Vecchio 20-07-15, 12:19 PM   #1
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,776
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito [WIP] Cloud Dancer, ala alta da 140AA

Gnao!!!

Cosa facciamo battiamo la fiacca???

Forza si parte con un nuovo progetto!!

A Natale mi hanno regalato questo KIT in balsa, e solo ora mi accingo a metterci mano.

Come tutti i kit di HobbyKing sono molto spartani nelle istruzioni, ma sono comunque molto semplici da seguire. Qui c’è il file pdf in linea delle “istruzioni”.

Cosa vi serve oltre il kit per vederlo volare:
• Colla epossidica 30min
• taglierino
• Covering film
• Il motore elettrico o a scoppio
• N° 4 servi
• Elica
• Batteria motore e servi
• ESC
• Ricevente
• Radio 4ch

Cosa vi arriva a casa e prime impressioni.

La scatola è un po’ troppo piena, ma tutto sommato anche se sballottata dai spedizionieri arriva tutta integra.
All’interno si trova tutto l’occorrente per montarlo (tranne colla e covering film) comprese di tre belle ruote, tiranti, squadrette ecc.
Le cerniere non sono il massimo, meglio cambiarle.



La fusoliera:
Non ci sono grossi problemi, ma attenzione: Sulle fiancate della fusoliera sono segnati destra e sinistra (L e R ) e le fotografie sono al contrario (reflex).
Questo lo notate dal supporto per l’uscita del tirante dei piani di coda che è sulla destra mentre le foto lo riporta sulla sinistra.
Alla fine della fiera non è un problema se il tirante esce a destra o a sinistra della fusoliera, basta controllare bene quando si chiude la fusoliera nella parte superiore che non escano tutte e due i tiranti dalla stessa parte (più per un fatto estetico piuttosto che problematico).

Armati di taglierino prepariamo i primi pezzi e incominciamo a fare un pochino di colla!







Piani di coda:
Preparate i pezzi sul piano di lavoro prima di usare la colla., e una volta sicuri via di colla!



Gnao
Gab!!!
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-15, 10:59 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,776
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!!!
Continuano i lavori!!
Ok, adesso arriva la parte divertente:
LA GUERRA DELLE MOLLETTE!!!!
La cosa funziona così: io incollo e frego le mollette al capo, e lei al mattino le recupera.
Sarebbe troppo semplice prendersi un pacchetto da tenere solo per i modelli….

OT:
“smettila di fregarmi le mollette!!”
“ Io sono Robin Hood! Rubo ai ricchi per dare ai poveri di mollette!!!
Mi ha tirato una ciabatta…..

Partiamo con l’ala che non presenta grossi problemi o difficoltà.



Qualche problemino (di poco conto) viene dalla copertura con il foglio di balsa da 0.5 , ma basta solo avere pazienza e controllare bene prima di fare la colla.

Ala terminata.








Manca la copertura superiore (nel senso che non c’è), ma tanto devo ancora mettere il servo….

Intanto facciamo l’ala destra, che è uguale.
Non metto le foto, sono lo specchio delle precedenti.
Ok ecco qui le ali unite.



Il BE va arrotondato con tanta pazienza e carta vetrata. Per non farla spannometrica ho fatto una dima in polistirene
Ecco il risultato.


E qui abbiamo lo scheletro completo.



Adesso bisogna mettere il film, e la mia principessa mi vuole proprio metter in crisi….
Ne parliamo la prossima volta….
E poi ho un piccolo lavoretto da portare a termine...


Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-15, 10:50 AM   #3
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,776
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!


“ che cosa vuoi te?????”
“ma si papà, è bellissimo…”

Ok, ha vinto lei, era già scontato.
La principessa lo vuole azzurro con la bandiera inglese su ali e piani di coda.
Più semplice no???

Primo scontro: ma lo sfondo è bianco con triangoli blu e strisce rosse oppure sfondo blu con strisce bianche e rosse????

Lasciamo perdere e ditemi la vostra…

Facciamo qualche prova sui piani di coda.




