Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Aeromodelli > Aeromodelli > Aeromodelli Volo motore elettrico
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 26-10-15, 09:08 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Favara (AG)
Messaggi: 162
extrabrushless ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Scelta nuovo Radiocomando (spektrum,hitec,turnigy,ecc.)

Salve a tutti.
Provengo da una hitec eclipse 7 a 40mhz, e rx doppia conversione, ormai obsolete.
Volevo "aggiornarmi" comprando una nuova radio (mi secca comprare solo il modulo 2.4ghz frsky, anche se funziona benissimo e tutti ne parlano bene).
Il mio budget è scadente ehehhehe nel senso che volevo spendere sulle 100-160 euro max.
A questi prezzi ci sono delle radio buone, ma volevo essere aiutato nella giusta scelta, e magari sentire le vostre recensioni/opinioni.
Le radio che già avevo visto sono le seguenti:
1) Spektrum - DX6i DSMX + rx AR610 (140euro compresa ricevente);
2) Hitec Optic 6 Sport a 2,4GHz;
3) Hitec Eclipse 7;
4) Graupner MZ-12 HoTT 6 canali;
5) Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch Receiver (Mode 1) (v2 Firmware) (circa 120-150 euro compresa ricevente);

Queste sono quelle che ho trovato in rete. Non so se ne esistono altre che rientrano in quel prezzo.
Io ci volerò con aerei che necessitano di 5 canali, max 6 diciamo. Classici aereomodelli insomma :wink:
Ho già una spektrum DX4C per automodelli e mi ci trovo benissimo. So che la spektrum va abbastanza bene e che l'hitec è un pò in calo.

Mi scuso se ho scritto nella sezione errata.
Grazie
__________________
Auto: Losi 3.0E.
Aereo: kyosho calmato sport 60 8.5cc, jamara trainer 46 7.5cc, jamara dragonfly 15cc, cessna famous 182, yak 54
Radio: Taranis X9D Plus
extrabrushless non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-15, 03:32 PM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di Vintage
 
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 30
Vintage è un newbie...
predefinito

questa e una bella radio 2.4

SANWA RC AEREO 8 CH RDS8000 FHSS MODE1 - SR-101A27873A | Scorpio Modellismo
Vintage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-15, 11:38 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Favara (AG)
Messaggi: 162
extrabrushless ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vintage Visualizza il messaggio
Tu utilizzi questa?
Conosci qualcuno che la usa?
Grazie
__________________
Auto: Losi 3.0E.
Aereo: kyosho calmato sport 60 8.5cc, jamara trainer 46 7.5cc, jamara dragonfly 15cc, cessna famous 182, yak 54
Radio: Taranis X9D Plus
extrabrushless non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-15, 11:41 AM   #4
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Di radio vedo che hai già esperienza e quindi non mi dilungo troppo.
Per chi è interessato avevo aperto un post sulle radio.

Di base ti consiglio di non fermarti a una 6 canali ma pensare di base a una 8 canali di base; la differenza di prezzo è praticamente nulla.

In questo momento se dovessi acquistare una radio da zero prenderei una Taranis, ma è fuori il tuo budget (siamo oltre le 250).
Tra quelle da te proposte io sono legato a filo doppio con Turginy 9X per due motivi: 1° la uso ormai da 5 anni, 2° con la modifica è molto vicina alla Taranis.

Il modulo FrSky da mettere su una radio "vecchia" è un'ottima soluzione che "aggiorna" la tua radio con la tecnologia 2,4Ghz e ti dà la possibilità di ottenere la telemetria. Ma non tutte le vecchie radio a Mhz sono al 100% compatibili con la tecnologia a 2,4Ghz....
Tradotto in Italiano semplice non sempre si ottiene quello che si vuole o che funziona come si vuole, quindi meglio spendere qualcosina in più subito.

La TG9x è una 8Ch con una portata dichiarata di 1,5Km, personalmente non ho superato gli 800mt, problemi zero.
Le riceventi costano meno di 10€.
La radio, così com'è di fabbrica fa tutto quello che ti serve sulla parte software, comprensivo di lista dei modelli, mix, fasi di volo, interruttori personalizzati, porta Allievo/Maestro ecc.
Di base consiglio sempre tre "modifiche" da fare a questa radio (non obbligatorie):
Batteria: prendi una Lipo da 11,1V al posto delle stilo usa e getta
Retroilluminazione schermo: quando sei al campo serve poco, ma in casa e/o in penombra è molto utile.
Simulatore e Allievo/Maestro: per utilizzarla come simulatore al pc o come allievo andrebbe "sganciato" il modulo di trasmissione che rimane a penzoloni, quindi si salda una resistenza da 1KOhm sul modulo.

