Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Aeromodelli > Aeromodelli > Aeromodelli Volo motore elettrico
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 13-04-16, 11:29 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: GB
Messaggi: 12
danchi46 è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a danchi46 Invia un messaggio tremite AIM a danchi46 Invia un messaggio tremite Yahoo a danchi46 Invia un messaggio tremite Skype a danchi46
predefinito Crash per inesperienza e richiesta di consigli

Buongiorno a tutti,

Come si puo intuire dal titolo sono incorso in un crash per INESPERIENZA TOTALE , vi racconto cosa mi è successo e vi chiedo un consiglio.

Possiedo una radio Turnigy9X, della quale, per le mie esigenze, sono sostanzialmente soddisfatto, ho memorizzato due modelli di motoalianti un Easyglider ed un Solius della multiplex.

La settimana scorsa ho volato con il Solius ma, causa la mia inesperienza, ho dimenticato di cambiare il modello............. Risultato ho volato con la memoria della radio Easyglider che ha il comando cabra-picchia contrario rispetto al comando cabra-picchia dell Solius, per farla breve dopo il lancio e dopo circa 10 metri ho cabrato ma naturalmente il modello ha picchiato con conseguente distruzione totale della fusoliera.

E' ovvio che la colpa è solo mia ma mi è sembrato strano che la radio non mi dicesse che avevo un modello diverso rispetto a quello scelto.

A questo punto mi sono informato ed ho scoperto che la radio in mio possesso essendo del tipo economico non poteva contenere questi controlli, a questo punto ho iniziato una ricerca ed ho scoperto che ci sono delle radio che hanno questo tipo di controllo, in particolar modo ho messo gli occhi su una Spektrum DX6i che mi sembra sia adatta alle mie esigenze sia di volo che di prezzo ed ha la tecnologia ModelMatch ™ che appunto avvisa quando si sta per volare con un modello diverso da quello della memoria scelta.

Arrivo quindi a chiedere a Voi esperti:

1) è una radio affidabile????
2) esistono altre marche e modelli che hanno questo dispositivo, e se si volete essere cosi gentili di indicarmele.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno una risposta in merito

Danilo

Ultima modifica di danchi46; 13-04-16 a 11:32 AM
danchi46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-16, 01:14 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2015
Messaggi: 49
satchurated ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

non so quanto sia la differenza di prezzo, ma pagare in più per qualcosa che il tuo cervello fa gratis non lo concepisco...
satchurated non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-16, 02:39 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: GB
Messaggi: 12
danchi46 è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a danchi46 Invia un messaggio tremite AIM a danchi46 Invia un messaggio tremite Yahoo a danchi46 Invia un messaggio tremite Skype a danchi46
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da satchurated Visualizza il messaggio
non so quanto sia la differenza di prezzo, ma pagare in più per qualcosa che il tuo cervello fa gratis non lo concepisco...
Non è questione di pagare in più per qualcosa che il mio cervello fa gratis, ma, siccome il cervello e da me comadato e io non mi reputo infallibile e visto che c'è la possibilità una sicurezza in più non guasta mai.

Tutto sommato un centinaio di euro mi sembrano ben spesi per i seguenti 2 motivi:

1) Per ripristinare il modello rotto ho speso 120,00 euro per acquistare le parti rotte, ho lavorato per un paio di pomeriggi per sistemare il tutto e (essendo io nuovo di questo mondo non sono ancora sicuro di aver fatto le cose a regola d'arte) ovviamente mi appoggerò a persone esperte prima di volare di nuovo.

2) Secondo motivo che mi sembra molto ma molto importante una manovra sbagliata come quella che ho fatto io avrebbe potuto causare dei danni alla cose ed anche alle persone, quindi i costi maggiori ai quali ti riferisci per acquistare una radio con ulteriori controlli sono ben spesi come quelli di una assicurazione.

In ogni caso ti ringrazio del tuo commento

Danilo

Ultima modifica di danchi46; 13-04-16 a 02:44 PM
danchi46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-16, 03:49 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Andiamo per ordine:
Modello spataccato... dispiace un sacco, ma purtroppo fa parte del gioco, io ne ho ancora due in riparazione...

Come hai fatto a fare 120svanziche di danni? E' in elapor, si ripara facilmente.

