02-07-14, 04:03 PM
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#1
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Utente Junior
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motore da sostituire e pure batteria?
Salve ragazzi. Vi allego una foto del mio aereo.
Ho bisogno di un'indicazione perché io non ci capisco proprio nulla.
Devo cambiare motore e non so quale modello montare.
Di conseguenza penso che devo cambiare anche la batteria.
Aggiungete anche un consiglio per quale elica comprare.
Vorrei evitare di farmi consigliare dai negozianti poichè vedendo un totale inesperto mi hanno in passato già fregato.
Arrivare al negozio con una lista di pezzi da comprare e prendere quelli e basta oppure ordinarli mi sembra il modo migliore
Ricapitolando:
Indicatemi un motore, una batteria(e caricabatteria) ed elica da acquistare
Vi ringrazio tanto
Ultima modifica di FrancescoC90; 02-07-14 a 07:09 PM
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04-07-14, 11:06 AM
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#2
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
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Messaggi: 2,772
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Gnao!
Bel modello, veloce e aggressivo, qualche problema sulle basse velocità, ma un bel modello.
Si, effettivamente quando entri in un negozio il bancomat incomincia a piangere. Non dico che ti consigliano male, anzi, ma si fanno pagare un botto.
Per il motore facciamo una considerazione: servono 100W per ogni kg di peso totale per un volo tipo slowflyer- alianti; 200w/kgr per un volo per i trainer; 300w/kg per i modelli veloci. Per i 3D 400w/kg
con un modello come il tuo punterei sui 400w.
Si, ma quale motore?
Qui trovi il motor finder.
Un esempio potrebbe essere questo e gli metti una 8x4 come elica con una esc da 60A e una lipo da 3S 2200mAh.
Avrai un missile
Leggiti questo, ti aiuterà a capire.
Un bell'articolo
Quindi per prima cosa pesa il modello, e se già c'è il motore prendine uno uguale al massimo un pelino più potente.
Gnao
gab
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05-07-14, 01:18 PM
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#3
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Utente Junior
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 23
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Grazie infinite Gnaogab, ne avevo proprio bisogno di un articolo così.
L'ho letto tutto ma mi sembra proprio un ottima idea stamparmelo anche ed evidenziare i punti principali che mi aiuteranno nella scelta delle componenti :-D
Grazie ancora!
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09-07-14, 10:40 PM
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#4
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Utente Junior
Registrato dal: Jul 2013
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motore da sostituire e pure batteria?
Gnaogab, mi dai uno sguado se questi pezzi che ho scelto sono compatibili tra loro? Giusto per sicurezza prima di ordinarli
motore Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking
esc Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking
lipo Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking
Se mi confermi scelgo anche il caricabatteria
Ti ringrazio tanto :-D
Ultima modifica di FrancescoC90; 10-07-14 a 08:37 AM
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10-07-14, 09:15 AM
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#5
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
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Gnao!
Il motore che hai scelto va solo con le 3 e 4 celle e siamo intorno ai 500w e traina molto bene un modello da 1kg. Pesa il modello senza batteria e motore e aggiungi 250gr (per stare tranquilli). Va bene. NOTA: serve un'elica 8x4
ESC. bastava una da 50A, quella scelta va benissimo ( meglio più grande).
Batteria: No, purtroppo hai scelto una batteria con poche C (scariche), con un motore così devi alzarti di molto tipo questa che da 45C sempre a 2200mAh e 3S.
Per il bilanciatore io uso questo, non è il top della gamma, ma fa il suo sporco lavoro. Questo è senza alimentatore, quindi lo puoi usare al campo volo attaccando la batteria della macchina oppure in casa con l'alimentatore del portatile o smonti un alimentatore da un vecchio pc.
Pesa il modello e fammi sapere.
Gnao
gab
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10-07-14, 05:40 PM
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#6
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Utente Junior
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 23
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Ciao GnaoGab. Ti ringrazio ancora una volta del tuo aiuto.
Ho pesato il modello ovviamente senza motore e batteria. Pesa 370gr
Aggiungendo 250gr siamo a 620gr.
Ottimo mi hai consigliato un caricabatteria che è anche bilanciatore, sull'articolo che mi hai consigliato c'è scritto infatti che è importante :-)
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28-07-15, 06:08 PM
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#7
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Utente Junior
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 23
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Ciao Gnab, un saluto anche a tutti :-)
Rispolvero il thread perchè vorrei completare il lavoro che ho iniziato l'anno scorso: riparare l'aereo e tornare a volare.
