Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Aeromodelli > Aeromodelli > Aeromodelli Volo motore elettrico
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 07-01-16, 01:20 PM   #1
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito [WIP] Big Stick balsa Kit, dalla scatola al volo

Gnao!!!


E’ inverno !
Dobbiamo assolutamente costruire qualcosa che inevitabilmente distruggerò in primavera estate…..

Ho fatto l’errore di esprimere il mio desiderio di prendere un kit ad un amico…. E dopo qualche giorno mi arriva un pacco….. ok, a te ti sistemo più tardi…

Mi hanno regalato questo KIT in balsa, e come avevo anticipato al mio amico voglio farci qualche piccola modifica: Strutturale e di prestazioni.
Strutturalmente sono ancora indeciso tra una baionetta in alluminio o un tubo in carbonio nelle ali.
Per quanto riguarda il motore consigliato (un D2622 da 2200kv) volevo mettere un Aerodrive più potente con una ESC adeguata.
A tempo debito vedrò cosa fare.
Stiamo parlando comunque un modello di circa 1060AA ad ala alta che dovrebbe rientrare nei 6-800gr in ODV
Premessa:

Come tutti i kit di HobbyKing anche questo è veramente spartano nelle istruzioni (un foglio A4), ma sono comunque molto semplici da seguire. Qui c’è il file pdf in linea delle “istruzioni”.

Cosa vi serve oltre il kit per vederlo volare:
  • Colla epossidica 30min
  • taglierino
  • Covering film
  • Il motore elettrico
  • N° 4 servi
  • Elica
  • Batteria
  • ESC
  • Ricevente
  • Radio 4ch min

Cosa vi arriva a casa e prime impressioni.

La scatola è un po’ troppo piena, ma tutto sommato anche se sballottata arriva tutta integra.
All’interno si trova tutto l’occorrente per montarlo (tranne colla e covering film) comprese di due ruote, tiranti, squadrette ecc.
Le cerniere e le squadrette non sono il massimo, meglio cambiarle (come tutti i kit di HK).




Dato che le “istruzioni” sono molto limitate, consiglio di perdere una sera per separare il legname, carteggiarlo e magari etichettarlo per non perdere tempo tutte le volte.

Gnao
GAb
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-16, 11:09 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
Talking

Gnao!

Si parte!!!

Si, effettivamente le istruzioni sembrano quelle di Aldo Giovanni e Giacomo quando devono montare il fucile nel film “la Leggenda di Al Jack & Jhon”…. Quindi ci sarà da divertirsi.

La fusoliera:


Con i pezzi catalogati si fa presto a preparare il lavoro, e prima di fare la colla è meglio controllare dove andranno i pezzi.
Controlliamo bene di mettere i pezzi in squadra tra di loro altrimenti bisognerà scollare la struttura in seguito.

[TIPS] Se vogliamo scollare in modo “pulito” la colla epossidica bi componente consiglio il classico phon sverniciatore e poi pulire con carta abrasiva P400

La preparazione della fusoliera non presenta grosse difficoltà



Passiamo ai piani di coda che preparo ma non incollo sulla fusoliera





Gnao
GAb
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-16, 07:28 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Lucafuma76
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 246
Lucafuma76 inizia ad ingranare.
predefinito

Grande grande ti seguo con molto interesse, io invece come primo modello autocostruito ho azzardato da disegno, se riesco a recuperare un pò di foto apro un topic in aerei a scoppio, così se ho qualche incertezza potrai farmela passare.......
__________________
Ciao Ciao
La gravità non perde mai! il massimo che puoi ottenere è un pareggio!
Lucafuma76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-16, 08:43 AM   #4
Utente
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 140
89stefano89 è un newbie...
predefinito

bravo gab potresti caricare la guida su HK visto la carenza delle istruzioni originali

mi raccomando quando rivesti non risparmiarti con le foto che ancora non son capace a rivestire un ala senza fare pasticci

buon lavoro
89stefano89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-16, 09:10 AM   #5
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Mettiamo tutti i WIP possibili con tante foto, è la cosa migliore da fare nel forum.
Per ricoprire le ali pensavo di fare un video dato che mi sono attrezzato.
Intanto i lavori in cantina proseguono....

Gnao
GAb
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-16, 02:42 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Partiamo con le ali:
Per prima cosa bisogna staccare le centine dal foglio di balsa. E’ un lavoro da fare con calma, dato che il taglio al laser non è costante e in molti punti non è separato.
Meglio perderci una sera e farlo bene senza rompere le centine.



