14-02-18, 05:46 PM
|
#1
|
Utente Junior
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 87
|
WOW! Nuovo Jet Freewing Phantom II 90mm edf semi-scale
Salve a tutti ragazzi,
è con estremo piacere che voglio condividere con tutti voi appassionati questa chicca per gli appassionati di volo a ventola intubata.
Navigando sul web nei vari siti di modellismo del mondo mi sono imbattuto qualche giorno fa in questa novità che reputo di estremo interesse per due motivi: il primo perchè viene presentata da un'azienda come la Freewing ( http://www.freewing-model.com) (che è ormai un punto di riferimento nel panorama della realizzazione e commercializzazione di Jet a ventola elettrica in Epo; ed in secondo luogo perchè colma un vuoto nella categoria Edf 90mm del soggetto di jet riprodotto: il mitico Phantom II.
Premetto che il nuovo Jet Freewing sarà disponibile a partire da maggio di quest'anno ma grazie ai contatti avuti con Freewing sono riuscito a reperire tutte le informazioni sul kit e spero di poterlo avere tra le mani prima dell'uscita ufficiale.
Il nuovo Phantom II F-4D ha un'apertura alare di 1030mm ed una lunghezza di 1550mm per un peso sensata batterie di circa 2850 grammi. Sono disponibili due motorizzazioni, una 6S con ventola a 9 pale ed Esc con ben da 130A, ed una per 8S con ventola a 12 pale ed Esca da 150A.
Ultima modifica di sandro.cacciola; 25-02-18 a 05:39 PM
|
|
|
14-02-18, 05:47 PM
|
#2
|
Utente Junior
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 87
|
Leggendo sui diversi forum specializzati Freewing aveva ricevuto negli ultimi anni diverse richieste da parte di modellisti e rivenditori di un jet intramontabile come il Phantom ma che avesse dimensioni importanti, caratteristiche di volo sufficientemente docili e che fosse un "pronto al volo".
Da qui il lungo studio di progettazione e realizzazione che ha richiesto due anni ma che sembra aver dato i suoi frutti. Finalmente un modello bello e che non scompare al fianco dell'altro big di Freewing, l'A-10.
Il Phantom II F-4D, proprio per venire incontro alle esigenze di tutti i modellisti, è dotato di carrelli di atterraggio particolarmente robusti "oleo-strut" che consentono il suo utilizzo anche per decolli da pista in erba. Sono state inoltre progettate le gondole a barchetta sotto il modello proprio per ridurre al minimo il danneggiamento della struttura in caso di atterraggi eccessivamente duri oltre i limiti normali.
Seguitemi nei prossimi giorni che man mano vi svelerò i segreti di questo modello..
Ultima modifica di sandro.cacciola; 16-02-18 a 07:53 PM
|
|
|
16-02-18, 07:02 PM
|
#3
|
Utente Junior
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 87
|
Buonasera
proseguo nella presentazione di questo nuovo e bellissimo jet con alcune informazioni che saranno utili a chi è interessato a farsi un Phantom...
Innanzitutto confermo che il nuovo Phantom Freewing ( http://www.freewing-model.com) nel kit PNP, come tradizione, necessita solo di Rx (6 ch minimo) e batteria (minimo 6S 5000Mah). Il resto è compreso nella scatola. L’assemblaggio non richiede particolari accorgimenti ed è sufficiente seguire le istruzioni fotografiche incluse nel kit. Alcune soluzioni relative all’assemblaggio sono simili a quelle utilizzate per lo Yak 130 (movimento del quota tutto mobile, doppia baionetta in carbonio per le ali …). Interessante anche il sistema di connessione dell’elettronica delle ali che avviene con la fusoliera con un multiconnettore che ne facilità l’operazione.
Nel nuovo kit si fanno apprezzare i dettagli che ne esaltano la bellezza sia a terra che in volo. Le luci di atterraggio sono di grade effetto con quelle doppie montate sul portello carrello anteriore e quelle coloraste sui bordi alari (mancano quelle sui carrelli alari…); interessante la riproduzione dei rivetti, il gancio di arresto e tutto il set di missili e serbatoi sub alari con i relativi piloni di supporto removibili. E’ invece disponibile a parte un set opzionale di accessori altamente dettagliato che rappresenta i sedili di espulsione Mk H-7 e i pannelli degli strumenti del cruscotto in hi-resolution. In più si possono scaricare gratuitamente i file pronti per la stampa 3D dei particolari in plastica gratuitamente!
Il jet F-4D arriva pre-verniciato nel classico SEA Camo e esibisce con orgoglio i fregi del 555th TFS e per questo sono stati realizzati un set completo di adesivi in scala per questo modello e che non hanno il classico fondo trasparente ma prefustellate.
Ultima modifica di sandro.cacciola; 25-02-18 a 05:39 PM
|
|
|
16-02-18, 07:29 PM
|
#4
|
Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
|
Gnao!
Sono curioso di vedere il video del decollo..... che anche se monta una bella ventola a 9 pale è una 6s sono sempre quasi tre kg da spingere...
Per caso c'è la possibilità di attaccare una fionda?
Attendo il video.
Lo porterai alla Fiera di Verona?
Gnao
Gab
Inviato con il mio SM-J500FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
|
|
|
16-02-18, 07:54 PM
|
#5
|
Utente Junior
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 87
|
Quote:
Originariamente inviata da gnaogab
Gnao!
