Vecchio 01-05-16, 12:38 PM   #1
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predefinito Esc e Bec per batterie LiFe...esistono???

Salve ragazzi.

Dopo mesi di lettura e consultazioni varie ho fatto i miei acquisti. Ovviamente da neofita assoluto qualcosina dovevo sbagliarla. Ho acquistato un modello già pronto al volo con le seguenti caratteristiche:
-Motore 2815/1050 KV bruscheless munito di ESC da 30 A 2-4s LiPo/ 12-15 NiCd-NiMh e Bec per la ricevente.
Le batterie consigliate erano per questo modello le LiPo 3s 11.1V 1500-1800 mAh 20C.

Non volendo prendere le LiPo e ingenuamente ignaro della compatibilità dei componenti ho preso le LiFe da 1800 mAh 3s con un risultato pessimo. La ricevente va in una sorta di blocco e non permette il bind che è molto semplice da fare con la mia radio (Turnigy-i10).

Come posso risolvere?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!!!
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Vecchio 02-05-16, 05:11 AM   #2
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Salve ragazzi.

Dopo mesi di lettura e consultazioni varie ho fatto i miei acquisti. Ovviamente da neofita assoluto qualcosina dovevo sbagliarla. Ho acquistato un modello già pronto al volo con le seguenti caratteristiche:
-Motore 2815/1050 KV bruscheless munito di ESC da 30 A 2-4s LiPo/ 12-15 NiCd-NiMh e Bec per la ricevente.
Le batterie consigliate erano per questo modello le LiPo 3s 11.1V 1500-1800 mAh 20C.

Non volendo prendere le LiPo e ingenuamente ignaro della compatibilità dei componenti ho preso le LiFe da 1800 mAh 3s con un risultato pessimo. La ricevente va in una sorta di blocco e non permette il bind che è molto semplice da fare con la mia radio (Turnigy-i10).

Come posso risolvere?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!!!
Semplice.......................................pre ndi la LiPo consigliata e non sbagli più
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Vecchio 02-05-16, 07:50 AM   #3
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Semplice.......................................pre ndi la LiPo consigliata e non sbagli più
Giusto....e le Life che ho già acquistato???....Volevo proprio evitare le Lipo e invece.....!!!! Però rimane il dubbio.....la componentistica riguardante l'uso delle batterie Life è completa ed esiste??? BEC, ESC per l'uso delle Life esistono oppure no???
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Vecchio 02-05-16, 12:56 PM   #4
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Gnao!

Vediamo di rimediare.....
Per il binding (anche se trovo strano il problema) lo possiamo aggirare da un'altra parte.
Colleghi direttamente la ricevente con una batteria da 6v più il cavallotto per fare il binding.
Una volta fatto il binding non lo devi rifare più.
La cosa mi torna strana dato che se colleghi una batteria alla esc e ricevente, quest'ultima sarà sempre alimentata a 5V.
Nota: se il motore (tre fili) è scollegato alcune esc non alimentano la ricevente.

Ora , le ESC per Lipo e NiMh funzionano anche con le LiFe con l'unica "fregatura" che staccano la corrente con ancora il 70% di carica ancora a disposizione. Si può ovviare a questo problema eliminando il cut-off nei settaggi delle ESC, che se non hai la scheda apposita sono una rogna, ma si può fare.

Il secondo problema che ti si presenterà è che avrai forse qualche problema a volare perchè hai una batteria meno potente.
Con una lipo puoi arrivare a 11600rpm mentre con una life arrivi a 10400rpm. Se il modello è un pochino pesante e il motore è "al limite" come potenza magari puoi avere qualche problema al decollo... poi una volta decollato magari va più lento, ma voli.

Gnao
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Qualcuno mi viene a trovare?
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Vecchio 02-05-16, 02:46 PM   #5
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Vediamo di rimediare.....
Per il binding (anche se trovo strano il problema) lo possiamo aggirare da un'altra parte.
Colleghi direttamente la ricevente con una batteria da 6v più il cavallotto per fare il binding.
Una volta fatto il binding non lo devi rifare più.
La cosa mi torna strana dato che se colleghi una batteria alla esc e ricevente, quest'ultima sarà sempre alimentata a 5V.
Nota: se il motore (tre fili) è scollegato alcune esc non alimentano la ricevente.

