Vecchio 08-07-14, 02:00 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2013
Messaggi: 39
Ezekiel79 è un newbie...
predefinito Consiglio per acquisto aeromodello

Salve a tutti ragazze/i.
Scrivo per avere il Vs parere sull'acquisto del mio primo aeromodellino elettrico.
Quale potrebbe essere il miglior compromesso qualità/prezzo per iniziare?

Intorno alle 120,00 € qualcosa si trova?

Tenete presente che non ho mai tenuto in mano un telecomando per teleguidare un aeromodello.

Saluti,
Roberto
Ezekiel79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-14, 01:31 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
benvenuto a bordo!

Con il tuo budget riusciamo fare qualcosa, non esagerando, ma qualcosa si riesce a fare.

Parto dal presupposto che tu non abbia nulla e che non hai mai volato.

IMPORTANTE: vai in un campo volo a farti aiutare e guidare le prime volte altrimenti è matematicamente sicuro che il tuo modello non volerà più di tre secondi.

Tu hai bisogno di un modello RTF (ready to fly) che è completo di tutto.
Come primo modello ti consiglio gli aerei in polistirolo o EPO che si riparano facilmente e sono robusti.
Strutturalmente è meglio iniziare con un aliante o un modello ad ala alta

Qui trovi il google del modellismo.

Un esempio potrebbe essere uno simile oppure questo ad ala alta

Il problema di quelli RTF è la radio, che purtroppo non è mai all'altezza.
Purtroppo per qualcosa RTF che vale la pena devi alzare il budget almeno di altri 100€ ca.
Oppure vai sull'usato o te ne costruisci uno in polistirene e riesci a stare dentro il tuo budget.

Io sono per l'ultima soluzione se vuoi rimanere basso con le spese.

Gnao
GAb
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-14, 09:29 AM   #3
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Rimango della mia idea... prendi un pezzo di polistirene estruso e te lo costruisci da zero.... rischi anche di rimanere al di sotto delle 100€.
Guarda la ciofeca o gli altri miei post.
Gnao
GAb
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-14, 07:40 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 3
Ildottore è un newbie...
predefinito

Dato che per te è la prima volta ti consiglio un radiocomando da 4-6 canali, che costano circa 100-150 euro. poi ti consiglio questo sito: Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking
e tra i migliori modelli per imparare a volare ti consiglio uno di questi:
Planes & Parts>Beginner/Trainer
un altro consiglio è quello di farti seguire da qualcuno dato che le prime volte risulterà parecchio difficile
P.S. spendere 120 euro solo per il modello è un furto
Ildottore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-14, 09:12 AM   #5
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gerryrscula. Visualizza il messaggio
non sentire gnao gab, è un ciarlatano. se vuoi iniziare seriamente quest'hobby devi spendere e spendere bene.
cioè vieni qui, non ti presenti, non ti firmi e insulti?
Ragazzino, se vuoi dire qualcosa non nasconderti dietro una tastiera.

Gabriele
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-14, 01:36 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Pugacev
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Berghem
Messaggi: 172
Pugacev è un newbie...
predefinito

Non stare neanche a prendertela Gabri, il mondo è pieno di rosiconi e di troll.... e ha fatto la fine che meritava
Pugacev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-14, 03:11 PM   #7
gerryrscula5
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Originariamente inviata da gnaogab
cioè vieni qui, non ti presenti, non ti firmi e insulti?
Ragazzino, se vuoi dire qualcosa non nasconderti dietro una tastiera.

Gabriele

sono tuo nonno in carrozza , va bene?
grazie per il ragazzino, alla mia eta' fa molto piacere sentirselo dire...
ma comunque ti ho dato del ciarlatano perche il tuo era un consiglio di merda,hai suggerito ad un principiante di iniziare con la ciofeca volante, e dal tutorial stesso che tu hai pubblicato si vede che e' un modello costruito a C.D.C., la coda e' storta, le ali pure, il poristirolo sembra tagliato con una motosega....
io ho cominciato nel 1971, avevo 14 anni ed allora non c'erano ne forum, ne bimbiminchia ne la schiuma da barba secca che voi chiamate poristirolo....
pertanto se dai un consiglio del genere ad un principiante gli dai solo cattivo esempio.....



