Vecchio 06-02-16, 11:50 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2016
Messaggi: 4
Ocsecnarf è un newbie...
predefinito Aiuto per radiocomando

Salve a tutti, premetto che sono nuovo del forum per cui se commetterò qualche errore nel postare questa domanda vi prego di essere pazienti.
Passo subito ad esporre il mio problema. Ho appena iniziato ad interessarmi di aeromodelli e per fare le mie prime esperienze ho acquistato un Cessna 745 Lanyu, visto che è un modello economico e sembrerebbe anche relativamente robusto. Dopo alcuni tentativi di volo più o meno felici ho avuto un problema con il radiocomando. Sul pannello sono presenti due led, uno verde e l'altro rosso, i quali restavano sempre accesi, fino a quando quello rosso improvvisamente si è spento, e conseguentemente i servi sul modello hanno smesso di rispondere. Non si tratta delle pile, ho provato a cambiarle, e comunque se fosse un problema di alimentazione immagino che nemmeno il led verde si accenderebbe... Ho aperto il radiocomando e sembra tutto a posto, l'antenna è ben collegata così come tutti gli altri comandi. Sinceramente non so nemmeno cosa indichi quel led. Aiuto, vi prego! Grazie mille anticipatamente a tutti coloro che vorranno rispondermi!
Ocsecnarf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-16, 09:15 AM   #2
Utente
 
L'avatar di Lucafuma76
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 246
Lucafuma76 inizia ad ingranare.
predefinito

Secondo me,il led rosso acceso,indica lo stato di bind fra trasmittente e ricevente avvenuto,quindi, non accendendosi più, sta ad indicare che il bind fra le due parti non è stato avvenuto, cioè che il radiocomando non è più sulla stessa frequenza della ricevente del modello, e quindi i servi ed il motore non ricevono più nessun impulso dalla trasmittente.
Per risolvere il problema, mi vengono in mente 2 soluzioni:

Soluzione 1.......la batteria del modello è carica, non so che tipo di batteria è,ma se si tratta di una lipo non mandarla mai sotto i 3,3 volt cella altrimenti ti durerà veramente poco, se poi la mandi sotto i 3 volt cella la butti subito.
Leggi questo topic che ti farà capire un pò che cosè una batteria lipo.....
Info batterie Lipo e caricabatterie

Soluzione 2.........se la batteria è carica proviamo a ribindare il modello alla trasmittente, il processo non è molto complesso, dato che anch'io ho dei modellini in 2.4ghz comprati con radio e ho notato che ogni volta vanno bindati, quindi prima cosa da fare accendere prima la radio e non il modello, a radio accesa ora puoi accendere il modello, non so se il modello ha dei led anche lui, ma quello che ho io li ha,e quando lo accendo(il modello)i led lampeggiano, ciò vuol dire che non è in bind con la radio, quindi per effettuare il bind alzo lo stick del gas sulla radio al massimo, per poi riportarlo giù in posizione minima, per far capire che il bind è stato effettuato il led del modello smette di lampeggiare e rimane fisso.

P.S. Per rifare il bind, mi raccomando all'elica del modello, stai molto lontano con le mani, ciò che hai preso e che fai volare non è un giocattolo, e se ne hai la possibilità recati in un campo volo troverai gente cordiale e disponibile ad insegnarti tutte le malizie di questo bellissimo hobby.

Spero di esserti stato d'aiuto
__________________
Ciao Ciao
La gravità non perde mai! il massimo che puoi ottenere è un pareggio!
Lucafuma76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-16, 11:54 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2016
Messaggi: 4
Ocsecnarf è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucafuma76 Visualizza il messaggio
Secondo me,il led rosso acceso,indica lo stato di bind fra trasmittente e ricevente avvenuto,quindi, non accendendosi più, sta ad indicare che il bind fra le due parti non è stato avvenuto, cioè che il radiocomando non è più sulla stessa frequenza della ricevente del modello, e quindi i servi ed il motore non ricevono più nessun impulso dalla trasmittente.
Per risolvere il problema, mi vengono in mente 2 soluzioni:

Soluzione 1.......la batteria del modello è carica, non so che tipo di batteria è,ma se si tratta di una lipo non mandarla mai sotto i 3,3 volt cella altrimenti ti durerà veramente poco, se poi la mandi sotto i 3 volt cella la butti subito.
Leggi questo topic che ti farà capire un pò che cosè una batteria lipo.....
Info batterie Lipo e caricabatterie

Soluzione 2.........se la batteria è carica proviamo a ribindare il modello alla trasmittente, il processo non è molto complesso, dato che anch'io ho dei modellini in 2.4ghz comprati con radio e ho notato che ogni volta vanno bindati, quindi prima cosa da fare accendere prima la radio e non il modello, a radio accesa ora puoi accendere il modello, non so se il modello ha dei led anche lui, ma quello che ho io li ha,e quando lo accendo(il modello)i led lampeggiano, ciò vuol dire che non è in bind con la radio, quindi per effettuare il bind alzo lo stick del gas sulla radio al massimo, per poi riportarlo giù in posizione minima, per far capire che il bind è stato effettuato il led del modello smette di lampeggiare e rimane fisso.