Ora , le ESC per Lipo e NiMh funzionano anche con le LiFe con l'unica "fregatura" che staccano la corrente con ancora il 70% di carica ancora a disposizione. Si può ovviare a questo problema eliminando il cut-off nei settaggi delle ESC, che se non hai la scheda apposita sono una rogna, ma si può fare.

Il secondo problema che ti si presenterà è che avrai forse qualche problema a volare perchè hai una batteria meno potente.
Con una lipo puoi arrivare a 11600rpm mentre con una life arrivi a 10400rpm. Se il modello è un pochino pesante e il motore è "al limite" come potenza magari puoi avere qualche problema al decollo... poi una volta decollato magari va più lento, ma voli.

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Purtroppo devo confermare che il mio ESC non va con la batteria Life. E' tutto collegato, il motore si arma ma è la ricevente che non va. Ovviamente la ricevente passa per un BEC. Il comportamento è strano perchè la ricevente delle volte si accende, altre volte no e solo quando alimento dal canale 3 in fase di Bind arma il motore il tutto confermato da segnale acustico. Ma volendo acquistare un ESC per batteria Life è possibile??? Io non riesco a trovarli da nessuna parte e da nessun rivenditore.....

Grazie per le risposte.

Ultima modifica di volo90; 02-05-16 a 02:50 PM
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Vecchio 02-05-16, 04:04 PM   #6
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Non li trovi perchè quelli specifici non ci sono ( o almeno io non li ho ancora visti).

L'esc che hai controlla da 2S a 4S, cioè 7,4-14,8V, quindi con la tua life a 9,9V deve funzionare.

Ti conviene a questo punto provare con una batteria 4,8-6V solo per fare il binding, e poi deve funzionare.

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Vecchio 02-05-16, 04:29 PM   #7
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Non li trovi perchè quelli specifici non ci sono ( o almeno io non li ho ancora visti).

L'esc che hai controlla da 2S a 4S, cioè 7,4-14,8V, quindi con la tua life a 9,9V deve funzionare.

Ti conviene a questo punto provare con una batteria 4,8-6V solo per fare il binding, e poi deve funzionare.

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Ho riprovato con la batteria LiFe 3S (9.9V). Alla ricevente arrivo tramite BEC. Quindi collego il tutto, partono i beep che armano il motore, la radio esegue il bind ma dopo 5-10 secondi la spia rossa della ricevente inizia a lampeggiare e quindi la radio perde tutto. A questo punto si sente solo un beep alternato dal modello........sono un po' demoralizzato. Ho trovato degli ESC programmabili ma o da 25A o da 35A e a me servono da 30A. Vorrei evitare le Lipo anche se alla fine cederò; comunque ora rimane la curiosità di capire perchè ho questa situazione.
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Vecchio 03-05-16, 12:07 AM   #8
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Scusa la mia curiosità,ma perché evitare le LiPo????????????
Spero non sia per le leggende metropolitane che ti fanno saltare per aria la casa, altrimenti ti posso dire che se trattate nei giusti modi, sono solo delle batterie, che io con l'UBEC le uso anche sui mie modelli a scoppio.
Comunque non sapendo da dove scrivi, ma se non siamo lontani,ti invito a venire al mio campo per provare una LiPo e vedere se il tuo problema si risolve.
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Vecchio 03-05-16, 10:11 AM   #9
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Giusto per sfatare il mito delle lipo: vi ricordo che abbiamo tutti l'abitudine di tenere una batteria lipo in tasca vicino al ciondolame di famiglia: il cellulare funziona con una lipo.
Se posso mettere una life su un modello per me è meglio, dato che durano di più in volo, reggono 10 volte di più i cicli di carica rispetto una lipo e hanno una scarica più lineare. Purtroppo sono più grosse e più pesanti.

