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Vecchio 30-01-15, 12:23 PM   #1
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Lightbulb [WIP] Mini TeleMaster HobbyLobby

Minitelemaster Hobby-Lobby

Gnao!
Ero alla ricerca di un modello piccolo e semplice da tenere sempre pronto per fare un voletto senza tanti problemi, e forse ho trovato quello giusto.

Nome: Minitelemaster
Produttore: Hobby-Lobby (RC Hobby Lobby )
AA 1190mm
Lunghezza 830mm
Superficie alare: 21,2 dm2
Peso totale 652gr

Presente nella confezione:
Fusoliera, due semiali, piani di coda,timone
Carrello, ruote e ruotino di coda
2 Tiranti servi
Elastici
Viteria e basette per servi

Accessori non inclusi nella confezione per completare il modello:
2 servi da 9gr
Motore da 100-150w tipo 2234
ESC da 15-20A
Elica appropriata (8x6)
Batteria lipo 2s o 3s oppure 9celle NiMh
Radio e ricevente minimo3 canali
Colla e attrezzi

Primo impatto:

Sulla scatola troviamo subito la scritta che necessitano tre ore per completare il modello, ma appena apriamo la scatola si capisce subito che il tempo è sovrastimato.
Per completare il modello non serve una grande esperienza, solo un pochino di pazienza.
Il modello è già ricoperto con la termo retrattile e decalcs in modo decoroso: un cinesino che ha perso tempo per fare il lavoro.
Se proprio volete fare i pignoli basta un colpo con il ferro o con lo sverniciatore per tirare bene la pellicola.
Il legname è costituito da balsa da 2mm e devo ammettere che le ali sono costruite molto bene.
La basetta del parafiamma mi sembra con uno spessore esiguo, ma è un attimo aggiungerne un’altra.

Il foglio delle istruzioni, con foto, spiegazioni in inglese e cinese, sono come al solito molto risicate, ma tutto sommato quasi inutili data la semplicità di assemblarlo.

Ecco che incontro il primo problema.
Vi assicuro è una stupidata, ma era per trovare qualcosa. Sono i listelli per unire le ali a diedro.

Scaldo il legno con il ferro e poi lo lego con un altro pezzo, un paio di mollette e il gioco è fatto.


Un pochino di colla epossidica 30min e una squadra prepariamo i piani di coda.


Sempre togliendo prima la termo retrattile incolliamo i piani di coda alla fusoliera.

Prepariamo anche l’alloggio per i servi



Da non crederci, ma la parte difficile del lavoro è finita.

Il lavoro prosegue.....

Gnao
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Vecchio 04-02-15, 01:54 PM   #2
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Work on progress!

Incominciamo con i servi:
Bisogna allargare un pelino la basetta per i servi (ci fosse una volta che mi ricordo di farlo prima!!) e in un attimo sono sistemati.


Controlliamo la lunghezza dei bodwen e tagliamo a misura.
Il porta bodwen per comodità l’ho incollato con della colla a caldo perché è istantanea, poi una goccia di ciano acrilica per fermare la guaina.
StopLinker sui servi: Questi che ho trovato nella scatola sono più grandi di quelli che uso normalmente e utilizzano una vite con testa a croce; preferisco i miei con il grano a brugola.
Il ruotino di coda viene bloccato sul timone con la squadretta.


Come metodo va bene, ma a voler essere pignoli mi sembra che limita il movimento del timone verso sinistra.
Le squadrette in dotazione sono forse un pelino grandi, ma vanno bene.

Piani di coda sistemati.

Carrello: Bisogna fermare il carrello con quattro viti, e i buchi non sono predisposti.
Consiglio vivamente l’uso del dremel per preparare i buchi.


Carrello sistemato.


Motore:
Al momento non lo avevo notato, ma il parafiamma è già montato con una giusta angolazione a destra


Al prossimo giro motore ed ESC, è tardi come al solito.
Fino ad adesso calcolo meno di due ore di lavoro, bisogna avere pazienza per la colla.


Gnao
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Vecchio 05-02-15, 11:54 AM   #3
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Gnao!

Motore:
Forse perchè era nella mia cassetta, forse perché ne prendo 4 alla volta…..
La mia scelta cade su un TG D2826 da 1400Kv, un motore che si presta sia per un volo tranquillo sia per un volo brillante a seconda della batteria ed elica
Di proposito monto il motore senza distanziali come riportato nelle istruzioni: voglio mettermi nelle condizioni di come se non avessi mai montato un modello.
Naturalmente mettere i dadi all’interno è praticamente impossibile


La ESC da 30A la fermo con del biadesivo all’interno della naca dove metterò la mia batteria.
Nella parte interna metto la mia ricevente.


Ali:
Girando su internet ho visto vari “modding” di questo modello: Lo sportellino anteriore per sostituire le batterie senza togliere le ali. Bloccare le ali con le viti. Carrello in carbonio. Dividere in due la profondità per usarlo con due servi come se fosse un timone.
Insomma, c’è da sbizzarrirsi.
Mettiamo le due astine di legno per gli elastici, che a parer mio sono il modo migliore per fermare le ali. Un goccio di colla e siamo a posto.
In fondo non siamo obbligati ad incollare le ali, ma sarebbe meglio.
Per questioni di spazio le terrò separate.
Un lavoro fatto bene sarebbe quello di incollare in una semiala il longherone che mi darà l’angolo giusto del diedro, mentre nell’altra con il dremmel foro l’ala e il longherone per mettere una spina di bloccaggio; non serve grande, deve solo evitare che si sfilano.
Ma io sono un pasticcione, e vedo che non serve la spinetta (ma ci vuole poco a metterla), gli elastici e l’aria durante il volo dovrebbero tenerle insieme.