Radio:
La TG9x (che ho tenuto per 6 anni) sia con il firmaware originale o quello modificato non ti avverte se il modello è sbagliato, un problema che mi è capitato anche a me ( a tutti).... accensione, controlli pre volo... motore!!
L'unica che usa il protocollo ModelMatch è la Spektrum, anche chiamato (dalla spektrum) Sindrome Da Modello Sbagliato.
Per gli psicopatici come me questa cosa è carina, ma non mi fido.
Mi spiego meglio. Funzionare funziona, ma associa una ricevente con un codice univoco su un canale univoco.
Questo comporta che se trova la frequenza disturbata non può cambiare canale e tu perdi il segnale.
Il range di distanza è nettamente inferiore e le probabilità sono più alte.
Con un aliante, con la giornata giusta, arrivare a trecento metri di quota non ci vuole molto.
Non fa per me.
La TG9x tira 1500mt.
Non ti pare strano che nessuna altra radio abbia copiato questa tecnologia?
Per quanto riguarda i costi della radio ognuno decide con il proprio budget, ma una Dx6i viaggia sulle 200€ + 50 per ogni ricevente e non si può modificare.
La Tg9x siamo sulle70€ + 9 a ricevente.... se aggiungi 10€, una mezz'ora con il saldatore gli modifichi il firmaware e la trasformi in una formula1.

Rimane il fatto che qualsiasi radio prendi non ti salva dall'errore umano.
Tra pochissimo ti verrà naturale fare i vari controlli pre-volo che il ModelMatch sarà un optional dimenticato nel cassetto.

Come giustamente dici tu meglio spendere soldi per l'assicurazione, che ormai è obbligatoria per tutti.

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-16, 08:34 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: GB
Messaggi: 12
danchi46 è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a danchi46 Invia un messaggio tremite AIM a danchi46 Invia un messaggio tremite Yahoo a danchi46 Invia un messaggio tremite Skype a danchi46
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Gnao!

Andiamo per ordine:
Modello spataccato... dispiace un sacco, ma purtroppo fa parte del gioco, io ne ho ancora due in riparazione...

Come hai fatto a fare 120svanziche di danni? E' in elapor, si ripara facilmente.

Radio:
La TG9x (che ho tenuto per 6 anni) sia con il firmaware originale o quello modificato non ti avverte se il modello è sbagliato, un problema che mi è capitato anche a me ( a tutti).... accensione, controlli pre volo... motore!!
L'unica che usa il protocollo ModelMatch è la Spektrum, anche chiamato (dalla spektrum) Sindrome Da Modello Sbagliato.
Per gli psicopatici come me questa cosa è carina, ma non mi fido.
Mi spiego meglio. Funzionare funziona, ma associa una ricevente con un codice univoco su un canale univoco.
Questo comporta che se trova la frequenza disturbata non può cambiare canale e tu perdi il segnale.
Il range di distanza è nettamente inferiore e le probabilità sono più alte.
Con un aliante, con la giornata giusta, arrivare a trecento metri di quota non ci vuole molto.
Non fa per me.
La TG9x tira 1500mt.
Non ti pare strano che nessuna altra radio abbia copiato questa tecnologia?
Per quanto riguarda i costi della radio ognuno decide con il proprio budget, ma una Dx6i viaggia sulle 200€ + 50 per ogni ricevente e non si può modificare.
La Tg9x siamo sulle70€ + 9 a ricevente.... se aggiungi 10€, una mezz'ora con il saldatore gli modifichi il firmaware e la trasformi in una formula1.

Rimane il fatto che qualsiasi radio prendi non ti salva dall'errore umano.
Tra pochissimo ti verrà naturale fare i vari controlli pre-volo che il ModelMatch sarà un optional dimenticato nel cassetto.

Come giustamente dici tu meglio spendere soldi per l'assicurazione, che ormai è obbligatoria per tutti.

Gnao
Gab
Grazie per la tua lunga dissertazione che mi ha ulteriormente aperto gli occhi e ancora grazie per avermi dato una informazione tecnica

"Funzionare funziona, ma associa una ricevente con un codice univoco su un canale univoco. Questo comporta che se trova la frequenza disturbata non può cambiare canale e tu perdi il segnale. Il range di distanza è nettamente inferiore e le probabilità sono più alte."

Per risponder alla tua domanda sulle 120 svanziche!!!! ti dico che la fusoliera si era ridotta di un buon terzo "tutta rincagnata" e elapor da tutte le parti e quando mi sono informato per comperare solo quella non ho trovato nessuno che aveva solo la fusoliera che comunque tra costo 50/60 euro e trasporto veniva intorno ai 75/80 euro.

Ho trovato invece presso Flymodelcomponents tutto il modello fusoliera, ali, piano di coda e tutti gli ammennicoli necessari per 116 euro trasportato.