Una volta terminato le raccolgo tutte insieme e le carteggio con carta smeriglio P400




Prima modifica:
Ho intenzione di montargli un motore potente e le ali saranno molto sollecitate, quindi ho previsto, oltre i listelli di “serie”, anche un tubo di carbonio da 4mm.
Tenendo unite tutte le centine con un listello di scarto pratico un foro da 4mm più o meno dove sarà il CG che sarà anche il punto dove ci sarà il maggiore sforzo.





Quando unirò le ali la sede sarà già pronta.

Ok, andiamo avanti.
Preparo gli ultimi pezzi.
TIPS: Sembrerà una stupidata, ma dividere i pezzi delle ali facilita l’assemblaggio.




To be continued..

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-16, 09:59 AM   #7
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito la guerra delle mollette!

Gnao!

Adesso incomincia la guerra delle mollette…..

Come piano di lavoro uso un pezzo di polistirene, il quale risulta molto comodo da spostare (per mettere in salvo il lavoro fatto) e comodo per gli spilli e fermagli.
Sopra il polistirene metto di solito un pezzo di pellicola trasparente che serve a non incollare la balsa al piano di lavoro (la bi componente non attacca sulla pellicola).

Come sempre prima di fare la colla è meglio fare una prova di dove andranno i vari pezzi.



Prima semiala…



Ecco qui che nasce qualche dubbio:
Nelle nutritissime istruzioni dice di incollare i listelli di balsa da 1mm sul terminale delle centine, e poi tagliarlo….
Dunque, a prescindere che un listello di balsa pieno triangolare sarebbe stato meglio, mi adeguo al legname che ho in dotazione.
Ora i problemi da risolvere sono molti.
Il primo è che questa sezione tagliata non è chiusa, quindi rovistando nei pezzi di scarto trovo due strisce di balsa per chiudere questi alettoni…. E se non li avevo?
Il secondo problema è la sezione. L’alettone tagliato avrà una sezione triangolare, mentre noi avremo bisogno di una sezione ad ottusangolo.


Va Bé, santa carta vetrata e smeriglio, pensaci tu.
Andiamo avanti.




Ali unite e coperto il bordo di entrata superiore e inferiore…




ma vedo già qualche cosa che non mi torna....

To be continued…

Gnao
Gab!
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-16, 02:50 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

I lavori vanno Avanti… lenti, ma vanno Avanti.

Ecco le costole sulle centine




Non ho ancora chiuso la parte centrale delle ali solo per non impazziere con I fili dei servi. Ma volendo si può chiudere, tanto il buco per far passare i fili è enorme.



Mi sa che sono arrivato al momento di pensare alla cover.
Chiederò consiglio alla mia principessa per i colori ( con quello che ho in casa!)

Ma purtroppo qui i tempi si allungano per vari impegni...

Gnao
Gab!
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-16, 09:31 AM   #9
Utente
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 140
89stefano89 è un newbie...
predefinito

ciao gab!!! vedo che tutto procede bene
mi raccomando il rivestimento che qui c´é qualcuno che deve ancora imparare
89stefano89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-16, 12:12 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Ultimamente per vari motivi sono rimasto lontano dalla cantina, ma il week end piovoso ha contribuito per far andare avanti i lavori.

Ho ricoperto il modello con termotrattile, e questo è il risultato.
Nota: ho fatto anche il video, abbiate pazienza che appena possibile lo pubblico.


Ecco una vista generale, mancano ancora i piani mobili.


Come cerniere per le parti mobili non ho usato la plastica fibrata in dotazione con la scatola, ma ho usato la classica reggia di recupero che trovo più resistente e duratura.



Come avrete notato ho piegato le aste dei rinvii dato che sporgevano troppo (a mio parere), le aste sono da 1,2mm e non flettono.

Uno sguardo all’interno:
I servi posizionati dietro con i rinvii incrociati, comodi gli stopper in dotazione da montare sulle squadrette.
In primo piano il vano batteria che viene chiuso con uno sportellino a calamita. Calamite in dotazione e molto forti.



Il motore: Ho montato un Turnigy D2826 da 2200Kv come consigliato sul sito (solo perché ne avevo uno nella cassetta!) che userò nei voli di prova.
Più avanti lo sostituirò con un Aerodrive più potente.
Montando il motore ho già dato un’inclinazione negativa di qualche grado, ma a vista credo che dovrò mettere ancora una rondella di spessore.



Come anti-sfixx card ho messo anche un “cerca modelli” attivabile via radio. Sperando di non usarlo…..

Come ESC sarebbe bastato 30A, ma nella cassetta ne avevo uno da 50A….. meglio abbondare, tanto non fa male!

Le decorazioni non sono terminate, devo fare ancora qualche modifica.

To be continued!

