Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Aeromodelli > Aeromodelli > Aeromodelli Volo motore elettrico
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-04-16, 01:38 PM   #1
Utente
 
L'avatar di CiccioV4
 
Registrato dal: Sep 2012
residenza: Cesena (FC)
Messaggi: 375
CiccioV4 è un newbie...
predefinito grosso problema con radiocomando Turnigy 9x

Come avrete avuto modo di leggere sono all'inizio di questa esperienza con aereomodelli e se qualche volta mi è capitato di fare degli errori, questa volta ho rischiato veramente di distruggere il modello se non fare peggio magari facendo male a qualcuno :-(

Ieri dopo una decina di gg decido di fare un volo e vado al campo. Perfetto ! Non c'è nessuno, e il vento debole è addirittura in calo......solo ho poco tempo per un impegno in tardo pomeriggio.

Lancio (Bixler 2) prendo quota e volo alto, in sicurezza. Qualche passaggio più basso senza evoluzioni senza cercare rogne lo rialzo ed ecco che non risponde più a nessun comando !!!!!

È rimasto con mezzo motore e un filo picchiato con leggera virata a sx !!!! E meno male perché altrimenti non so proprio dove sarebbe andato a finire :'( avrebbe anche potuto recare danno a qualcuno.....

Morale precipita in un campo accanto con terra appena spianata. Danni solo ad un'ala che si è un pò smangagnata e della stessa si sono rotti gli attacchi che provvederò a ri incollare.....

Fuori controllo per circa 10 secondi ho avuto tempo di guardare il display della radio che diceva solo
EEPROM ERROR !!!!

Ora cosa posso fare ? La radio avrà tra si e non 2 h di volo effettivo e una 10a di simulatore.

Ho fatto la modifica resistenza per il simulatore ed aggiunto la retro illuminazione quindi penso che la garanzia....... :-(

So che si può flashare il firmware ma non so come fare e sopratutto non so se risolverei

Insomma adesso come faccio a fidarmi ????

Help me !!!!!
CiccioV4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-16, 04:42 PM   #2
Utente
 
L'avatar di CiccioV4
 
Registrato dal: Sep 2012
residenza: Cesena (FC)
Messaggi: 375
CiccioV4 è un newbie...
predefinito

Ovviamente spenta la radio e riaccesa è tutto tornato normale
CiccioV4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-16, 02:19 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Che sf....

Qualche volta ho visto anche sulla mia la scritta EEPROM ERROR, ma sempre quando facevo gli aggiornamenti del firmaware.
Per iniziare le modifiche che hai fatto non influiscono sul firmaware.
Leggendo sul forum di HobbyKing mi sembra di aver capito che è un problema con i modelli fine 2014 inizio 2015, risolti (?) facendo la modifica con OpenTx.
Come prima cosa farei un reset del firmaware.
E' una cosa che ho fatto spesso quando incasinavo la radio.
ATTENZIONE QUESTO CANCELLERA' TUTTE LE IMPOSTAZIONI E BINDIG CON LE RICEVENTI.
Magari prima ci trascriviamo su carta le impostazioni dei nostri modelli.
Tenendo il tasto ESC accendiamo la radio, questa si emetterà un biip prolungato e sullo schermo la scritta RESTORING. Il suono durerà circa 10 secondi, dopodichè apparirà la classica schermata.
Non spegnere la radio durante la fase restore.
Altro setting interessante (ma non ci serve ora) è quello degli stick se non vanno al 100%.
Spostare il trim destro sotto verso l'interno e il trim sinistro laterale verso il basso, quindi accendere la radio.
Portare in posizione centrale gli stick in centro e conferma con Menu, appare 1
Stick dx tutto in alto a dx, Menù, appare numero 2
Stick dx tutto in basso a sx, Menù, appare numero 3
Stick sx tutto in alto a dx, Menù, appare numero 4
Stick sx tutto in basso a sx, Menù, appare numero 5
POrta in centro etieni premuto ESC


Nel caso tu voglia sostituire il firmaware con OpenTX devi armeggiare con il saldatore per fargli l'uscita da collegare con una USBasp.... più semplice farlo che dirlo...
Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-16, 04:23 PM   #4
Utente
 
L'avatar di CiccioV4
 
Registrato dal: Sep 2012
residenza: Cesena (FC)
Messaggi: 375
CiccioV4 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Gnao!

Che sf....

