Vecchio 12-07-14, 10:16 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di federico.n1
 
Registrato dal: Jun 2014
residenza: Bologna
Messaggi: 16
federico.n1 è un newbie...
predefinito Frecce tricolori che passione... MB 339 PAN!

Ciao a tutti!!

Al cuor non si comanda... Sono sempre stato innamorato della nostra Pattuglia Acrobatica Nazionale... E curiosando sul web mi sono imbattuto nella versione fatta da Martinucci... Solo che era un po' troppo piccolina per i miei gusti... Quindi... 150% di dimensioni!!! Ho deciso che la faccio di polistirene estruso... Non so perchè ma questo materiale mi va di brutto!!! Accettasi consigli per migliorare il tutto!! A proposito di consigli... Sono indeciso se motorizzarla con elica spingente sul retro oppure con ventola intubata... Con l'elica risparmierei un sacco di lavoro e di preoccupazioni; ma il fascino di prese d'aria, ventole e pilotare un jet mi attira molto... Voi che dite? Vi posto qualche foto dei lavori in corso...

Ps: Abbiamo fatto un polverone incredibile per cartare il tutto... E notare che ho scritto "abbiamo" perchè la mia consorte ha voluto aiutarmi nell'arduo compito di smussare tutti quegli angoli!!! Che donna!!!
A presto!

Fede
Frecce tricolori che passione... MB 339 PAN!-imageuploadedbyforum1405192371.200800.jpgFrecce tricolori che passione... MB 339 PAN!-imageuploadedbyforum1405192404.350298.jpgFrecce tricolori che passione... MB 339 PAN!-imageuploadedbyforum1405192431.686196.jpgFrecce tricolori che passione... MB 339 PAN!-imageuploadedbyforum1405192454.157322.jpgFrecce tricolori che passione... MB 339 PAN!-imageuploadedbyforum1405192470.766935.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
federico.n1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-14, 11:28 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!!

Mettiamo in chiaro una cosa subito: questo va fatto assolutamente blu e con il tricolore, altrimenti non uscire di casa. E' come fare una Ferrari rosa.


Se non hai ancora unito i gusci scavali il più possibile per alleggerire il modello.
Sicuramente con un'elica spingente risolvi un sacco di problemi di costruzione, ma avresti una ferrari a gasolio, un modello che ad ogni lancio rischi di lasciarci le dita e/o il braccio (un esempio...), ma oltre a questo devi prendere in considerazione un motore con molti KV insieme ad un'elica piccola.
Con la ventola intubata i problemi sono altri: ad esempio se le prese d'aria non sono abbastanza grandi o fatte in modo da convogliare molta aria non otterrai una spinta decorosa.
E anche in questo caso devi pensare seriamente ad una fionda, dato che ha bisogno di una buona spinta iniziale per volare.

OT. Questo è il primo anno che non vado ad un loro spettacolo.
Andate a vederle, ne vale veramente la pena.
Il portale dell'Aeronautica Militare - Virtute siderum Tenus
Documento senza titolo

Gnao
GAb
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-14, 07:32 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 3
Ildottore è un newbie...
predefinito

Prima di tutto una domanda... perchè farlo così grande? facciamo finta che quel modello sia di 80 cm di fusoliera, tu lo faresti diventare circa 120 cm, cosa che renderebbe difficile la "motorizzazione", detto questo, ti consiglio anch'io, come GNAOGAB, di svuotare i gusci, infatti se lo rendi più leggero non solo puoi utilizzare un elica più piccola (io ti consiglio la ventola intubata) ma anche un motore elettrico invece di quello a scoppio
Ildottore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-14, 09:13 AM   #4
Wek
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da federico.n1 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti!!

