Gnao!
Benvenuti a bordo!
Ecco finalmente qualcuno che fa le cose per benino! Bravi!
Siete andati in un campo volo e siete partiti volando con un doppio comando, l'unico modo per imparare con il minimo di rischi.
Per il momento avete volato con un UCANFLY della Hype, un modellone da 140cm che ho ancora gelosamente custodito nel mio hangar, che si trova facilmente sul mercatino a un prezzo molto buono. Vola molto bene e docile nei comandi.
Il Pilatus forse risulta un pochino più veloce degli altri due, ma stiamo parlando di poca roba.
Il Robbe ha un leggero diedro alare che lo rende più docile che riuscirà a veleggiare... ma oltre un loop non aspettarti altro.
Il Ceesna182 credo sia l'aereo ala alta più copiato da tutte le aziende che producono modelli... con un motore maggiorato riesce a fare qualche disegno nel cielo.
Credo che alla fine la scelta verrà fatta solo sull'estetica dei modelli.
I flap quando sono a "zero" è come se non ci fossero, quando li abbassi avrai un effetto di rallentamento e fungono quasi da ipersostentatori.... scoprirai che se la pista è lunga non li userai mai...
Radio: sei canali li usi tutti: motore, profondità, timone, 1 o 2 per alettoni, 1 o 2 per flap... i modelli si cambiano, la radio è per sempre.
Ti consiglio un modello in polistirolo che sono facili da riparare e sono resistenti abbinando una radio 8 canali.
Un giretto nel mercatino e nel sito degli annunci io lo farei...
Dato che hai un figlio di 9 anni tra un pochino cercherà un modello veloce e acrobatico...... puoi costruirlo insieme a tuo figlio in casa... poca spesa tanta resa!
Nonostante ne dicano ricorda che l'assicurazione è obbligatoria e non si può volare dove si vuole....
Gnao
Gab