Vecchio 10-09-15, 12:10 AM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Everythng
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Novi Ligure
Messaggi: 65
Everythng è un newbie...
predefinito Mb399 di HobbyKing domanda su regolatore

Salve, vi pongo un nuovo quesito, spero mi confermiate che non ho combinato guai al portafoglio.
Per allestire una ventola intubata, l'Mb339 di Hobby King da 1,375m AA , ho acquistato ciò che manca alla scatola di montaggio, ovvero 5 servi, il motore e un regolatore, la batteria. Vi anticipo che quel motore è quello che ci vuole per il modello in questione per cui partendo da quello....

il motore è questo
Turnigy SK3 Fandrive - 3659-1600KV (90mm EDF) (EU Warehouse)

1600watt, 1600kv 65A di assorbimento....

il link del regolatore è questo
Hobbyking YEP 100A (2~6S) SBEC Brushless Speed Controller (EU Warehouse)
100 Ampere di esc dovrebbero essere ben oltre la richiesta del motore

-- Domanda : Mi sembra di capire che questo sia il classico regolatore OPTO, con questi amperaggi è quasi sempre così, ma non ne sono sicuro perchè non sono "onnisapiente".
Qualcuno mi sa dire se ho fatto un acquisto decente oppure per qualche motivo no?

Continuando dunque devo allestire 5 servi .
Ho acquistato 5 Micro servi da 13grammi , torque 2,5Kg

e in aggiunta ci sarebbe il sistema carrelli retrattili che ancora non so quanto assorbe , penso sia elettrico ma non ne sono sicuro.

Per volare userei una batteria 6S da 5500 mA 25C di scarica

Nel caso di regolatore OPTO, avrei bisogno di una batteria e di un UBEC.
Qualcuno mi sa dire di quanti ampere in uscita dal BEC ho bisogno per fare volare questo modello?

Insomma ho acquistato bene oppure mi va in terra al primo volo?
Ho sentito dire che le ventole nella confezione dell'Mb339 non sono ben bilanciate dalla fabbrica. Spero sia solo una questione vecchia di qualche anno fa.

Sto cercando in giro tutte le informazioni possibili , senza fretta per cercare di considerare ogni questione importante, il tipo di colla, il rinforzo alle ali ecc ecc .. Grazie per la dritta sull'elettronica
__________________
Mia pagina Facebook di aeromodellismo.
https://www.facebook.com/pages/Aero-...homepage_panel
Everythng non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-15, 11:15 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!


Ci ho perso un pochino di tempo per guardare il tuo prossimo acquisto... niente male....

Il modello è dichiarato per 2700gr in ordine di volo.
Il motore che hai scelto ha circa 1700w e ci siamo (più potente devi aumentare tutto e ripartire da capo).
La ESC da 100A va bene. Ti sarebbe bastata una da 80, ma visto che viaggerai quasi sempre a manetta meglio abbondare.
Dalle specifiche non mi sembra OPTO, anche se normalmente lo dichiarano.
Personalmente li preferisco opto o li faccio diventare solo per mettere una batteria separata per i servi: se rimango senza motore ho ancora i servi e cerco di atterrare a "natiche"... ma se non ho nemmeno i servi....
Di solito uso una LiFe 2S 6,6V 1100mAh 10C per tutti i modelli e mi trovo molto bene, e dura tantissimo.
Carrelli retrattili: si quelli proposti sono elettrici, sono comuni servi da 2,5kg che in fondo usi due volte a volo.
Batteria: non ci giri in torno, l'hai trovata bella tosta, ma visto che sarai sempre a manetta qualche C in più non farebbe male.

Nel complesso avrai un bel modello, spero che da te ci sia una pista asfaltata.
Tienici aggiornati

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-15, 04:53 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di Everythng
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Novi Ligure
Messaggi: 65
Everythng è un newbie...
predefinito

Ciao Gnao , grazie. Ho acquistato questo modello perchè è veramente bello.
Il problema è che mi trovo davanti alla mia prima reale realizzazione di un certo livello, per cui dovrò stare molto attento.
Attualmente volo con un Twister modificato in un secondo tempo da me, ma lo avevo acquistato già pronto al volo. Adoro le ventole e spero un giorno di riuscire a farmi un jettino picolo, tanto per gradire. Nato con motore per 3S lo ho portato a 4S e volato con le 2200mA.
In questi giorni ho eseguito un upgrade della batteria e controbilanciato in coda..
Batteria da 4S 3300mA + peso in coda. Da 1100grammi è passato di colpo a quasi 1400grammi.
Devo ancora collaudarlo ma credo farà molta fatica a decollare. Ho alzato un filo il ruotino anteriore per dare più incidenza all'ala. Staremo a vedere... Nel we lo provo... Purtroppo la pista è in erba, ma ho la possibilità volendo e domandando di venire ospitato nel campo campo dove vola Mauro Pirotti , al Ventolina in Alessandria. Io abito da quelle parti.. Se chiedo un volo di prova me lo lasciano fare..

Riguardo al Pony(?), ci sto studiando sopra e prima di iniziare i lavori voglio essere sicuro di avere considerato bene tutto.
Dicono che la girante da scatola , sia da bilanciare e che non sia troppo adatto per il decollo sull'erba, anche se qualcuno riesce a volarci. La presa d'aria sottostante rischia di risucchiare detriti in decollo ma si può rimediare. Dipenderà solo dal peso finale e da quanta spinta statica riesco a fargli avere.
Volevo chiederti, nel caso decidessi di sostituire la girante con una bella già bella bilanciata, con questa configurazione, quale è il limite di pale che dovrei adottare? Con 9 pale potrei ancora starci dentro oppure sono troppe ?.. Meglio 7?
A me serve più potenza immediata, non velocità, ma vorrei anche poter sentire un minimo di suono tipico dei jet...Un buon compromesso quale potrebbe essere?
Mi sa che il regolatore è compreso di bec , hai ragione tu. Se elimino il positovo e uso un bec esterno faccio una bella cosa?. E' quello che infatti vorrei fare!
Se nulla assorbe la corrente generata dal bec del regolatore, non è che mi si surriscalda e/o si brucia?. Potrei ad esempio alimentarci delle lucine di navigazione con la corrente del bec del regolatore o è possibile escluderlo del tutto in qualche modo? Quante domande ....troppo buoni....Grazie

PS: Mi potete correggere il nick? Mi sono perso una i mentre eseguivo la registrazione. Grazie
__________________
Mia pagina Facebook di aeromodellismo.
https://www.facebook.com/pages/Aero-...homepage_panel

Ultima modifica di Everythng; 11-09-15 a 05:29 PM
Everythng non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Consiglio regolatore hobbyking Vituzzo84 Automodelli elettrici 1/10 Touring 5 31-07-13 02:28 PM
HobbyKing verrazz0 Off Topic 15 16-01-12 10:59 PM
Domanda generica su regolatore e motore jacKyosho Automodelli elettrici 1/8 Off Road 5 09-07-11 04:13 PM
Domanda (da neofita) riguardo regolatore di velocità brushed _neo_Programmer Automodelli elettrici 5 05-10-09 07:23 PM
Domanda regolatore elettricbeat Automodelli elettrici 0 23-08-05 05:17 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:11 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play