06-04-17, 11:54 AM
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#16
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
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Ecco l'austriaco...
https://www.der-schweighofer.it
con il mio spippolometro che scrive quello che vuole...
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non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
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06-04-17, 12:49 PM
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#17
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Utente Junior
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 39
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Ma infatti non capisco del perché ci si impunta a voler "buttare" i soldi..già è un hobby costoso di suo...per non contare della delusione morale...che quella non ha prezzo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
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23-04-17, 09:55 PM
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#18
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2017
Messaggi: 12
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Ciao, mi faccio vivo dopo un po' di tempo per aggiornarvi.
Alla fine ho acquistato questo modello
Cessna TW 747-1 Samolot RTF 940mm - Samoloty RC elektryczne - Samoloty i osprz?t
con motore brushless e batteria Li-Po, RTF a circa 130 euro.
Per adesso ho fatto due voli. Il primo, durato una trentina di secondi, si è drammaticamente concluso contro un albero, per fortuna senza gravi conseguenze, solo la copertura di plastica del naso rotta. Il secondo, effettuato presso un campo volo RC, mi è stato salvato da un generoso volontario che ha preso i comandi e lo ha riportato a terra dopo averlo trimmato un po'.
In entrambi i voli ho avuto la spiacevole sensazione di non essere assolutamente in controllo dell'aereo. Ho prestato molta attenzione a non toccare i comandi più del dovuto, ma non riuscivo a fare andare dritto l'aereo che girava da solo anche con i comandi neutrali. Al campo volo il generoso volontario, dopo averlo trimmato, riusciva a farlo volare dritto. Era comunque una giornata mediamente ventosa (12-14 Km/h).
Mi è sorto un dubbio: i trim sono legati alle particolari condizioni di uno specifico volo (quindi funzionano con quello specifico vento) oppure sono "universali" per quello specifico aereo a prescindere dal vento?
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23-04-17, 11:08 PM
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#19
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2017
Messaggi: 12
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Ah, un'altra domanda... Ho notato che le due metà dell'elevatore non si muovono in modo uniforme quando il servo è azionato. La metà sinistra, dove è connesso il servo, si alza/abbassa in modo più marcato rispetto alla metà destra. E' un problema da correggere? Se si, in che modo...?
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26-04-17, 01:44 AM
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#20
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
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Gnao!
I trim di solito li tocchi per piccoli aggiustamenti da dare quando magari hai messo la batteria un pochino più indietro rispetto le altre volte.... ma una volta centrato si toccano poco.
Il vento ti sballotta il modello , ma basta cambiare direzione e vedi che tutto torna a posto.
Se nell' ultimo crash si è spostato l'incidenza dell'elica ecco che il modello tira a destra/sinistra.
Non ti preoccupare se gli alettoni sembrano che hanno una escursione maggiore in un senso che nell'altra, l'importante è che si muovano dei stessi gradi.
Credo che il tuo problema sia dovuto al fatto che quando imposti una virata lo fai a scatti e appena terminata non gli dai il 'contraccolpo' per rimettere il modello in linea...
Quindi.... campo volo, tranquillo sugli stick e vola alto.
Gnao
Gab
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26-04-17, 11:01 AM
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#21
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2017
Messaggi: 12
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Non parlavo degli alettoni, ma dell'elevatore (quello per farlo picchiare/cabrare). Le due metà dell'elevatore sono collegate tra loro solo da un sottile strato di epo rinforzato con un pezzo di plastica. Solo che la metà dell'elevatore alla quale è collegato il servo si muove in modo maggiore rispetto all'altra. Ad esempio, se la metà sinistra (dove il servo è collegato) si muove di 15 gradi in su o in giù, l'altra metà si muove di 10 gradi...
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26-04-17, 12:40 PM
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#22
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
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Gnao!
No, allora questo non va bene...
facendo così i piani di coda fungono da alettoni e il modello vira.
Mettiamo che la parte destra del cabra rimane più bassa di quella sinistra il modello tenderà ad andare a cabrare a sinistra.
Per risolvere il problema puoi mettere una U di acciaio che ti tenga in piano il cabra/picchia.
Va bene se lo incolli o lo blocchi con del nastro adesivo.
Puoi anche usare uno stecchino da spiedino per tenere unito il piano di coda.
Tutto è lecito per farli muovere insieme..
Tienici aggiornati e segui i consigli del campo volo
Gnao
Gab
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28-04-17, 03:50 PM
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#23
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2017
Messaggi: 12
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Ciao, ti allego una foto per essere più chiaro. Quando ho scattato questa foto stavo tenendo lo stick dell'elevatore tutto in avanti. Si dovrebbe notare che la parte sinistra è maggiormente piegata verso il basso rispetto alla parte destra. Il pezzo di plastica che dovrebbe rafforzare il collegamento fra le due metà è attaccato bene, non è lente.
Dove dovrei attaccare la U di acciaio o lo stecchino da spiedo? In questo modo appesantirei la coda quindi dovrei anche aggiungere qualcosa al muso, giusto?
