Vecchio 18-01-16, 01:35 PM   #1
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito MiniNeptuno, un tuttala adrenalinico

Gnao!

A Natale le mie dolci signore mi hanno fatto un bel regalo… ora devo solo capire se è perché sono stato bravo o per farmi stare fuori di casa….

Sotto l’albero di Natale ho trovato un MiniNeptuno

Esattamente questo!

Un tuttala mini della Tech One, qui di seguito il link del sito del produttore.
Mini Neptune Nano flying - TechOne Hobby

Il modello è veramente piccolo a prima vista (sono abituato a modelli oltre il metro di AA..), ma si vede che la stampata del modello è fatta bene.
Il modello è venduto nella formula ARF

Caratteristiche:
Apertura Alare: 588mm
Lunghezza: 340 mm
Peso ODV: 100-130g
Elica: GWS 4540
Motore : MT1306 KV 3100 out runner brushless
ESC: 6A
Servi: 2 x 2.5g micro servo


Aprendo la scatola vediamo che il modello è praticamente pronto; c’è solo da incollare i due stabilizzatori.
Con la colla bicomponente a portata di mano il problema si risolve in un minuto, ed è quasi impossibile sbagliare il loro posizionamento grazie agli incavi già pronti.



Il materiale è EPO e quindi riesce ad assorbire qualche “botta” senza problemi, e nei casi peggiori s’incolla facilmente (speriamo di no!)

Il modello a prima vista sembra sprovvisto di qualsiasi rinforzo per le ali, credo che data la sua apertura alare sia inutile.

La capottina è fermata con due magneti e mi sembrano forti ed adeguate; anche perché la capottina ha una presa d’aria per ESC , batteria ecc.

Batteria:
È consigliata una Lipo 2S 25C da 200 o 350mAh per 6-8 min di volo.
In commercio ho trovato queste due batterie da 500mAh e da 850mAh che come dimensioni sono uguali con solo pochi grammi in più.


Il vano batteria – ricevente è veramente piccolo, ma per fortuna sono riuscito ad infilare la ESC nella cavità dove vanno i fili del motore.
Per la ricevente incominciano i problemi:
Le normali riceventi non ci entrano, nemmeno se gli togliamo l’involucro; figuriamoci le nove canali che uso normalmente!
Per fortuna per la mia radio sono compatibili delle piccole riceventi a tre canali che private del loro involucro di plastica riesco a metter tutto sotto la capottina.


CG
Nonostante la batteria più pesante il CG è quasi a 165 mm dalla punta come da istruzioni; appena dietro la posizione di lancio.


Controlli pre volo:
L’elica è sempre meglio controllare se è serrata bene.
Batteria collegata, radio accesa con i trim a zero. Controlliamo che gli alettoni siano a pari con le ali. Se sono fuori simmetria di tanto spostiamo la squadretta del servo, oppure con una pinza apriamo o chiudiamo la piega a V del tirante.
Nota: i sub-micro sono servi delicati, quindi attenzione.


Sono in cantina, ma la tentazione è forte…. Do’ gas per sentire quanta aria fa…...
L’elica non fa rumore…. Urla!
Da sentire…


Purtroppo il video del primo collaudo non c’è (qualche volontario con la videocamera?) siccome ero impegnato con il radiocomando e la giornata non era delle migliori.
Comunque vi assicuro che a metà gas è molto veloce e le virate a 90° sono da paura.
I Tonneau sono veramente uno spettacolo; va via dritto come una freccia e gira come una trottola. (immagini tratte da Wikipedia)

I tonneau in quattro tempi vengono bene e quando è di coltello non perde molta quota.
Ma forse sarà che non sono capace io.
Mentre l’Otto Cubano è d’obbligo


Il volo è stato bello e adrenalinico, ci devo fare un pochino i pollici.
E’ un modello che sconsiglio a chi non ha esperienza di volo dato che è molto reattivo, e nonostante la colorazione molte volte non si capisce bene da che parte è girato.
La batteria da 850mAh dopo 9 minuti di volo adrenalinico era all’87%. Non male!

Pregi:
E’ tascabile! Quello nel baule della macchina ci può stare sempre… hai un campo libero e 15 minuti di tempo?
Il modello è in EPO, che è una poliolefina espansa, un gruppo di polimeri similari al EPP e il polietilene PE. E’ una schiuma intermedia tra l’EPP e l’EPS (schiuma espansa e polistirene espanso) ma più resistente.
Quindi qualche botta non se ne accorge nemmeno.
Il vano batteria, anche se piccolo, può alloggiare vari tipi di batterie e non si è obbligati a prendere quelle specifiche del costruttore.
Sul sito del costruttore sono presenti tutti i ricambi: le ali, gli stabilizzatori, esc, motore, elica, servi... tutto il modello!
Simpatica la cosa che il modello di ricambio te lo danno bianco…
Volo reattivo e molto divertente. Velocissimo.
Il rumore in picchiata a pieno gas è uno spettacolo.

Difetti:
Peccato per le decorazioni:
Purtroppo sono delle decalcomanie e sono molto fragili. E’ bastato un pezzettino di nastro di carta per staccarle. Se fossero state in plastica o verniciate…
E’ un modello ad elica spingente, quindi assicurarsi di avere tutte le dita dopo il lancio, specie se il punto dove prenderlo è situato sotto il modello.
Mi sto allenando a lanciarlo tenendolo per l’ala.
I tiranti sono molto fini e al posto della piega a V bastava uno stopper a vite.
Contrariamente a quanto descritto nel manuale NON è un modello per principianti.
E’ un modello che ha bisogno di spazio per sfogare tutta la sua rabbia.
Il lancio è problematico, meglio farsi aiutare.


Conclusione:
E’ un modello che già dal primo volo mi ha dato molte soddisfazioni e devo ancora conoscerlo a fondo.
E’ un modello che consiglio a chi ha già i pollici allenati e vuole un volo adrenalinico.
Molto divertente


Gnao
Gab!
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
TUTTALA ... aiuto sulla scelta dei componenti namigomio Aeromodelli Volo motore elettrico 3 18-09-14 11:51 PM
consiglio motore per tuttala in conposito !! luca788 Aeromodelli Volo motore elettrico 0 03-11-13 07:35 PM
cercasi proggetto per tuttala luca788 Aeromodelli Volo motore elettrico 7 25-10-13 12:41 AM
che ne dite del tuttala ving ving z84?? luca788 Aeromodelli Volo motore elettrico 1 21-10-13 11:50 AM
tuttala elettrico maurizioiotti Aeromodelli 3 31-10-05 01:19 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:47 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play