Vecchio 08-06-14, 12:50 PM   #1
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predefinito Vi volevo presentare la mia Ciofeca :)

Ciao a tutti... Sono nuovo e vi volevo presentare la mia Ciofeca! 😄 Per scaramanzia non mi ero ancora registrato ma ora che ho finalmente fatto il primo vero volo (il primo era terminato mestamente sul primo albero dopo 3 decimi di secondo) con orgoglio volevo mostrarvi il mio lavoro! Sono felicissimo e mi sono divertito da morire!!! Vi seguo da un po e solo oggi ho fatto la registrazione! Grazie a tutti voi che senza saperlo mi avete dato mille consigli per affrontare ma costruzione!!! Sarà bruttina da vedere ma per me è bellissima!! Eccola in tutto il suo splendore!!Vi volevo presentare la mia Ciofeca :)-imageuploadedbyforum1402224619.933639.jpg


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Vecchio 08-06-14, 01:18 PM   #2
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SergioD inizia ad ingranare.
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ciao. in questo campo non ne so nulla ma certo e' che la soddisfazione e' sempre massima quando si realizza un qualche modello ancor piu' se , come nel tuo caso ,deve poter alzarsi in volo.un ottimo risultato che magari favorira' una nuova avventura
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Vecchio 09-06-14, 10:18 AM   #3
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Gnao!

Sono diventata Zia un'altra volta!!

Ecco un'altro impavido che spicca il volo dal nido con una Ciofeca, e dopo il primo tentativo (il fatto che ti sei spataccato la prima volta è normale) non si è fatto demoralizzare ed è ritornato tra le nuvole.

Questo cess... ehmmm... meraviglioso aereo ti darà un sacco di soddisfazioni.
In primo luogo se si spezza lo ripari con la colla a caldo, oppure lo rifai con 2,5€.
A vederlo non si direbbe, ma un otto cubano, un tonneau, e il volo rovesciato sono semplici da eseguire.
Fai una prova: portalo molto in alto, mettilo in verticale e togli motore (fidati e sangue freddo), non toccare la radio.... dopo una leggera picchiata si rimette da solo in piano.

Ottimo ragazzo! Good job!
Però adesso devi dargli un pochino di colore, altrimenti sembra un fantasmino nelle nuvole e lo perdi. Usa lo spray ad acqua oppure il nastro colorato.

Ok, il prossimo modello in Depron.

Gnao
GAb

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Vecchio 09-06-14, 09:42 PM   #4
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Ahahahahha va bene lo dipingeró promesso!!! Pensa che ero talmente impaziente di farlo volare che non l'ho nemmeno rivestito!!! Non vedo l'ora di avere di nuovo un'oretta per rivederlo librarsi nel blu!!! Ragazzi peró prima di lanciarlo che strizza!!! Quando ho visto che volava per i primi 2 minuti avevo le dita che tremavano manco avessi il Parkinson!!! Che spettacolo!!! Ahahah


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Ultima modifica di federico.n1; 10-06-14 a 12:18 AM
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Vecchio 26-06-14, 11:11 AM   #5
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Volevo un piccolo consiglio... Avevo un motore jem 2836 da 1000 kv con elica da 10x5, il tutto alimentato da una batteria da 1800 2s, e quindi ho usato quelli... Peró in volo mi sembra sempre di dover dare troppo motore per avere velocità sufficiente per un volo stabile (3/4 di manetta)... È normale o devo cambiare qualcosa? Stavo pensando di cambiare elica con una 9x6 o 9x7... Secondo voi puó risolvere la situazione o c'è qualcos'altro?


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Vecchio 26-06-14, 12:57 PM   #6
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Ho dato un'occhiata alle caratteristiche del motore: metti una 3S e vedrai la differenza!
E' un motore per modelli da 900gr con una 3s e una esc da 30A elica 10x5

Se vuoi usare una 2s non aumentare il passo, ma il diametro, ad esempio una 11x5,5.

Gnao
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Vecchio 26-06-14, 01:38 PM   #7
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Perfetto!!! Grazie mille!!!


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Vecchio 26-06-14, 01:50 PM   #8
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Cavolo mi sono sbagliato.... La batteria che ho è una 3s!! E adesso? La mia ciofeca pesa 600 g in o.d.v.