Ma.. se lo lasciassi cosí, sarebbe tollerabile?
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28-04-17, 04:05 PM
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#24
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
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Gnao!
No così non va bene.
Basta anche una graffetta (grossa) per fare la U e puoi fermarla con il nastro adesivo. Il peso aggiunto sarà irrilevante...
Gnao
Gab
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28-04-17, 11:47 PM
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#25
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Utente
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 246
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Quote:
Originariamente inviata da Flavio.M
Ciao, ti allego una foto per essere più chiaro. Quando ho scattato questa foto stavo tenendo lo stick dell'elevatore tutto in avanti. Si dovrebbe notare che la parte sinistra è maggiormente piegata verso il basso rispetto alla parte destra. Il pezzo di plastica che dovrebbe rafforzare il collegamento fra le due metà è attaccato bene, non è lente.
Dove dovrei attaccare la U di acciaio o lo stecchino da spiedo? In questo modo appesantirei la coda quindi dovrei anche aggiungere qualcosa al muso, giusto?
Ma.. se lo lasciassi cosí, sarebbe tollerabile?
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Ragazzo.....mi spiace per il tuo problema, comunque personalmente ti avevo sconsigliato questi modelli non per niente, ma perché sono solo giocattoli....comunque ascolta i consigli di Gnaogab questa volta che potrai vedere il tuo aereo spiccare il volo.
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Ciao Ciao
La gravità non perde mai! il massimo che puoi ottenere è un pareggio!
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29-04-17, 01:45 PM
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#26
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Utente Junior
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 39
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Non solo tu ma pure io...alla fine ora ti ritrovi a fare correzioni,ritocchi,tira qui smolla li...roba che se fai male ti garantisco che il flop è più che assicurato...guarda io ho avuto un problema con il funcub...è semplicemente parlando e ascoltando chi ha più esperienza ho risolto al volo...con il volato ormai vado liscio e sicuro...però qualche pecca capita anche a me...e siccome è costoso in termini di tempo e soldi e anche arrabbiature a volte conviene sempre ascoltare chi ha più esperienza...sembra stupido ma si risparmia e si velocizza in tutto...fatti easy star o similari...con almeno un metro e mezzo di apertura alare...lo so è brutto ma fidati un paio di mesi o quello che serve e vedrai che poi vai da solo è tranquillo...comunque se vuoi un consiglio i multiplex easy star e similari all inizio sopratutto sono facili veloci da assemblare e volano che è una meraviglia e perdonano....
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
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02-05-17, 10:17 PM
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#27
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Utente
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Senigallia
Messaggi: 124
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mi inserisco nel 3d buonasera a tutti anche io sto ponderando l acquisto di un aereo rc, e sono fortemente propenso a prendermi l easy star della multiplex che a quanto pare é lo standard base x imparare, non parto da 0 ho gia una tx da 10 ch e vengo dal mondo dei quad race, la mia domanda é: con la conoscenza buonina che inizio ad avere con i droni race riesco a pilotare un aereo anche se nn l ho mai pilotato? non sono vicino a campi di volo e nn avrei tempo di recarmici anche se ne trovassi uno a 20km pensate sia fattibile? o sfascio tutto come dice gnaogab ai primi 3 sec di volo?
Volare é sempre stato il sogno dell'uomo ma volare in fpv é n'altra storia
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02-05-17, 11:07 PM
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#28
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
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Gnao!
Purtroppo sono cattivo con i droni... fanno tante belle cose, ma non volano...
Si, hai sicuramente le basi, ma sugli aerei non c'è lo stabilizzatore di volo, il bottone 'torna a casa', il limitatore di imbardata e altre diavolerie tecnologiche.... se sbagli, paghi.
Qui non puoi lasciare i comandi e guardare in giro... ma se hai dimestichezza con la radio decolli tranquillo e volo senza problemi. Forse i primi due atterraggi sarai teso. Ma con un Easy star di problemi non ne avrai.
Peccato per il campo volo, che ti consiglio di cercare comunque.
Nota: le batterie durano meno, sessioni di volo da 10 min Max.
Gnao
Gab
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02-05-17, 11:39 PM
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#29
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Utente
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Senigallia
Messaggi: 124
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guarda gab non metto in nessun modo in dubbio la tua conoscenza ne le tue prodezze in volo ma io volo con modelli auto costruiti con schede che montano lo stretto indispensabile, volo solo in acro e t assicuro che non e proprio tutto sto facile quando inizi a spararti i numeri che sognavi al simulatore mesi prima non sono esattamente il bimbo minkia che gioca con la roba della parrot
Volare é sempre stato il sogno dell'uomo ma volare in fpv é n'altra storia
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02-05-17, 11:48 PM
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#30
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Utente
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Senigallia
Messaggi: 124
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a parte la mia risposta ferito nel sentimento dronista Volevo chiederti Gab x il decollo ho bisogno di assistenza oppure puo partire dal prato?
Volare é sempre stato il sogno dell'uomo ma volare in fpv é n'altra storia
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