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-16, 10:34 PM   #11
Utente
 
L'avatar di Lucafuma76
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 246
Lucafuma76 inizia ad ingranare.
predefinito

Bello........mi piace il giallo trasparente assieme al bianco della fusoliera, io ho trovato per la fusoliera,tramite un socio del campo,un bianco perlato mentre per le ali un bel arancione carota.
__________________
Ciao Ciao
La gravità non perde mai! il massimo che puoi ottenere è un pareggio!
Lucafuma76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-16, 12:29 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Per coloro che aspettano il video della copertura della ali chiedo ancora un attimo di pazienza: sto ancora litigando con Youtube per caricare i video che sono enormi.

Il Week end di bel tempo è stato un’ottima cornice per il volo di test di questo BiStick.

Ma prima alcune foto delle decorazioni fatte sempre con termotrattile:




Finalmente sole! Via al campo!




Siamo pronti, e ho già apportato qualche modifica:
Per prima cosa non sono riuscito a mettere da nessuna parte una lipo da 2200mAh, quindi mi sono “accontentato” di una da 1500mAh che entra nel vano anteriore e poi fermata con il velcro.
Purtroppo per bilanciare il modello ho dovuto aggiungere quasi 100gr di piombo. Sono veramente tanti.
Sembra a posto… pista libera… via!
Meno di 5 metri e il modello si stacca da terra.
Rimango in alto per aggiustare i trim che purtroppo vanno subito in fine corsa ( verranno regolati poi a terra).
Sono stupito del motore: questo D2826 da 2200kv della Turnigy spinge bene con la sua elica da 7x4.
Anche l’incidenza che avevo dato al motore ad “occhio”, mettendo due rondelle, si è rivelata perfetta. La coppia del motore tende a rollare, ma è più una mia impressione.

Dopo 6 minuti atterro e purtroppo le ruotine in dotazione si bloccano nell’erba.
OK, frenata di naso, tutto a posto.
La batteria, una Lipo 3S 1500mAh 35C è ancora al 70%, ma non ho “tirato” il motore.

Il test termina qui perché ho visto alcune imperfezioni, ma sono molto soddisfatto.
Il prossimo test vedrò come si comporta con un volo un pochino più “acrobatico”.

Mi disturba il fatto dei 100gr sulla punta; voglio vedere se riesco a spostare indietro le ali o fare qualcosa d’altro..
La notte e la grappa portano consiglio.


Riepilogo:
Motore: Turnigy D2826/10 2200Kv
ESC: Turnigy 50A Red Brick
Servi: 4x TG 9g 1,5kg
Elica: TGS 7x4

Modello: In generale il legname andava bene, ma non era di qualità eccelsa. Sicuramente ottimo per il prezzo richiesto.
Qualche problema con gli alettoni che con molta difficoltà li ho realizzati dritti.
Difficoltà costruttiva: bassa.

Adesso mi tocca cercare un altro kit per il prossimo anno….

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-16, 10:47 AM   #13
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito I video!!!

Gnao!

Ecco che molto ritardo pubblico i video per la copertura delle ali.
Purtroppo il problema era che con la webcam mi sono ritrovato a gestire dei files troppo grossi e con una risoluzione non fantastica.

I video hanno il solo scopo dimostrativo di come faccio a ricoprire i modelli con la pellicola termotrattile, e come vedrete non sono nemmeno molto bravo.

Alcuni consigli:
Tagliate il pezzo di film che vi serve, lasciando almeno 0.5-1cm di bordo, quindi togliete la pellicola protettiva.
Fate una prima saldatura al centro e poi sulle estremità, e avanti così.
Per togliere le grinze insistere un pochino e/o usare lo sverniciatore con attenzione.
Buona visione.




__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-16, 12:51 PM   #14
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito Non ci credo!!!!

Gnao!!!

Non ci posso credere!!!
C'è il video!!!

Il collaudo è già stato fatto, il rodaggio pure dato che all'attivo ha già una decina di voli, ma lo scorso WE sono riuscito a fare (ad abusare della cortesia di Claudio) il filmato.
Sembra facile, ma se si cerca di fare un'inquadratura di grandezza decente è difficile tenere nel mirino il modello.... se poi quello ai comandi fa il balengo

Buon divertimento.
Gnao
Gab

__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Costruire casa in balsa Ilbaronemarrone Statico - Kits, Info e Varie 1 30-12-14 09:15 PM
Scafo in balsa SuperFrank News dal mondo del modellismo 0 14-06-14 08:25 PM
Dalla scatola alla pista Pietro Maltinti Mini4wd Principianti 4 30-01-09 09:29 AM
rayhawk-gamma (risorge dalla scatola) draus Mini4wd Principianti 7 04-10-05 02:13 PM
Ryan EP balsa kit futurbatta Aeromodelli 5 01-10-04 09:51 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:44 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play