Comunque un grosso grazie per i tuoi preziosi consigli.

Danilo

PS: l'assicurazione l'ho sottoscritta prima di fare il primo volo giusto per non correre pericoli di sorta

Ultima modifica di danchi46; 13-04-16 a 08:37 PM
danchi46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-16, 08:32 AM   #6
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da danchi46 Visualizza il messaggio
.... la fusoliera si era ridotta di un buon terzo "tutta rincagnata" e elapor da tutte le parti
Il bello dell'elapor è che se è solo "rincagnata" la puoi "stirare" con il phon, ovvero lo scaldi bene e con le mani (con i guanti) lo tiri dritto. E' assicurato che ti scotti.
Se è si è sbriciolata una parte la si sostituisce con un pezzo di polistirene estruso.
Se non hai buttato la vecchia fusoliera possiamo aprire un WIP della riparazione.

Quote:
Originariamente inviata da danchi46 Visualizza il messaggio
PS: l'assicurazione l'ho sottoscritta prima di fare il primo volo giusto per non correre pericoli di sorta
Ottima mossa!!

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-16, 06:48 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: GB
Messaggi: 12
danchi46 è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a danchi46 Invia un messaggio tremite AIM a danchi46 Invia un messaggio tremite Yahoo a danchi46 Invia un messaggio tremite Skype a danchi46
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Il bello dell'elapor è che se è solo "rincagnata" la puoi "stirare" con il phon, ovvero lo scaldi bene e con le mani (con i guanti) lo tiri dritto. E' assicurato che ti scotti.
Se è si è sbriciolata una parte la si sostituisce con un pezzo di polistirene estruso.
Se non hai buttato la vecchia fusoliera possiamo aprire un WIP della riparazione.


Ottima mossa!!

Gnao
Gab
Ciao gnaogab e grazie per le sempre pronte risposte che dai a noi principianti.

1) in effetti io ho la fusoliera rotta con i pezzi mancanti (forse non ci sono tutti) e quindi potremmo aprire un WIP della riparazione anche se non so cosa sia questo WIP.

Però oggi parlando con un amico al campo volo di quanto mi è successo mi ha detto:

"Ma se accendi entrambi i modelli questi rispondono ai comandi allo stesso tempo ?"

Mi si è acceso un campanello ed allora tornato a casa o fatto la seguente prova:

Acceso trasmittente Turnigy 9X con firmware originale , scelto modello Easyglider, collegato lipo al modello easyglider, fatto controlli pre volo:
Alettoni: destra-sinistra, picchia e cabra, timone di volo e motore, TUTTO OK

Quindi senza spegnere la trasmittente ho inserito la Lipo sul Solius e fatto i controlli pre volo come sopra.


TUTTI E DUE I MODELLI RISPONDEVANO E SI MUOVEVANO CONTEMPORANEAMENTE.

Poi ho fatto la cosa rovescia e cioè ho scelto il modello Solius sulla trasmittente, ho collegato la lipo al Solius e fatto i controlli pre-volo; ho poi collegato la Lipo all'Easyglider e come era successo precedentemente tutti e due i modelli rispondevano contemporaneamente ai comandi.

Quindi mi permetto dare la seguente risposta a satchurated che in un precedente post aveva scritto:
"non so quanto sia la differenza di prezzo, ma pagare in più per qualcosa che il tuo cervello fa gratis non lo concepisco..."

Che siccome tutti noi non siamo infallibili e basta una piccola distrazione per poter causare dei danni a cose o a persone, ritengo che l'ausilio che forniscono alcune trasmittenti deve, ovviamente a mio avviso, essere tenuto in considerazione anche se ciò ha un costo maggiore ma ti aiuta nel non causare danni agli altri.

Danilo
danchi46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-16, 01:22 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Dunque.........
Le radio da 2,4Ghz funzionano con la tecnologia bluetooth, quindi mandano il segnale (protocollo) dividendolo tra i 79 canali del 2,4Ghz cambiando l'ordine di trasmissione più di 1000 volte al secondo. Il cambio di canale non è casuale, ma segue un ordine preciso. Quando faccio il bindig (connessione) con la ricevente la radio dice:"io trasmetto il mio codice sui canali 1,10,14,38,2, ecc in quest'ordine". La ricevente sa che deve solo "ascoltare i protocolli arrivati in quell'ordine.
Se fai 79 alla 79a ottieni il numero di combinazioni.
Ecco perchè il bluetooth non ha interferenze.
Ora, una trasmittente ha due metodi di inviare il protocollo di trasmissione:
Orientati alla connessione
Senza connessione.