Al cuor non si comanda... Sono sempre stato innamorato della nostra Pattuglia Acrobatica Nazionale... E curiosando sul web mi sono imbattuto nella versione fatta da Martinucci... Solo che era un po' troppo piccolina per i miei gusti... Quindi... 150% di dimensioni!!! Ho deciso che la faccio di polistirene estruso... Non so perchè ma questo materiale mi va di brutto!!! Accettasi consigli per migliorare il tutto!! A proposito di consigli... Sono indeciso se motorizzarla con elica spingente sul retro oppure con ventola intubata... Con l'elica risparmierei un sacco di lavoro e di preoccupazioni; ma il fascino di prese d'aria, ventole e pilotare un jet mi attira molto... Voi che dite? Vi posto qualche foto dei lavori in corso...

Ps: Abbiamo fatto un polverone incredibile per cartare il tutto... E notare che ho scritto "abbiamo" perchè la mia consorte ha voluto aiutarmi nell'arduo compito di smussare tutti quegli angoli!!! Che donna!!!
A presto!

Fede
Allegato 197112Allegato 197113Allegato 197114Allegato 197115Allegato 197116


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
cambia nastro alla motosega
  Rispondi quotando Infrazione ricevuta
Vecchio 24-07-14, 10:24 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di federico.n1
 
Registrato dal: Jun 2014
residenza: Bologna
Messaggi: 16
federico.n1 è un newbie...
predefinito

Ciao!!!!

Prima di tutto Gab, volevo rassicurarti sulla colorazione... Lo faró il più realistico possibile e infatti volevo chiedervi consigli su come prepararlo alla verniciatura... Ho bisogno di una base che indurisca il polistirene e che non lo appesantisca troppo... Stavo pensando alla resina ma non so se va bene... Poi ho intenzione di verniciarlo con bombelette all'acqua... Una o due mani leggere di colore e una di trasparente per farlo lucido come da carrozzeria...
Per la motorizzazione penso che opteró per ventola intubata... Ho visto su HK una ventola da 64 mm con regolatore già incluso con spinta statica da 1100 g raccomandata per modelli da 600-800 g...

Ora veniamo a Ildottore ... Ho deciso di farlo più grande perché era veramente molto piccolo l'originale: 60 cm di lunghezza e 58 di AA.. Quindi ora ho 103 di lunghezza e 96 di AA... Ecco il motivo della mia scelta!

Per quanto riguarda Wex anche se ormai bannato rispondo solo che le seghe hanno il nastro e le motoseghe la catena! ma cmq essendo il mio primo taglio longitudinale del polistirene alla fine sono riuscito ad aggiustarlo e sono felice!! Aspetto i vostri consigli come sempre!

A presto!
Fede


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
federico.n1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-14, 01:03 AM   #6
Utente
 
L'avatar di Pugacev
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Berghem
Messaggi: 172
Pugacev è un newbie...
predefinito

Se vuoi indurire un po' il polistirene senza prendere troppo peso un metodo buono è rivestire di velina e colla vinilica.
Tagli dei pezzetti di carta velina quadrati o rettangolari, tipo 10 x 5 cm e poi diluisci la vinavil con acqua, metà e metà. Spennelli la colla sull'aereo e ci attacchi sopra i pezzi di velina, poi col pennello li "tiri" bene e li bagni ancora.
Quando asciuga viene una "crosticina" che una volta carteggiata e lisciata fa da fondo per la verniciatura e rinforza un po' il morbido del polistirene.
Il risultato per darti un parametro:

http://www.modellismo.net/forum/1144858-post86.html
Pugacev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-14, 09:35 AM   #7
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Il nostro Pugacev ti ha dato un buon consiglio, ascoltalo.
Un'altro metodo è quello di verniciarlo con i colori definitivi e poi una mano di vetrificante all'acqua per parquett. Diventa lucido e bello resistente.

Ventola intubata: ottima scelta, ma ad occhio sei al limite del peso. Considera che una 3S da 2200 pesa poco meno di 200gr, aggiungi circa 100gr per servi ESC e ricevente (per stare larghi)... manca il motore e poi se domani vuoi fare lo "sborone" e metterci una 4S?
Volerà, ma se sei al limite sarai quasi sempre a manetta aperta e purtroppo i decolli risulteranno ostici se non usi una fionda.

Gnao
gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:21 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play