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Vecchio 26-03-17, 11:42 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2017
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Flavioskysefatosky è un newbie...
predefinito Problemi di collegamento

Buon giorno,
Chiedo.aiuto a chi piu esperto.di.me per un problema che ho incontrato. Ho comprato un aereo cesna per imparare a volare. Purtroppo non vi sono le istruzioni per collegare batterie e ricevente. Per quanto riguarda i canali di controllo ali e coda nessun problema. Tutto funziona. Ma quando ho collegato il motore devo aver sbagliato qualcosa perche il cavetto che esce dalla scheda motore si è colato. Ho collegato la batteria alla ricevente, inserito il cavetto nel canale di comando motore e il cavo di alimentazione motore alla batteria. Non so se ho bruciato la scheda del motore. La batteria richiesta è una 11.1v 1800mah 20c. La mia cambia per l'ultimo dato che è 30c. Non so cosa significa quella sigla.
Se mi aiutate a capire ne sarei grato.
Ciao e buona giornata a tutti.
Flavioskysefatosky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-17, 03:15 PM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di Ghostrider 87
 
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Ghostrider 87 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Hai collegato ai poli giusti?


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Ghostrider 87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-17, 06:01 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2017
Messaggi: 5
Flavioskysefatosky è un newbie...
predefinito

Si i poli li ho rispettati. Potrei aver invertito il cavo comando del motore sulla ricevente ma il positivo è centrale. Al massimo ho invertito negativo e massa ma comunque sempre di negativi parliamo. Ma la scheda del motore non mi sembra guasta. Ho sostituito il cavo e il motore non parte. Vuol dire che la scheda è andata?
Flavioskysefatosky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-17, 06:04 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
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gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
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Gnao!
Benvenuto a bordo: beer:
Batteria: le c sono la Potenza di scarica. Una 1800mAh 20c fanno un picco di Potenza da 36A. La stessa batteria da 30c può dare 45A . Quindi per non sbagliare più alto è il numero di C meglio è.
Canale 1 alettoni.
Canale 2 direzionale
Canale 3 motore.
Canale 4 profondità.
Motore... tre fili che entrano nella ecc. Dalla esc ci sono il positivo e negativo che vanno alla batteria e il cavo che va al ch3 della ricevente. Accendi la radio e poi colleghi la batteria. Il motote emette una melodia (se non lo fa c'e un problema).
Se hai la batteria separata va collegata sull' ultimo canale.
Nota:se gli stick del radiocomando non sono a zero il motore continua a suonare e non si "arma".
Se riesci a fare un video veloce ci capiamo subito.
Gnao
Gab

con il mio spippolometro che scrive quello che vuole...
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non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
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Vecchio 26-03-17, 10:37 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Lucafuma76
 
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Lucafuma76 inizia ad ingranare.
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Se hai la batteria separata va collegata sull' ultimo canale.
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Gnao
Gab

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Scusa Gab.....mi permetto, ma se ha colato i fili del'Esc(scheda motore).....può essere che c'è qualcosa che non va nei collegamenti?????
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Ciao Ciao
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Vecchio 26-03-17, 11:16 PM   #6
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L'avatar di gnaogab
 
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Gnao!

Devo smetterla di usare il telefono per rispondere.... non ci vedo una tubazza lessa!!

In fatti adesso su un 19 pollici finalmente riesco a leggere che ha colato i fili (Grazie Luca, ti nomino mio badante e appena possibile ti offro una birra!).

Ok la esc è andata in corto e ti ha salutato. Molto probabilmente il problema può essere che si toccavano i tre fili che escono dal motore e vanno nella esc; se fanno contatto di solito fanno saltare il/i condensatori in testa alla esc, ma se la corrente è tanta fondono anche i fili.

Potresti anche aver riportato danni anche alla batteria: controlla che le celle siano tutte bilanciate uguali dopo questa "botta" e che non si sia gonfiata. Probabilmente la riesci ad usare ancora, ma tienila sotto stretta sorveglianza.
Se avevi mandato in corto la batteria, ti assicuro che te ne accorgevi....

Se per caso metti la spinetta JR al contrario non succede nulla: la esc non riceve il segnale dalla ricevente e non "arma" il motore.
Se inverti la batteria anche per mezzo secondo bruci la esc.

Quindi a questo punto devi capire la esc da quanti Ampere era e sostituirla, facendo bene attenzione che nessun filo faccia massa con gli altri.

Gnao
Gab
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Vecchio 30-03-17, 08:02 PM   #7
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Flavioskysefatosky è un newbie...
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Honseguito il vostro consiglio e ho sostituito la esc. Risultato.... è svampata ancora. I fili non si toccano. Come collegamenti non posso invertire la batteria perche se no non entrano. Con la nuova esc non ho collegato il motore e collegando prima la batteria alla esc non è successo nulla. Poi ho staccato la batteria e collegato la spinetta alla ricevente e poi ricollegato la esc alla batteria. Svampata. Due su due significa che sbaglio qualcosa io. La batteria funziona. La ricevante comanda tutti i canali. Non capisco dove sbaglio. È frustrante.
Flavioskysefatosky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-17, 08:05 PM   #8
Utente Junior
 
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E la prima volta invece la esc era gia.montata sul modellino che ho comprato e i fili che vanno al motore erano collegati e quindi non potevano toccarsi. Mi serve un esperto.
Flavioskysefatosky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-17, 03:42 AM   #9
Utente
 
L'avatar di Lucafuma76
 
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Messaggi: 246
Lucafuma76 inizia ad ingranare.
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Ascolta......... fai una bella cosa, quando puoi fotografa bene l'impianto elettrico e posta le foto, così possiamo vedere la situazione e magari riusciamo a sistemare il tutto.
Perché fidati , anche se il motore non è collegato basta appena che due dei tre fili che vanno ad esso si sfiorano e la frittata è fatta......ciao ciao Esc , parlo per esperienza, quei tre fili devono essere sempre ben isolati.
Non ti abbattere dai che i problemi sono fatti per essere risolti
e sei capitato nel posto giusto
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Ciao Ciao
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Lucafuma76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-17, 09:11 AM   #10
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L'avatar di gnaogab
 
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Gnao!

si qui ci vogliono delle foto....
Ok, la batteria non puoi invertirla dato che probabilmente hai un attacco T-Plug, ma anche se inserisci al contrario la spinetta JR nella ricevente non succede nulla dato che il positivo è in centro.
No, qui c'è una massa... bisognerebbe controllare il motore con un tester.
Hai la possibilità di vedere se non è in corto?
La esc presumo che sia giusta, anche se (per assurdo) metti una da 5A per lipo da 2celle non si fonde... poi appenda dai gas si brucia..
Meglio attendere le foto.
LA esc originale e quelle sostituite hanno la stessa potenza

Gnao
GAb
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