Nel primo caso viene richiesta di stabilire una connessione a una ricevente specifica prima di inviare il protocollo.
Dato che il protocollo viene diviso su tutti i canali la ricevente deve attendere la conferma prima di spedire il codice.
Anche se parliamo di frazioni di millisecondi le probabilità di perdita di parte di protocolli è possibile, e comunque la trasmittente è sempre in attesa.
Nel secondo caso la trasmittente invia il protocollo senza attesa a tutte le riceventi ad essa collegata.
Nel primo caso se hai due riceventi accese funzionerà solo quella che è abilitata a ricevere il protocollo in quel momento, mentre nel secondo caso (il tuo) funzioneranno entrambe.
E questo non funziona solo con le Turnigy, ma praticamente quasi con tutte.
La scelta di utilizzare una trasmissione "senza connessione" è la possibilità di utilizzare due o più riceventi sullo stesso modello.
La TG9x con il firmaware originale gestisce 8 canali, con il firmaware OpenTx ne gestisce 16.
La TG9XRpro o la Taranis ad esempio ne gestiscono 32 di canali che sono 4 riceventi in contemporanea.

Mi sa di averti incasinato le idee......

Gnao
Gab

WIP= Work in progress
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-16, 03:36 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: GB
Messaggi: 12
danchi46 è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a danchi46 Invia un messaggio tremite AIM a danchi46 Invia un messaggio tremite Yahoo a danchi46 Invia un messaggio tremite Skype a danchi46
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Gnao!

Dunque.........
Le radio da 2,4Ghz funzionano con la tecnologia bluetooth, quindi mandano il segnale (protocollo) dividendolo tra i 79 canali del 2,4Ghz cambiando l'ordine di trasmissione più di 1000 volte al secondo. Il cambio di canale non è casuale, ma segue un ordine preciso. Quando faccio il bindig (connessione) con la ricevente la radio dice:"io trasmetto il mio codice sui canali 1,10,14,38,2, ecc in quest'ordine". La ricevente sa che deve solo "ascoltare i protocolli arrivati in quell'ordine.
Se fai 79 alla 79a ottieni il numero di combinazioni.
Ecco perchè il bluetooth non ha interferenze.
Ora, una trasmittente ha due metodi di inviare il protocollo di trasmissione:
Orientati alla connessione
Senza connessione.

Nel primo caso viene richiesta di stabilire una connessione a una ricevente specifica prima di inviare il protocollo.
Dato che il protocollo viene diviso su tutti i canali la ricevente deve attendere la conferma prima di spedire il codice.
Anche se parliamo di frazioni di millisecondi le probabilità di perdita di parte di protocolli è possibile, e comunque la trasmittente è sempre in attesa.
Nel secondo caso la trasmittente invia il protocollo senza attesa a tutte le riceventi ad essa collegata.
Nel primo caso se hai due riceventi accese funzionerà solo quella che è abilitata a ricevere il protocollo in quel momento, mentre nel secondo caso (il tuo) funzioneranno entrambe.
E questo non funziona solo con le Turnigy, ma praticamente quasi con tutte.
La scelta di utilizzare una trasmissione "senza connessione" è la possibilità di utilizzare due o più riceventi sullo stesso modello.
La TG9x con il firmaware originale gestisce 8 canali, con il firmaware OpenTx ne gestisce 16.
La TG9XRpro o la Taranis ad esempio ne gestiscono 32 di canali che sono 4 riceventi in contemporanea.

Mi sa di averti incasinato le idee......

Gnao
Gab

WIP= Work in progress
Ciao gnaogab,
sei sempre gentilissimo e rispondi a tutti, questa volta l'hai azzeccata quando dici di avermi incasinato le idee.

Insomma ho capito il senso di quello che hai scritto ma ovviamente, data la mia scarsa conoscenza di questo mondo, non ho capito i particolari.

Quello che vorrei che tu mi dicessi è:

1) Vale la pena sostituire la trasmittente per evitare problemi???? oppure evito quello a me capitato e ne trovo degli altri????

2) Se si, La spektrum da me individuata è una trasmittente valida ? e sopratutto una trasmittente affidabile????