Esc: se sostituisci la tua da 30 con una da 25 sei proprio al limite, ma puoi farlo. Se gli ampere sono di più è meglio ( 35 è ottimo).
Calcolo spannometrico perchè senza pinza amperometrica non saprai mai l'assorbimento effettivo.
Watt=volt x Ampere
ho 9.9v con una batteria da 1800mAh 20C (scarica massima 36A) = 9.9v x 36A = 356w
Ampere=watt/volt
Ho un motore da 300W e una batteria da 9.9V = 300 / 9.9 = 30.3A
Comunque meglio abbondare, sempre.
Se vuoi farti del male sul sito Ecalc puoi fare dei calcoli virtuali in base a motore, batteria ed ESC.

Sul tuo problema c'è qualcosa che mi sfugge...
Accendi la radio, stick e interruttori a zero, accendi il modello, il motore si arma dando i due segnali e poi il suono di conferma. A questo punto i servi devono funzionare e il motore è pronto per partire.
Attento: la I10 (come tutte le turnigy) se gli stick e interruttori non sono in posizione al momento del controllo non da il consenso e non parte nulla.
Se riesci a fare un video sarebbe ottimo.

FAcci sapere.
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Vecchio 03-05-16, 02:42 PM   #10
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Scusa la mia curiosità,ma perché evitare le LiPo????????????
Spero non sia per le leggende metropolitane che ti fanno saltare per aria la casa, altrimenti ti posso dire che se trattate nei giusti modi, sono solo delle batterie, che io con l'UBEC le uso anche sui mie modelli a scoppio.
Comunque non sapendo da dove scrivi, ma se non siamo lontani,ti invito a venire al mio campo per provare una LiPo e vedere se il tuo problema si risolve.

Grazie. Ho già esperienze al campo volo dove ho usato modelli alimentati con le LiPo. Il perchè non voglio usare le LiPo non è legato alle leggende metropolitane, non ho paura. E' vero, però, che sono batterie da trattare in un certo modo anche in considerazione della loro durata e poi della sicurezza. Le LiFe si lasciano maltrattare di più. Per dirla tutta ho preso tutto il materiale abbastanza entry level:
-Phoenix 2000 già pronto al volo con motore, servi, ecc
-Batterie Life da 1800 mAh 3s
-Radio Turnigy-i10 con la fortuna di prendere il Mod 1 a meno di 100 euro.
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Vecchio 03-05-16, 02:44 PM   #11
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Giusto per sfatare il mito delle lipo: vi ricordo che abbiamo tutti l'abitudine di tenere una batteria lipo in tasca vicino al ciondolame di famiglia: il cellulare funziona con una lipo.
Se posso mettere una life su un modello per me è meglio, dato che durano di più in volo, reggono 10 volte di più i cicli di carica rispetto una lipo e hanno una scarica più lineare. Purtroppo sono più grosse e più pesanti.

Esc: se sostituisci la tua da 30 con una da 25 sei proprio al limite, ma puoi farlo. Se gli ampere sono di più è meglio ( 35 è ottimo).
Calcolo spannometrico perchè senza pinza amperometrica non saprai mai l'assorbimento effettivo.
Watt=volt x Ampere
ho 9.9v con una batteria da 1800mAh 20C (scarica massima 36A) = 9.9v x 36A = 356w
Ampere=watt/volt
Ho un motore da 300W e una batteria da 9.9V = 300 / 9.9 = 30.3A
Comunque meglio abbondare, sempre.
Se vuoi farti del male sul sito Ecalc puoi fare dei calcoli virtuali in base a motore, batteria ed ESC.

Sul tuo problema c'è qualcosa che mi sfugge...
Accendi la radio, stick e interruttori a zero, accendi il modello, il motore si arma dando i due segnali e poi il suono di conferma. A questo punto i servi devono funzionare e il motore è pronto per partire.
Attento: la I10 (come tutte le turnigy) se gli stick e interruttori non sono in posizione al momento del controllo non da il consenso e non parte nulla.
Se riesci a fare un video sarebbe ottimo.