Ma poi trovato l’inghippo e il ferro è caldo andiamo via abbastanza spediti….



Sulla deriva provo a fare il contrario: Sfondo blu e strisce bianche…



Per la fusoliera non c’è molto da dire: un azzurro più chiaro.


Lascio solo l’ultimo pezzo della naca aperto per comodità giusto per sistemare l’elettronica dopo.

Ok passiamo alle ali.
Premessa:
Per comodità mia le ali le ho unite senza incollarle.
La baionetta di compensato di “serie” l’ho sostituita con una in alluminio (memore del Minitelemaster) senza però dargli il diedro. Nel caso ho comunque pronta la baionetta in alluminio con diedro.
Le ali non sono incollate insieme, ma tenute vicine solo con nastro fibrato e la termotrattile.



Meglio mettere subito i servi, non voglio diventare matto dopo.



Ala terminata



La fusoliera:
Un azzurro più chiaro (la mia principessa…) appoggio i piani di coda e ala.
Il carrello montato.. e anche il motore






Manca tiranteria ed elettronica e naturalmente finire di decorare l’ala.

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-15, 10:23 AM   #4
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,776
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito Terminato!

Gnao!
Il volatile è pronto, passiamo all’elettronica.
Nelle descrizioni sul sito propongono una configurazione, ma mi sono arrangiato con quello che avevo nella cassetta:

Motore:
Turnigy D2835 1050Kv 550 w

Elica:
11x5.5 APC

ESC:
Turnigy 50A

Servi:
4x HTS 500 9g x 1.5kg

Batteria:
Zippy 3S 2200mAh 35C



Il vano batteria è aperto, ma con le strisce di velcro in dotazione non ci sono problemi.

Ho aggiunto un piccolo interruttore per scollegare la esc.
Pensavo anche di dividere la corrente tra servi e motore aggiungendo una piccola lipo per i servi…. Prossima volta.
Le ali sono finite. Fare la bandiera non è stato poi così drammatico.
Qui le prime strisce..


Qui l’ala terminata…


Montato….




Ora manca solo il collaudo; il tempo non promette nulla di buono questo WE, ma attendo fiducioso.

Gnao!
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-15, 12:27 AM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di Everythng
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Novi Ligure
Messaggi: 65
Everythng è un newbie...
predefinito

Gnao, ma sei di Vigevano caspita. Allora ti faccio sapere e qualche volta ti vengo a trovare al campo.

Gran bel modellino questo .. un bel trainerino motorizzato elettrico , trainerino soprattutto per imparare a realizzare un modello, partendo dal kit di montaggio. Non sarebbe meglio se spiegassi passo per passo per chi non ha mai costruito?

Appena inizio la sistemazione dell'MB339 , questo autunno e avrò tutto il tempo prima della primavera prossima, apro un tread e mi date una mano con qualche consiglio utile, soprattutto per l'incollaggio delle parti e situazione ventola che spero non sia un disastro..
Non ho ancora capito se devo usare la bicomponente, che qualcuno sconsiglia ma qualcuno usa, la colla mastro d'ascia, consigliata da qualcuno perchè più leggera e più simile al materiale da incollare o cosa altro...

Intanto aspettiamo il video del collaudo di questo.. Ti mando il mio cell (anche whatsapp) in PVT.
Fammi sapere se dovete ancora chiudere la stagione che vengo per l'occasione a vedere...
__________________
Mia pagina Facebook di aeromodellismo.
https://www.facebook.com/pages/Aero-...homepage_panel

Ultima modifica di Everythng; 12-09-15 a 12:30 AM
Everythng non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
sky dancer v913 miccio Elicotteri Volo motore elettrico 5 20-12-14 04:35 PM
Aeromodello ala alta Albyrally Aeromodelli Volo motore a scoppio 13 04-04-13 07:01 PM
Gomme spalla alta Vallo Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game 0 26-09-11 09:22 AM
Alta velocità italiana??? bagigio Fermodellismo 1 20-12-08 07:15 PM
testa alta...... thew Automodelli a scoppio 0 16-02-06 01:14 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:30 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play