Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Aeromodelli > Aeromodelli > Aeromodelli Volo motore elettrico
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 19-03-14, 11:54 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Pugacev
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Berghem
Messaggi: 172
Pugacev è un newbie...
Talking ...E io ce l'ho come quello di Gab!!

Siccome mi avanzava del depron... siccome mi si è salvato sul pc il progetto dell'Ultron (ma non l'ho fatto apposta)... siccome stasera mi annoiavo... siccome il Maestro Modellistico Gab ha detto che è un gran modello....



Et voilà, Ultron in formato maxi, sperando di finire almeno questo in tempi accettabili.... E che almeno voli....

Domani si parte a colla, la sofferenza sarà aspettare la consegna del materiale di Hobbyking, partito lunedì dal Turkmenistazerbaigian...
Pugacev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-14, 11:00 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Complimenti!

A proposito, ho comprato tutti i tubi di carbonio e non c'è ne sono più per te!

Bugia!

Sul mio gli ho montato i carrelli, ma per decollare devo usare gli alettoni come flap.
Farai anche te i carrelli?
Consiglio:
vennicialo, non usare la velina colorata come ho fatto io.
Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-14, 11:46 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Pugacev
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Berghem
Messaggi: 172
Pugacev è un newbie...
predefinito

Gnao!

Alettoni come flap, ok.

Carrelli: mi piacerebbe un sacco farlo decollare dalla pista, l'unica cosa che mi frena è che il carrello anteriore verrebbe altissimo = non mi piace esteticamente purtroppo Quindi vedrò, ma in caso non lo metta, come ci si regola per non distruggere l'elica ad ogni atterraggio?? .
Potessi mettere un carrello retrattile che una volta in volo si "spiaccica" sotto la pancia della fusoliera sarebbe il massimo, ma non saprei come farlo.

A dire il vero per la copertura pensavo comunque di rivestirlo come base di velina/vinavil, ho visto con le ali del 747 che escono benissimo, si irrobustisce senza appesantirsi e si crea una "crosticina" dura che non fa segnare il materiale sotto. Inoltre coprirebbe qualsiasi segno degli incastri e degli incollaggi. Poi una smerigliatina per rendere ruvido e si, via di vernice. Almeno questa è l'idea.
Pugacev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-14, 11:55 PM   #4
Utente
 
L'avatar di Pugacev
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Berghem
Messaggi: 172
Pugacev è un newbie...
predefinito

Aggiornamenti:

Le semiali, aggiunto rispetto a progetto una centina al tip, dovrò mettere anche quella sul bordo di entrata:



Il telaio della fusoliera incollato, da solo e su un lato:





La fusoliera chiusa sul telaio:



Rispetto al polistirene, il depron è un sacco meglio!
Pugacev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-14, 08:08 AM   #5
Utente
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 140
89stefano89 è un newbie...
predefinito

ecco bravo, come dare una pugnalata all´orgoglio di gab.
sappiamo benissimo che la prossima settimana aprirá una discussione dal titolo "come si pilota in supersonico oltre la stratosfera"

scherzi a parte bel lavoro pulito e preciso ad occhio. ma il rinforzo nelle ali?
89stefano89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-14, 09:02 AM   #6
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!


Puntualizziamo un paio di cose:
qui di maestri non c'è ne sono, siamo solo gente con idee a getto continuo che molte volte per mancanza di tempo non possono realizzare.
Il mio modello fatto maldestramente viene riveduto e corretto da altri che a loro volta potranno migliorare.
Mettere le foto e le spiegazioni serve per tutti ad avere delle "dritte" per costruire.
Guardate Stefano, partendo da zero in un anno fa dei modelli molto validi con metodi di costruzione da copiare.
Stesso discorso per ragazzi come Toffy che in poco tempo ha trovato la sua strada.
Il nostro Pugacev che è partito con un progetto decisamente difficile, ma che se l'è cavata alla grande (anche se lo voglio veder volare).

Qui l'unica cosa che mi fa rabbia è che nopn riesco ad andare in cantina, e per volare lo devo fare come un ladro una batteria alla volta in pausa pranzo .


Complimenti Pugacev stai facendo un bel lavoro.

BAtterie: dividi le batterie per il motore e quelle per i servi con un pacco da 3-4s per il motore e uno da 6v per i servi. In caso di problemi uno dei due rimane...

Gnao!
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-14, 12:48 PM   #7
Utente
 
L'avatar di Pugacev
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Berghem
Messaggi: 172
Pugacev è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 89stefano89 Visualizza il messaggio

scherzi a parte bel lavoro pulito e preciso ad occhio. ma il rinforzo nelle ali?
Grazie a tutti. Le ali beh.... sarebberò così! Anzi a dire il vero la centina che vedi al tip non ci sarebbe neanche da progetto, l'ho aggiunta io per chiudere il profilo. Comunque avendo il tuo stesso dubbio credo che ne metterò una anche a metà semiala circa, non piacciono nemmeno a me le cose troppo vuote. E poi manca il carbonio, che arriverà tra un paio di secoli da Hobbyking

Stasera cerco di finire la fusoliera, dato che avrò tempo di aspettare il materiale vorrei stondare bene gli spigoli, e poi rivestire con velina/vinavil come fondo per la verniciatura.

