato.
I giroscopi per aerei ti tengono orizzontale e basta.
Se prendi il modello RTF ti mancherà solo la ricevente.
Ma ti ripeto, questo tipo di modello in particolar modo, se non hai mai volato il suo destino è segnato entro 3 secondi dal decollo.
Non è un drone che molli i comandi e rimane appeso ala nuvola.
Poi se vuoi aggiungere fpv (che è vietato) GPS e altri ammennicoli devi aumentare anche il motore, batteria e ESC.
Prima di spendere un capitale ti conviene allenarti con qualche piccolo aereo.
Gnao
Gab

GAVN Cilavegna Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Conte Vlad 17-07-19 02:53 PM

Quote:

Originariamente inviata da gnaogab (Messaggio 1441750)
Gnao!
Di certo non è la tipologia di aereo che si addice a chi non ha mai volato.
I giroscopi per aerei ti tengono orizzontale e basta.
Se prendi il modello RTF ti mancherà solo la ricevente.
Ma ti ripeto, questo tipo di modello in particolar modo, se non hai mai volato il suo destino è segnato entro 3 secondi dal decollo.
Non è un drone che molli i comandi e rimane appeso ala nuvola.
Poi se vuoi aggiungere fpv (che è vietato) GPS e altri ammennicoli devi aumentare anche il motore, batteria e ESC.
Prima di spendere un capitale ti conviene allenarti con qualche piccolo aereo.
Gnao
Gab

GAVN Cilavegna Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ho riflettuto molto sui tuoi consigli e cercato un modello più adatto per iniziare. Ho guardato centinaia di video youtube e mi sono fatto una piccola cultura aumentando a dismisura la scimmia.
I modelli trovati sono Ranger 1600 o Bixler 1.1 o AXN. Il primo è un bel giocattolo veramente, il Blixler era forse il mio preferito ma si compra solo da hobbyking dove non ho mai comprato e non è disponibile in EU. Da magazzino Global i costi dispedizione sono folli.
Il modello AXN è nuovo e si trova in EU con spedizione free, modello consigliato e gradevole, prezzo non eccessivo. Non ha rinforzi in carbonio per la punta e la batteria sta proprio incastrata li .... al primo incidente rischia di aprirsi! Le batterie che ho già nuove, vorrei riciclare quelle dell'hubsan h501 che è andato perduto mesi fa ... dovrebbero starci.
Potrei prenderlo ed aggiungere solo la ricevente r-srx giusto per imparare, rimandando l'aggiunta di "elettronica da smanettone" ad un modello come il Ranger :ROTFL::ROTFL:

Altre cose da considerare? :lookahsisi5ih:

gnaogab 17-07-19 07:25 PM

Gnao!

Con i modelli che hai proposto sicuramente inizi bene.
I modelli sono praticamente uguali e la differenza è minima.
Il motore 'di serie' su questi modelli è proprio al minimo sindacabile, magari con la batteria del 501 diventa molto pesante in punta, ma riesci a volare lo stesso.
Il consiglio principe è sempre di trovare qualcuno che ti aiuto le prime volte.
Se vuoi spendere poco di meno, ma volare con il cuore più leggero ti consiglio di costruire una Ciofeca. È un modello da 3,5eu che se si rompe lo incollo in un attimo, e dato il costo è la facilità di costruzione lo puoi sempre rifare.

Gnao
Gab

GAVN Cilavegna Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Conte Vlad 28-07-19 06:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da gnaogab (Messaggio 1443759)
Gnao!

Con i modelli che hai proposto sicuramente inizi bene.
I modelli sono praticamente uguali e la differenza è minima.
Il motore 'di serie' su questi modelli è proprio al minimo sindacabile, magari con la batteria del 501 diventa molto pesante in punta, ma riesci a volare lo stesso.
Il consiglio principe è sempre di trovare qualcuno che ti aiuto le prime volte.
Se vuoi spendere poco di meno, ma volare con il cuore più leggero ti consiglio di costruire una Ciofeca. È un modello da 3,5eu che se si rompe lo incollo in un attimo, e dato il costo è la facilità di costruzione lo puoi sempre rifare.

Gnao
Gab

GAVN Cilavegna Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Sono sempre più per il modello AXN Floater, monta un motore 2212 2200KV 3S Outrunner , quindi da ignorate totale mi chiedo se le mie batterie nuove acquistate al tempo per l'hubsan e mai usate vadano bene o meno. Ovviamente dopo aver cambiato il connettore....
Sono una 2600mAh 2S 30C e quella del radiocomando 2200mAh 3S 8C.
Una è solo 2S, l'altra andrebbe meglio ma è solo 8C ... :piange:

gnaogab 28-07-19 08:10 PM

Gnao!
No, quelle batterie non vanno bene.
Quelle da 8C vanno bene solo per le radio. Se provi solo a decollare te le ritrovi gonfie come una zampogna in 5 secondi.
Dato che le devi prendere ti convengono almeno 35C, ho visto delle 1800mah che sono leggere e per un aliante non è male.
Gnao
Gab

GAVN Cilavegna Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:34 PM.