26-08-14, 08:41 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 9
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Presentazione e aiuti prima autocostruzione
Ciao, sono appena entrato nel forum :
Come da titolo avrei bisogno di alcuni consigli per la prima autocostruzione.
Sto progettando, su un cad (DevFus) che ho trovato e imparato a usare, un modello radiocomandato di un Cessna Corvalsi TTx . Solo che vorrei provare a realizzarlo in un modo un po insolito:
Le centine verranno realizzate con depron da 6mm e le coperture da 3mm
Come longheroni utilizzerei delle travette o dei tondini in fibra di vetro o di carbonio.
Il mio primo dubbio è sulla resistenza e funzionalita di questa struttura.
Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi risponderanno
P.S. Se conoscete qualche altro cad piu sofisticato e preciso scrivetemolo
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27-08-14, 10:31 AM
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#2
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Moderatore
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Gnao!
benvenuto a bordo!
Se vuoi fare una replica di un disegno in balsa con il depron lo puoi fare tranquillamente.
I longheroni di appoggio li fai in depron da 6mm e li rinforzi con un tubo di carbonio o fibra di vetro da 4mm; se sarà un modello dal volo tranquillo puoi mettere un listello di faggio da 5mm.
La copertura usa il depron da 3mm. Attenzione a piegarlo (guarda i miei vecchi post che spiego come fare).
Per autocad uso ancora il famosissimo AutoGab 2.0... matita e righello. Ma su internet puoi trovare autocadws.com.
Attendiamo foto e progressi del progetto.
Gnao
Gab
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non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
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27-08-14, 03:07 PM
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#3
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Utente Junior
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 9
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In che senso longheroni in depron rinforzati con tondini in carbonio, io pensavo di usare solo quelli
Comunque grazie mille!
Ultima modifica di Luka13; 28-08-14 a 08:27 AM
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28-08-14, 10:59 AM
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#4
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
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Gnao!
Guarda questo ULTRON che forse mi spiego meglio...
In pratica metti due liste da 6mm per tutta la lunghezza dell'ala, e tra loro due metti il listello di legno o il tubo di carbonio.
Il tubo di carbonio rende l'ala resistente e flessibile, mentre i due listelli di depron servono per tenere il profilo alare.
Invece se vuoi divertirti qui, nella sezione Disegni e Progetti trovi una marea di modelli.
Gnao
GAb
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29-08-14, 10:02 AM
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#5
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Utente Junior
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 9
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E invece i longheroni della fusoliera??
Poi avrei un dubbio su come disegnare la forma delle centine viste da dietro
se avrò qualche problema col progetto vi invierò delle foto!
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29-08-14, 12:45 PM
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#6
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
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Per la fusoliera puoi fare due cose: o fai i longheroni con depron da 6mm e la ricopri con depron da 3mm oppure fai la fusoliera tutta da 6mm senza longheroni.
Ti consiglio di guardare qualche disegno di modelli in depron che ti chiariranno le idee. Questo è un modello in balsa ma ti può aiutare.
Ti indico anche le pagine di un vero maestro: Albyone.
I suoi modelli sono semplci e volano benissimo, e cosa di non poco conto sono spiegati passo passo tutte le fasi di costruzione. Da visitare!! ti consiglio questo.
Gnao
GAb
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29-08-14, 07:39 PM
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#7
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Utente Junior
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 9
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Ho pensato di progettarlo io stesso, e lo realizzo prima il depron.... E poi se vedo che la forma c è e tiene, pensavo di realizzarlo in balsa
Grazie mille delle informazioni
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31-08-14, 10:43 AM
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#8
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Utente Junior
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 9
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Cambio idea.... Visto che è la prima auto costruzione troverò in rete un progetto di un piper j3 fu e lo realizzerò in balsa, così farò anche le prime esperienze di acrobatica , conoscete qualche sito per progetti in balsa?
Non vedo l ora, settimana prossima inizio
P.S. Però rimango ancora molto in dubbio
Ultima modifica di Luka13; 31-08-14 a 06:55 PM
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01-09-14, 02:13 PM
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#10
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Utente Junior
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 9
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Comunque opto per il piper... Speriamo in bene!
Proverò a realizzarne diversi modelli con depron: progettati con devcad o con squadre e matite... Il migliore lo realizzerò.
Rimango ancora con alcune domande, tra qui come faccio a lasciare già gli spazi nella fusoliera per motore Esc e componenti vari
Vi ringrazio davvero molto!!
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01-09-14, 02:36 PM
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#11
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
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bhe, nei disegni già fatti lo spazio è già calcolato, ma considera che una esc è molto piccola (mediamente 4x3x0,5) e i fili collegati li puoi allungare all'occorrenza.
Per quanto riguarda il motore dipende da quello che metti.
Idem posto per la batteria.
Scegli il modello e il disegno, che poi lo controlliamo insieme.
Che ne pensi di questo?
Albyone 2
Gnao
gab
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02-09-14, 12:40 PM
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#12
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Utente Junior
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 9
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Veramente... il disegno lo faccio io. Una volta finito, scannerizzo e posto così vediamo.
Ne farò una o due versione che realizzerò solo col depron, poi si passa alla balsa!
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02-09-14, 01:18 PM
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#13
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
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Gnao!
Ok, attendo il disegno.
Nel frattempo ti allego quest'immagine che ti sarà molto utile per il lavoro che ti appresti a fare.
Gnao
gab
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04-09-14, 01:03 PM
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#14
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Utente Junior
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 9
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Presentazione e aiuti prima autocostruzione
Già pensando alla colorazione.... Fusoliera tutta nera e fulmine verde fluo!! B-)
Poi ho visto che la parte posteriore, circa dalla fine delle ali alla coda, è realizzata come se fosse uno scheletro.... Penso che andrebbe fatta con striscerete di balsa o sbaglio??
E la parte anteriore invece con che (tecniche) andrebbe realizzata?
Sono molto impaziente e spero che venga bene!!
Ultima modifica di Luka13; 04-09-14 a 07:22 PM
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12-09-14, 12:56 PM
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#15
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Utente Junior
Registrato dal: Sep 2014
residenza: Padova
Messaggi: 1
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FliteTest
Ciao a tutti,
in qualità di genitore mi appresto nell'avventura di costruire un aeromodello RC insieme a mio figlio (9 anni). Lui si è appassionato al sito/canale di FliteTest, vorrebbe tanto uno Spitfire o un Mustang.
Qualcuno ha già provato ad acquistarli da FliteTest? Qualche dritta?
Grazie mille!
Ciao
E.
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