La radio è programmabile per essere usata in 4 tipi di Mode e per gli stick basta spostare una molla.

Per modificare il firmaware/software e mettere quello usato nella Taranis, bisogna saldare sulla EPROM (CPU della radio) una presa per collegare un Arduino USB, che una volta collegato al pc potete modificarlo, salvarlo, aggiornarlo ecc.
A questo punto con il nuovo firmaware potete collegare DUE riceventi e gestire 16 canali più gestire la radio da pc.
Se poi usate i moduli Orange o FrSky avrete anche la telemetria su radio e pc.

Queste modifiche sono più difficili a dirsi che a farsi.
Da noi siamo in 6 che abbiamo questa radio.

Gnao
GAb
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-15, 07:24 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Favara (AG)
Messaggi: 162
extrabrushless ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Gnao!

Di radio vedo che hai già esperienza e quindi non mi dilungo troppo.
Per chi è interessato avevo aperto un post sulle radio.

Di base ti consiglio di non fermarti a una 6 canali ma pensare di base a una 8 canali di base; la differenza di prezzo è praticamente nulla.

In questo momento se dovessi acquistare una radio da zero prenderei una Taranis, ma è fuori il tuo budget (siamo oltre le 250).
Tra quelle da te proposte io sono legato a filo doppio con Turginy 9X per due motivi: 1° la uso ormai da 5 anni, 2° con la modifica è molto vicina alla Taranis.

Il modulo FrSky da mettere su una radio "vecchia" è un'ottima soluzione che "aggiorna" la tua radio con la tecnologia 2,4Ghz e ti dà la possibilità di ottenere la telemetria. Ma non tutte le vecchie radio a Mhz sono al 100% compatibili con la tecnologia a 2,4Ghz....
Tradotto in Italiano semplice non sempre si ottiene quello che si vuole o che funziona come si vuole, quindi meglio spendere qualcosina in più subito.

La TG9x è una 8Ch con una portata dichiarata di 1,5Km, personalmente non ho superato gli 800mt, problemi zero.
Le riceventi costano meno di 10€.
La radio, così com'è di fabbrica fa tutto quello che ti serve sulla parte software, comprensivo di lista dei modelli, mix, fasi di volo, interruttori personalizzati, porta Allievo/Maestro ecc.
Di base consiglio sempre tre "modifiche" da fare a questa radio (non obbligatorie):
Batteria: prendi una Lipo da 11,1V al posto delle stilo usa e getta
Retroilluminazione schermo: quando sei al campo serve poco, ma in casa e/o in penombra è molto utile.
Simulatore e Allievo/Maestro: per utilizzarla come simulatore al pc o come allievo andrebbe "sganciato" il modulo di trasmissione che rimane a penzoloni, quindi si salda una resistenza da 1KOhm sul modulo.

La radio è programmabile per essere usata in 4 tipi di Mode e per gli stick basta spostare una molla.

Per modificare il firmaware/software e mettere quello usato nella Taranis, bisogna saldare sulla EPROM (CPU della radio) una presa per collegare un Arduino USB, che una volta collegato al pc potete modificarlo, salvarlo, aggiornarlo ecc.
A questo punto con il nuovo firmaware potete collegare DUE riceventi e gestire 16 canali più gestire la radio da pc.
Se poi usate i moduli Orange o FrSky avrete anche la telemetria su radio e pc.

Queste modifiche sono più difficili a dirsi che a farsi.
Da noi siamo in 6 che abbiamo questa radio.

Gnao
GAb
Grazie mille per le risposte. Si mastico un pò di elettronica e programmo anche Arduino (PS: futuro Ing. Informatico ehehhehe).

Guarda, per adesso ho la testa che mi frulla su un sacco di modelli di radio. Leggo recensioni a destra e a sinistra e vorrei spendere bene i soldi.
Avevo visto anche questi tre modelli, anche se sono più care e costano sulle 215-250 euro.
1) Futaba T6K 2.4Ghz T-FHSS Mode1 + rx R3006SB;
2)Spektrum DX6 DSMX + RX AR610;
3) FrSKY X9D PLUS Taranis Mode 1-3 + ricevente X8R;

Mettiamola così:
sono impaurito dalla perdita del segnale, infatti ho buttato già un calmato kyosho, un trainer jamara 46, un deproncino. Per fortuna tutti con danni lievissimi e riparati. Si è vero, parliamo di Eclipse a 40mhz eheheheh e magari ci sta.