Qualche volta ho visto anche sulla mia la scritta EEPROM ERROR, ma sempre quando facevo gli aggiornamenti del firmaware.
Per iniziare le modifiche che hai fatto non influiscono sul firmaware.
Leggendo sul forum di HobbyKing mi sembra di aver capito che è un problema con i modelli fine 2014 inizio 2015, risolti (?) facendo la modifica con OpenTx.
Come prima cosa farei un reset del firmaware.
E' una cosa che ho fatto spesso quando incasinavo la radio.
ATTENZIONE QUESTO CANCELLERA' TUTTE LE IMPOSTAZIONI E BINDIG CON LE RICEVENTI.
Magari prima ci trascriviamo su carta le impostazioni dei nostri modelli.
Tenendo il tasto ESC accendiamo la radio, questa si emetterà un biip prolungato e sullo schermo la scritta RESTORING. Il suono durerà circa 10 secondi, dopodichè apparirà la classica schermata.
Non spegnere la radio durante la fase restore.
Altro setting interessante (ma non ci serve ora) è quello degli stick se non vanno al 100%.
Spostare il trim destro sotto verso l'interno e il trim sinistro laterale verso il basso, quindi accendere la radio.
Portare in posizione centrale gli stick in centro e conferma con Menu, appare 1
Stick dx tutto in alto a dx, Menù, appare numero 2
Stick dx tutto in basso a sx, Menù, appare numero 3
Stick sx tutto in alto a dx, Menù, appare numero 4
Stick sx tutto in basso a sx, Menù, appare numero 5
POrta in centro etieni premuto ESC


Nel caso tu voglia sostituire il firmaware con OpenTX devi armeggiare con il saldatore per fargli l'uscita da collegare con una USBasp.... più semplice farlo che dirlo...
Gnao
Gab
Aspettavo proprio un tuo commento visto che so che sei un esperto di questa radio.
Trovando il tempo prima di metterci le mani voglio cercare di ricreare le stesse condizioni del fattaccio ma con il modello a terra ovviamente. Quindi nei prossimi giorni mi muniro' di 2 telefoni e andrò in giro per la via per cercare di capire se anche la distanza ha giocato un suo ruolo.......dopo di che Gab farò ogni tipo di prova che riterrai opportuna alla causa
Se riuscissi a ricreare le stesse condizioni da ripetere l'errore Eprom sarebbe anche utile come verifica delle modifiche (firmware/reset)

Per adesso grazie Gab e ci aggiorneremo presto.
Se non riesco a fare qualche verifica come potrò in futuro volare con quella radio ?
__________________
- Caster Giocattolone Racing EXfusa 1:8 - Caster Scherzetto Racing S10B kit polistil - Sakura Zero uppata sbriciolata - Turnigy TZ4 sgomma pavimenti - Bix 2 la vendetta in volo

CiccioV4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-16, 11:24 AM   #5
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Come al solito quando si vuole riprodurre un'errore non si riesce mai.....

Se hai solo un modello salvato e le impostazioni non sono sofisticate io il reset della Eeprom lo farei, giusto per mettermi il cuore in pace.

Ho chiesto sul forum di HK e letto su RcGroup, sembra che l'ultima partita abbia qualche problema (che naturalmente per HK non c'è), molti hanno risolto sostituendo il firmaware, e fino ad adesso non hanno avuto più problemi.
Sostituire il firmaware.
Svantaggi:
devi aprire la radio
devi saper destreggiarti con saldatore e stagno.
Se saldi due piedi della eepron insieme rischi che si brucia la CPU
devi imparare un nuovo programma
Vantaggi:
puoi gestire la radio via pc
il programma è in Italiano
puoi eseguire il backup su pc
puoi salvare 15 modelli
8 fasi di volo con 12 curve diverse
le configurazioni set le puoi fare direttamente senza i reset della radio.
hai due orologi (più grandi) e il voltaggio della batteria ben visibili.
I caratteri sono molto più grandi

Ora, queste sono solo alcune delle differenze che puoi ottenere con il nuovo firmaware.
Nel caso tu voglia fare questo passo hai due opzioni: ERSKY 9X oppure OPENTX. Sono molto simili e più o meno fanno le stesse cose, ma quando erano nati questi software ersky era più portato per gli elicotteri, e opentx era (ed è) compilato anche da autori Italiani propensi al volo 3d.
La mia TG9X è arrivata un venerdì, Il sabato ho volato e la Domenica sera aveva già Companion (predecessore di openTX).
Per 5 anni ho tenuto la TG9X, poi, solo per sfizio, ho preso la TG9XRpro che ha lo stesso software.

Su questo sito vedi che tipo e dove fare le saldature.
Qui invece trovi l'ultima versione del programma Opentx che puoi installare su pc e smanettarci un pochino.
Per collegare la radio al pc hai bisogno di una USBasp, questa....
Purtroppo per presa della radio-usbasp ti devi ingegnare, ma è molto semplice, ma se vai su google e scrivi "9x mod" e vai nelle immagini......