FAcci sapere.
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Vedo di fare il video......
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Vecchio 03-05-16, 07:06 PM   #12
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Vedo di fare il video......
Ho il video ma non riesco a caricarlo...allora provo a descrivere in maniera dettagliata.

1- accendo la radio e controllo che tutti gli interruttori sono a zero; quindi mi porto sulla schermata per eseguire il bind.
2- collego la batteria alla presa che arriva dall' ESC (connettori xt60)
3- collego il ponticello alla ricevente e sul canale 3 inserisco il BEC che arriva dalla dall'ESC

A questo punto ci sono 3 beep e sulla radio c'è un cambio schermata e ho conferma che "vede" la ricevente perchè mi escono il simbolo della portata del segnale (tipo cellulare) e il simbolo dello stato di carica della batteria del modello. Il tutto dura una decina di secondi perchè dopo il beep di conferma che il motore è armato la spia sulla ricevente inizia a lampeggiare e in quel momento scopare dalla radio. A questo punto c'è un beep alternato e un leggero scatto nel motore che va avanti ad oltranza fin quando non stacco la batteria. FINE.
Ho notato che la ricevente si scalda eccessivamente per collegamenti cosi brevi...non so se sia normale.


Vi farò impazzire......!!!

Ultima modifica di volo90; 03-05-16 a 08:49 PM
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Vecchio 03-05-16, 11:09 PM   #13
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Ok,bene, mi fa piacere sapere che non ti fanno paura,comunque leggi bene quello che scrive Gab, ricordati che ti sarà di molto aiuto.........ciao ciao.
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Vecchio 04-05-16, 11:30 AM   #14
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Ok, la sequenza è perfetta, e una volta che la radio "vede" la ricevente spegni tutto, togli il ponticello bind e riaccendi.
Con il ponticello bind la ricevente invia solo segnali (per questo si scalda, non è il suo lavoro) e non elabora i pacchetti dati della radio.
Probabile che il motore "sente" la batteria e"prende" solo alcuni impulsi.

Lo scambio dati per il binding è questione di meno di un secondo e il ponticello lo usi solo in quel momento... poi lo puoi metterlo nella cassetta e dimenticartelo.


Gnao
Gab



Vi aspettiamo tutti a Model Expo Italy 2016


OT.
Per i Video ti conviene caricarli su Youtube, copiare il codice che è la parte finale dell'indirizzo (tipo 5OBdU6PxlRc). Quando scrivi il post inserisci ["YOUTUBE"] il codice che hai copiato ["/YOUTUBE"] senza le virgolette (l'ho scritto così altrimenti cercava un video
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Ok, la sequenza è perfetta, e una volta che la radio "vede" la ricevente spegni tutto, togli il ponticello bind e riaccendi.
Con il ponticello bind la ricevente invia solo segnali (per questo si scalda, non è il suo lavoro) e non elabora i pacchetti dati della radio.
Probabile che il motore "sente" la batteria e"prende" solo alcuni impulsi.

Lo scambio dati per il binding è questione di meno di un secondo e il ponticello lo usi solo in quel momento... poi lo puoi metterlo nella cassetta e dimenticartelo.

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OT.
Per i Video ti conviene caricarli su Youtube, copiare il codice che è la parte finale dell'indirizzo (tipo 5OBdU6PxlRc). Quando scrivi il post inserisci ["YOUTUBE"] il codice che hai copiato ["/YOUTUBE"] senza le virgolette (l'ho scritto così altrimenti cercava un video

Un piccolo ma importante miglioramento. Allora seguendo la procedura che mi hai indicato ho provato a dare successivamente gas al motore che si è avviato per 4-5 secondi fin quando la RX non è scomparsa dalla radio. Intanto ho appurato che il motore funziona.....

Io vi ringrazio per l'aiuto. Comunque dovrò fare vedere il tutto li al campo che frequento!!! di sicuro ci sono delle stranezze!!!
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