Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Aeromodelli > Aeromodelli > Aeromodelli Volo motore elettrico
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-11-17, 12:56 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2017
Messaggi: 4
Ubbry è un newbie...
predefinito Dubbio ricevitore Graupner

Ciao a tutti, sono alle prime armi con il modellismo, e temo di essermi già preso la prima fregatura.
Ho acquistato un controller Graupner MZ-12 con ricevitore GR-18, ma con mia sorpresa ho notato che il ricevitore incluso non è un GR-18, ma un GR-16L.
Visto che non ho la benchè minima idea delle differenze tra i due ricevitori ho pensato di chiedere a voi prima di aprire un reclamo con il venditore. Sono stato fregato o le differenze sono minime e posso far finta di niente?
Grazie in anticipo a chi risponderà!
Ubbry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-17, 09:54 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
Ho dato un'occhiata e mi sembra che la differenza sostanziale sia nel fatto che gli ultimi due canali possano essere usati o per la telemetria o per i servi , mentre per la 18 per entrambi in contemporanea....
Mpurtroppoa per il resto sono uguali.
Non ho avuto modo di "giocare" con questa radio...
Facciamo una bella review sulla radio?

Gnao
Gab


Inviato con il mio SM-J500FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-17, 09:16 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2017
Messaggi: 4
Ubbry è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Gnao!
Ho dato un'occhiata e mi sembra che la differenza sostanziale sia nel fatto che gli ultimi due canali possano essere usati o per la telemetria o per i servi , mentre per la 18 per entrambi in contemporanea....
Mpurtroppoa per il resto sono uguali.
Non ho avuto modo di "giocare" con questa radio...
Facciamo una bella review sulla radio?

Gnao
Gab


Inviato con il mio SM-J500FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
grazie, allora credo che lo terrò anche se non è l'oggetto che credevo di aver comprato
Ubbry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-17, 09:19 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
Se l'hai preso in Italia una telefonata non è un problema... se arriva dall'estero ti conviene tenerlo così....
Gnao
Gab

Inviato con il mio SM-J500FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-17, 11:32 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2017
Messaggi: 4
Ubbry è un newbie...
predefinito

esatto, arriva dalla cina... l'unica cosa che farò sarà segnalare al venditore che l'annuncio è errato.
poi per il mio livello di esperienza (praticamente zero) non credo che mi cambi molto le cose avere uno o l'altro.
grazie ancora
Ubbry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-18, 04:15 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 2
cibao è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ubbry Visualizza il messaggio
esatto, arriva dalla cina... l'unica cosa che farò sarà segnalare al venditore che l'annuncio è errato.
poi per il mio livello di esperienza (praticamente zero) non credo che mi cambi molto le cose avere uno o l'altro.
grazie ancora
Buon giorno Ubbry.
Se permetti io posso aggiungere alcune osservazioni sulla rx (il modello non lo conosco)
GR 16 ha 8 canali, GR 18 ne ha 9. Poi L dovrebbe significare una portanza (raggio di azione) ridotta. Per essere sicuro puoi telefonare a GIMAX referente ufficiale per Graupner. Disponibili e competenti nella materia.
Se posso aggiungere un altro consiglio, per l'aeromodellismo, è sempre opportuno aderire a qualche gruppo, sia per i consigli dal vivo sia per l'assicurazione.
Se per il tuo modello è sufficiente la RG 16 stai attento alla portanza (raggio di azione).
Buoni voli ma sopratutto buoni atterraggi.
cibao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-18, 04:18 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 2
cibao è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cibao Visualizza il messaggio
Buon giorno Ubbry.
Se permetti io posso aggiungere alcune osservazioni sulla rx (il modello non lo conosco)
GR 16 ha 8 canali, GR 18 ne ha 9. Poi L dovrebbe significare una portanza (raggio di azione) ridotta. Per essere sicuro puoi telefonare a GIMAX referente ufficiale per Graupner. Disponibili e competenti nella materia.
Se posso aggiungere un altro consiglio, per l'aeromodellismo, è sempre opportuno aderire a qualche gruppo, sia per i consigli dal vivo sia per l'assicurazione.
Se per il tuo modello è sufficiente la RG 16 stai attento alla portanza (raggio di azione).
Buoni voli ma sopratutto buoni atterraggi.
Scusa GIMAX
cibao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-18, 11:38 AM   #8
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
No, quelli a "Potenza ridotta" erano solo i moduli a due e tre canali utilizzati per le auto, tutti gli altri sono da 100mW con una portata superiore agli 800mt, che è quasi il triplo del consentito per legge...
Credo che a parte il collegamento per la telemetria Non cambia nulla.
ma come ha detto Cibao: assicurazione e se possibile campo volo!
gnao
gab

Inviato con il mio SM-J500FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-18, 12:34 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2010
Messaggi: 7
nikita è un newbie...
Wink Mode 1-3

Buongiorno, desideravo fare una domanda un po diversa. Desidero capire cosa significa quando si legge che una trasmittente e' Mode1-2 oppure Mode3. Che differenze ci sono tra le due tramittenti? cosa significa Mode 1-2-3? Grazie
nikita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-18, 12:46 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
La tipologia dei mode 1 ecc è solo la configurazione degli stick:
Mode1 gas e alettoni a destra, profondità timone a sinistra.
Mode2 gas alettoni a sx, timone profondità dx.
Mode3 gas timone dx, alettoni profondità sx.
Mode4 gas timone sx, alettoni profondità dx.

Principalmente sono utilizzati i mode1 e 2.

Qui è solo una questione di abitudine di come si trova meglio.

Gnao
Gab

GAVN Cilavegna Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-18, 03:24 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2010
Messaggi: 7
nikita è un newbie...
Cool

Gab Grazie per chiarimenti.
Hai esperienza in volo elettrico principianti?
Grazie
nikita non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
gr-16l, gr-18, graupner


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
abbinare un radiocomando ad un ricevitore GiovaMnz Automodelli elettrici 1/8 Off Road 3 14-07-17 12:06 PM
ricevitore SRS4210 info Tidus FFX Impianti radio, servocomandi e avviatori 2 08-04-16 03:41 PM
ricevitore 2.4 ghz Telecomunicatore Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 1 21-12-15 12:56 PM
Trasmettitore e ricevitore + domande modellista Automodelli elettrici 0 20-12-12 02:02 PM
aiuto ricevitore misterjacos Automodelli elettrici 1/10 Touring 1 18-11-10 10:17 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:24 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play