E' più semplice farsi che a dirsi....

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-16, 10:29 AM   #6
Utente
 
L'avatar di CiccioV4
 
Registrato dal: Sep 2012
residenza: Cesena (FC)
Messaggi: 375
CiccioV4 è un newbie...
predefinito

Grazie Gab, sempre gentile ed esaustivo !!! Sei il numero uno

Infatti in 30 min di prove il problema non si è ripresentato !!!

Volevo proprio chiederti in dettaglio come flashare e mi hai anticipato. Anche perché o provo così o altrimenti butto la radio

Se posso mentre procedo a stagnature e altro avrò bisogno di essere indirizzato se non altro per cercare di scongiurare danni ulteriori.......

Posso ?
__________________
- Caster Giocattolone Racing EXfusa 1:8 - Caster Scherzetto Racing S10B kit polistil - Sakura Zero uppata sbriciolata - Turnigy TZ4 sgomma pavimenti - Bix 2 la vendetta in volo

CiccioV4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-16, 11:15 AM   #7
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Se vuoi fare le saldature cerca assolutamente un saldatore con la punta finissima, perchè sono veramente piccole quelle da fare, e una in particolare si fa su un diodo (credo) piuttosto che sulla cpu per non saldare due piedini.
Nel caso apriamo un post della modifica.
Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-16, 11:51 AM   #8
Utente
 
L'avatar di CiccioV4
 
Registrato dal: Sep 2012
residenza: Cesena (FC)
Messaggi: 375
CiccioV4 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Gnao!

Se vuoi fare le saldature cerca assolutamente un saldatore con la punta finissima, perchè sono veramente piccole quelle da fare, e una in particolare si fa su un diodo (credo) piuttosto che sulla cpu per non saldare due piedini.
Nel caso apriamo un post della modifica.
Gnao
Gab
Si ottima idea, visto che altri usano questa radio un post dedicato per la modifica sarebbe veramente una buona cosa

Comunque è ora che mi compro un saldatore come si deve !!!
__________________
- Caster Giocattolone Racing EXfusa 1:8 - Caster Scherzetto Racing S10B kit polistil - Sakura Zero uppata sbriciolata - Turnigy TZ4 sgomma pavimenti - Bix 2 la vendetta in volo

CiccioV4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-16, 05:23 PM   #9
Utente
 
L'avatar di CiccioV4
 
Registrato dal: Sep 2012
residenza: Cesena (FC)
Messaggi: 375
CiccioV4 è un newbie...
predefinito

Ieri pomeriggio ho ordinato la schedina USB per programmare la turnigy 9x ed entro venerdì sera dovrebbe arrivare.....

Nel frattempo mi devo procurare una stazione stagnante con punta fine perché il saldatore che ho in casa adesso è grosso come un dito e non va bene.

Poi nel weekend spero di avere tempo per il lavoro di saldatura e programmazione......... spero di non fare danni ulteriori
__________________
- Caster Giocattolone Racing EXfusa 1:8 - Caster Scherzetto Racing S10B kit polistil - Sakura Zero uppata sbriciolata - Turnigy TZ4 sgomma pavimenti - Bix 2 la vendetta in volo

CiccioV4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-16, 08:05 PM   #10
Utente
 
L'avatar di CiccioV4
 
Registrato dal: Sep 2012
residenza: Cesena (FC)
Messaggi: 375
CiccioV4 è un newbie...
Thumbs down

Ta dannnnn !!!!!!!



Sono riuscito a rifare l'errore ed a volte per 1 secondo si spegne e riaccende senza dare errore EEPROM !!!!!
Compatibile anche con un altro paio di sensazioni che ho avuto di aver perso il segnale per qualche secondo.

Per ricreare l'errore ho dovuto smanettare in maniera folle con il trim degli alettoni come NON stavo facendo la scorsa settimana
Via si flasha appena ho tutto l'occorrente e via si riprova !!!
__________________
- Caster Giocattolone Racing EXfusa 1:8 - Caster Scherzetto Racing S10B kit polistil - Sakura Zero uppata sbriciolata - Turnigy TZ4 sgomma pavimenti - Bix 2 la vendetta in volo

CiccioV4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-16, 12:43 AM   #11
Utente
 
L'avatar di Lucafuma76
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 246
Lucafuma76 inizia ad ingranare.
predefinito

Caspita Ciccio mi spiace per il tuo inconveniente, so bene cosa significa non avere più il controllo del modello, comunque spero che con una flashata il tuo problema si risolva........d'altra parte chi ti sta aiutando non è che sia nuovo del mestiere........