Nota: C.D.C.: Cazzo Di Cane
-------------------
ripropongo il mesaggio chiedendo ai moderatori di non cancellarlo in quanto e' la risposta ad una domanda fattami da un utente
---------------------------
  Rispondi quotando Infrazione ricevuta
Vecchio 27-07-14, 02:49 AM   #8
Utente
 
L'avatar di Lucafuma76
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 246
Lucafuma76 inizia ad ingranare.
predefinito Era da un po' che non scrivevo, però...............

Caro gerry,può anche essere che tu abbia ragione su quello che dici, però c'è modo e modo di esprimere le proprie opinioni e non mi sembra che il tuo sia dei più educati, dare del ciarlatano a Gabriele dopo che qui sul forum ha aiutato parecchie persone (me compreso ) e consumato parecchie tastiere.......per me non sai nemmeno quello che stai scrivendo


P.S. Anch'io ho cominciato un paio d'anni fa con una ciofeca, consigliatissima per chi vuole iniziare a praticare e decidere se questo hobby può piacere non spendendo grosse somme (poca spesa tanta resa ).

Ultimo P.S. Per la cronaca dopo la ciofeca(che dopo parecchi voli si è spenta indolore al suolo) ed un moto aliante che tutt'ora mi fa divertire, questa settimana finalmente ho cominciato ad assemblare il mio primo modello in balsa con motore a scoppio, e tutto questo grazie alla ciofeca.

Ciao Luca.
Lucafuma76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-14, 03:46 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Toffy98
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Toffy98
predefinito

Ciao ragazzi, scusate se mi intrometto ma vorrei dire la mia.
Fossi stato in gerryscula, ammesso che non sia un fake, non mi sarei mai permesso di rivolgermi ad un'altro membro del forum in questo modo, specialmente di gnaogab che personalmente rispetto molto dato tutti i consigli che mi ha dato.

Tralasciando questo e tornando un po' indietro con la discussione...
Cosa mai potrà servire una radio 8ch ad un principiante? Queste radio si utilizzando esclusivamente su aereomodelli di grosse dimensione e con molte "particolarità". Per un principiante una 4ch basta e avanza! Al massimo 6 in casi particolari.

Io ho una radio 6ch di cui 2 canali rimangono sempre inutilizzati.
La tecnologia fa passi da gigante e non credo che in 2 giorni ezekiel riuscirà a imparare a costruire e pilotare un Boeing 8ch.

Comunque, ezekiel, io con tutto il rispetto verso jerryscula ti consiglio di fare un giro su hobbyking. I prezzi sono i migliori e la qualità è davvero buona.

Passo e chiudo signori
__________________
Staticista e Dinamicista...MODELLISTA!
Edoardo
Toffy è il mio soprannome
Toffy98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-14, 03:53 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Toffy98
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Toffy98
predefinito

Ciao ragazzi, scusate se mi intrometto ma vorrei dire la mia.
Fossi stato in gerryscula, ammesso che non sia un fake, non mi sarei mai permesso di rivolgermi ad un'altro membro del forum in questo modo, specialmente di gnaogab che personalmente rispetto molto dato tutti i consigli che mi ha dato.

Tralasciando questo e tornando un po' indietro con la discussione...
Cosa mai potrà servire una radio 8ch ad un principiante? Queste radio si utilizzando esclusivamente su aereomodelli di grosse dimensione e con molte "particolarità". Per un principiante una 4ch basta e avanza! Al massimo 6 in casi particolari.

Io ho una radio 6ch di cui 2 canali rimangono sempre inutilizzati.
La tecnologia fa passi da gigante e non credo che in 2 giorni ezekiel riuscirà a imparare a costruire e pilotare un Boeing 8ch.