P.S. Per rifare il bind, mi raccomando all'elica del modello, stai molto lontano con le mani, ciò che hai preso e che fai volare non è un giocattolo, e se ne hai la possibilità recati in un campo volo troverai gente cordiale e disponibile ad insegnarti tutte le malizie di questo bellissimo hobby.

Spero di esserti stato d'aiuto
Grazie mille per la risposta! Sulla ricevente c'è un led rosso che effettivamente quando tutto funzionava rimaneva acceso fisso, mentre adesso lampeggia. Ho provato a fare come mi hai consigliato ma purtroppo non è cambiato nulla Comunque prima il led rosso sul radiocomando restava acceso anche con le batterie del modello disinserite. A proposito delle batterie del modello, sono del tipo Ni-Mh e sono cariche. Alla sicurezza sto molto attento e per fare queste prove smonto sempre l'elica, ma grazie per i consigli, la prudenza non è mai troppa.

Ultima modifica di Ocsecnarf; 07-02-16 a 12:02 PM
Ocsecnarf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-16, 08:35 PM   #4
Utente
 
L'avatar di Lucafuma76
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 246
Lucafuma76 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ocsecnarf Visualizza il messaggio
Grazie mille per la risposta! Sulla ricevente c'è un led rosso che effettivamente quando tutto funzionava rimaneva acceso fisso, mentre adesso lampeggia. Ho provato a fare come mi hai consigliato ma purtroppo non è cambiato nulla Comunque prima il led rosso sul radiocomando restava acceso anche con le batterie del modello disinserite. A proposito delle batterie del modello, sono del tipo Ni-Mh e sono cariche. Alla sicurezza sto molto attento e per fare queste prove smonto sempre l'elica, ma grazie per i consigli, la prudenza non è mai troppa.
Ok, da quello che hai scritto vedo che hai la testa sulle spalle, tutto ciò fa molto piacere, però mi dispiace molto che i miei consigli sul bind non abbiano dato i frutti sperati, quindi a questo punto ti posso solo dire di portare il modello dove lo hai comprato per verificare il guasto.
In bocca al lupo per tutto........
__________________
Ciao Ciao
La gravità non perde mai! il massimo che puoi ottenere è un pareggio!
Lucafuma76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-16, 10:54 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2016
Messaggi: 4
Ocsecnarf è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucafuma76 Visualizza il messaggio
Ok, da quello che hai scritto vedo che hai la testa sulle spalle, tutto ciò fa molto piacere, però mi dispiace molto che i miei consigli sul bind non abbiano dato i frutti sperati, quindi a questo punto ti posso solo dire di portare il modello dove lo hai comprato per verificare il guasto.
In bocca al lupo per tutto........
Grazie dei tuoi consigli, anche se non hanno funzionato. Non è mica colpa tua! Purtroppo ho comprato il modello su ebay, quindi di assistenza non se ne parla proprio
Ocsecnarf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-16, 03:52 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Benvenuto a bordo!

Pronti via qui trovi il link del manuale della tua radio... purtroppo in spagnolo.... ma per fortuna c'è Santo Google translator...

LucaFuma ti ha dato dei buoni consigli, ma mi permetto di puntualizzare alcune cose:

In teoria il Bind (legare) tra radio e ricevente la fai una volta, se la devi rifare tutte le volte c'è qualcosa che non funziona nella ricevente.

Il problema sono le batterie:
Sulla radio hai due led: uno verde che segnala che è stato stabilita la connessione radio - ricevente, mentre il led rosso indica la carica della batteria della sola radio, quando lampeggia il livello è basso.
Purtroppo le NiMh hanno questo problema, le controlli con il tester e sembra che siano a posto, poi sotto tensione sono a terra.
Per la radio consiglio batterie ricaricabili NiMh o meglio ancora Lipo.

Quindi:
*Batterie nuove o cariche
*Accendi la radio
*Stick in posizione, gas a zero
*accendi il modello

I due led dovrebbero rimanere accesi fissi.
Il bind lo fai collegando la batteria (max 6volt) alla ricevente sul canale tre e sul canale 5 devi mettere la spinetta in dotazione, il led interno lampeggia.
Accendi la radio e il led della ricevente diventa fisso.
Bind eseguito.
Se non sei sicuro che non ha perso il collegamento non fare nulla.

Qui trovi il link per trovare i campi volo in Italia, Volare da soli non è divertente e in molti posti è vietato (parchi, centri abitati, aeroporti).
Se vuoi mi trovi al sabato pomeriggio al GAVN di Cilavegna

Gnao
GAb
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
aiuto radiocomando !!!! fils10 Impianti radio, servocomandi e avviatori 3 08-06-12 09:19 PM
Aiuto radiocomando Ko paio Impianti radio, servocomandi e avviatori 3 12-03-12 04:09 PM
aiuto radiocomando aleanto79 Impianti radio, servocomandi e avviatori 15 02-09-11 09:51 AM
aiuto su radiocomando luca_polini Impianti radio, servocomandi e avviatori 10 19-11-10 06:16 PM
aiuto su radiocomando ange94 Impianti radio, servocomandi e avviatori 4 21-07-09 01:44 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play