Il motore motore siamo d'accordo
La batteria mi hai suggerito questa
ESC
Caricabatteria
A questo punto ho ancora tre domande:
1. Mi serve l'elica e visitando questa pagina ho provato un pò di imbarazzo non sapendo quale sia la più idonea, anche perché noto che hanno forme leggermente diverse pur essendo tutte 8x4, magari una dritta mi aiuterebbe
2. Una volta scartati i pezzi dalle confezioni, di fatto non so come si presenteranno. Oltre alla buona volontà, pinze, cacciaviti e colla idonea al polistorolo, non ho nient'altro per montare i componenti che sto acquistando. Quindi vorrei chiarire se occorre ed è necessario acquistare altro(tipo cavetti, connettori, quant altro vi venga in mente).
3. Leggendo l'articolo che mi hai proposto ho fatto due calcoli per verificare che il regolatore che abbiamo scelto sia idoneo, quindi:
Ah = (Watt assorbimento motore)/(Volt batteria) =
Ah = 560 / 11.1 = 50.4
50.4 Ah + 35% = 68
Ora calcolo il tempo di volo che ho a disposizione:
tempo = [ (Capacità batteria in Ah) / (Assorbimento motore in Ah) ]* 60 =
tempo = [ 2.2Ah / 68 Ah ] * 60 = 2 minuti e mezzo
Quindi so che il motore assorbe 68Ah, ammesso che i miei calcoli siano corretti, le domande sono:
3a Va bene il regolatore da 60? o ne serve uno da 70(se esiste)?
3b Due minuti e mezzo di volo non sono un po' pochini
Grazie tante e scusate la banalità delle domande Gnaogab aiutoo
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29-07-15, 11:18 AM
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#8
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
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Gnao!
Ben atterrato da un lungo viaggio!
Sei pronto per riprovare?
Ho dato un'occhiata alla tua lista della spesa:
Il Motore, batteria e bilanciatore vanno bene (ricorda che è senza alimentatore), mentre la ESC no.
Le ESC le trovi anche a 200A, ma a te basta da 60A, quella da te proposta è specifica per elicotteri e hanno una partenza più lenta. Meglio questa da 60A per aerei che la puoi utilizzare con lipo da 2 a 4 celle.
Elica: si, al primo impatto si rimane spaesati.
Per il momento lascia stare quelle in legno. in carbonio e similari che sono per modelli evoluti.
Quelle pieghevoli sono per gli alianti.
Quelle che vedi con l'estremità quadrata sono prevalentemente per i motori a scoppio (funzionano bene anche sull'elettrico..) mentre quelle per elettrico sono a punta o a scimitarra, e sono di solito denominate con la sigla E (8x4E).
Quelle a scimitarra le preferisco, le trovo meno rumorose e più potenti. Parere personale.
LE APC style le trovo troppo morbide e sono molto economiche, ti consiglio le TGS con cui mi trovo bene.
Attenzione: il motore non viene fornito di portaelica e supporto: questo è quello che ti manca.
Risposta alla 3a: per quel motore basta 50A, con 60 sei tranquillo...
Risposta 3b: si, in teoria i conti sarebbero giusti, ma devi considerare che hai impostato i calcoli al 145% della potenza massima, anzi di più! il motore traina 1,4kg e il tuo modello pesa la metà!
Se non stai attento lo ritrovi in Nuova Caledonia!
A piena manetta sei solo in decollo e quando fai le verticali, per il resto sei a 70% del gas.
Con quella configurazione 8 minuti di volo sono assicurati e rientri con abbastanza batteria da non rovinarla.
Se vuoi un piccolo gadget per testare le batterie sul campo ci sono questi:
visualizza_oggetto FP-FS
o ppure questo
G uarda questa recensione...
Dai facci sapere!!
Gnao
Gab
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03-08-15, 04:55 AM
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#9
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Utente Junior
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 23
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Ciao gnaogab! Grazie mille per chiarimenti sei stato gentilissimo e preciso :-)
Quote:
Originariamente inviata da gnaogab
...batteria e bilanciatore vanno bene (ricorda che è senza alimentatore), mentre la...
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L'alimentatore ne sono sprovvisto, ne ho a bizzeffe a casa di quelli per pc portatili, va bene?
Allora ecco lista della spesa DEFINITIVA:
ESC
PORTAELICA
ELICA
CHECKER BATTERIE
MOTORE
BATTERIA
CARICABATTERIA
Bene bene, non si spende neanche tanto procedo all'acquisto e mi faccio risentire o in fase di montaggio o direttamente con le foto del volo ;-)
Ancora grazie un abbraccio
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05-08-15, 11:02 AM
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#10
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
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Messaggi: 2,772
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Gnao!