Comunque, ezekiel, io con tutto il rispetto verso jerryscula ti consiglio di fare un giro su hobbyking. I prezzi sono i migliori e la qualità è davvero buona.


Passo e chiudo signori
__________________
Staticista e Dinamicista...MODELLISTA!
Edoardo
Toffy è il mio soprannome
Toffy98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-14, 07:51 PM   #11
Utente
 
L'avatar di Pugacev
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Berghem
Messaggi: 172
Pugacev è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gerryrscula7 Visualizza il messaggio
perche' se hai intenzione di intraprendere seriamente quest'hobby 4 ch sono pochi......
Già, magari poi fa tre voli e scopre che l'aeromodellismo gli fa schifo.
Però sulla mensola gli è rimasta la 8 canali da 300 euro e il modellino di riproduzione in balsa a scoppio da 500. Sai la soddisfazione??

Gli aerei autoprodotti per quanto poco gradevoli di estetica fanno benissimo il loro sporco lavoro, ovvero INSEGNARE A PILOTARE. E scusa, ma Gabriele ha ragione in pieno: quando il modellino cade - perchè prima o poi cade - sai che non devi aspettare l'assegno del 10 del mese per rifartelo nuovo. E se anche fosse vero che l'80% di chi inizia così si accontenta di far volare aerei in polistirolo, dove sta il problema scusa? Mica tutti sono figli del cumenda o hanno stipendi da scialacquare nell'aeromodellismo.

P.S. Perdona la schiettezza, ma se quello che hai scritto merita almeno un ragionamento, i modi in cui l'hai scritto assolutamente no.
Pugacev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-14, 08:38 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Toffy98
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Toffy98
predefinito

Jerry, quello che per me pugacev vuole dire, è che come ogni altro tipo di sezione modellistica, nell'aereomodellismo non è necessario cominciare spendendo un mucchio di soldi comprando un sacco di roba.
Come mi hanno "insegnato" in pista ( corro con le 1/10 elettriche) praticamente nessuno parte con tutto. Chi veramente vuole provare ( in "casa") spende 120€ per costruirsi un aereomodello oppure ne aggiunge 20 e lo compra rtr per vedere se si diverte, come vola e se gli da soddisfazione.
Nessuno può partire pensando:"basta! Ho deciso che diventerò un'aereomodellista serio!".

Poi, i "ciofecari" credo non siano altro che aereomodellisti non ancora pronti ad un modello più "professionale".

Un modello come dici te "CDC" invece insegna molto. Io ne ho costruito uno. Bene, non vola... Perchè? Sarà per il bordo di entrata troppo grande? Lo sistemo e vedo come va.

Costruire la roba insegna anche come aggiustarla e a capire il funzionamento.
Magari uno compra un rtr e pensa che potrebbe volare anche senza ali ( esempio un po' improbabile)

Comunque ognuno è libero di dire la sua, l'importante è il rispetto di tutti da parte di tutti

Ps. Per il fatto di hobbyking intendevo riportare a quando dicevi che bisognava spendere tanto( più o meno) mentre di solito HK si usa per il contrario ( non so se mi spiego...)

E, Approposito... Dire che questo non è il modo migliore per cominciare non mi pare giusto... Forse per una persona a cui non piace usare le mani e che può permettersi di spendere tanto, altrimenti non credo proprio ( secondo me)

In ogni caso ognuno ha la propria opinione

-Edoardo
__________________
Staticista e Dinamicista...MODELLISTA!
Edoardo
Toffy è il mio soprannome
Toffy98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-14, 10:04 PM   #13
Utente
 
L'avatar di Pugacev
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Berghem
Messaggi: 172
Pugacev è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gerryrscula7 Visualizza il messaggio
ed infatti io ho detto chi vuole iniziare seriamente.
Allora non hai letto il primo post della discussione.
L'utente ha chiesto cosa si poteva fare con 120 euro, non cosa servisse per iniziare seriamente. La serietà per ora non è una cosa a cui pensa, evidentemente.
Penso gli sia più utile qualcuno che gli dia un paio di consigli e gli suggerisca un modello autoprodotto, piuttosto che qualcuno che lo faccia passare per barbone, che con quel budget non si compra manco la radio.