Mi piacerebbe mettere i servi all'interno per nasconderli, ma mi sa che pretenderei troppo, dovrei al limite mettere quei tubicini - che non so come si chiamano - in cui scorre dentro il filo di rinvio per non farlo piegare, consigli?
Pugacev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-14, 07:07 PM   #8
Utente
 
L'avatar di Pugacev
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Berghem
Messaggi: 172
Pugacev è un newbie...
predefinito

Aggiorno:

Fusoliera quasi del tutto incollata, una sudata cosmica a chiuderla in cima...



Le semiali, aggiunto centina di chiusura al tip e una di rinforzo a metà

Pugacev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-14, 09:00 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pugacev Visualizza il messaggio
Aggiorno:

Fusoliera quasi del tutto incollata, una sudata cosmica a chiuderla in cima...

Gnao!!

la prossima volta scaldalo con il phon, e poi piegalo con calma.

Domanda a trabocchetto... e la batteria dove la metti?

Gnao!
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-14, 09:43 PM   #10
Utente
 
L'avatar di Pugacev
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Berghem
Messaggi: 172
Pugacev è un newbie...
predefinito

L'ho scaldato un po' col phon e ho tentato di dargli la piega, ma a ora che ho steso la colla ha fatto a tempo a raffreddarsi, comunque pace ho messo il mio bel pezzo di nastro da imballo bianco (in foto si vede) così ero sicuro di non rompere il depron.

La batteria pensavo di metterla o sotto la pancia come da progetto o altrimenti dovrò fare come te e aprire una finestra sul "cofano", vedrò. Calcolando che ho preso il motore da 940W che mi hai consigliato tu, che batteria dici di prendere? 3 o 4 celle? Capacità? Non ho idea di quanto possa caricarlo col peso ma allo stesso tempo non vorrei restare a piedi dopo 3-4 minuti...

Devo anche inserire uno spessore per mandare in battuta le ali, non ci ho pensato prima, asino...
Pugacev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-14, 07:57 AM   #11
Utente
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 140
89stefano89 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pugacev Visualizza il messaggio
Grazie a tutti. Le ali beh.... sarebberò così! Anzi a dire il vero la centina che vedi al tip non ci sarebbe neanche da progetto, l'ho aggiunta io per chiudere il profilo. Comunque avendo il tuo stesso dubbio credo che ne metterò una anche a metà semiala circa, non piacciono nemmeno a me le cose troppo vuote. E poi manca il carbonio, che arriverà tra un paio di secoli da Hobbyking

Stasera cerco di finire la fusoliera, dato che avrò tempo di aspettare il materiale vorrei stondare bene gli spigoli, e poi rivestire con velina/vinavil come fondo per la verniciatura.

Mi piacerebbe mettere i servi all'interno per nasconderli, ma mi sa che pretenderei troppo, dovrei al limite mettere quei tubicini - che non so come si chiamano - in cui scorre dentro il filo di rinvio per non farlo piegare, consigli?
l´ala piú é spessa e piú tiene, é come avere un profilo d´acciaio a paritá di acciaio un tubo é piú resistente a flessione di un quadrato pieno, daltronde io con l´aliante ho avuto brutte esperienze, vale a dire, raggiunto il punto critico il depron si crepa e una volta piegato perde tutte le sue proprietá di resistenza . gab tu dentro non hai inserito niente? (curiositá é!)
89stefano89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-14, 12:52 PM   #12
Utente
 
L'avatar di Pugacev
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Berghem
Messaggi: 172
Pugacev è un newbie...
predefinito

Rispetto a progetto ho aggiunto la centina a metà e al tip, quindi qualcosina ho guadagnato. E' anche vero che l'ala è molto più grande avendo stampato in A3 come Gab, però col rivestimento in colla e velina di sicuro guadagno ancora un po' di resistenza.
Il pacco è che adesso devo aspettare un mese il materiale, finchè non ho quello non posso fare molto altro...
Pugacev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-14, 05:52 PM   #13
Utente
 
L'avatar di Pugacev
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Berghem
Messaggi: 172
Pugacev è un newbie...
predefinito

Ok, ve lo chiedo: com'è possibile che abbia acquistato da HK il 14 marzo e oggi è arrivato il pacco???

....Vabbè chissenefrega cominciamo dalle ali....
Pugacev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-14, 10:12 PM   #14
Utente
 
L'avatar di Pugacev
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Berghem
Messaggi: 172
Pugacev è un newbie...
predefinito

Domanda tecnica a Gab:

Il motore che è arrivato (è quello che mi hai indicato nella mail) ha l'albero da 5 mm, però ha il supporto dell'elica col bullone dell'8; l'elica invece (la misura è all'incirca sempre quella che mi hai dato tu) ha il foro del 5, quindi sul supporto non ci sta, che devo fare??

Tra l'altro le istruzioni del motore consigliano un'elica decisamente più generosa rispetto alla mia 9x5, danno la 13x8 con le Lipo 3S alla 12x6 con le Lipo 4S...
Pugacev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-14, 05:11 PM   #15
Utente
 
L'avatar di Pugacev
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Berghem
Messaggi: 172
Pugacev è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pugacev Visualizza il messaggio
Domanda tecnica a Gab:

Il motore che è arrivato (è quello che mi hai indicato nella mail) ha l'albero da 5 mm, però ha il supporto dell'elica col bullone dell'8; l'elica invece (la misura è all'incirca sempre quella che mi hai dato tu) ha il foro del 5, quindi sul supporto non ci sta, che devo fare??

Tra l'altro le istruzioni del motore consigliano un'elica decisamente più generosa rispetto alla mia 9x5, danno la 13x8 con le Lipo 3S alla 12x6 con le Lipo 4S...
HEEEELP Maestro....
Pugacev non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:22 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play