Quindi voglio una radio che prima di tutto non mi perda il segnale in linea di massima.
Come seconda cosa, non mi serve spendere tanto in quanto ci volo con deproncini o aerei di 1.60mt di apertura alare. Massimo massimo aerei da 1.80mt.
Infine quindi, mi servono solo 5 canali, i classici 4 più un altro per gli alettoni. Volo in MODE 1, per mia preferenza.

In teoria non pretendo molto ehehhehe.
Magari se nella radio è presente anche la telemetria non guasta, anzi.
Quindi avevo pensato anche alla spektrum dx6, anche se allo stesso tempo per quello che devo farci io mi andrebbe bene anche la dx6i.
Adesso sono davvero confusissimo sulla scelta del modello. So che le spektrum durano molto di batteria ma danno problemi con riceventi compatibili, in particolare la dx6 con dsm2. La dx6i ad esempio ha i roller in plastica e andrebbero cambiati,ecc.
Della Taranis so che si può programmare, anche se a me non interessa molto programmarla.

Quindi per concludere vorrei spendere bene i soldi, una volta sola e volare tranquillo sotto casa o in pista.

Grazie mille, accetto i consigli. Mi piacerebbe sapere i pro e i difetti di queste radio. Solo che in rete c'è chi dice una cosa e chi smentisce subito dopo. Blah! Tipo chi parlava male della nuova dx6, e poi si scopre che utilizzava ricevente copatibile dsm2,ecc. ehehehehheheheheh
__________________
Auto: Losi 3.0E.
Aereo: kyosho calmato sport 60 8.5cc, jamara trainer 46 7.5cc, jamara dragonfly 15cc, cessna famous 182, yak 54
Radio: Taranis X9D Plus
extrabrushless non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-15, 11:11 AM   #6
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Quote:
Originariamente inviata da extrabrushless Visualizza il messaggio
Avevo visto anche questi tre modelli, anche se sono più care e costano sulle 215-250 euro.
1) Futaba T6K 2.4Ghz T-FHSS Mode1 + rx R3006SB;
2)Spektrum DX6 DSMX + RX AR610;
3) FrSKY X9D PLUS Taranis Mode 1-3 + ricevente X8R;
Se vuoi aumentare il budget tra queste tre personalmente mi butteri sulla Taranis che è un paio di spanne più in alto delle altre due. Mio parere personale.
Perdita di segnale qui l'avrai solo se rompi l'antenna, interferenze mai viste.

Anch'io volo con deproncini e aerei di balsa da 100-200 AA, ma se fiondano giù addosso a qualcuno non sono contento
Con la mia Turginy 9X modificata ho avuto un problema solo una volta per colpa mia: richiudendo la radio ho tagliato l'antenna della Tx... perdita del segnale a 40mt con inevitabile crash.
Sostituito l'antenna e ho risolto il problema.

Gnao
GAb
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-15, 01:44 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Favara (AG)
Messaggi: 162
extrabrushless ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ho preso una decisione.
Sono indeciso tra:
1) taranis
2) Turnigy 9X v2.

Per la Turnigy però ho letto che a quanto pare ha un problema, qualcosa da saldare. Vale anche per questa versione 2?
__________________
Auto: Losi 3.0E.
Aereo: kyosho calmato sport 60 8.5cc, jamara trainer 46 7.5cc, jamara dragonfly 15cc, cessna famous 182, yak 54
Radio: Taranis X9D Plus
extrabrushless non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-15, 03:09 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

La taranis con 250€ è pronta, completa e garanzia Italiana.
La TG9X sono 55€ + ss, per portarla alla stesso livello della Taranis aggiungi 40€ tra batteria retroilluminazione e aspusb (o come si chiama), le saldature sono APS (a prova di stupido) dato che sono riuscito a farlo anch'io. Non avrai la telemetria e garanzia e sistema audio.

Il mio problema è che ho 12 riceventi+ radio e sostituirla con la Taranis mi costerebbe un botto, altrimenti lo farei.


Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-15, 03:51 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Favara (AG)
Messaggi: 162
extrabrushless ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Gnao!

La taranis con 250€ è pronta, completa e garanzia Italiana.
La TG9X sono 55€ + ss, per portarla alla stesso livello della Taranis aggiungi 40€ tra batteria retroilluminazione e aspusb (o come si chiama), le saldature sono APS (a prova di stupido) dato che sono riuscito a farlo anch'io. Non avrai la telemetria e garanzia e sistema audio.

Il mio problema è che ho 12 riceventi+ radio e sostituirla con la Taranis mi costerebbe un botto, altrimenti lo farei.