Sono curioso di vedere il video del decollo..... che anche se monta una bella ventola a 9 pale è una 6s sono sempre quasi tre kg da spingere...
Per caso c'è la possibilità di attaccare una fionda?
Attendo il video.
Lo porterai alla Fiera di Verona?
Gnao
Gab
Inviato con il mio SM-J500FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Ciao posterò anche un video. Per la Fiera di Verona vedremo.
|
|
|
19-02-18, 08:37 PM
|
#6
|
Utente Junior
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 87
|
Nonostante le dimensioni di tutto rispetto il nuovo Phantom Freewing 90mm può essere trasportato comodamente anche in vetture non troppo lunghe grazie alle ali smontabili e il cono anteriore in resina che può essere rimosso grazie a potenti magneti che lo tengono in posizione. L'assemblaggio al campo è dunque comodo e rapido tra<zie anche agli innesti rapidi delle ali che con un solo connettore consentono di collegare alla fusoliera servi, carrelli retrattili e luci.
Efficienti flap, i collegamenti a sfera in ottone per le parti mobili, l'hardware di controllo affidabile e i servi tutti digitali (tutto ottimizzato per non accrescere peso sul modello) forniscono come per gli altri modelli Freewing un controllo già ampiamente testato; infine merita sottolineare il meccanismo dell’elevatore tutto mobile come l’originale appositamente progettato che incorpora due cuscinetti a sfera per una rotazione regolare e sicura in ogni situazione.
Il Freewing 90mm F-4 Phantom II come accennato è disponibile in due versioni.. La versione Standard richiede una batteria LiPo 6S 5000-6000 mAh ed è la migliore raccomandazione per i piloti che cercano il miglior equilibrio tra velocità, spinta e costo. La versione “High Performance” necessita di una batteria LiPo da 8S 5000 mAh e offre maggiori prestazioni e accelerazione verticale in salita. La versione High Performance è consigliata ai piloti Advanced solo a causa dell'inviluppo più veloce dell'aeromobile ma al tempo stesso ad un carico alare più alto in quanto il peso è maggiore.
|
|
|
19-02-18, 08:37 PM
|
#7
|
Utente Junior
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 87
|
Non avendo ancora potuto far volare il nuovo Phantom (ma penso di poterlo ricevere a marzo) devo prendere per buono quello che i progettisti e costruttori del nuovo Freewqing Phantom II 90mm edf sottolineano: un grande lavoro di ottimizzazione della aerodinamica per far sì che il modello non avesse comportamenti critici in volo.
Consapevoli, dunque, che le caratteristiche di volo del vero Phantom erano basate su un’alta velocità grazie a due potenti motori a turbina piuttosto che ad un profilo aerodinamico efficiente, sono stati incorporati nel jet Rc diversi elementi chiave di progettazione specifici per la riproduzione in scala ridotta, e questo al fine di ottenere le caratteristiche di volo previste con il risultato, sempre a detta di Freewing, di avere un Phantom sorprendentemente agile e con una buona aerodinamica che atterra lentamente e ha prestazioni in salita verticale di tutto rispetto.
|
|
|
21-02-18, 05:07 PM
|
#8
|
Utente Junior
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 87
|
|
|
|
25-02-18, 06:28 PM
|
#9
|
Utente Junior
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 87
|
In giro sui vari forum si parla di questo nuovo jet ma sembrano esserci problemi nel soddisfare le richieste. Infatti al momento Freewing ( Freewing RC airplane official site,Flightline Official site,Freewing-model,Radio Remote Control (R/C or RC) Airplanes,Helicopters, Drones, Electronics,Freewing-model.com.) ha esaurito le vendite per il primo lotto di modelli principalmente in Paesi extra EU, mentre è in pre-ordine in questi giorni il secondo lotto di modelli ma al momento in Italia non ho visto alcun rivenditore che lo abbia in prenotazione. Si può comunque acquistare anche direttamente dal sito Freewing. Attualmente la richiesta sembra essere superiore alle attese. In Italia, come spesso accade, il nuovo Phantom potrebbe ritardare la sua comparsa. Il prezzo in pre ordine in Usa è al momento di circa 455 dollari e in Europa alcuni rivenditori lo hanno a listino ma in pore-ordine con prezzi che vanno dai 530 ai 590 euro a seconda della versione 6S e 8S. Sarà poi il mercato a decretare se "il prezzo è giusto".
|
|
|
17-05-18, 07:13 PM
|
#10
|
Utente Junior
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 87
|
Cari amici
mi dispiace informarvi che la mia review sul nuovo Ohantom II 90mm Freewing non può andare avanti. Questo perchè Freewing, nonostante precedenti accordi, si è tirata indietro e non mi spedirà un Phantom II. Nonostante le mie pressioni Freewing si è detta non disponibile a praticare uno sconto sul prezzo del modello, ma solo a togliermi qualche dollaro sul prezzo. Non è per me una questione di prezzo ma solo di serietà nel rispetto degli impegni precedentemente assunti.
Mi dispiace.
|
|
|
18-05-18, 08:52 PM
|
#11
|
Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
|
Gnao!
Capisco la crisi e i guadagni risicati, ma quando capiranno i produttori che le review fatte direttamente dagli utilizzatori valgono più di 100 pubblicità fatte sui giornali, che pochissimi guardano?
Peccato, era un bel modello e comunque approvo la tua saggia decisione.
Gnao
Gab
GAVN Cilavegna Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:40 PM.
| |