Quote:
se poi non hai soldi sono cazzi tuoi, la mia e' un'opinione
Anche la mia: se uno non ha da investire migliaia di euro per un hobby che pratica a dir tanto una volta a settimana, va lasciato libero di volare con quel poco che ha. Ti dà tanto fastidio?
Altrimenti i campi volo sarebbero frequentati solo da ''sbrofa'' e figli di papà che arrivano vanitosi col loro nuovo modello da 1500 euro.
Ma per fortuna che non ci sono solo quelli che guardano dall'alto al basso.

Quote:
l'importante e' che queste persone non si mettono a dire che questo e' il modo migliore per iniziare perche' e' una puttanata
Chi ha detto che è il modo migliore? Rileggiti il primo post di Gab, vedrai che gli ha consigliato un paio di modelli, gli ha sconsigliato radio troppo scarse e INFINE, per contenere le spese, gli ha proposto l'usato o la soluzione di costruirne uno da sè.

Certamente più utile che venire qua a sparare sentenze o insulti.
Pugacev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-14, 11:10 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Toffy98
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Toffy98
predefinito

Allora, io non ho mai costruito la ciofeca, il modello che sto costruendo l'ho progettato io da 0 usando carta e penna.
A me non sembra che la ciofeca di gnaogab sia costruita così male. È un modello da pochi soldi e, per giunta, vola.
Se è costruita male, pazienza, a me sembra che voli.
Cosa ti dice che i centinaia di progetti che si trovano su internet siano di livello superiore alla ciofeca?

Pensi che gnaogab non ci capisca? Per me ne capisce molto, mi fermo qui.
È chiaro che poi se uno costruisce un'aereo male... cosa c'è da dire? Il modo in cui è rivestito e con cui è assemblato non centra niente con il progetto.

Rispetto più di quanto tu possa pensare la tua idea, ma nulla ti autorizza a essere maleducato e a non rispettare le nostre!

Ps. Cambiando leggermente discorso, lo dico per il tuo bene. Stai infrangendo molte regole del forum e pur non essendo moderatore ti posso dire che rischi il ban. Noi impareremo a "leggere" prima di dire cazzate, tu impara il rispetto.
Verso noi e verso le nostre idee. Il tutto detto nel tono più rispettoso possibile, non è davvero mia intenzione sembrare antipatico
Ricorda che è un consiglio

Notte a tutti
__________________
Staticista e Dinamicista...MODELLISTA!
Edoardo
Toffy è il mio soprannome
Toffy98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-14, 11:51 PM   #15
Utente
 
L'avatar di Pugacev
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Berghem
Messaggi: 172
Pugacev è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gerryrscula7 Visualizza il messaggio
le risposte le trovi in neretto.e per cortesia leggi prima di sparare cazzate...
grazie.

gerry
Allora scusa, mi sfugge un punto: il problema ora è passato dalla ciofeca alla radio?

E ancora una volta si dimostra che il primo che non legge sei tu: l'utente ha un budget di 120 euro, mi spieghi quanto gliele può fregare di allestire un aereo che ha bisogno di un budget triplo al suo per volare?

Infine, e con questo chiudo - perchè che ti abbiamo dato fin troppa corda e rispetto, in confronto a quello che hai fatto tu - ascolta il consiglio di Toffy, che data l'età potrebbe essere tuo figlio ma nonostante questo ti ha dato una lezione di educazione.

Buon proseguimento.

@ Toffy: vorrei repparti ma ancora non posso, sei a credito...
Pugacev non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:35 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play