Gnao
Gab
Capisco.
Io avrei bisogno di almeno 2-3 riceventi. Magari 1 seria e due stupide per deproncini o altro.
Mi pare che tutte le riceventi sono compatibili con taranis e con la Turnigy vero?
Cmq la Turnigy la trovo a 120 euro completa di ricevente e retroilluminazione. Il modulo però è turnigy, quindi penso non omologato.
Della telemetria ne posso anche fare a meno

Ecco i modelli che vorrei prendere:
Turnigy: http://pages.ebay.com/link/?nav=item...569534&alt=web
Taranis: http://www.jonathan.it/radiocomandi/...vente-x8r.html


Ho già scaricato il simulatore della taranis. È un po' complicata per me che provengo da eclipse 7 a 40 mhz.
La Turnigy l'ho avuta in mano ed è molto simile come funzioni alle Hitec. Impressione presa al "volo" ahahhahahaha
__________________
Auto: Losi 3.0E.
Aereo: kyosho calmato sport 60 8.5cc, jamara trainer 46 7.5cc, jamara dragonfly 15cc, cessna famous 182, yak 54
Radio: Taranis X9D Plus
extrabrushless non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-15, 09:28 AM   #10
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

se non ti serve la telemetria allora Turginy 9X.
Il modulo TX è omologato
Se prendi radio, retroilluminazione, batteria più due riceventi dal sito di Hobbyking Europa spendi gli stessi soldi di Ebay.
Nota: sulla TG 9x non importa se compri una Mode1 o 2, puoi cambiare il mode semplicemente spostando una molla dentro la radio.

1 9171000183 - Turnigy 9XR Safety Protected 11.1v (3s) .. EU13.24
1 TX-9X-M2 - Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8.. EU70.38
1 9X-LCD-BL - Turnigy 9X LCD Backlight Kit - Blue (DIY.. EU4.78
2 RX-9X8Cv2 - Turnigy 9X 2.4GHz 8Ch Receiver (V2) (EU .. EU18.56
Aggiorna
TOTALE: EU106.96 1669g

Non sei obbligato a fare la modifica del firmaware, ma se vuoi un domani lo puoi fare.


Gnao
gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-15, 01:27 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Ma anche un'occhiata al nostro mercatino.....


Gnao
GAb
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-15, 05:09 PM   #12
Utente Junior
 
L'avatar di Vintage
 
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 30
Vintage è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da extrabrushless Visualizza il messaggio
Tu utilizzi questa?
Conosci qualcuno che la usa?
Grazie
si io la utilizzo ed è molto semplice da usare
Vintage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-15, 12:29 AM   #13
Utente
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Favara (AG)
Messaggi: 162
extrabrushless ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Gnao!

Ma anche un'occhiata al nostro mercatino.....


Gnao
GAb
Visto e contattato, grazie
__________________
Auto: Losi 3.0E.
Aereo: kyosho calmato sport 60 8.5cc, jamara trainer 46 7.5cc, jamara dragonfly 15cc, cessna famous 182, yak 54
Radio: Taranis X9D Plus
extrabrushless non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-15, 12:30 AM   #14
Utente
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Favara (AG)
Messaggi: 162
extrabrushless ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Stasera ho visto anche un'altra bella radio, la Graupner MX 16.
Davvero bella anche questa
__________________
Auto: Losi 3.0E.
Aereo: kyosho calmato sport 60 8.5cc, jamara trainer 46 7.5cc, jamara dragonfly 15cc, cessna famous 182, yak 54
Radio: Taranis X9D Plus
extrabrushless non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-15, 05:42 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Favara (AG)
Messaggi: 162
extrabrushless ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Gnao!

Ma anche un'occhiata al nostro mercatino.....


Gnao
GAb
Le ha già vendute mi ha detto.
__________________
Auto: Losi 3.0E.
Aereo: kyosho calmato sport 60 8.5cc, jamara trainer 46 7.5cc, jamara dragonfly 15cc, cessna famous 182, yak 54
Radio: Taranis X9D Plus
extrabrushless non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Piccola avvertenza Hitec - Spektrum vesciuz Impianti radio, servocomandi e avviatori 0 13-09-11 08:45 PM
Radiocomando Hitec Eclipse Pro Car FM 40 Mhz Gennarino Impianti radio, servocomandi e avviatori 14 29-01-11 10:30 AM
radiocomando hitec luca_polini Impianti radio, servocomandi e avviatori 4 29-12-10 12:51 AM
radiocomando hitec simo94... Impianti radio, servocomandi e avviatori 13 10-08-09 03:39 PM
Radiocomando hitec aggressor srx nicco Impianti radio, servocomandi e avviatori 5 22-01-09 12:22 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:41 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play