3) Ultima domanda se tu fossi in me che volo solo con motoalianti ed ho in mente di comperare un Tundra lentone giusto per imparare a decollare ed atterrare con il carrello, faresti il cambio di firmware per far trasformare la Turnigy 9X, come dici tu " in una formula1"???? oppure la lasceresti cosi come è ???????
danchi46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-16, 11:10 AM   #10
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Quando ci sia addentra in discorsi troppo tecnici si finisce spesso per ingarbugliare le idee e dire un sacco di mi....ate.
Se non ricordo male i tipi di protocolli di trasmissione sono una decina.... meglio non complicarci la vita.
Qui, se vuoi farti del male, c'è qualcuno che spiega come funziona.... Purtroppo in Inglese.
Non sempre è possibile scambiare modulo di trasmissione e radio.

La radio si sostituisce quando non ha quelle impostazioni che ti servono per volare, come mix, curve, limiti, funzioni speciali, fasi di volo per citarne alcune. Oppure vuoi più canali.

Dire quale è la marca migliore è come mettersi al bar e parlare di marche di macchine... terminato il caffè ci si alza ancora con le nostre convinzioni e non abbiamo convinto nessuno.
Di marche scadenti o che non valgono ci sono, ma funzionano anche loro.

Ammettiamo che hai preso una Spektrum, accendi la radio e questa ti fa notare che non hai selezionato il modello giusto. Contento che la radio ti ha avvertito risolvi il problema, lanci il modello e dopo due minuti di volo fionda giù perchè ti sei dimenticato di caricare la batteria la sera prima...
Cosa fai, butti tutto per mettere la telemetria?
L'errore umano c'è e ci sarà sempre.
Imparerai con il tempo che i controlli pre-volo non si limitano a vedere da che parte tira il vento.

La sostituzione della radio è sempre un argomento spinoso.
In primo luogo perchè devi cambiare tutte le riceventi, e di conseguenza si rimane "legati" a quella marca.
Nel mio caso ho cambiato la radio, ma ho tenuto il modulo tx e tutte le riceventi, che tra montate e di scorta sono 15. Se fossi passato a una Futaba, ad esempio, non mi basterebbero bastate 900svanziche.

La Spektrum è una radio valida e affidabile?
Si, è un'azienda che è sul campo da moltissimi anni, e fa solo radio. Molto specializzata per quelli delle macchine rc.
Il modello da te scelto è valido?
Si, ma per come sono abituato io (e tra qualche anno anche te) sei canali sono al limite: Alettone dx CH1, Ale sx Ch5, Direzione Ch2, Motore Ch3, Elevatore CH4, Cercamodelli Ch6 come base. Se voglio anche flap e aerofreni o carrelli?
Punta su almeno 8 canali.

Sostituire il firmaware per farla diventare una formula1?
Se sono uno che fa le saldature ( o chi per me) in modo decoroso assolutamente si.
Sono sei saldature sulla scheda e un collegamento con un arduino usb, poi puoi fare tutte le modifiche, salvataggi e prove su pc.
A questo indirizzo puoi scaricare l'ultima versione del firmaware in Italiano del programma e del simulatore della radio (come se stessi usando la radio sul monitor) giusto per vedere come funziona..
Per la cronaca è lo stesso firmaware installato sulle Taranis 9, le FRsky e TG9xR, radio che hanno fatto le scarpe a molte radio blasonate.

Qui la foto delle saldature...


Gnao
GAb
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-16, 02:29 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: GB
Messaggi: 12
danchi46 è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a danchi46 Invia un messaggio tremite AIM a danchi46 Invia un messaggio tremite Yahoo a danchi46 Invia un messaggio tremite Skype a danchi46
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Gnao!

Qui la foto delle saldature...


Gnao
GAb
Ciao Gab, come al solito chiaro ed esaustivo.

Ti ringrazio per i chiarimenti dati, non essendo in grado e (per ora) non conoscendo nessuno che possa darmi una mano nella sostituzione del firmware, rimango con quello originale. Piu avanti valuterò con calma cosa fare. Per ora grazie mille ancora

Danilo
danchi46 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Richiesta consigli 19dany84 Elicotteri Volo motore elettrico 0 10-08-15 07:24 PM
Consigli per neofita e richiesta modello già montato kev Jack Statico - Kits, Info e Varie 7 03-05-10 05:03 PM
presentazione e richiesta consigli bisu Moto radiocomandate 4 12-01-10 08:45 AM
1. Richiesta consigli su colori e trasparente [moved] fabrizietto Statico - Kits, Info e Varie 5 07-05-05 01:21 PM
Richiesta consigli su colori e trasparente fabrizietto Statico - Kits, Info e Varie 2 06-05-05 03:07 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:12 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play