Vecchio 04-04-16, 06:01 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: GB
Messaggi: 12
danchi46 è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a danchi46 Invia un messaggio tremite AIM a danchi46 Invia un messaggio tremite Yahoo a danchi46 Invia un messaggio tremite Skype a danchi46
predefinito Carrello cessna 141

Buon giorno a tutti,
premetto che mi sono avvicinato da pochi mesi a questo bellissimo hobby.
Mi sono avvicinato in quanto ho partecipato (con mio nipote di 8 anni"io ne ho 70) ad un corso gratuito organizzato dal Gruppo Aeromodellistico Valsugana di Levico in provincia di Trento .
Mi è piaciuto moltissimo e quindi ho acquistato un paio di motoalianti ed esattamente un Bix 3, che è andato distrutto dopo una decina di voli andati male ed un Solius Multiplex (usato) che tutt'ora è integro che io e mio nipote riuscaimo a far volare bene e ci regala molte soddisfazioni.

Ultimamente ricorreva il compleanno di mio nipote e quindi in accordo con i suoi genitori abbiamo regalato un Cessna 141 (consigliati ovviamente dai piloti esperti del gruppo) , se riesco metto anche una foto di internet giusto per farvi capire quale modello è

E risultata una ottima scelta che però ci ha un po delusi per quanto riguarda il carrello perchè le coperture delle ruote (so che hanno un nome particolare ma non mi ricordo quale) si muovono e sia in fase di decollo che in fase di atterraggio in un campo di erba tenuto molto bene impediscono di effettuare manovre corrette.

Scusate la lunghissima premessa, ora giunge la mia richiesta:
Potreste per cortesia consigliarmi sulla sostituzione del carrello, magari indicandomi o come farlo o dove poterlo comperare magari con ruote un po più grandi perchè si è gia rotto un paio di volte.

Ringrazio anticipatamente coloro che vorranno darci qualche consiglio e porgo un saluto a tutti.

Danilo nonno di Tiago

PS: ho aggiunto un paio di foto trovate su internet che sono esattamente dell'aereo da me acquistato giusto per farVi capire la situazione
Icone allegate
Carrello cessna  141-cessna141.jpg   Carrello cessna  141-screenshot-2016-04-04-17.12.16.jpg  

Ultima modifica di danchi46; 04-04-16 a 06:22 PM
danchi46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-16, 03:34 AM   #2
Utente
 
L'avatar di Lucafuma76
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 246
Lucafuma76 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao e ben arrivato.
Quel modello (Cessna 182)l'ho posseduto anch'io,vola veramente bene, e come te decollo ed atterro su pista in erba, quindi dopo il primo volo ho tolto subito le tre gondole (coperture delle ruote) e ho maggiorato il diametro delle ruote.
Per quanto riguarda il carrello, se hai acquistato il modello in un negozio ti conviene tornarci per i ricambi, altrimenti se lo hai acquistato su internet prova a scrivere o contattare il venditore.
Altrimenti come ultima spiaggia puoi prendere del filo armonico dello stesso diametro di quello originale , che se non ricordo male è di 4mm, e lo puoi benissimo rifare.

Il mio modello era della flyfly con apertura alare di 1400.
__________________
Ciao Ciao
La gravità non perde mai! il massimo che puoi ottenere è un pareggio!
Lucafuma76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-16, 01:08 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Benvenuto a bordo!

Hai preso un bel patatone tranquillo per volare, bene!

Sia il Ceesna 141 (che non è quello delle foto) e il Ceesna 182 hanno il problema delle "scarpette" basse (Gondole o canopy wheel) che purtroppo non è semplice da risolvere se si vuole atterrare sull'erba, che seppur bassa ti darà sempre problemi.
La sostituzione del carrello può diventare laboriosa se non con i pezzi originali, ma non risolveresti il problema. La sostituzione delle sole ruote è possibile e sull'erba puoi optare su qualcosa con un diametro maggiore e uno spessore inferiore.
A questo indirizzo trovi il "google" del modellista per una rapida ricerca di cosa offre il mercato.
Tagliare le "scarpette" risulta un lavoro antiestetico, piuttosto è meglio togliere del tutto le coperture.

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-16, 07:16 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: GB
Messaggi: 12
danchi46 è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a danchi46 Invia un messaggio tremite AIM a danchi46 Invia un messaggio tremite Yahoo a danchi46 Invia un messaggio tremite Skype a danchi46
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucafuma76 Visualizza il messaggio
Ciao e ben arrivato.
Quel modello (Cessna 182)l'ho posseduto anch'io,vola veramente bene, e come te decollo ed atterro su pista in erba, quindi dopo il primo volo ho tolto subito le tre gondole (coperture delle ruote) e ho maggiorato il diametro delle ruote.
Per quanto riguarda il carrello, se hai acquistato il modello in un negozio ti conviene tornarci per i ricambi, altrimenti se lo hai acquistato su internet prova a scrivere o contattare il venditore.
Altrimenti come ultima spiaggia puoi prendere del filo armonico dello stesso diametro di quello originale , che se non ricordo male è di 4mm, e lo puoi benissimo rifare.

Il mio modello era della flyfly con apertura alare di 1400.
Ciao Lucafuma, ti ringrazio per la esaustiva risposta, purtroppo ho acquistato il modello su un sito che non ha pezzi di ricambio (la mancata esperienza si fa sentire) e quindi seguirò senz'altro i tuoi consigli e procederò prima all'acquisto del filo armonico e se riesco ad effettuare il lavoro successivamente procederò alla sostituzione delle ruote.
Grazie ancora

Danilo
danchi46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-16, 07:21 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: GB
Messaggi: 12
danchi46 è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a danchi46 Invia un messaggio tremite AIM a danchi46 Invia un messaggio tremite Yahoo a danchi46 Invia un messaggio tremite Skype a danchi46
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Gnao!

Benvenuto a bordo!

Hai preso un bel patatone tranquillo per volare, bene!

Sia il Ceesna 141 (che non è quello delle foto) e il Ceesna 182 hanno il problema delle "scarpette" basse (Gondole o canopy wheel) che purtroppo non è semplice da risolvere se si vuole atterrare sull'erba, che seppur bassa ti darà sempre problemi.
La sostituzione del carrello può diventare laboriosa se non con i pezzi originali, ma non risolveresti il problema. La sostituzione delle sole ruote è possibile e sull'erba puoi optare su qualcosa con un diametro maggiore e uno spessore inferiore.
A questo indirizzo trovi il "google" del modellista per una rapida ricerca di cosa offre il mercato.
Tagliare le "scarpette" risulta un lavoro antiestetico, piuttosto è meglio togliere del tutto le coperture.

Gnao
Gab
Ciao Gnaogab, ringrazio anche te per gli ulteriori suggerimenti e come detto per Luca procederò con il filo armonico e successivamente con la sostituzione delle ruote.
Ringrazio ancora per la gentilezza e la pronta risposta.

Danilo
danchi46 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Effetto sporco sul carrello di atterraggio Joe81 Statico - Kits, Info e Varie 2 21-11-13 10:25 PM
Ecco il ciofeca carrello Lucafuma76 Aeromodelli Volo motore elettrico 8 08-11-13 04:55 PM
il ciofeca carrello 89stefano89 Aeromodelli Volo motore elettrico 5 15-04-13 11:43 AM
Motorizzare un carrello matt62 Robot-Mania 2 14-01-12 12:36 AM
Carrello training edo1 Elicotteri Volo motore elettrico 1 25-01-07 01:09 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:36 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play