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Vecchio 27-06-14, 08:23 AM   #9
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Puoi provare con una 10x6, ma devi sempre tenere sotto controllo la temperatura della ESC e batteria.
Se vuoi smanettare sul pc c'è sempre ProCalc che serve per vedere se l'accoppiamento motore-elica-esc è giusto eCalc - the most reliable RC Calculators on the Web for electric Motors
Una 4s è troppo pesante per un modello così.

Quando decolli metti la manetta al 100%, ma poi rimani sempre tra il 50 e il 75% per un volo lineare e tranquillo. Dipende tutto dal motore.

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Vecchio 27-06-14, 11:13 PM   #10
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Ok smanetto un po col pc e poi se procalc dice che puó andare proveró la 10x6! Poi ti sapró dire! Grazie gab!! A presto


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Vecchio 29-06-14, 05:05 PM   #11
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Problema non da poco.. Il motore non tiene i giri al regime massimo... Ho provato l'elica 10x7 e dopo 2 secondi inizia a calare... Ma anche con la 10x5 da lo stesso problema anche se dopo una decina di secondi.. A vuoto senza elica il motore è una scheggia e non perde un colpo!!! La batteria è una 30C con picco di 60.... Non capisco da cosa possa dipendere... Chiedo consulenza


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Vecchio 30-06-14, 09:18 AM   #12
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Battery low

Di solito capita quando le batterie sono a basso numero di scariche ( le famose 20C), ma la tua non mi sembrava così bassa

Con una elica più grande il motore richiede più potenza che la batteria non riesce a dare, purtroppo quest'ultima si scalda e tende a gonfiarsi e non va bene.

A questo punto penso che il cambio dell'elica si a fallito e ti conviene tornare alle origini, oppure cambiare motore.
Personalmente uso i motori della turnigy che sono economici e per il momento non sono mai rimasto a piedi.
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Vecchio 30-06-14, 09:32 AM   #13
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Sì la batteria si gonfia parecchio ed è rimasta così.... È strano perchè al primo volo non ha assolutamente dato problemi... Non vorrei che fosse da sostituire la batteria.... In teoria il motore assorbe al max 24 A e la batteria ne dovrebbe sopportare in continuo 54 e di picco 108... Mi sembra impossibile a meno che non sia andata a farsi benedire....

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Vecchio 03-07-14, 08:06 PM   #14
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Ciao!!!
Acquistata nuova batteria identica alla precedente.. Problema risolto! Ora vorrei solo sapere se visto che le celle prendono perfettamente la carica è possibile che a causa di qualche urto si siano rovinati i collegamenti tra le celle... E soprattutto... C'è un modo per poter ripristinare la batteria o è meglio non metterci le mani? Grazie a tutti in anticipo!!

A presto!
Federico


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Vecchio 04-07-14, 08:35 AM   #15
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Annoso problema le batterie

Partiamo dalla carica: le Lipo non si caricano, si bilanciano: ovvero si imposta il carichino in modo che alla fine tutte le celle siano cariche uguali (circa 4,2 a cella). Bilanciare una batteria gli allunga la vita.
Le Lipo non si spremono: ovvero non si vola fino ad esaurimento batteria; se si scende sotto una certa soglia (3,3v a cella) si rischia di compromettere irreparabilmente la batteria. Quindi meglio un minuto in meno di volo che una batteria in meno.
Le lipo non vanno stressate: 8 minuti consecutivi di volo al 100% di motore non fa bene alla batteria, si scalda e tende a gonfiarsi.
LA batteria danneggiata tende a gonfiarsi, dicono che metterla in freezer 30min si sgonfia, ma io non ho mai provato.
Giocare con le lipo è una cosa da fare solo con molta attenzione: Se per sbaglio la mettete in corto anche per una frazione di secondo, questa in pochissimi secondi si gonfia fino a rompere l'involucro di alluminio, incomincia a fumare e ci sono grosse probabilità che prenda fuoco.... l'ho fatto, credetemi.

Un'oggetto utile da avere è questo che ti consente di sapere il voltaggio totale della batteria, della singola cella e numero di celle. Inoltre si può impostare un livello minimo e usarlo come allarme da tenere collegato durante il volo.

Se le tratti bene le batterie durano anni.

Nel tuo caso penso che la batteria che ti dava problemi era perchè non era bilanciata.


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