Lista della spesa perfetta!
Tutto il materiale tra di loro funziona perfettamente.
Due cose:
La ESC è venduta senza connettori (come tutte), ti serve un connettore femmina tra batteria e esc. Oppure un maschio e femmina da sostituire.
Motore:
Va fissato con la cassa rotante libera davanti o dietro a secondo di quanto spazio hai sul supporto, controlla prima dell'acquisto.
Sono in ferie, abbi pazienza se non mi senti..
Gnao
Gab
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10-09-15, 05:02 AM
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#11
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Utente Junior
Registrato dal: May 2015
residenza: Novi Ligure
Messaggi: 65
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Ciao. Beato te che sei ancora in vacanza....ma anche no...
Vorrei contribuire a darti due dritte.
Fai molta attenzione al bilanciamento.
Questi modellini, che sembrano una cosa semplicissima a prima occhiata, si dimostrano in realtà impegnativi da bilanciare.
Nel mio piccolo ne ho avuti tre, Corsair, Mustang P51 e Texan AT6, volano molto bene ma se sbagli assetto diventano cattivissimi e difficili da portare a terra.
Questo modello se non sbaglio nasce con il motore a spazzole ed il riduttore, per cui hai bisogno di peso aggiuntivo nel muso. La configurazione suggerita credo sia ottimale, la lipo da 2,2 bilancia il peso che hai perso, ma devi collocarla nel punto giusto IO ho fatto la stessa cosa con il P51 che era motorizzato a spazzole..
Al rientro facci sapere a che punto sei rimasto. Fai molta attenzione al bilanciamento ripeto , nell'incertezza, piuttosto parevvhio picchiato che cabrato perchè diventa indomabile.
Un altro suggerimento, dai gas e lancialo a 40° , così se ti va giù fai in tempo a riprenderlo e se cabra lo riporti giù bene, ma stai pronto..
Con un pizzico di fortuna anche andrà tutto bene.
UN altro consiglio. Questi aerei hanno solitamente l'elevatore fatiscente, nel senso che se è composto da 2 metà ogniuna delle due maetà va per i fatti propri. Allora fai in modo di unirle con una striscia di alluminio ad esempio..
Questa è la coda del mio AT6 Texan..
Ultima modifica di Everythng; 10-09-15 a 05:05 AM
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20-08-16, 05:00 PM
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#12
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Utente Junior
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 23
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Ciao ragazzi! Rispolvero per l'ennesima volta il 3d nella speranza quest'anno di riuscire a riparare questo modellino a cui sono affezionato.
Stavo rileggendo la lista della spesa per procedere all'acquisto ma alcuni pezzi non li visualizzo più nel market. Di seguito quelli che non vedo più, quindi se possibile un aiuto a ritrovarli...
PORTAELICA
MOTORE
Quote:
Originariamente inviata da gnaogab
Motore:
Va fissato con la cassa rotante libera davanti o dietro a secondo di quanto spazio hai sul supporto, controlla prima dell'acquisto.
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Se ho capito bene il corpo del motore non deve stare dentro al vano che c'è sul muso come invece era sistemato il vecchio motore poiché è la scocca esterna del motore stesso a ruotare giusto? Quindi come posso fissarlo all'aereo?
Quote:
Originariamente inviata da gnaogab
La ESC è venduta senza connettori (come tutte), ti serve un connettore femmina tra batteria e esc. Oppure un maschio e femmina da sostituire.
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Dove posso trovare o come si chiamano tecnicamente questi connettori?
Vi ringrazio tanto e spero riponiate in me ancora un pò di fiducia
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28-08-16, 07:22 PM
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#13
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
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Messaggi: 2,772
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Gnao!
I connettori tra ESC e motore si chiamano " banane" e le trovi di diverse misure, naturalmente sia i maschi che le femmine e vanno saldati (più la termotrattile per isolarli).
Per comodità io uso per i motori, ESC e batterie le banane da 4mm.
I motori a grandi linee sono fatti nello stesso modo: se li vuoi mettere fuori dal parafiamma avrai una crociera di alluminio che si avvita dietro il motore e poi al parafiamma, così tutto il motore sarà estermo al modello.
esempio
se lo vuoi mettere dentro il parafiamma la crociera srà davanti al motore e tutta la parte rotante sarà all'interno del modello
Questi sono solo modelli di esempio.
Dai che Settembre è un bel mese per volare!
Gnao
Gab
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