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Vecchio 25-06-14, 04:24 PM   #1
Utente Junior
 
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emmeax è un newbie...
predefinito Aliante Elettrico FOX pro PNP 2300 EPO

Alcune indicazioni sulla qualità dei materiali e sul volo.

A prima vista…..
Il modello è stato verniciato con colorazione (rosso) sul 90% e (giallo) 10%
La colorazione si stacca facilmente e non protegge di certo l'EPO
La verniciatura sulle cerniere (probabilmente in stoffa) di alettoni, timone e elevatore ha limitato moltissimo
il movimento degli stessi che risultano durissimi anche dopo un preventivo movimento fatto a mani nude sulle parti mobili per diverse ore
(con servi scollegati) per cercare di slegare i movimenti.
Svergolamento del profilo di uscita del timone direzionale sia sull'asse verticale che orizzontale.
(da contrastare con diverse tacche di trim inverso)

Parti mobili:
- alettoni non efficienti (forse causa sottodimensionamento) e a causa della durezza della cerniere che fanno sì che solo la parte vicino alla leva del servo risulti lavorare in modo efficace mentre quella lontana dal servo sembra quasi immobile al movimento.
Per essere una riproduzione di un aliante acrobatico risponde ai comandi sull'asse di rollio solo ad alte velocità e sotto l'effetto del motore.
Impossibile quindi eseguire tonneau in modo pulito se non sotto motore.

- timone poco efficace a causa scarsa superficie mobile per un modello con ali senza diedro.

- Elevatore:
1000 difetti.
Sede predisposta con due viti di blocco, non pratica da smontare.
Solo dopo una decina di voli e sforzando su plastica e EPO sono riuscito ad avvitare la seconda vite di blocco che sino a quel momento non risultava allineata per imbucare le giuste corsie che la portavano al filetto per stringere il piano di coda alla fusoliera. Attenzione nello stringere le viti potrebbero andare ad interferire col movimento del direzionale.
Squadretta da attaccare sulla parte mobile dell'elevatore da tagliare a metà per arrivare a farle svolgere il giusto movimento altrimenti bloccato dalla fusoliera. Fusoliera in EPO comunque da scavare per consentire alla stessa squadretta di muoversi in libertà.
Piano mobile dell'elevatore svergolato nel bordo d'uscita che mostra un momento a cabrare da un lato e uno a picchiare dall'altro.
Inoltre elevatore scarso al punto da non permettere di mantenere il modello in volo rovescio se non sotto motore o ad elevatissime velocità.

Motore: scarsa potenza e forse errato abbinamento tra propulsore ed elica che nei primi momenti anche dando gas progressivo cavità nell'aria senza
dare la giusta risposta di potenza.
Sede del motore montana in modo disassato al punto tale da far toccare il motore all'EPO interno del musetto dell'aereo.
Risultato motore non libero nella rotazione. Non riposizionabile ho dovuto quindi grattare L'EPO (in una posizione difficoltosa e con un spessore sottilissimo, rischio rottura) al fine di far girare libero il motore elettrico.

Capottina abitacolo che si apre ad ogni atterraggio a causa dei 3 punti di blocco scarsamente efficienti….

Ali e baionetta:
Baionetta troppo corta per un modello di 2.300 cm di apertura alare…..
La parte dell'ala non interessata dalla baionetta essendo molto sottile risente della velocità e delle accelerazioni causando leggeri flutter
che si riflettono su una dinamica di volo non rettilinea alle alte velocità, ma fluttuante in base alle svergolamento delle ali stesse.

Nel complesso sono assai malcontento del modello sia per le qualità costruttive
che per il tipo di volo che non ha niente a che fare con un modello acrobatico.
Si salva solo per la sua linea che ricorda un aliante vero e per un buono comportamento in termica (gira anche molto stretto).
emmeax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-14, 10:08 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Benvenuto a bordo!

Innanzitutto ti ringrazio per questa recensione che può essere utile per tante persone.
Mi dispiace che tu sia rimasto deluso da questo modello, ma a questo punto non ti rimane altro che sistemarlo o venderlo.
Venderlo ci perdi un sacco di soldi, secondo me ti conviene sistemarlo.
Per fortuna essendo in EPO puoi cambiargli le cerniere senza tanti problemi, magari anche il motore .
Ci puoi lavorare tanto ma non sono sicuro che otterrai un aliante acrobatico.


Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-14, 04:00 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2014
Messaggi: 2
emmeax è un newbie...
predefinito

Ciao..... e grazie per il benvenuto....
Ho comunque sistemato il tutto e il modello va benissimo per termicare. ... ho solo scritto per informare i lettori del forum... per evitare fregature. ...
Grazie
Ciao Max

Sent from my GT-I9505 using Forum mobile app
emmeax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-14, 10:08 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di colle romito
 
Registrato dal: Mar 2014
Messaggi: 31
colle romito è un newbie...
predefinito

Scusami, ma che marca è?
colle romito non è in linea   Rispondi quotando
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