Pronto!


Bilanciamento.
Il CG viene segnato nelle istruzioni a x cm dal bordo d’entrata. Gioco un attimo con la posizione della batteria e trovo subito il bilanciamento.
Nella confezione c’è il velcro per fermare la batteria, che è sicuramente il metodo più veloce e comodo.

Test e primo volo.
Attendiamo il Week end e il tempo clemente..
Per il nostro test userò:
• due servi TG9 1,5kg
• ESC da 30A TG
• Motore TG D2826 da 1400Kv
• Elica 10x5
• Batteria 3S 1500mAh 35C 11,1V; dopo qualche volo di test proverò anche con una Life 3S da 9,9v e una lipo 2S da 7,4V


Gnao!!!
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Ultima modifica di gnaogab; 05-02-15 a 11:57 AM Motivo: Link errato
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Vecchio 15-02-15, 06:38 PM   #4
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Mondo Carciofo!!!

Il Minitelemaster è lì fermo che mi guarda da due settimane.

Sabato scorso Nevica.....
Domenica impegni familiari, ma tanto il tempo era una schifezza.
Da luned' a venerdì SOLE! ma si va a lavorare...
Secondo sabato: pioggia.
Seconda domenica : Neve e pioggia....
Speriamo nel prossimo sabato.....

Gnao
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Vecchio 23-02-15, 12:19 PM   #5
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Gnao!!!

Non ci posso credere !!! Sole!
Finalmente!

Il campo è ancora bagnato, ma la giornata promette.
Sono solo al campo, almeno non faccio figuracce….

Prima prova monto una lipo 3s 1500mAh 30C nel vano motore e metto un pezzo di spugna per tenerla ferma.
Muso contro vento e manetta al massimo.
Neanche dopo due metri il modello alza la coda guadagnando punti sulla valutazione.
Avrà fatto cinque metri e con un colpetto di cabra si alza in volo.

Dopo qualche colpo di trim e un paio di giri sopra il campo porto il motore al 45% e questo tutto tranquillo continua a girare perdendo poca quota.
Lo riporto in alto e tolgo il motore, veleggia tranquillo, mi aspettavo che perdeva quota più velocemente.
OK, lo porto su in verticale, tolgo il motore e lascio i comandi, voglio vedere come si comporta….. perfetto! Punta verso il basso e appena prende un pelino di velocità si rimette in assetto da solo.
Il Loop riesce molto bene con il motore fino all’apice, un bel cerchio.
Caduta a vite decorosa per essere un tre canali.
Questo è un aereo scuola! Lo adotterò come Flydriver collegato con due radio, venite al campo di Cilavegna e potrete volare con questo modello.
E’ un modello che ho trovato molto semplice da preparare anche per chi non ha nessuna esperienza. Potrebbe essere il primo modello per imparare a volare, ma consiglio a tutti l’utilizzo di una doppia radio per le prime volte (la balsa si rompe facilmente).
E’ un modello per imparare e perdona gli errori.

Il secondo volo ho usato una Lipo 2S da 2200mAh 25C.
Il decollo è un pochino più lungo e lento ma senza problemi.
Il volo non ha dato problemi per un totale di 9 minuti con la batteria ancora 7.6V
Ho provato anche con una LiFe 3s da 2800mAh 30C….. 14 minuti di volo!! E batteria a 9.7V.

Volete un aereo scuola? Eccolo. Con una 2S o 3s life.
Vuoi divertirti? Una lipo 3s e il divertimento è assicurato!

Conclusioni:

Difetti:
Purtroppo per sostituire la batteria bisogna togliere le ali oppure modificare la naca facendo uno sportellino.
Purtroppo il modello è sprovvisto di alettoni e in qualche occasione si sente la mancanza; la modifica, anche se possibile, mi sembra laboriosa.
Il supporto del motore sono due strati di compensato da 1.2mm, è veramente molto leggero.
Pregi:
E’ un aereo scuola. Leggero, docile e molto ben manovrabile.
Con un leggero venticello il modello veleggia tranquillamente e con le ali a diedro lo stallo è quasi inesistente.
Basta un motore poco potente per portarlo in volo.
Con due batterie si riesce a fare un pomeriggio tranquillamente.
E’ praticamente montato, basta poca colla e tre ore di lavoro anche per i principianti.

Gnao
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Riapro questo vecchio WIP per dei piccoli aggiornamenti.

Avevo già notato che i listelli di compensato per unire le ali erano veramente fragili, ma utilizzando il modello come aereo-scuola non ho avuto mai problemi.
Infatti si comporta bene e perdona un sacco di errori e senza motore veleggia molto bene.
Sta di fatto che faccio un giro da solo e incomincio ad inanellare una serie di loop. I primi due sono andati tranquilli ma al terzo mi rendo conto che è veramente stretto... si sente un colpo secco e le ali si piegano al libro.
A questo punto le parolacce piovono giù più velocemente del modello che con una splendida vite cade da circa 100mt.
Mentalmente stavo pensando a quale sacchetto infilare i poveri resti, ma appena trovato il modello sorpresona!!


L'elastico ha tenuto le ali... un taglietto sulla oracover ma veramente ridicolo!


Ok, armato di pazienza prendo una piattina di alluminio da 2mm e faccio 2 listelli uguali


E li incollo insieme.
Qualche colpo di lima per farli perfetti...


Adesso i loop si fanno senza problemi!!!

Gnao
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