Un grosso in bocca al lupo e facci sapere come va a finire.....
Ciao ciao.
__________________
Ciao Ciao
La gravità non perde mai! il massimo che puoi ottenere è un pareggio!
Lucafuma76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-16, 09:18 AM   #12
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da CiccioV4 Visualizza il messaggio
Ta dannnnn !!!!!!!

Per ricreare l'errore ho dovuto smanettare in maniera folle con il trim degli alettoni
Gnao!
mi viene anche il vago sospetto della massa.
Mi spiego meglio, anni fa alcuni smanettoni dicevano che c'era un problema tra massa analogica e massa digitale (sapessi cos'è) e facevano una piccola modifica che in pratica facevano un ponte eliminando un filo..... ti metto le foto (recuperate da un'altro forum) che è meglio...
Apri la radio e individua il pcb dei trim orrizzontale, svitalo....
taglia aderente al connettore il cavo ARANCIONE ed i DUE cavi ROSSI che si trovano al centro dei due connettorini a tre pin...

e li saldiamo ASSIEME, mi raccomando ottima saldatura. Quindi isoliamo la giunzione PER BENE con guaina termorestringente.
Riposizioniamo i circuiti stampati dei trim orizzontali.
Quindi eseguiamo i due ponti (sinistra e destra) tra il COMUNE dei due pulsanti della piastrina dei trim orizzontali ed il COMUNE dei pulsanti dei rispettivi trim verticali.



Visto che sei già con il saldatore in mano non ti costa nulla...

Stasera provo con la mia vecchia 9x con opentx se mi fa lo stesso scherzetto...

Gnao
gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-16, 09:57 AM   #13
Utente
 
L'avatar di CiccioV4
 
Registrato dal: Sep 2012
residenza: Cesena (FC)
Messaggi: 375
CiccioV4 è un newbie...
predefinito

Piacere sono Pino la lavatrice, voi mi dite cosa devo fare e io lo faccio....

Fatto 30 facciamo anche 45 visto che ci sono....... qualsiasi cosa per tornare a volare sereno
__________________
- Caster Giocattolone Racing EXfusa 1:8 - Caster Scherzetto Racing S10B kit polistil - Sakura Zero uppata sbriciolata - Turnigy TZ4 sgomma pavimenti - Bix 2 la vendetta in volo

CiccioV4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-16, 11:45 PM   #14
Utente
 
L'avatar di CiccioV4
 
Registrato dal: Sep 2012
residenza: Cesena (FC)
Messaggi: 375
CiccioV4 è un newbie...
Thumbs up

Un sentito GRAZIE !!! a Gab e a chi si è prodigato e ha perso proprio tempo per leggere, rispondere ed interessarsi al mio problema.....

.......con cauto ottimismo exproblema alla radio che mi ha causato la perdita del segnale in volo (fortunatamente come scrivevo all'inizio senza grossi danni)

Modifica descritta da Gab fatta questa sera e dopo più di 10 minuti di tortura ai trim nessun errore Eprom e nessun reset !!!!

Evvaiiii !!!!

Prima dopo qualche minuto o si spegneva e riaccendeva o errore Eprom o si impallava.

Posso continuare il mio apprendistato con cuore più leggero.

Grazie per la passione che avete e che riuscite a trasmettere !
__________________
- Caster Giocattolone Racing EXfusa 1:8 - Caster Scherzetto Racing S10B kit polistil - Sakura Zero uppata sbriciolata - Turnigy TZ4 sgomma pavimenti - Bix 2 la vendetta in volo

CiccioV4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-16, 09:01 AM   #15
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!!!!



Bel colpo!!!

Quindi hai fatto la modifica "della massa"?

Scusa se non mi è venuta in mente subito, ma la mia radiol 'ho aperta così tante volte che ormai chiamavo le viti per nome e l'ultima volta ho trovato la scritta "pietà..."

Per la perdita del segnale è una rogna: una volta ho rotto l'antenna del tx chiudendola per l'ennesima volta: ho rotto due modelli.

Speriamo di aver risolto il problema!

Gnao
GAb
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Grosso Problema savage leogio93 Automodelli a scoppio Monster Truck 8 04-06-13 08:39 PM
Aiutatemi problema grosso Himoto buggy vscntn84 Automodelli elettrici 2 17-11-12 03:19 PM
grosso problema rodaggio Ste86 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 12 20-11-11 06:21 PM
Grosso Problema con T-Max Traxxas jeko Automodelli a scoppio Monster Truck 4 07-01-09 02:34 PM
Grosso problema sulla mia 777 saints730 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 7 04-09-08 06:27 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:13 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play